Grifone d'oro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grifone d'oro

Comune di Grosseto
TipologiaBenemerenza civica
Statusattivo
IstituzioneGrosseto, 1958

Il Grifone d'oro è un'onorificenza che il comune di Grosseto assegna a personalità che hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo della città e della Maremma.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il premio nacque nel 1958, quando Ferdinando Innocenti contribuì finanziariamente alla costruzione del nuovo ospedale Misericordia. Per ringraziare l'imprenditore toscano del sostanziale aiuto offerto alla città, si pensò d'istituire un riconoscimento civico in onore di quei cittadini che si sarebbero distinti nella valorizzazione di Grosseto e/o della Maremma.

La data per la consegna del premio fu fissata al 10 agosto, giorno in cui si festeggia il patrono della città, San Lorenzo. Il premio consiste in un attestato e una piastra d'oro su cui è rappresentato un grifone rampante, simbolo della città. L'immagine fu disegnata da Tolomeo Faccendi e il calco realizzato dalla scultrice Tilde Maria Valentini. Il primo premio fu consegnato per la prima volta a Ferdinando Innocenti nel 1958.[1]

Regolamento[modifica | modifica wikitesto]

Il premio può essere assegnato a persone, preferibilmente viventi, enti o associazioni originari della provincia di Grosseto.

L'art. 1 prevede che le candidature devono essere presentate entro il 31 maggio alla pro-loco. Una pre selezione delle candidature viene effettuata dal sindaco di Grosseto, il presidente dell'amministrazione provinciale, il presidente dell'azienda di promozione turistica (A.P.T.) e ciascun consigliere della pro-loco. Entro il 30 giugno il consiglio direttivo della pro-loco, il sindaco di Grosseto che presiederà la riunione, il presidente della provincia e il presidente dell'A.P.T. selezionano una terna di candidati. Il voto successivo, che avviene in modo segreto, è decisivo per la scelta del premiato, che deve raggiungere almeno di due terzi dei consensi (art. 4).[2]

Si tratta di un premio annuale ma il consiglio può anche deliberare di non assegnare il premio qualora le candidature non rispondano ai criteri richiesti dal bando.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Grifone d'oro, su prolocogrosseto.it. URL consultato il 6 gennaio 2022.
  2. ^ Regolamento, su prolocogrosseto.it. URL consultato il 6 gennaio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]