Gammelstad

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Flag of UNESCO.svg Bene protetto dall'UNESCO Flag of UNESCO.svg
UNESCO World Heritage Site logo.svg Patrimonio dell'umanità
Il villaggio della chiesa di Gammelstad, Luleå
(EN) Church Village of Gammelstad, Luleå
Gammelstad.jpg
Tipo Culturali
Criterio (ii) (iv) (v)
Pericolo Non in pericolo
Riconosciuto dal 1996
Scheda UNESCO (EN) Scheda
(FR) Scheda

Il villaggio della chiesa di Gammelstad (in svedese: Gammelstads kyrkstad) è un Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, inserito nell'elenco dei Patrimoni mondiali fin dal 1996, che si trova vicino alla città di Luleå, in Svezia, nella parte più settentrionale del Golfo di Botnia. Si tratta dell'esempio meglio conservato di un tipo di città che un tempo era comune nel nord della Scandinavia.

La città si trova su di una piccola isola nel delta del fiume Lule. Al suo centro si trova una chiesa in pietra risalente agli inizi del XV secolo, intorno alla quale sono state costruite 424 abitazioni in legno. Lo scopo delle case era quello di ospitare i fedeli giunti qui dal territorio circostante e che non sarebbero stati in grado di rientrare nelle proprie case prima del tramonto: la posizione geografica del villaggio infatti, molto prossima al Circolo polare artico, fa sì che durante l'inverno il sole tramonti molto presto.

Le case quindi non erano abitate in modo continuativo, ma venivano utilizzate quasi esclusivamente di domenica o nei giorni in cui ricorrevano particolari festività cristiane.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

patrimoni dell'umanità Portale Patrimoni dell'umanità: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di patrimoni dell'umanità