Grace Chatto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grace Chatto
Grace Chatto in concerto nel 2014
NazionalitàBandiera del Regno Unito Regno Unito
GenerePop
Elettropop
Dance pop
Periodo di attività musicale2007 – in attività
Strumentovioloncello
percussioni
voce
EtichettaAtlantic Records
Gruppi attualiClean Bandit
Album pubblicati2 (con i Clean Bandit)
Studio2

Grace Chatto (Londra, 10 dicembre 1985) è una musicista e cantante britannica, violoncellista e membro fondatore dei Clean Bandit.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Grace Chatto si è diplomata presso la Westminster School di Londra, e ha perfezionato la propria formazione musicale presso la Royal Academy of Music. Ha quindi studiato lingue moderne presso il Jesus College dell'Università di Cambridge, dove ha conosciuto Jack Patterson e Neil Amin-Smith, che sarebbero diventati con lei i fondatori dei Clean Bandit. Parla russo fluentemente, avendo vissuto per un periodo a Mosca.[1]

Carriera con i Clean Bandit[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Clean Bandit.

Nel 2009 ha fondato con Neil-Amin Smith e i fratelli Jack e Luke Patterson i Clean Bandit. La band ha raggiunto grande fama a partire dal 2014, con la pubblicazione del singolo Rather Be, successo poi consolidato da altri brani di successo mondiale quali Rockabye, Symphony, Solo e Tick Tock. Con i Clean Bandit ha sinora pubblicato due album: New Eyes nel 2014 e What Is Love? nel 2018.

La Chatto è autrice di musiche e testi di molti dei brani del gruppo, oltre ad averne diretto alcuni video musicali. È stata inoltre co-produttrice di entrambi gli album dei Clean Bandit.

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Grace Chatto, insieme a Jack Patterson, ha fondato la Cleanfilm, società per la produzione di videoclip per i Clean Bandit e per altri artisti.[2]

È inoltre membro fondatore dei Massive Violins, un complesso di violoncellisti, con i quali si esibisce parallelamente alle attività legate ai Clean Bandit.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Clean Bandit: 'When something sounds good, I don’t think any of the connotations matter', in The Telegraph. URL consultato il 19 marzo 2017.
  2. ^ (EN) Interview: Clean Bandit, in Varsity Online. URL consultato il 19 marzo 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN3427159478005327990001