Evviva Sandrino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg

Evviva Sandrino (Busytown Mysteries o anche Hurray for Huckle, nell'originale inglese) è un cartone animato canadese creato dalla Cookie Jar Entertainment nel 2007.

La prima stagione è stata diretta da Ken Cunningham e prodotta da Christine Davis, l'animazione è stata curata dalla Heli Digital inc.; il programma ha vinto nel 2009 il premio CFTPA per la migliore serie televisiva per bambini, ed ha ottenuto la nomination al premio Pulcinella per la migliore serie pre-scolare nella manifestazione "Cartoons on the Bay". La seconda serie è stata diretta da Larry Jacobs con la supervisione di Ken Cunningham. La serie è ispirata all'opera di Richard Scarry, in particolare alla collana di libri sulla città di Sgobbonia.

La sigla italiana "Evviva Sandrino" è cantata da Renata Bertolas e Silvio Pozzoli, che cantano anche tutte le canzoni interne agli episodi, mentre il doppiaggio è a cura della Merak Film.

Location e Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Evviva Sandrino è ambientata nell'immaginaria cittadina di Sgobbonia (Busytown nell'originale inglese), una cittadina abitata da animali antropomorfi che guidano autoveicoli ispirati a qualche caratteristica di loro stessi (un coniglio guida una carota, un maiale guida una salsiccia, ecc.). In ogni puntata il gatto Sandrino assieme alla sua "squadra di investigatori" indaga su un mistero che si verifica in città e lo risolve per la contentezza di tutti.

Sandrino (Huckle Cat in inglese) è il protagonista della serie, è un gatto-bambino arancione e bianco, vestito con un costume da tirolese che, grazie alla sua astuzia e sagacia, viene a capo dei misteri che si verificano in città. Guida una spider rossa ed è a capo della squadra di investigatori.

Sally (Sally cat in inglese) è la sorella di Sandrino, fisicamente uguale al fratello anche se più piccola. Nelle indagini dimostra la stessa sagacia del fratello.

Zigo-zago (Lowly worm in inglese) è il migliore amico di Sandrino e Sally, è un verme che guida una mela rossa, ha un cappellino da alpino in testa ed una sola scarpa, è sempre in movimento e, grazie alla sua elasticità, si infila ovunque.

Maialino Sì e Maialino No (Pig-Will and Pig-Won't in inglese) sono gli altri due componenti fissi della squadra, sono due gemelli paurosi e sciocchi, un po' invidiosi di Sandrino e che combinano solo guai, anche se talvolta, con la loro ingenuità, riescono a trovare l'indizio risolutivo.

Altro personaggio ricorrente è Cirillo (Goldbug in inglese) un grillo giornalista che, girando su un furgoncino piccolo come lui, raccoglie notizie su quello che avviene in città, in particolare appena Sandrino scopre un mistero da risolvere arriva per intervistarlo e poi ricompare quando viene trovata la soluzione. Nelle sue indagini Sandrino incontra molti personaggi, tutti animali antropomorfi, intenti nelle loro attività: il cane-poliziotto, il maiale-postino, la volpe-pilota di aerei ecc.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione