Episodi de Il dr. Slump e Arale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Dr. Slump.

Il dr. Slump e Arale (Dr.スランプ アラレちゃん?, Dr. Slump Arale-chan) è una serie TV anime di 243 episodi prodotta da Toei Animation e trasmessa su Fuji TV dall'8 aprile 1981 al 19 febbraio 1986, per la regia generale di Minoru Okazaki, tratto dal manga Dr. Slump di Akira Toriyama.

In Italia sono stati trasmessi 51 episodi nel 1983 su Rete 4, mentre i restanti episodi andarono per la prima volta in onda negli anni duemila su Italia 1, fino al 2006, con un nuovo doppiaggio (che riadattava anche i primi 51) e con il titolo What a Mess Slump e Arale (come il remake del 1997).

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito la lista degli episodi. I titoli riportati a destra sono quelli dell'edizione italiana degli anni ottanta che copre solo 51 episodi.

Titolo italiano (edizione Merak Film / edizione CRC)In onda
Giapponese
1Siamo amici? / n.d.
8 aprile 1981

Al villaggio Pinguino, Senbei Norimaki detto Dr. Slump crea una bambina robot di nome Arale. Dopo averle con qualche difficoltà comprato dei vestiti, la porta al Coffee Pot, e alle domande di Aoi Kimidori, Senbei è costretto a spacciare Arale per sua sorella per non dirle la verità. Subito dopo la iscrive a scuola media dove insegna la maestra Midori Yamabuki, con i dubbi del preside a conoscenza della morte dei genitori di Senbei, unico genito. A scuola la bambina riuscirà subito a diventare amica di Akane Kimidori, Taro e Peesuke Soramame.

2Attività extrascolastiche / Arale va a scuola
「アラレちゃん学校へ」 - Arale-chan Gakkou he
Il dettaglio mancante / n.d.
「アレッ!・・・がない」 - Are! *** ga nai
15 aprile 1981

Arale grazie alla sua incredibile potenza eccelle in qualunque club scolastico. La bambina si accorge di avere qualcosa mancante rispetto a tutte le altre ragazze. Senbei allora, credendo si tratti dell'apparato genitale e non avendo conoscenza precisa della fisionomia delle donne, crea degli occhiali speciali che gli permettono di vedere soltanto i corpi delle persone. Il Dr. Slump sfrutterà questi occhiali per cercare di sbirciare le grazie di Aoi e di Midori. Alla fine si scoprirà che ciò che voleva Arale era l'ombelico.

3Il professore e lo scivolo del tempo / La macchina del tempo
「タイムスリッパーで大冒険」 - Time Slipper de Daibouken
Che razza di uovo è questo? / n.d.
「なんのタマゴ?!」 - Nanno Tamago?!
22 aprile 1981

Il Dr. Slump crea Time Slipper lo scivolo del tempo, che consente di viaggiare nel passato. Arale finisce da sola nell'epoca Sengoku, e Senbei ne perde traccia, finché la bambina robot torna con un regalo di Taro Urashima. Successivamente Senbei, Arale e Peesuke vanno a fare una gita nella preistoria, qui oltre ad alcuni pericoli, trovano un bambino primitivo identico a Peesuke che in cambio dell'accendino regala ad Arale un uovo molto grosso. Una volta tornati nel presente l'uovo misterioso si schiude e ne esce uno strambo neonato dai capelli verdi e le antennine.

4Un bambino con le ali / n.d.
「あや?!男の子?女の子?」 - Oya?! Otokonoko? Onnanoko?
Mangi / Gatchan
「お使いガッちゃん」 - Otsukai Gacchan
6 maggio 1981

Senbei è preoccupato per l'arrivo del neonato, non sapendo come spiegare alla signorina Midori che non è suo figlio. Arale vorrebbe allattarlo, ma ovviamente essendo un robot non ha i seni. Senbei ingenuamente chiede ad Aoi, la sorella maggiore di Akane (madre nel doppiaggio italiano), di allattarlo, lei ovviamente si infuria. Mentre Senbei fa il bagno al neonato, chiamato da Arale "Gacchan" (derivante dai kaijū tipo Godzilla e Gomera), si accorge che è una bambina (nell'edizione italiana di Mediaset si chiama Mangi, e la scoperta che è una bambina è omessa), inoltre essa ha le ali. Gacchan esce da casa e combina un sacco di guai, divorando tutto ciò che gli capita a tiro. Alla fine confondendosi in una cucciolata di gatti, viene scoperto da Midori, che prende molto bene il fatto che Senbei abbia un bambino.

5Un orso per amico / n.d.
「クマさん友だち!!」 - Kuma-san Tomodachi!!
Un'invenzione pericolosa / La pistola raggio riduttore
「新発明!デカチビ光線銃」 - Shinhatsumei! Dekachibi Kousenjuu
13 maggio 1981

Arale gioca con Akane e finisce per scontrarsi su un muro di un'abitazione privata. Akane, insieme a sua sorella maggiore Aoi spiega che in quell'abitazione viene tenuto prigioniero un orso. Arale vedendo l'orso venire maltrattato dal suo domatore, lo libera e porta a casa, ma l'orso ha i muscoli atrofizzati, così Senbei lo allena. Riportato fra le nevi, l'orso viene ucciso da due cacciatori, e quindi trasformato da Dr. Slump in un essere cibernetico. Senbei costruisce un Variatore di dimensioni e con esso vorrebbe stupire la signorina Midori. Al Super Market quindi, cerca di aiutarla con la spesa rimpicciolendola, ma si accorge di essersi portato un fon. Il vero variatore di dimensioni è in mano ad Arale che nel frattempo ha messo a soqquadro l'intero quartiere, rimpicciolendo casa Norimaki, ingigantendo se stessa, gli insetti e le lucertole, infine rendendo la luna più grande della Terra.

6Arriva l'insegnante / La visita di Miss Florinda
「先生がくるよ!」 - Sensei ga kuru yo!
Arale e il rapinatore / n.d.
「アラレ誘かいされる!」 - Arale yūkai sareru!
20 maggio 1981
7Vai così Arale! / W Arale!
「とつげきアラレちゃん」 - Totsugeki Arale-chan
27 maggio 1981

La sveglia non riesce a svegliare Arale e si rattrista. La bambina robot a scuola mangia il pranzo di Akane perché lei le dice che così crescerà, inoltre inghiotte anche dei cioccolatini al whisky beccandosi insieme all'amica, delle sculacciate dalla maestra Midori, di cui però Arale non proverà alcun dolore, ma solo solletico. Al ritorno a casa, Arale trova 100yen per terra e con il consiglio di Peesuke li "restituisce" ai due sfortunati agenti di polizia Gala e Pagos lanciandogli addosso una banca. Senbei a casa non ha voglia di preparare la cena così chiede ad Arale, ma ovviamente la cena sarà un disastro. La bambina ha un malore allo stomaco, Senbei così estrae il cibo integro che aveva immagazzinato e lo mangia lui.

8La volpe dispettosa / La storia di Donbe
「ドンベ物語」 - Donbe Monogatari
3 giugno 1981

Il villaggio Pinguino è turbato dagli scherzi dispettosi della volpe Donbe, che ha l'abilità di mutare il suo aspetto. Esso odia gli esseri umani perché hanno trasformato sua madre in una pelliccia, e suo padre è stato involontariamente mangiato dopo che si era trasformato in cibo per scherzo. Donbe prende di mira Arale, ma lei è troppo veloce, così raggiunta a scuola, tenta di mangiarsi tutto il pesce della mensa prendendo l'aspetto di Midori (che aveva perso i sensi per colpa di un serpente portato da Arale), i ragazzi però lo scoprono e lui fugge. Senbei ingannato dalla volpe va a scuola e viene imprigionato dagli studenti. Comunque Donbe tenta di spaventare Arale trasformandosi, ma la ragazza rimane impassibile e lo spaventa a sua volta. Donbe più tardi si ferisce con una tagliola, e Arale si offre di aiutarlo facendolo medicare da Senbei, che verrà quindi ricompensato con una giara di pesci.

