Horusornis vianeyliaudae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Horusornis
Immagine di Horusornis vianeyliaudae mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Ordine Falconiformes
Famiglia Horusornithidae
Genere Horusornis
Specie H. vianeyliaudae

L'orusornite (Horusornis vianeyliaudae) è un uccello estinto, appartenente ai falconiformi. Visse tra l'Eocene superiore e l'Oligocene inferiore (44 – 35 milioni di anni fa). I suoi resti sono stati ritrovati in Francia, nelle famose fosforiti di Quercy.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La taglia di questo uccello era simile a quella del falco dalle zampe rosse (Falco vespertinus); l'aspetto doveva essere molto simile a quello di un normale falco, con un becco uncinato e ampie ali dalle penne allungate. Le zampe posteriori, tuttavia, possedevano un'articolazione del tutto insolita tra il tarso e il metatarso. Questa articolazione permetteva all'animale non solo di piegare in avanti le zampe artigliate di circa 70°, ma di spostare i metatarsi anche in senso laterale di 30°.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, una simile articolazione del tarso è nota solo presso i generi Polyboroides e Geranospiza. Probabilmente Horusornis si alimentava in modo simile a questi animali, spingendo la zampa all'interno delle cavità degli alberi e roteando l'estremità artigliata fino ad afferrare piccole prede come i mammiferi arboricoli. In ogni caso Horusornis non era imparentato né con Geranospiza né con Polyboroides, e questa somiglianza dell'articolazione è dovuta a un fenomeno di convergenza evolutiva. Un'altra specie di falconiforme, Pengana robertbolesi dell'Australia (noto anche come flexiraptor), sviluppò ulteriormente questa articolazione verso una specializzazione estrema.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Le parentele tra Horusornis e gli altri falconiformi non sono molto chiare. Sembra che questo uccello fosse una forma primitiva, una sorta di anello di congiunzione tra le varie famiglie di falconiformi. Si presume che Horusornis fosse una forma arcaica, forse imparentata con aquile e astori (Accipitridae), ma di aspetto simile ai falchi (Falconidae).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mourer-Chauvire´ C. 1991. Les Horusornithidae nov. fam., Accipitriformes (Aves) a articulation intertarsienne hyperflexible de l'Eocene du Quercy. Ge´obios Me´m Spe´c 13:183–192.