Ghiacciaio del Trient

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Ghiacciaio}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Visione d'insieme del ghiacciaio
Parte terminale del ghiacciaio.

Il ghiacciaio del Trient (in francese glacier du Trient, in tedesco Trientgletscher) si trova nel canton Vallese in Svizzera.

È situato nei pressi della frontiera con la Francia a sud di Martigny e a nord delle Alpi del Monte Bianco. Misura 4,5 km e ricopre una superficie di circa 6 km². Prende il nome dal villaggio di Trient situato più in basso nella valle.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

I nevai all'origine del ghiacciaio si trovano ad un'altezza compresa tra i 3.000 ed i 3.200 m. Essi formano il plateau del Trient e sono contornati ad ovest dall'aiguille du Tour (3.540 m, sulla frontiera con la Francia), a sud dall'aiguilles Dorées (3.519 m) e ad est dalla punta d'Orny (3.271 m). Il plateau du Trient serve da zona di accumulo per il ghiacciaio.

Sotto il plateau del Trient, il ghiacciaio che misura circa 600 m di larghezza si dirige nella stretta valle orientata verso nord e scende fino a circa 1.800 m. Dal ghiacciaio prende inizio il Trient, fiume che si collega al Rodano all'altezza di Vernayaz.

Il ghiacciaio di Trient è unito al ghiacciaio d'Orny attraverso il colle d'Orny (3.096 m) interamente coperto di ghiaccio. A sud-ovest comunica con il ghiacciaio del Tour totalmente in territorio francese.

A sud della punta d'Orny, il rifugio del Trient (del CAS) sovrasta il plateau del Trient a circa 3.170 m. Il rifugio serve come punto di partenza per le spedizioni sul ghiacciaio e sulle vette della parte nord delle alpi del Monte Bianco.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Svizzera Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Svizzera