Gerolamo Trenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paesaggio con pastori

Gerolamo Trenti (Gonzaga, 25 settembre 1824Pomponesco, 5 maggio 1898) è stato un pittore italiano, esponente del paesaggismo lombardo della seconda metà dell'Ottocento.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gerolamo Trenti nacque a Gonzaga da Giovanna Scaroni e dal notabile Carlo Trenti, entrambi originari di Pomponesco. Iniziò gli studi giuridici a Mantova prima di trasferirsi a Milano con la famiglia, laureandosi in Giurisprudenza a Pavia nel 1848.

Alternò l'attività milanese con i soggiorni nella villa di Pomponesco, dedicandosi allo studio di figure femminili e scorci paesaggistici. Autodefinitosi "pittore paesista" e formatosi in ambito lombardo, in cui si era consolidata un'importante tradizione nelle vedute e nel paesaggio, il Trenti appartenne alla generazione di artisti che per prima fu protagonista del passaggio dal romanticismo al verismo. Tra gli anni '60 e '70 dell'Ottocento conobbe una buona fama grazie ad un'intensa attività espositiva, a Brera e in molte città italiane.

Visse nella casa di Pomponesco gli ultimi anni della sua vita, stringendo una forte amicizia con lo scrittore Alberto Cantoni e partecipando alla vita amministrativa del piccolo centro in riva al Po.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giulia Iori, Gerolamo Trenti, Mantova, Editoriale Sometti, 2013.
  • Gianfranco Ferlisi (a cura di), Pittura e paesaggio tra Oglio e Po, catalogo della mostra, Sabbioneta, 2013.
  • Maria Angela Previtera, Sergio Rebora, Un percorso nell'800 pittorico lombardo in Brianza, Lecco, Cattaneo Editore, 1999.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN305855494 · CERL cnp02092775 · GND (DE1044935030 · WorldCat Identities (ENlccn-no2013129332