Goldingen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Goldingen
frazione
Goldingen – Stemma
Goldingen – Veduta
Localizzazione
Stato Svizzera Svizzera
Cantone Coat of arms of canton of St. Gallen.svg San Gallo
Distretto See-Gaster
Comune Eschenbach
Amministrazione
Lingue ufficiali Tedesco
Territorio
Coordinate 47°15′N 8°57′E / 47.25°N 8.95°E47.25; 8.95 (Goldingen)Coordinate: 47°15′N 8°57′E / 47.25°N 8.95°E47.25; 8.95 (Goldingen)
Altitudine 701 m s.l.m.
Superficie 22,11 km²
Abitanti 1 052 (2004)
Densità 47,58 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 8638
Prefisso 055
Fuso orario UTC+1
Targa SG
Nome abitanti Goldinger
Cartografia
Mappa di localizzazione: Svizzera
Goldingen
Sito istituzionale

Goldingen è una località del comune di Eschenbach, nel Canton San Gallo. Fino al 2012 ha costituito un comune autonomo.

Nell'antichità Goldingen faceva parte della parrocchia di Uznach, e non disponeva di un vero e proprio centro: le abitazioni e le fattorie isolate erano comprese in un comune patriziale che faceva capo alla contea di Uznach detenuta dai von Toggenburg. Pascoli e alpeggi hanno favorito l'allevamento del bestiame per la produzione di burro e formaggio fin dal tardo medioevo. In tempi più recenti (tra il XIX ed il XX secolo), poiché a Goldingen non vi erano industrie, molti abitanti emigrarono o facevano i pendolari per raggiungere i posti di lavoro situati nei paesi vicini o nell'hinterland di Zurigo. Dal 1960 il comune decise di puntare tutto sul turismo, costruendo gli impianti di risalita di Atzmännig alla base dei quali è stato crustruito un parco di divertimenti. A seguito di ciò, a Goldingen si registrò un grande afflusso di turisti, molti dei quali si fecero costruire una casa per le vacanze. Di conseguenza fu necessario costruire nuove strade comunali che mutarono notevolmente il paesaggio. Dagli anni ottanta inoltre molte persone trasferirono la loro residenza in questo comune aumentando quindi il numero di pendolari.

Atzmännig[modifica | modifica wikitesto]

Atzmännig è un comprensorio che offre molte possibilità di divertimento per tutta la famiglia, sia in inverno che in estate.

Da qui si può godere di una stupenda vista sul Churfirsten, il Säntis, le Alpi di Glarona e Svittesi nonché del Lago di Zurigo.

Persone legate a Goldingen[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]