Giovanni Antonio De Lagaia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ascona, Santa Maria della Misericordia

Giovanni Antonio De Lagaia (Ascona, 1495 circa – Roma, 8 dicembre 1532) è stato un pittore svizzero-italiano[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La sua esatta data di nascita non è nota, ma la sua opera è documentata dal 1519 quando appone la firma su di un polittico della chiesa della Madonna della Misericordia del Collegio Papio di Ascona, anche se probabilmente egli fu l'autore solo di alcune parti dell'opera (che era stata commissionata a Giovanni Agostino da Lodi ma che non fu potuta essere portata a termine a causa della morte dell'artista avvenuta nel 1518)[2].

Gli vengono attribuiti affreschi nella chiesa della Madonna delle Grazie di Maggia e nella chiesa di Santa Maria di Loreto a Lugano. Forse è l'autore di una Madonna col Bambino conservata al Fogg Art Museum a Cambridge[3]. Nel dicembre del 1532 affresca la Chiesa di San Pietro in Costa a Dosso del Liro e la chiesa di San Martino di Tours a Montemezzo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giovanni Antonio De Lagaia, in Dizionario storico della Svizzera.
  2. ^ Valle Parri. 2010, 170-177.
  3. ^ Valle Parri, 2010, 176.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Silvia Valle Parri, Giovanni Agostino da Lodi e Giovanni Antonio de Lagaia. Angelo annunciante; Assunzione della Vergine. Giovanni Antonio De Lagaia. Madonna della Misericordia, in Giovanni Agosti, Jacopo Stoppa, Marco Tanzi (a cura di), «Il Rinascimento nelle terre ticinesi. Da Bramantino a Bernardino Luini», Officina Libraria, Milano 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN96465915 · ULAN (EN500105322