Giorgio (Johnny Dorelli)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giorgio
album in studio
ArtistaJohnny Dorelli
Pubblicazione1978
Dischi1
GenerePop
EtichettaWarner Bros. Records
Johnny Dorelli - cronologia
Album precedente
(1975)
Album successivo
(1980)
Singoli

Giorgio è un album del cantante italiano Johnny Dorelli (il cui vero nome è Giorgio Guidi), pubblicato su vinile a 33 giri dall'etichetta discografica WEA Italiana (numero T56588) nel 1978.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1978 Dorelli è attivo su più fronti: al cinema escono tre film che lo vedono protagonista, Come perdere una moglie e trovare un'amante, per la regia di Pasquale Festa Campanile, Amori miei, diretto da Steno e Il teorema gregoriano, episodio del film antologico Per vivere meglio divertitevi con noi, per la regia di Flavio Mogherini. Nello stesso anno oltre a condurre due edizioni del varietà radiofonico Gran varietà con Mina e Ornella Vanoni, esporta in Inghilterra con grande successo il musical Aggiungi un posto a tavola, esibendosi nel West End per ben 238 repiche[1][2].

Conclusosi il contratto con la CGD passa alla Warner Bros. Records, dove torna ad incidere un album di inediti come solista a distanza di undici anni dall'ultimo (L'immensità). Negli anni settanta infatti l'interprete aveva pubblicato due album collaborativi con sua moglie Catherine Spaak, Promesse... Promesse ... e Toi et Moi, e nel 1973 Le canzoni che piacciono a lei un album solista ma composto interamente da cover. Nel 1975 inoltre era presente con tutto il cast nella colonna sonora dello spettacolo Aggiungi un posto a tavola[3].

L'album prodotto da Roberto Dané, contiene brani scritti da Enrico Riccardi, Corrado Castellari, Pino Donaggio, Danilo Franchi, su arrangiamenti di Vince Tempera e Ruggero Cini. Dall'album furono estratti due singoli: Golosona, colonna sonora del film Come perdere una moglie e trovare un'amante e Ma che fai/Dieci anni, non di più. La prima è una cover in italiano di Even now di Barry Manilow, la seconda è una cover di Gilbert Bécaud[4].

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

L'album è stato pubblicato dalla Warner Bros. Records con numero di catalogo T 56588 in LP e musicassetta. Del disco non esiste una versione in CD, in digitale o per le piattaforme streaming.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Lato A
  1. Golosona
  2. Per oggi basta, no?
  3. Giorgio
  4. Dieci anni, non di più
Lato B
  1. Cenerentola del mare
  2. 30 maschi
  3. Ma che bello il ritornello
  4. ...Di culinara
  5. Ma che fai

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica