Falesia di Anduins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

La Falesia di Anduins (o Falesia del Masarach) è una conformazione rocciosa sita nel comune di Vito d'Asio, in Friuli-Venezia Giulia, attrezzata per l'arrampicata sportiva.

È tra le più conosciute e frequentate della regione ed è stata dichiarata ufficialmente La palestra più comoda d'Italia[1].

Il settore Parcheggio della falesia

Scheda tecnica della palestra di roccia[modifica | modifica wikitesto]

Località Anduins
Tipo di roccia Calcare grigio compatto, variamente concrezionato
Difficoltà Dal 4º livello all'8º livello
Chiodatura Con fittoni resinati e fix ravvicinati, soste e calate su catene
Settori Parcheggio, Centrale, Tranquillità, Picco del Vento, Parêt dai Frus e Parete Clapeit
Esposizione Sud
Periodo ideale Da ottobre ad aprile, l'estate solo alcuni settori

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1985, Adriano Bianco piantò il primo chiodo in quella che, pochi anni dopo, diventò la palestra del Masarach. Il gruppo dei rocciatori del C.A.I. di Spilimbergo, iniziò quindi i lavori di sbancamento lungo l'intero settore Parcheggio, incominciando a spittare le prime vie. Dopo numerosi sforzi e grazie alla collaborazione del comune di Vito d'Asio e della azienda Fischer e Hilti, le vie di arrampicata passarono il centinaio.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La falesia (o palestra di roccia) è costituita da calcare grigio compatto, variamente concrezionato. L'arrampicata è molto tecnica e spesso non intuitiva. La chiodatura risulta ottima, a fittoni resinati e spit molto ravvicinati. Sono presenti inoltre molte soste e calate con catena e moschettone.

Il periodo migliore per l'arrampicata è da ottobre ad aprile, in quanto trattasi di una falesia adatta all'inverno. Durante l'estate, quando la temperatura si alza a causa del sole che batte da sud, si consigliano i settori all'ombra riparati dagli alberi.

La falesia è molto comoda e di facile accesso, in quanto è dotata di un ampio parcheggio ai piedi della roccia. Una volta scesi dall'auto si può subito iniziare ad arrampicare nel settore Parcheggio, senza doversi muovere a piedi. Oltre che di un impianto per l'illuminazione (che consente le arrampicate in notturna) e un impianto idrico-sanitario (con WC e docce) la falesia è attrezzata con una zona pic-nic con gazebo e panchine annessi.

Vie di scalata[modifica | modifica wikitesto]

Sono presenti oltre 130 vie di arrampicata, rendendola così una tra le più conosciute e frequentate della regione, seconda solo alla falesia della Val Rosandra (che conta 350 vie) e a quella di Erto e Casso (che conta 180 vie).

Il range della scala di difficoltà spazia dal IV grado UIAA (4ª nella scala francese) al X- UIAA (8ª nella scala francese). Ciò significa che la falesia è adatta a tutti, da chi è alle prime armi e vuole conoscere il mondo dell'arrampicata, a chi vanta ormai molti anni di esperienza.

Vista di una parete della falesia

Settori[modifica | modifica wikitesto]

La falesia è suddivisa in sei settori: settore Parcheggio, settore Centrale, settore Tranquillità, settore Picco del Vento, settore Parêt dai Frus e settore Parete Clapeit. Dal settore Parcheggio partono diversi sentieri che conducono alle altre pareti in pochi minuti. L'attrezzatura (compreso lo zaino) è facilmente trasportabile da un luogo all'altro, in quanto non vi sono tratti particolarmente erti.

Per accedere al settore Centrale e al settore Tranquillità si prende il sentiero che parte a destra del settore Parcheggio (indicazioni sentiero Luigino Turri). Per i settori Picco del Vento e Parét dai Frus oltrepassare la rete metallica e seguire i bolli rossi fino al raggiungimento, in pochi minuti, delle pareti.

Come arrivare[modifica | modifica wikitesto]

Arrivando da Pordenone (autostrada A28) o da Udine (autostrada A23) raggiungere Spilimbergo, proseguire verso Pinzano al Tagliamento e poi per Anduins, seguendo la Strada Provinciale della Val d'Arzino. Uscendo dal paese sulla sinistra si trova la parete con un ampio parcheggio. Circa 100 metri prima sulla destra è collocato l'agriturismo dove è possibile reperire le mappe della falesia.

Arrivando da Tolmezzo, dopo aver attraversato la Sella Chianzutan e il paese di San Francesco, proseguire verso valle. Dopo una serie di gallerie, si trova la parete sulla destra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dalla descrizione Archiviato il 15 settembre 2005 in Internet Archive. della falesia

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ingo Neumann, Arrampicare in Friuli, Edito in proprio
  • Masarach, Arrampicata è sport

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]