Fratello sole sorella luna/Preghiera semplice/Canzone di San Damiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fratello sole sorella luna / Preghiera semplice / Canzone di San Damiano

Artista Claudio Baglioni
Tipo album Singolo
Pubblicazione Aprile 1972
Genere Pop
Etichetta RCA Italiana (PM 3648)
Produttore non indicato
Registrazione 1972
Formati 45 giri
Claudio Baglioni - cronologia

Fratello sole sorella luna / Preghiera semplice / Canzone di San Damiano è il titolo del quarto 45 giri di Claudio Baglioni, pubblicato dall'RCA Italiana nell'aprile del 1972.

Il disco[modifica | modifica sorgente]

Il disco contiene tre canzoni, tutte contenute nella colonna sonora del film Fratello sole, sorella luna di Franco Zeffirelli: quella omonima e Preghiera semplice, scritte da padre Jean-Marie Benjamin su musica di Riz Ortolani (autore anche dei brani strumentali presenti nella colonna sonora), e Canzone di san Damiano, scritta sempre da padre Benjamin su musica di Donovan.

Il cantautore scozzese inciderà tutte e tre le canzoni in inglese, e le inserirà in Brother Sun, Sister Moon (sono infatti presenti nella sua registrazione nella versione internazionale del film di Zeffireli).

Le canzoni sono arrangiate da Riz Ortolani, e l'orchestra del maestro accompagna Baglioni.

Il 45 giri diventerà il maggior successo di vendite di Baglioni fino a quel momento, arrivando fino alla trentunesima posizione nella classifica dei 45 giri più venduti[1].

Tutti e tre i brani hanno avuto una particolare fortuna nelle celebrazioni liturgiche, per via dei testi che hanno molti richiami alla vita di san Francesco d'Assisi.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Hit Parade Italia Indice per interprete - B

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Manlio Fierro, Melisanda Massei Autunnali, Raffaele Pirretto, Discografia Illustrata. Claudio Baglioni, Coniglio Editore, Roma, 2008

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica