Hägar the Horrible (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hägar the Horrible
videogioco
Schermata su Amiga
Titolo originaleHägar
PiattaformaAmiga, Commodore 64
Data di pubblicazione1991 (Amiga), 1992 (C64)
GenerePiattaforme
TemaFumetto
OrigineGermania
PubblicazioneKingsoft
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoDischetto, cassetta

Hägar the Horrible è un videogioco a piattaforme pubblicato da Kingsoft GmbH nel 1991 per Amiga e nel 1992 per Commodore 64, basato sulla striscia a fumetti Hagar l'Orribile. Il titolo è solo Hägar nella versione originale tedesca e nei titoli di testa per Amiga. Era prevista anche una versione per ZX Spectrum che però non uscì.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Si controlla Hägar con il compito di saccheggiare otto isole, e in particolare di riportare alla moglie Helga gli oggetti che lei di volta in volta gli richiede, elencandogli una "lista della spesa". Ogni isola è un ampio livello a piattaforme esplorabile liberamente. La visuale è bidimensionale laterale, a scorrimento sia orizzontale sia verticale; l'ambiente è molto esteso, soprattutto in orizzontale.

Per completare un livello bisogna raccogliere gli oggetti richiesti e trovare l'uscita. Sono presenti anche molti altri oggetti di valore da saccheggiare, oltre ovviamente a pericoli e nemici vari: cavalieri in armatura, guerrieri, animali e altre creature. Ogni livello ha anche un boss.

Hägar può camminare, saltare, attaccare a corto raggio e a potenza variabile con la spada, e abbassarsi per proteggersi con lo scudo. Dispone inoltre fin dall'inizio di altre armi con munizioni limitate, come asce e pugnali da lancio, e pozioni per ricaricare la sua energia. Armi e pozioni si possono acquistare nel negozio presente da qualche parte in ogni livello, spendendo i profitti guadagnati raccogliendo oggetti di valore. C'è anche una taverna dove Hägar può rifocillarsi e giocare d'azzardo con i profitti.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi