Forza di Supporto Strategico dell'Esercito Popolare di Liberazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Forza di Supporto Strategico dell'Esercito Popolare di Liberazione
中国人民解放军战略支援部队
trad. Zhōngguó Rénmín Jiěfàngjūn Zhànlüè Zhīyuán Bùduì
Emblema della Forza di Supporto Strategico dell'Esercito Popolare di Liberazione
Descrizione generale
Attivadal dicembre 2015
NazioneBandiera della Cina Cina
ServizioEsercito Popolare di Liberazione
Tipo
Ruolo
Simboli
Emblema alternativo
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

La Forza di Supporto Strategico dell'Esercito Popolare di Liberazione (in cinese: 中国人民解放军战略支援部队S, Zhōngguó Rénmín Jiěfàngjūn Zhànlüè Zhīyuán BùduìP) è una componente dell'Esercito Popolare di Liberazione della Repubblica Popolare Cinese. Si occupa di guerra elettronica, cibernetica e spaziale ed è stata fondata nel 2015.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La struttura funzionale è simile a quella delle Forze missilistiche. La Forza di Supporto Strategico è stata creata unendo le unità che si occupano di spionaggio cibernetico, supporto elettronico e sistemi spaziali.

Dipartimento dei Sistemi Spaziali[modifica | modifica wikitesto]

Questo dipartimento si occupa delle attività spaziali militari (comando, controllo, comunicazioni, intelligence e sorveglianza) e comprende le stazioni di lancio, tracciamento e controllo dei satelliti militari, inclusi i centri di lancio di Jiuquan, Taiyuan, Wenchang e Xichang, il Centro di controllo e comando aerospaziale di Pechino e il Corpo Astronauti.

Dipartimento dei Sistemi di Rete[modifica | modifica wikitesto]

Questo dipartimento integra tutte le capacità di guerra cibernetica dell'Esercito Popolare di Liberazione e controlla numerose basi sparse in tutta la Cina. Comprende un sottodipartimeto chiamato Università di Ingegneria dell'Informazione, che a sua volta controlla numerose accademie militari cinesi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]