Greek - La confraternita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Greek - La confraternita
Greek, La confraternita - Logo.jpg
Il logo della serie
Titolo originale Greek
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2007-2011
Formato serie TV
Genere teen drama, commedia
Stagioni 4
Episodi 74
Durata 42 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Patrick Sean Smith
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Piller Squared, The Segan Company
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 9 luglio 2007
Al 7 marzo 2011
Rete televisiva ABC Family
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 4 aprile 2008
Al 14 settembre 2012
Rete televisiva MTV Italia
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 3 gennaio 2008
Al 9 settembre 2011
Rete televisiva Fox

Greek - La confraternita è una serie televisiva statunitense trasmessa tra il 2007 e il 2011 per quattro stagioni su ABC Family.

La serie narra le vicende di Rusty, una matricola, che tenta di lasciarsi alle spalle la fama di "sfigato" del liceo tentando di unirsi ad una confraternita, mentre sua sorella Casey spera che il desiderio del fratello interferisca il meno possibile con il ruolo da lei ricoperto nella sua confraternita (la ZBZ).

In Italia la serie è stata trasmessa in anteprima esclusiva dal 3 gennaio 2008 su Fox; in chiaro è invece stata trasmessa su MTV Italia.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

La serie trae chiaramente ispirazione dal famoso film Animal House, e, in maniera minore, dal ciclo dei "college movies" del tipo American Pie.

Il telefilm ha esordito con una prima stagione composta da 10 episodi; visto l'ottimo andamento degli ascolti, si è provveduto a realizzare altri 12 episodi in onda dal 24 marzo 2008 portando la stagione a 22 episodi totali: questi episodi sono stati realizzati al termine del noto sciopero degli sceneggiatori del 2007/2008. La ABC Family ha successivamente ordinato una seconda stagione completa di 22 episodi nuovamente trasmessa in due tranches, una in onda da agosto a settembre 2008 e l'altra da marzo a giugno 2009. Il 2 febbraio 2009, prima quindi della messa in onda della seconda parte della seconda stagione, il network ha confermato una terza stagione di 20 episodi, sempre divisa in due parti, di cui la prima è andata in onda dal 14 settembre 2009. Il 19 febbraio 2010, visto l'incremento negli ascolti del 22% rispetto agli episodi trasmessi nel 2009, la ABC Family ha ordinato una quarta stagione composta da 10 episodi che è andata in onda a partire dal 3 gennaio 2011.

Il 13 marzo 2010 il creatore della serie, Patrick Sean Smith, ha annunciato di voler concludere la serie al termine del quarto ciclo dichiarando: "Abbiamo intenzione di chiudere, questo è il piano. Tutti noi vediamo [il rinnovo] come l'opportunità per tornare, chiudere lo show, ed andarcene al meglio. ABC Family avrebbe potuto cancellarci [al termine della terza stagione], ma hanno deciso di darci quest'opportunità e noi non vogliamo sprecarla".

La canzone usata per la promozione statunitense della prima stagione è "Our Time Now" dei Plain White T's; la band si esibisce nel terzo e sesto episodio della prima stagione come gruppo di supporto in due diversi party.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rusty Cartwright è una matricola del "Cyprus-Rodhes University", un college già frequentato dalla sorella maggiore Casey. Nessuno sapeva di Rusty fino al suo arrivo, questo perché Casey ha tentato in tutti i modi di mantenere la sua reputazione nascondendo l'esistenza del fratello, in vista della sua elezione come prossimo presidente della sua confraternita: la ΖΒΖ (Zeta Beta Zeta). Credendo di fare un favore di famiglia, Evan Chambers, il ragazzo di Casey, offre a Rusty un posto nella sua confraternita, la ΩΧΔ (Omega Chi Delta), ma il ragazzo rifiuta dopo aver scoperto Evan tradire Casey ad una festa amoreggiando con Rebecca Logan, la figlia di un ricco e famoso Senatore: obiettivo di punta della ΖΒΖ durante la selezione. Fortunatamente Rusty riceve, e accetta, un'altra offerta da Cappie, l'ex ragazzo di Casey, e presidente della confraternita più sgangherata del college: la ΚΤΓ (Kappa Tau Gamma). A completare il quadro ci sono Calvin Owens, un ragazzo gay che Rusty conosce durante le visite alle varie confraternite e che diventa un suo grande amico; ed il compagno di stanza di Rusty, Dale Kettlewell, fervente battista, intelligente ed ipercritico dello stile di vita sfrenato delle confraternite e che fa parte del "Gruppo della Purezza". Lo studio, le feste, le amicizie e gli amori di questo gruppo di universitari che, tra una sfida tra confraternite e l'altra, trovano sempre il tempo di prendersi una birra insieme al pub del campus: il "Dobler".

