Frederick Nymeyer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Frederick Nymeyer (South Holland, 12 novembre 18971971) è stato un economista statunitense, consulente finanziario e legato alle teorie libertarie e della scuola austriaca.

Nymeyer ha fondato il Libertarian Press ed è stato uno dei maggiori divulgatori delle opere di Eugen von Böhm-Bawerk negli Stati Uniti. Amico personale di Ludwig von Mises, è stato un appassionato esponente della scuola austriaca.

I temi centrali delle sue opere sono l'economia e la sua appartenenza al calvinismo. Nel suo maggiore lavoro, Minimal Religion, Nymeyer descrive l'incompatibilità tra il socialismo e la fede cristiana. In Social Action, Hundred Nineteen argomentò molto contro il movimento denominato "Social Gospel". Progressive Calvinism, successivamente chiamato First Principles in Morality and Economics, è un periodico autorizzato dallo stesso Nymeyer. In questo periodico venivano analizzate le analogie tra la fede cristiana e il libertarismo.

Molte sue opere hanno anche toccato temi teologici.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN71190986 · ISNI (EN0000 0000 4742 8531 · LCCN (ENno2008015252 · WorldCat Identities (ENlccn-no2008015252
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie