Federico Carlo di Württemberg-Winnental

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ducato di Württemberg
Württemberg
Armoiries duché de Wurtemberg 1733.svg

Eberardo I
Eberardo II
Ulrico I
Figli
Cristoforo
Ludovico
Federico I
Giovanni Federico
Eberardo III
Guglielmo Ludovico
Eberardo Ludovico
Carlo I Alessandro
Carlo II Eugenio
Ludovico Eugenio
Federico II Eugenio
Federico II
Modifica
Federico Carlo di Württemberg-Winnental

Federico Carlo di Württemberg-Winnental (Stoccarda, 12 settembre 1652Stoccarda, 20 dicembre 1697) fu dal 1677 Duca della neo fondata linea dei Württemberg-Winnental e reggente dell'infante Duca Eberardo Ludovico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era il secondo figlio maschio a raggiungere l'età adulta che Eberardo III di Württemberg, duca di Württemberg dal 1628 al 1674, ebbe dalla prima moglie Anna Caterina di Salm-Kyrburg.

Il 27 novembre 1677 gli venne conferita la reggenza per il nipote non ancora maggiorenne essendo morto suo fratello maggiore, e di conseguenza ottenne la reggenza del Württemberg. Questa finì il 22 gennaio 1693, quando Eberardo Ludovico raggiunse l'età prestabilita per ottenere il governo. Come riconoscimento del buon operato egli ricevette una grande somma di denaro e venne nominato Feldmaresciallo dall'Imperatore.

Federico Carlo di Württemberg-Winnental (al centro), sua cognata Maddalena Sibilla di Assia-Darmstadt (a sinistra) ed Eberardo Ludovico di Württemberg (a destra)

Federico Carlo combatté contro i francesi sul Reno nella Guerra della Grande Alleanza sotto il comando di Luigi Guglielmo di Baden-Baden. Il 27 settembre 1692, un'armata imperiale di 4.000 cavalieri al suo comando venne attaccata di sorpresa nel campo di battaglia di Ötisheim presso Mühlacker. Molti uomini morirono sul campo di battaglia, altri vennero uccisi o catturati dai francesi. Il Duca stesso si trovava tra i prigionieri, ma venne rilasciato poco dopo.

Ammalatosi di sifilide nel 1696, morì l'anno successivo.

Matrimonio ed eredi[modifica | modifica wikitesto]

Eleonora Giuliana di Brandeburgo-Ansbach

Federico Carlo sposò il 31 ottobre 1682 Eleonora Giuliana di Brandeburgo-Ansbach (1663-1724), figlia del Margravio Alberto II di Brandeburgo-Ansbach, da cui ebbe sette figli[1]:

All'estinzione del ramo principale nel 1733, divenne duca di Württemberg-Stuttgart suo figlio Carlo Alessandro, che sposò nel 1727 la principessa Maria Augusta di Thurn und Taxis. Tra gli altri figli a raggiungere l'età adulta, Federico Guglielmo sposò Ursula Caterina di Alten-Bockum e Cristina Carlotta sposò il margravio Guglielmo Federico di Brandeburgo-Ansbach.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Württemberg 3
Predecessore Reggente del ducato di Württemberg-Winnental Successore
Casata di Württemberg 1677-1697
con Eberardo Ludovico di Württemberg
Piena reggenza a Eberardo Ludovico

Controllo di autorità VIAF: 7743956

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie