Fedarene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
FEDARENE
Federazione Europea delle Agenzie e delle Regioni per l’ Energia e l’Ambiente
Tipo ONG
Fondazione 1990
Sede centrale Belgio [[Bruxelles]]
Area di azione Energia sostenibile e ambiente, Pianificazione del territorio, Moblità e trasporti, Sviluppo sostenibile, Politica regionale
Presidente Julije DOMAC
Sito web

FEDARENE (Federazione Europea delle Agenzie e delle Regioni per l’ Energia e l’Ambiente) è la rete europea delle agenzie e delle regioni che realizzano e coordinano le politiche energetiche ed ambientali sui propri territori. Ha come membri i governi regionali e provinciali, agenzie regionali e locali che si occupano di energia ed ambiente.

FEDARENE è un’associazione senza fini di lucro e conta tra i suoi membri 65 regioni di 16 paesi Europei e della Norvegia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Rhône-Alpes, Provence-Alpes-Côte-d’Azur, Wallonia, País Vasco, Aquitaine e Nord-Pas-de-Calais spinte dal desiderio di far sentire, a livello europeo, la voce delle regioni in materia di ambiente ed energia, fondarono il 6 giugno1990 la Federazione Europea delle Agenzie e delle Regioni per l'Energia e per l'Ambiente (FEDARENE).

Pertanto:

Considerato che attraverso la gestione, gli investimenti e la mobilizzazione degli individui, è possibile rendere un sistema più efficiente dal punto di vista energetico e meno inquinante; Considerato che solamente un approccio basato sul contatto con i consumatori, sulla conoscenza quantitativa e qualitativa dei loro bisogni, permette une gestione efficiente dell’energia;

Considerato che la Regione copre un’area economica sufficientemente vasta e costituisce un livello amministrativo consono ad occuparsi dello sviluppo economico del territorio e delle questioni ambientali;

Considerato che le Regioni d’Europa condividono gli stessi problemi nella tutela dell’ambiente e nella gestione dell’energia, ma che la diversità dei loro strumenti, della loro posizione geografiche e delle loro cultura ha generato molteplici soluzioni;

Considerato che lo scambio d’esperienze tra Regioni rinforza la coesione economica, sociale ed ambientale europea;

La Federazione Europea delle Agenzie Regionali dell’Energia e dell’Ambiente è stata istituita il 6 giugno 1990. I membri desiderano conferire a questa Federazione lo status di associazione internazionale secondo quanto disposto dal Titolo III della Legge del 27 giugno 1921;


[...]

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo si FEDARENE è quello di promuovere lo sviluppo degli scambi interregionali, delle partnership e della cooperazioni nell’ambito dei progetti Europei; aiutare le regioni europee a sviluppare politiche volontarie in materia di energia rinnovabile ed efficienza energetica; rappresentare e promuovere la dimensione regionale e locale nei dibattiti europei relativi all’energia e all’ambiente.

Inoltre, partecipa attivamente a diversi progetti Europei. Tra questi si evidenziano: STREETLIGHT-EPC, Coopenergy, Data4Action, EEW2-Energy Efficiency Watch. Essa fa parte del consorzio di reti del movimento de 'Il Patto dei Sindaci'.

FEDARENE è stata anche impegnata in progetti, quali: biogaz (biogaz-Régions), biométhane (biométhane-régions), ClimactRegions,(Smart-e Buildings), ILLUMINATE, Sustainable Rural Development(SERVE).

Dal progetto CLIMACT REGIONS è nata La Rete Europea degli Osservatori Regionali dell’Energia e delle Emissioni dei Gas serra ENERGee-Watch. FEDARENE è attualmente responsabile del coordinamento della rete ed ha offerto un prezioso contributo per il suo lancio e la sua creazione.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Il consiglio d’amministrazione è composto da sedici membri, di cui un Presidente, un Segretario Generale, un Tesoriere e 13 Vice-Presidenti. L'Assemblea Generale ha luogo una volta all'anno ed è incaricata di prendere le principali decisioni. I componenti del consiglio d'amministrazione provengono da diverse regioni e province: Provence-Alpes-Cote d’Azur (FR), Rhône-Alpes (FR), Oberösterreich (AT), Nord-Pas-de-Calais, (FR), Abruzzo (IT), Ile de France(FR), Poesti Prahova (RO), Comunidad Valenciana (ES), Central Finland (FI), Severn Wye (UK), Liguria, (IT), Southeast Sweden (SE), Regione Wallonne (BE). Il segretariato ha sede a Bruxelles.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]