Everyone's a Wally

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Everyone's a Wally
Sviluppo Chris Hinsley
Pubblicazione Mikro-Gen
Data di pubblicazione 1985
Genere Avventura dinamica
Modalità di gioco 1 giocatore
Piattaforma ZX Spectrum, Commodore 64, Amstrad CPC
Periferiche di input joystick, Keyboard

Everyone's a Wally è un videogioco uscito nel 1985 per lo ZX Spectrum, l'Amstrad CPC ed il Commodore 64 scritto da Chris Hinsley e pubblicato dalla Mikro-Gen. È il seguito del videogioco Pyjamarama con lo stesso personaggio principale Wally Week.

Il gioco[modifica | modifica wikitesto]

Everyone's a Wally è stata la prima avventura dinamica nella quale sono presenti più personaggi con i quali è possibile giocare. Il giocatore prende inizialmente il controllo di Wally (un muratore) ma può in seguito vestire i panni di Wilma (sua moglie), di Tom (il meccanico punk amico di Wally), di Dick e di Harry. Nel gioco appare anche Herbert, il figlio di Wally anche se questo personaggio non è controllabile.

Il giocatore non può liberamente cambiare personaggio, per poterlo fare deve prima incontrarlo lungo il proprio cammino. I personaggi che non vengono controllati girano casualmente lungo le mappe grazie ad una semplice intelligenza artificiale. Anche questa caratteristica è una novità che non si era ancora vista prima di allora. Il numero di vite e la salute di ogni personaggio è indipendente dall'altro ma il gioco finisce appena termina la vita di uno per personaggi.

Lo scopo del gioco è quello di completare la giornata lavorativa di ogni personaggio. Ognuno di essi ha un lavoro. Wally deve costruire un muro, Wilma deve fare shopping e così via. Ad ogni lavoro completato viene guadagnata una lettera e l'insieme delle lettere costituiscono una password che permetterà alla fine di aprire la cassaforte.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Sul lato B della cassetta originale di Everyone's a Wally era presente una musica composta da Mike Berry.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]