Episodi di Pocket Monsters (2023)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Episodi di Pokémon.

Pocket Monsters (ポケットモンスター?) è l'ottava serie della serie televisiva Pokémon in Giappone e coincide con le serie dalla ventiseiesima in poi secondo la numerazione occidentale. Viene trasmessa su TV Tokyo dal 14 aprile 2023. È basata sugli eventi dei due titoli di nona generazione, Pokémon Scarlatto e Violetto.[1]

La serie ha come protagonisti due nuovi personaggi: Liko, una ragazza della regione di Paldea, accompagnata da uno Sprigatito, uno dei Pokémon iniziali della regione, che indossa un misterioso pendente; e Roy un ragazzo della regione di Kanto che possiede una misteriosa Poké Ball.

Orizzonti Pokémon[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti la ventiseiesima stagione della serie Pokémon prende il nome di Pokémon Horizons: The Series[2]. La pubblicazione su Netflix della serie, inizialmente prevista il 23 febbraio 2024[3] in occasione del Pokémon Day, è stata posticipata al 7 marzo 2024[4].

In Italia la stagione è denominata Orizzonti Pokémon: La serie[5]. Questa serie segna il ritorno dell'anime Pokémon sulle reti Mediaset dopo oltre quindici anni: in seguito alla inizialmente prevista messa in onda su K2 da novembre 2023[6], ad inizio dicembre 2023 l'azienda del Biscione ne ha annunciato la trasmissione su Boing e Boing Plus dalla primavera 2024[7]. Successivamente, a gennaio 2024, è stata rivelata un'anticipazione della trasmissione nel mese di febbraio[8], in seguito è stata annunciata la messa in onda dal 27 febbraio 2024[9][10] in occasione del Pokémon Day. La serie è disponibile anche su Mediaset Infinity.
La serie è stata suddivisa in più blocchi: il primo blocco, di 15 episodi, è stato trasmesso dal 27 febbraio al 18 marzo 2024; il secondo blocco andrà in onda dal 29 aprile 2024.

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe essere incompleta o non aggiornata.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
GiapponeseItaliano
1233Tutto inizia da un pendente: prima parte
「はじまりのペンダント 前編」 - The Pendant That Starts It All: Part One
14 aprile 2023
27 febbraio 2024

Liko, una ragazza timida della regione di Paldea, arriva a Kanto per iniziare i suoi studi all'Accademia Blu. A Liko tocca un esemplare femminile di Sprigatito come suo primo Pokémon, ma i due faticano inizialmente ad andare d'accordo. Una notte, Liko incontra un ragazzo di nome Amethio, che le consegna una lettera che presumibilmente è di sua nonna, chiedendole di portare il suo ciondolo speciale. Sentendosi sospettosa per la situazione, Liko decide invece di scappare. Mentre viene inseguita da Amethio e dalla sua squadra, un altro uomo con un Charizard viene in soccorso di Liko. Quando Liko tenta di scappare, il suo pendente inizia a brillare e la protegge da un attacco.

1234Tutto inizia da un pendente: seconda parte
「はじまりのペンダント 後編」 - The Pendant That Starts It All: Part Two
14 aprile 2023
28 febbraio 2024

Liko vede uno strano Pokémon, che scompare pochi istanti dopo. Friede, l'uomo con il Charizard, allontana Liko dal pericolo e la porta su un dirigibile noto come Impavida Olivina. Liko incontra gli altri compagni di Friede, che si fanno chiamare Locomonauti, e inizia a fidarsi di loro. Nel frattempo, Amethio e i suoi complici, chiamati Esploratori, continuano la loro ricerca del ciondolo di Liko e arrivano sull'aeronave. Sfortunatamente, dopo un'accesa battaglia tra Friede e Amethio, lo Sprigatito di Liko viene rapito dai cattivi.

1235Ne sono certa! Perché Sprigatito è con me!
「ニャオハとなら、きっと」 - For Sure! 'Cause Sprigatito's with Me!
21 aprile 2023
29 febbraio 2024

Dopo il rapimento di Sprigatito, Friede e la sua squadra rintracciano gli Esploratori in una vicina città portuale. Qui, il Rockruff di Murdock trova Onia, una dei complici di Amethio, che stava acquistando cibo per Sprigatito. Mentre Friede e Liko la inseguono, Amethio ordina a Onia di attirarli nel loro nascondiglio. Lì, Friede blocca Amethio in una battaglia per consentire a Liko di salvare Sprigatito. Una volta recuperato il Pokémon, Friede si ritira e i Locomonauti e Liko partono per la sua casa a Paldea. Nel frattempo, l'isolano locale Roy trova la bandiera mancante dell'Impavida Olivina sulla spiaggia.

1236Il tesoro dopo la tempesta
「ながれついた宝もの」 - The Treasure After the Storm!
28 aprile 2023
1º marzo 2024

I Locomonauti attraccano sull'isola di Roy per riparare il pallone danneggiato del dirigibile. Il loro Fuecoco cade in mare e vaga per la foresta dell'isola, mangiando una scorta di bacche che trova prima che Roy lo scopra e ci faccia amicizia. Dopo aver notato l'assenza di Fuecoco, Liko e Sprigatito lo seguono nella foresta, dove vengono attaccati dai Pokémon selvatici, che credono abbiano mangiato le bacche. Quando Roy li aiuta, la sua antica Poké Ball risplende con il ciondolo di Liko, ma i Pokémon selvatici intrappolano il gruppo. Friede li salva e calma i Pokémon, che perdonano Fuecoco dopo che Liko e Roy lo hanno aiutato a sostituire le bacche. Liko, Sprigatito e Fuecoco si separano da Roy prima di tornare sull'Impavida Olivina.

1237Ti ho trovato, Fuecoco!
「みつけたよ、ホゲータ」 - Found You, Fuecoco!
5 maggio 2023
4 marzo 2024

Essendosi affezionato a Fuecoco, Roy si imbarca sull'Impavida Olivina per diventare suo partner. L'equipaggio permette a Roy di restare per la notte, ma non riesce a trovare Fuecoco e torna a casa la mattina successiva. Fuecoco viene a sapere della visita di Roy e va a cercarlo, scoprendo lungo la strada che gli Esploratori hanno seguito i Locomonauti. Dopo essersi riunito con Fuecoco ed essere stato avvertito della presenza degli Esploratori, Roy arruola i Pokémon insetti locali per riparare il pallone dell'Impavida Olivina mentre Friede e i suoi compagni combattono contro Amethio e Zirc per proteggere la nave. Roy si unisce alla battaglia e motiva Fuecoco a eseguire il suo primo attacco riuscito di Braciere, ma questo distrae Friede e consente ad Amethio di avventarsi su Liko.

1238La Poké Ball antica
「いにしえのモンスターボール」 - The Ancient Poké Ball!
12 maggio 2023
5 marzo 2024

Il ciondolo di Liko la protegge ancora una volta da Amethio. Lei e Roy combattono contro di lui, ma il suo Ceruledge ha la meglio su Sprigatito e Fuecoco. Quando Liko si precipita a proteggere Sprigatito, la Poké Ball di Roy reagisce con il suo ciondolo e da essa ne esce un Rayquaza nero, che costringe gli Esploratori a ritirarsi prima di volare via. Ispirato dalla sua avventura, Roy cattura Fuecoco e ottiene il permesso di suo nonno di viaggiare con i Locomonauti per catturare Rayquaza. Nel frattempo, il leader degli Esploratori, Gibeon, rimuove Amethio dalla sua missione e l'assegna al suo compagno di squadra Rubén, lasciando Amethio a inseguire Rayquaza e la sua connessione con il ciondolo.

1239Un allenamento speciale con Cap!
「特訓!キャプテンピカチュウです」 - Special Training with Cap!
19 maggio 2023
6 marzo 2024

Liko e Roy chiedono a Dot, la solitaria programmatrice dei Locomonauti, dove si trovi Rayquaza, ma lei si rifiuta di collaborare. Friede accetta di addestrare Liko e Roy nelle battaglie Pokémon, mettendoli contro il suo partner, il Capitano "Cap" Pikachu. Quando la loro consueta strategia di ordinare gli attacchi alla cieca fallisce, i due migliorano concentrandosi sui movimenti di Cap, anche se Sprigatito e Fuecoco perdono interesse per la sfida e si addormentano. Liko e Roy applicano le loro nuove conoscenze nella battaglia l'uno contro l'altra, che termina con Sprigatito che impara l'Attacco Rapido e sconfigge Fuecoco. Dot risponde al loro incontro con un disegno di Rayquaza che vola sopra Paldea, indicando che si trova lì.

