Gruppo Altran

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Altran
Logo
Stato Francia Francia
Tipo Società anonima
Borse valori Euronext: ALT
Fondazione 1982 a Parigi
Sede principale Parigi
Settore trasporti, aerospazio e difesa, energia, finanza, ricerca e sviluppo, pubblica amministrazione, telecomunicazioni, elettronica e media
Prodotti società di consulenza specializzata in innovazione tecnologica e ingegneristica
Fatturato Green Arrow Up.svg 1.633 milioni [1] (2013)
Dipendenti 21.000[2]
Note dati fiscali della filiale italiana
Sito web www.altran.it

Il Gruppo Altran è una multinazionale francese di consulenza operante in vari settori dell'ingegneria, con varie sedi sparse nel mondo ed attiva in oltre 20 paesi.

Gruppo Altran[modifica | modifica sorgente]

Leader internazionale nella consulenza in innovazione e ingegneria high tech, Altran accompagna i suoi clienti nella creazione e nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Da oltre trenta anni gli “Innovation Makers” di Altran forniscono servizi ai key players del settore: Aerospazio, Automotive, Energia, Ferroviario, Finanza, Healthcare, Telecomunicazioni.

Presente in ogni fase dello sviluppo del progetto, dal piano strategico all’industrializzazione, l’offerta di Altran capitalizza il suo know-how tecnologico in cinque aree strategiche:

Nel 2013 ha generato un fatturato di 1.633 milioni di euro. Impiega oltre 21.000 lavoratori in oltre 20 paesi.

Altran Italia[modifica | modifica sorgente]

Altran Italia è nata nel 1996. Offre consulenza avanzata in ingegneria e innovazione e soddisfa le esigenze dei clienti con progetti turn key.

Occupa oltre 2.100 dipendenti e ha sedi, laboratori tecnici e presidi su buona parte del territorio nazionale: Genova, Torino, Milano,Trieste, Verona, Padova, Bologna, Maranello, Pisa, Firenze, Roma, Napoli, Pomigliano, Bari, Foggia, Brindisi.  

Nel 2013 ha generato un fatturato di oltre 162 milioni di euro.

L’offerta di Altran Italia si rivolge a vari mercati organizzati in 5 “Industries”: Automotive, Infrastructures & Transportation (AIT), Aerospace, Defense & Railway (ASD-R), Energy, Industries & Life Sciences (EILiS), Financial Services (FIS), Telecoms & Media (TEM).

In ambito Solution, l’offerta di Altran Italia si focalizza sulle 5 aree individuate dal Gruppo Altran - Intelligent Systems, Innovative Product Development, Lifecycle Experience, Mechanical Engineering e Information Systems - declinate sui clienti italiani con un elevato grado di specializzazione, confermando contemporaneamente un legame forte ed efficace dell’azienda con le realtà locali e l’accesso alle competenze di un gruppo multinazionale.

Altran Italia è certificata UNI ISO 9001 (sistemi di gestione della qualità), EN 9100:2009 (valida per la progettazione, sviluppo e produzione di sistemi e servizi in ambito aeronautico, dello spazio e della difesa) e UNI EN ISO 13485:2004 (valida per il campo applicativo dei servizi di progettazione di prodotti medicali con utilizzo di tecniche di risk management in allineamento ai principi contenuti nella ISO 14971), e UNI EN ISO 14001:2004 (specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale). Altran Italia è iscritta al casellario dell’AVCP come società di ingegneria.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Altran Italia - Profilo Aziendale
  2. ^ Altran Italia - Profilo Aziendale

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aziende