Finlandia settentrionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Finlandia settentrionale (Pohjois-Suomi in finlandese) è un'area geografica della Finlandia comprendente le province di Oulu e della Lapponia.

Essa non costituisce, a livello amministrativo, una regione ufficiale della Finlandia; sulla base della suddivisione NUTS relativa alla Finlandia (NUTS:FI) è la zona geografica identificata dal codice FI1A, sebbene in tale suddivisione comprenda anche l'Ostrobotnia centrale.

La Finlandia settentrionale ha una densità di popolazione molto bassa (al di sotto di 1 abitante/km²); ciò comporta grandi distanze tra le varie città e centri abitati che ivi si trovano, così come la mancanza di trasporti pubblici tra le principali arterie e le aree non abitate. Le città più grandi della Finlandia settentrionale sono Oulu (128.986 ab.), Rovaniemi (57.842 ab.), Kajaani (35.526 ab.), Kemi (23.424 ab.), Raahe (23.022 ab.) e Tornio (22.155 ab.).

Principali arterie di circolazione nell'area[modifica | modifica wikitesto]

Autostrade[modifica | modifica wikitesto]

Poiché la rete ferroviaria copre solo le parti meridionali della regione, le più importanti arterie di circolazione sono le autostrade:

e le

  • strade principali 79–83 e 90–93

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Le principali arterie ferroviarie dell'area sono:

Il trasporto ferroviario verso Taivalkoski è stato soppresso e la manutenzione della linea PesiökyläTaivalkoski è stata interrotta nel 2004. La ferrovia verrà presto chiusa a causa del progressivo peggioramento dello stato dei binari.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Finlandia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Finlandia