1240La porta che non si apre mai!
「扉が開かない謎の扉」 - The Door That Never Opens!
26 maggio 2023
7 marzo 2024

Dopo che Friede e Murdock non riescono a convincere Dot a uscire dalla sua stanza con le ciambelle, l'equipaggio si ferma in una città vicina per fare provviste. Liko rimane a bordo dell'Impavida Olivina per guardare una live streaming di Nidotina, una famosa streamer in costume che realizza video su vari temi del mondo dei Pokémon. Liko crede che Dot sia anch'ella una sua ammiratrice, ignara che lei e Nidotina sono in realtà la stessa persona. Dot all'inizio respinge con rabbia Liko, ma dopo che quest'ultima ha espresso il suo apprezzamento per Nidotina e in seguito le ha chiesto durante la diretta come fare amicizia con Dot, la ragazza è ispirata a lasciare brevemente la sua stanza nella notte e accettare le ciambelle di suo zio Murdock.

1241Benvenuti a Paldea!
「パルデア地方に到着」 - Welcome to Paldea!
2 giugno 2023
8 marzo 2024

L'Impavida Olivina arriva a Paldea, ricordando a Liko che i suoi viaggi con i Locomonauti sono ormai giunti al termine. La ragazzina è indecisa se restare con l'equipaggio o con i suoi genitori, costringendo Sprigatito a evitarla quando apparentemente inizia a stabilirsi nella sua vecchia casa. Dopo aver sentito suo padre, Alex, esprimere le sue preoccupazioni per lei sin dalla sua partenza per Kanto, Liko condivide i suoi sentimenti con la squadra e decide di continuare le sue avventure con loro, riconciliandosi con Sprigatito e ottenendo l'approvazione di Alex. Mentre discute del Rayquaza nero con Friede, Alex ricorda che l'artista Brassius ha visto un Pokémon raro a Los Tazones.

1242Nemi, Brassius e...
「ネモ、コルサそれから」 - Nemona and Brassius and...
9 giugno 2023
11 marzo 2024

Liko e Roy arrivano a Los Tazones e incontrano la Campionessa Nemi, che è preoccupata che Brassius abbia recentemente trascurato i suoi doveri di Capopalestra della città. Scoprono che Brassius soffre di un crollo artistico iniziato quando ha visto il Rayquaza nero dopo averne realizzato una scultura, facendogli considerare la sua opera d'arte inferiore. Tuttavia, Roy è profondamente commosso dalla scultura, motivando Brassius a mettere alla prova la sua determinazione con una battaglia. Sebbene Fuecoco impari Battipiedi, perde contro il Sudowoodo teracristallizzato di Brassius. Soddisfatto, quest'ultimo mostra al trio una scultura che ha scolpito di un Arboliva nella foresta dove ha visto Rayquaza, notando la sua risonanza con il Pokémon leggendario.

1243La Foresta di Arboliva
「オリーヴァの森」 - Arboliva's Forest
16 giugno 2023
12 marzo 2024

Nemi guida Liko e Roy nella foresta menzionata da Brassius, con Mollie che li accompagna dopo aver appreso che essa è stata recentemente devastata da un incendio. Durante le indagini, Liko incontra un Wooper di Paldea che è stato disidratato dal fuoco. I Pokémon selvaggi portano Wooper su un albero gigante adornato con un'antica Poké Ball identica a quella di Rayquaza. L'"albero" risulta essere un Arboliva gigante, che fraintende le loro intenzioni e attacca il gruppo di Liko mentre Mollie si prende cura di Wooper. Liko e Roy distraggono Arboliva abbastanza a lungo da permettere a Mollie di curare Wooper, calmando Arboliva, che mostra loro il danno causato dall'incendio alla foresta.

1244Il futuro che scelgo!
「私が選ぶ未来」 - The Future I Choose!
23 giugno 2023
13 marzo 2024

Il gruppo di Liko lavora per aiutare a far ricrescere la foresta distrutta. Dopo che Friede scopre e respinge un Magneton che interferisce con le comunicazioni dell'equipaggio, reclutano Landon per irrigare il terreno con il suo Quagsire, consentendo ad Arboliva di ripristinare completamente la vegetazione. Arboliva e il Pokémon all'interno del ciondolo di Liko mostrano a lei e a Roy la visione di una figura misteriosa prima che Arboliva ritorni nella propria Poké Ball. Friede incontra la madre di Liko, Lucy, che spiega che Rayquaza e Arboliva sono due dei Sei Eroi, Pokémon che viaggiarono con il leggendario avventuriero Lucius. Liko e Roy giungono alla stessa conclusione dopo aver letto un libro di fiabe scritto da Alex sulla leggenda, deducendo che Lucius fosse la figura della visione. Liko decide di trovare sua nonna, che le ha dato il pendente, mentre Roy decide di trovare gli altri quattro Pokémon di Lucius. Seguendo il suggerimento dello Squawkabilly di Lucy, i Locomonauti si dirigono verso un vecchio castello a Galar, inconsapevoli che l'allenatore di Magneton, Rubén, li stia seguendo.

1245Un picnic fuori programma
「ピクニックは突然に」 - An Unexpected Picnic!
14 luglio 2023
14 marzo 2024

I Locomonauti fanno un picnic vicino a Leudapoli mentre aspettano il riavvio dei sistemi informatici dell'Impavida Olivina. Volendo condividere l'esperienza con Dot e Landon, che si stanno prendendo cura della nave, Liko prepara per loro un picnic al coperto con l'aiuto di Murdock. Dot ringrazia Liko con una foto di sé stessa in costume da Nidotina, con l'intenzione di rivelarle la sua identità. Liko crede che Dot stia solo fingendo di essere Nidotina a causa di un precedente malinteso, ma è felice di aver stretto un legame con lei. Nel frattempo, un Wattrel selvaggio ruba e mangia uno dei panini di Roy e Fuecoco, nonostante la loro offerta di condividerlo. Preoccupato per la distanza di Wattrel dal suo gruppo, Roy decide di trascorrere più tempo con lui. Quando Friede ritorna sulla nave, i suoi sistemi si spengono a causa del sabotaggio di Rubén.

1246Vola, Wattrel!
「とべ!カイデン!!」 - Fly! Wattrel!
21 luglio 2023
15 marzo 2024

Roy scopre che Wattrel ha una paura dell'altezza che gli impedisce di volare e passa la giornata ad allenarsi con lui per aiutarlo a superare la sua paura. Ci riesce dopo aver usato la canna da pesca di Landon come imbracatura per Wattrel, permettendogli di ricongiungersi al suo stormo; tuttavia, decide di restare con Roy e lui lo cattura. Nel frattempo, Friede scaccia il Magneton di Rubén per impedirgli di interferire con il riavvio del sistema dell'Impavida Olivina. Dopo aver combattuto Friede a distanza per studiare le sue mosse, inclusa l'abilità del suo Charizard di teracristalizzarsi in un tipo Buio, Rubén attira con l'inganno Liko e Sprigatito a Leudapoli e le ipnotizza grazie al suo Beheeyem, in modo tale da rubare facilmente il pendente alla ragazza.

1247Qualcuno che non riusciamo a vedere! Chi sarà?
「みえないヤツだ!何者なんじゃ?」 - Someone We Can't See! Whosawhatsit?!
28 luglio 2023
18 marzo 2024

A causa dell'ipnosi di Beheeyem, Liko e Sprigatito hanno dimenticato tutto quello che hanno passato dal loro primo incontro, e vagano disorientate per Leudapoli. Determinata a trovare Liko quando i Locomonauti si accorgono che è scomparsa, Dot contatta la collega streamer e capopalestra locale Kissara per organizzare una ricerca pubblica di Liko come un gioco a nascondino. Liko prende sul serio il gioco e fugge dai suoi inseguitori con Sprigatito, ed entrambe riacquistano la memoria nel processo. Roy e Dot trovano Liko, che nota il suo ciondolo mancante. Dopo aver riconosciuto Beheeyem come uno dei Pokémon di Rubén, i Locomonauti iniziano a organizzare un piano per recuperare il pendente.