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Greek - La confraternita (prima stagione).

Rusty Cartwright (Jacob Zachar) è una matricola della "Cyprus-Rodhes University" e nel tentativo di abbandonare la sua immagine di "sfigato", si presenta alle selezioni per entrare in una confraternita. La sorella maggiore Casey (Spencer Grammer) è già in una confraternita, le Zeta Beta Zeta in quanto è già al suo secondo anno al college. Quest'ultima ha una relazione con Evan Chambers (Jake McDorman) che è un membro degli Omega Chi Delta e ha dei genitori proprietari della Chambers International. Proprio Evan offre un posto a Rusty nella sua confraternita, ma il ragazzo rifiuta dopo che scopre il tradimento di Evan con Rebecca Logan (Dilshad Vadsaria) figlia del Senatore Logan, che entra a far parte proprio delle ZBZ. Rusty quindi accetta di entrare nella Kappa Tau Gamma confraternita che si concentra sulle feste e sul divertimento, e che ha come presidente l'ex fidanzato di Casey: Cappie (Scott Michael Foster). A Rusty viene dato il soprannome di "Sputo". Calvin Owens (Paul James) ragazzo gay conosciuto da Rusty alle selezioni accetta invece di entrare nella Omega Chi. Il ragazzo conosce anche Dale Kettlewell (Clark Duke) suo compagno di stanza che è contro le confraternite. Il giorno dopo Rusty ha una rissa con Evan, e nonostante i consigli a Casey di lasciare Evan, Casey lo perdona nonostante il giorno prima l'abbia tradito con Cappie. Intanto Asleigh Howard (Amber Stevens) migliore amica di Casey e coordinatrice delle ZBZ inizia ad uscire con Calvin che poi scopre essere gay e lo rivela involontariamente ai suoi confratelli, nel finale della prima parte di stagione. Durante la stagione Rusty si mette con Jen K (Jessica Rose) matricola ZBZ che però viene lasciata dal ragazzo in quanto nel finale della prima parte si scopre essere una giornalista infiltrata della sua facoltà e infatti pubblica un articolo sulla vita delle confraternite che crea scandalo al Consiglio Nazionale. Per salvare le confraternite Casey mette in gioco la sua permanenza al campus e per il coraggio viene eletta presidente ad interim da Tegan Walker (Charisma Carpenter) coordinatrice delle sedi ZBZ, che solleva dall'incarico Frannie Morgan (Tiffany Dupont) mentore nonché amica di Casey. Proprio Frannie per vendetta parla con Evan dicendole che Casey è ancora innamorata di Cappie, e così Evan decide di lasciarla.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Negli USA, ogni stagione, ad eccezione dell'ultima, viene spezzata e trasmessa in due blocchi distinti, perciò i blocchi vengono contati in "Capitoli", così la prima stagione è composta dai "Capitoli Uno & Due" e così via per le successive. In Italia invece, ogni "capitolo" viene pubblicizzato come "stagione" tranne i capitoli cinque e sei che sono stati trasmessi uno di fila all'altro e pubblicizzati insieme come quinta stagione.

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 22 2007-2008 2008-2009
Seconda stagione 22 2008-2009 2009-2010
Terza stagione 20 2009-2010 2010
Quarta stagione 10 2011 2011

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di Greek - La confraternita.

Confraternite[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito sono riportate tutte le confraternite, femminili e maschili.
Zeta Beta Zeta ZBZ Specializzate nell'atletica leggera e nella filantropia.
Omega Chi Delta ΩΧΔ La fratellanza al primo posto, specializzati nell'atletica leggera e nel networking.
Kappa Tau Gamma KTΓ La pecora nera di GREEK, specializzati nella socializzazione.
Iota Kappa Iota IKI Una casa durata per poco tempo, rivali di ZBZ, guidata da Frannie.
Pi Pi Pi ("Tri-Pi") ΠΠΠ Specializzate nell'atletica.
Lambda Sigma Omega ΛΣΩ Confraternita costituita principalmente da atleti provenienti da vari campi sportivi.
Psi Phi Pi ΨΦΠ Una delle confraternite meno famose, specializzati sul mondo accademico.
Gamma Psi Alpha ΓΨA Le nemiche della ZBZ.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione