Henry FitzJames, I duca di Albemarle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Henry FitzJames (Città di Westminster, 6 agosto 167316 dicembre 1702) era figlio di Giacomo II Stuart, re di Scozia e d’Inghilterra, e della sua amante Arabella Churchill.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

FitzJames nacque nel palazzo di St. James's Square, Westminster, Middlesex, Inghilterra. Egli era fratello di James FitzJames, I duca di Berwick, maresciallo di Francia. Il 20 luglio 1700 Henry sposò Marie Gabrielle d’Audibert de Lussan, figlia ed erede di Jean d'Audibert, conte di Lussan. La coppia ebbe una figlia postuma, lady Christine Marie Jacqueline Henriette FitzJames, nata il 29 maggio 1703 a Bagnols sur Cèze, in Linguadoca, Francia (divenne poi monaca). La vedova, Marie Gabrielle d’Audibert de Lussan, duchessa di Albemarle, si risposò nel maggio del 1707 a St. Germain-en-Laye, con John Drummond, marchese di Forth, poi II Duca di Melfort (1682–1754)).

Titoli non riconosciuti[modifica | modifica wikitesto]

FitzJames venne creato Duca di Albemarle, assieme ai titoli sussidiari di conte di Rochford e barone Romney, da suo padre il 13 gennaio 1696, ma tale titolo venne riconosciuto solo dai giacobiti. Egli venne inoltre nominato Gran Priore del Priorato inglese dell'Ordine di Malta.

Predecessore Duca di Albemarle
3^ creazione
Riconosciuta solo dai giacobiti
Successore
Titolo ricreato 1696-1702 Titolo estinto