1248Possiamo farcela, Quaxly!
「クワッスとなら、できるよ」 - Quaxly, We Can Do It!
4 agosto 2023
29 aprile 2024
1249L'ora dell'allenamento speciale!
「カイデンとホゲータ 秘密の大特訓!」 - Special Training Time!
11 agosto 2023
30 aprile 2024
1250Il Pikachu che vola sempre più in alto!
「そらとぶピカチュウ、どこまでも高く!」 - Flying Pikachu, Rising Higher and Higher!
18 agosto 2023
1º maggio 2024
1251La dolceamara verità
「マホイップのホント」 - The Bittersweet Truth
25 agosto 2023
2 maggio 2024
1252Lotta di allenamento con Kabu!
「カブさんのバトル修行」 - Kabu's Battle Training!
1º settembre 2023
3 maggio 2024
1253L'Hatenna solitario[N 1]
「ひとりぼっちのミブリム」 - The Lonely Hatenna
8 settembre 2023
-
1254Scontro! La miniera di Galar[N 1]
「激突!ガラルこうざん」 - Charge! Galar Mine
15 settembre 2023
-
1255Il fuoco ardente di Galar[N 1]
「燃え上がるガラルファイヤー」 - Fiery Galarian Moltres
22 settembre 2023
-
1256Riunione al vecchio castello[N 1]
「古城での再会」 - Reunion at the Old Castle[N 1]
13 ottobre 2023
-
1257Il forte nemico della notte oscura[N 1]
「闇夜の強敵」 - Dark Night's Strong Enemy[N 1]
20 ottobre 2023
-
1258Le avventure del Terapagos[N 1]
「テラパゴスの冒険」 - The Adventures of the Terrapagos[N 1]
27 ottobre 2023
-
1259Insieme agli amici[N 1]
「仲間といっしょなら」 - Together with Friends[N 1]
3 novembre 2023
-
1260Il tesoro rubato[N 1]
「ぬすまれた宝もの」 - The Stolen Treasure[N 1]
10 novembre 2023
-
1261Oria e l'artigiano delle Poké Ball[N 1]
「オリオとモンスターボール職人」 - Oria and The Poké Ball Craftsman[N 1]
17 novembre 2023
-
1262Pokémon misterioso che scappa!?[N 1]
「ズル~っとガチャンで謎ポケモン!?」 - Mysterious Pokémon That Slips Away!?[N 1]
24 novembre 2023
-
1263La voce che canta nella nebbia bianca[N 1]
「白い霧の歌声」 - The Singing Voice in the White Mist[N 1]
1º dicembre 2023
-
1264I ricordi dei compagni di Lapras[N 1]
「ラプラスの想い、仲間を想い」 - Lapras' Memories of its Companions[N 1]
8 dicembre 2023
-
1265Il ruggente Rayquaza nero[N 1]
「咆吼の黒いレックウザ」 - The Roaring Black Rayquaza[N 1]
15 dicembre 2023
-
1266Ciascuno dei loro rispettivi viaggi[N 1]
「それぞれの旅立ち」 - Each of Their Respective Journeys[N 1]
22 dicembre 2023
-
1267Un duo nel deserto: Friede e Cap[N 1]
「荒野のふたり フリードとキャップ」 - A Duo in the Wilderness: Friede and Cap[N 1]
12 gennaio 2024
-
1268L'operazione amicizia di Oinkologne![N 1]
「パフュートン仲良し大作戦!」 - Oinkologne's Operation Friendship![N 1]
19 gennaio 2024
-
1269Fuecoco, stai diventando un delinquente?![N 1]
「ホゲータ、ワルになる!?」 - Fuecoco, You're Becoming a Delinquent?![N 1]
26 gennaio 2024
-
1270SOS da Tandemaus?[N 1]
「SOSはワッカネズミから?」 - SOS from Tandemaus?[N 1]
2 febbraio 2024
-
1271Tinkatink e il suo martello speciale[N 1]
「カヌチャンとこだわりのハンマー」 - Tinkatink and its Special Hammer[N 1]
9 febbraio 2024
-
1272Addio, Sprigatito?[N 1]
「さよなら、ニャオハ?」 - Farewell, Sprigatito?[N 1]
16 febbraio 2024
-
1273Entra in scena la mamma intensa![N 1]
「キョーレツカーちゃん現る!」 - Enter the Intense Mom![N 1]
1º marzo 2024
-
1274Trasformazione! L'eroe del mare, Palafin![N 1]
「変身!海のヒーローイルカマン」 - Transform! The Hero of the Sea, Palafin![N 1]
8 marzo 2024
-
1275Una lettera di sfida dagli Esploratori[N 1]
「エクスプローラーズからの果たし状」 - A Letter of Challenge from the Explorers[N 1]
15 marzo 2024
-
1276Un piano per catturare Rayquaza[N 1]
「レックウザ捕獲計画」 - A Plan to Capture Rayquaza[N 1]
22 marzo 2024
-
1277In un luogo lontano, molto lontano[N 1]
「はるか、遠くまで」 - To a Place Far, Far Away[N 1]
29 marzo 2024
-
1278Che emozione! Accademia Arancia[N 1]
「ドキドキ! オレオレンジアカデミー」 - How Thrilling! Naranja Academy[N 1]
12 aprile 2024
-
1279Liko e Floragato, metteteci tutto il vostro cuore[N 1]
「リコとニャローテ、心をこめて」 - Liko and Floragato, Put All Your Heart Into It[N 1]
19 aprile 2024
-
1280Brillare! La brillantezza del fuoco e dell'arte![N 1]
「輝く! 火と芸術の輝き!」 - Shine! The Brilliance of Fire and Art![N 1]
3 maggio 2024
-
1281Dot e Nidothing[N 1]
「ドットとぐるみん!」 - Dot and Nidothing[N 1]
10 maggio 2024
-

