Fratello sole sorella luna/Preghiera semplice/Canzone di San Damiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fratello sole sorella luna / Preghiera semplice / Canzone di San Damiano
Artista Claudio Baglioni
Tipo album Singolo
Pubblicazione Aprile 1972
Genere Pop
Etichetta RCA Italiana (PM 3648)
Produttore non indicato
Registrazione 1972
Formati 45 giri
Claudio Baglioni - cronologia

Fratello sole sorella luna / Preghiera semplice / Canzone di San Damiano è il titolo del quarto 45 giri di Claudio Baglioni, pubblicato dall'RCA Italiana nell'aprile del 1972.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Il disco contiene tre canzoni, appartenenti alla colonna sonora del film Fratello sole, sorella luna di Franco Zeffirelli: quella omonima e la Preghiera semplice, scritte da padre Jean-Marie Benjamin su musica di Riz Ortolani (autore anche dei brani strumentali presenti nella colonna sonora), e la Canzone di san Damiano, scritta sempre da padre Benjamin su musica di Donovan. Le canzoni sono arrangiate da Riz Ortolani, la cui orchestra accompagna Baglioni.

Il cantautore scozzese inciderà poi tutte e tre le canzoni in inglese, e le inserirà in Brother Sun, Sister Moon (nella edizione internazionale del film di Zeffirelli, le canzoni sono infatti presenti nella sua versione).

Il 45 giri diventerà il maggior successo di vendite di Baglioni fino a quel momento, arrivando fino alla trentunesima posizione nella classifica dei 45 giri più venduti[1].

Tutti e tre i brani hanno avuto una particolare fortuna nelle celebrazioni liturgiche, per via dei testi che hanno molti richiami alla vita di san Francesco d'Assisi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hit Parade Italia Indice per interprete - B

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Manlio Fierro, Melisanda Massei Autunnali, Raffaele Pirretto, Discografia Illustrata. Claudio Baglioni, Coniglio Editore, Roma, 2008

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica