Feryal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

S.A.R. Principessa Ferial Farouk (o Farial, Feryal; in arabo: الأميرة فريال; 17 novembre 193829 novembre 2009) è stata la figlia maggiore del penultimo sovrano d'Egitto, Faruq I d'Egitto.

La sua nascita fu festeggiata con eventi celebrativi di livello nazionale, inclusi la distribuzione di abiti e pasti gratuiti per migliaia di poveri. In più, ogni famiglia che ebbe un nato nello stesso giorno ricevette in dono un pound egiziano, che a quel tempo era una gran bella somma.

Primi anni di vita[modifica | modifica sorgente]

La principessa Feryal con Re Faruq e la Regina Farida, c. 1940.

Al tempo della sua nascita, Re Faruq aveva diciotto anni e sua moglie, la Regina Farida, era diciassettenne. La principessa Feryal ebbe più tardi due sorelle, le principesse Fawzia e Fadia. Desiderando un erede maschio, Re Faruq divorziò dalla Regina Farida nel 1949 e sposò Narriman Sadek. Da questo matrimonio nacque Fuad II, fratellastro di Feryal e ultimo Re d'Egitto. Nel 1952, la rivoluzione dei Liberi Ufficiali mandò la famiglia reale in esilio in Italia.

Vita in esilio[modifica | modifica sorgente]

La principessa Feryal e le sue sorelle frequentarono scuole private in Svizzera. Nel 1966, Feryal sposò un cittadino svizzero, Jean-Pierre Perreten, a Westminster, London. Ebbero una figlia, Yasmine Perreten-Shaarawi, nel 1967, ma più tardi divorziarono. Lei non si risposò.

Morte[modifica | modifica sorgente]

La principessa Feryal è morta il 29 novembre 2009 in un ospedale ginevrino, dove era in cura per un tumore diagnosticatole nel 2002.[1]

Titoli dalla nascita[modifica | modifica sorgente]

  • S.A.R. Principessa Feryal d'Egitto

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Egyptian princess dead, says family friend Deccan Chronicle. Retrieved on 29 November 2009.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]