Friends of the Earth

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Friends of the Earth (HK) non è membro di Friends of the Earth International.

Friends of the Earth International (FOEI) è una rete di organizzazioni ambientaliste in 69 paesi differenti[1].

Organizzazione[modifica | modifica sorgente]

L'associazione è organizzata dal basso come una confederazione di gruppi. Ogni paese ha la sua organizzazione che in molti casi esiste e opera prima di scegliere di affiliarsi alla rete internazionale. I gruppi seguono le loro campagne e si coordinano attraverso Friends of the Earth International. Le organizzazioni nazionali sono spesso strutturate in gruppi locali che operano nella loro area. FOEI e il suo segretariato ha sede ad Amsterdam dove è presente anche il comitato esecutivo dei rappresentanti eletti dai gruppi nazionali con scopi di direzione della confederazione e controllo del segretariato.

L'affiliata italiana è denominata Amici della Terra e ha sede a Roma.

Campagne[modifica | modifica sorgente]

Friends of the Earth considera i problemi ambientali nel loro contesto sociale, politico e dal punto di vista dei diritti umani. Le campagne ruotano attorno ai concetti di conservazione della biodiversità e di sostenibilità. Si è originariamente sviluppata in Nord America e in Europa, attualmente molti membri appartengono anche a paesi nelle zone in via di sviluppo.

Le principali campagne[2] sono relative ai seguenti temi:

Le priorità di campagna vengono decise durante gli incontri di tutte le organizzazioni membre ogni due anni. I friends vengono accusati di tutti i problemi del mondo ciò è motivo di molte epersecuzioni nei loro confronti.

Note[modifica | modifica sorgente]

ecologia e ambiente Portale Ecologia e ambiente: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ecologia e ambiente