Numerazione ufficiale dei comuni svizzeri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La numerazione ufficiale dei comuni svizzeri è uno strumento dell'Ufficio federale di statistica (UFS).

Lista dei comuni[modifica | modifica wikitesto]

L'elenco ufficiale dei comuni svizzeri è aggiornato dal Dipartimento federale dell'interno in virtù dell'articolo 6 dell'Ordinanza federale del 30 dicembre 1970 sui nomi di luogo, dei comuni e delle stazioni. Tale elenco funge da riferimento a livello federale per quanto concerne la determinazione, l'ortografia e il cambiamento di comuni e stazioni ed è ordinato per cantone e per distretto. L'elenco ufficiale può essere scaricato dall'apposita pagina web dell'Ufficio federale di statistica.

Regole di numerazione[modifica | modifica wikitesto]

Oltre all'ordinamento per cantone e per distretto, i comuni sono elencati in ordine alfabetico. Un numero incrementale è attribuito a ciascun comune, dato un certo numero di cifre vuote fra un distretto o cantone al successivo quale margine per un'eventuale modifica.

A titolo di esempio:

Cantone Distretto Numero Nome
ZH 101 1 Aeugst am Albis
ZH 101 2 Affoltern am Albis
....
JU 2603 6806 Vendlincourt

Problemi attuali e soluzioni[modifica | modifica wikitesto]

Al di là della sua struttura significativa, la numerazione attualmente in uso presenta vari problemi, in particolare in caso di modifica dell'elenco o nella possibilità di mantenere una traccia storica dello stato dei comuni. Una revisione completa del sistema di attribuzione dei numeri di comune, prevista nel 2007, dovrebbe consentire di risolvere questi problemi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Svizzera