Frédéric Dard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
1992

Charles Antoine Frédéric Dard (Jallieu, 29 giugno 1921Svizzera, 6 giugno 2000) è stato uno scrittore francese, autore della serie poliziesca del commissario Sanantonio.

È uno dei più famosi romanzieri francesi del genere noir della seconda metà del XX secolo. È stato anche uno dei più prolifici, dal momento che ha scritto più di 300 romanzi in tutta la sua carriera. Nel 1957 il suo romanzo Le Bourreau pleure è stato insignito con il Grand prix de littérature policière.

È autore di una famosa serie di libri polizieschi che ha per protagonista il commissario Sanantonio e il suo aiutante Bérurier. Il nome San-Antonio è stato scelto da Dard in modo casuale puntando il dito su una mappa dell'America alla ricerca di un suono inglese per il famoso sovrintendente di polizia, principale eroe dei suoi romanzi. San-Antonio è inoltre lo pseudonimo che lo stesso Dard userà per un successivo romanzo. Circa 290 milioni di copie complessive dell'opera dello scrittore sono state vendute. Fu legato da forte amicizia a Georges Simenon che gli scrisse la prefazione di Au massacre mondain.

Dard ha scritto 173 avventure di San Antonio, di cui sono state vendute un milione di copie. Il detective Antoine San-Antonio è una sorta di James Bond francese, affiancato da due colleghi, il vecchio, saggio ma stucchevole, ispettore César Pinaud e l'ispettore Alexandre-Benoît Bérurier. È membro del servizio segreto francese, e con l'aiuto dei suoi colleghi riesce sempre attraverso varie avventure a risolvere i suoi casi. Scritta e percepita come la classica letteratura noir anni'50, la serie di San-Antonio diventa più satirica man mano che si evolve e prosegue. Lo stile è molto influenzato dalla penna dello scrittore francese Louis-Ferdinand Céline, ma è anche pieno di espressioni in argot e spesso si serve di nuove parole coniate dall'autore stesso, il che rende molto difficile la traduzione e la lettura per i non-madrelingua. Frequenti sono le digressioni in cui l'autore raggiunge uno stile delirante, rivolgendosi direttamente al lettore, con toni sarcastici e beffardi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 52149108 LCCN: n79076048