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni al testo
  1. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z aa ab ac ad ae af ag ah ai aj ak al am an ao ap aq ar as at au av aw ax ay az ba bb bc Traduzione dal titolo giapponese dell'episodio.
Fonti
  1. ^ (EN) Daryl Harding, New Pokémon TV Anime Reveals Start Date, First Details on Female Protagonist, su Crunchyroll, 10 febbraio 2023. URL consultato il 9 aprile 2023 (archiviato dall'url originale il 9 aprile 2023).
  2. ^ (EN) Watch the Trailer for Pokémon Horizons: The Series, su pokemon.com, 24 marzo 2023. URL consultato il 30 novembre 2023.
  3. ^ (EN) Pokémon Horizons: The Series Will Debut on Netflix in February 2024, su pokemon.com, 29 novembre 2023. URL consultato il 30 novembre 2023.
  4. ^ (EN) Pokémon Horizons: The Series Launch Date is Now March 7, su pokemon.com, 12 gennaio 2024. URL consultato il 15 gennaio 2024.
  5. ^ Guarda il trailer della serie Orizzonti Pokémon, su pokemon.com/it, 24 marzo 2023. URL consultato il 9 aprile 2023.
  6. ^ La nuova offerta televisiva di Warner Bros. Discovery: […] Su K2 l’universo dei Pokémon si arricchisce di nuove avventure con lo spin off “ORIZZONTI POKÉMON – LA SERIE” (da novembre), su discovery-italia.it, 13 luglio 2023. URL consultato il 15 luglio 2023.
  7. ^ Publitalia '80 | Politica Commerciale Kids Gennaio-Marzo 2024 (PDF), su publitalia.it.
  8. ^ Serie Orizzonti Pokémon 🌅 | Trailer ufficiale | In arrivo su Boing a febbraio 2024, su youtube.com, 11 gennaio 2024. URL consultato il 12 gennaio 2024.
  9. ^ Giorgia Zibellini, Orizzonti Pokémon su Boing Italia: ecco quando inizia!, su pokenext.it, 15 febbraio 2024. URL consultato il 17 febbraio 2024.
  10. ^ Orizzonti Pokémon è in arrivo su Boing dal 27 febbraio in prima TV assoluta!, su facebook.com, 20 febbraio 2024. URL consultato il 21 febbraio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]