Fern Andra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fern Andra

Fern Andra, nome d'arte di Vernal Edna Andrews (Watseka, 24 novembre 1893Aiken, 8 febbraio 1974), è stata un'attrice, regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Suo padre lavorava in un circo mentre la madre era una cantante d'opera. Fece la sua prima apparizione di fronte al pubblico a soli 4 anni e crebbe girando il mondo, prima gli Stati Uniti d'America e il Canada e poi l'Europa. In particolare si esibiva in spettacolari numeri aerei.

In Germania conobbe Max Reinhardt che le diede le prime lezioni di recitazione. Nel 1913, a soli 19 anni, comparve nel suo primo film di produzione tedesca Das Ave Maria. Comparve in altre pellicole e nel 1915 recitò in un film di produzione austriaca Zwei Freunde.

A partire dall'anno successivo, grazie ad un vantaggioso contratto con la casa di produzione UFA di Berlino, comparve in numerose pellicole realizzate dal regista Alfred Abel che incontrarono grande successo tanto che l'attrice ebbe modo di creare una sua casa di produzione e inserire nei suoi film anche dei numeri circensi, il mondo da cui lei veniva e non aveva mai dimenticato. Divenne celebre anche come promoter delle sue pellicole, raccontando (o forse esagerando) i problemi e gli incidenti avvenuti durante le riprese e spesso era lei stessa la regista.

In quegli anni divenne, nonostante la nazionalità americana, regina del cinema tedesco assieme alla danese Asta Nielsen e alla tedesca Henny Porten.

Dalla metà degli anni venti la sua stella cominciò a declinare e negli anni trenta tornò a vivere negli Stati Uniti. Con l'avvento del sonoro ebbe modo di recitare solo in un paio di pellicole, prima di decidere di lasciare il mondo del cinema.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN72137841 · ISNI (EN0000 0003 6821 4710 · LCCN (ENno00098813 · GND (DE116160489 · WorldCat Identities (ENlccn-no00098813