9Un piano quasi perfetto / Missione speciale
「イチゴパンツ大作戦」 - Ichigo Pantsu Taisaku Ikusa
10 giugno 1981

Senbei sgrida Arale per una canzone diseducativa appresa dalla maestra Midori, qui scopre che la bella insegnante ha delle mutandine con disegnate delle fragole, il Dr. Slump quindi ossessionato dal volerle guardare a tutti i costi, ingegna un piano complicatissimo, che prevede un'assurda sequenza di eventi consecutivi operati dagli animali amici di Arale che si concludono con lo starnuto del maialino che farà alzare la gonna di Midori quando passerà per la via di casa. Il primo tentativo fallisce perché Midori non usa la gonna, il secondo perché l'agricoltore-ippopotamo si mette in mezzo e subisce lui la folata di vento.

10Re Nicochan attacca la Terra / Devil King attacca la Terra
「あァ地球SOS!!」 - Aa Chikyuu SOS!!
17 giugno 1981

Nell'infinito universo, una navicella si avvicina alla Terra, al comando di questa ci sono Re Nicochan ed il suo fedele suddito, il loro scopo è catturare alcuni terrestri con una sonda. Per loro sfortuna, la terrestre presa di mira, è la piccola Arale Norimaki. Dopo alcuni tentativi maldestri, riescono a portare lei e Gacchan nella navicella. Arale quindi chiede allo strano alieno cosa sono le sue "antenne"; esse invero, sono le sue narici, e la sua testa è un fondo-schiena, e avendo le narici vicine all'ano deve stare attento alle flatulenze. Re Nicochan cerca di spaventare la terrestre distruggendo Marte con il cannone della sua astronave, ma quando va per puntare la Terra, Gacchan si mangia gran parte della nave spaziale. Arale li porta a casa Norimaki per far costruire un nuovo mezzo da Senbei, ma quest'ultimo per un equivoco costruisce loro una semplice automobile, così i due sono costretti a rimanere sul pianeta Terra.

11Giochi infantili / Forza ragazzi!
「テケテケチルドレン」 - Teketeke Children
La poliziotta e l'uomo invisibile / n.d.
「こわいこわい婦警さん」 - Kowai Kowai Fukei-san
24 giugno 1981

Arale e Gacchan fanno amicizia con la bambina Kinoko Sarada mentre giocava con la sabbia. Arrivato anche Taro sul posto, i quattro giocano alla famiglia, ma Taro per evadere al gioco, perché Kinoko lo prevedeva troppo realistico, consiglia di giocare a nascondino, così da andarsene a casa, ma tocca a lui fare la conta. Kinoko vedendo Arale vestita "poco trendy", la porta a casa per vestirla e truccarla più alla moda. La sera al villaggio Pinguino iniziano a circolare strane voci, Senbei è preoccupato che sua "sorella" non torna a casa, e Taro rimane tutta la sera a cercare Kinoko, Arale e Gacchan; queste ultime due, rincasano pesantemente truccate.

12La pistola trasformatrice / Trasformazione magica
「変身ポンポコガン」 - Henshin Ponpoko Gun
Arale vola nel cielo / n.d.
「アラレ空をとぶ!」 - Arale Sora wo Tobu!
1º luglio 1981
13La minaccia della brava bambina / Arale, bambina pestifera
「恐怖のよいこっコ」 - Kyoufu no Yoikokko
8 luglio 1981
14Uno strano supereroe / Suppaman l’eroe
「英雄スッパマン」 - Eiyuu Suppaman
15 luglio 1981
15Arale va a fare compere / n.d.
「おつかいアラレちゃん」 - Otsukai Arale-chan
Arale va allo zoo / Arale e gli animali
「わいわいワイルドランド」 - Waiwai Wild Land
22 luglio 1981
16Scambio di persona / n.d.
「アラレはあかね!?」 - Arale wa Akane!?
La macchina che fotografa il futuro / La macchina fotografica del futuro
「あすに向って!」 - Asu ni Mukatte!
29 luglio 1981
17La notte dei mostri / La notte del mostro
「恐怖のモンスターズナイト」 - Kyoufu no Monsters Night
5 agosto 1981
18Nel mondo delle favole / La macchina e le meraviglie
「おとぎマシーン」 - Otogi Machine
Mamma gorilla / n.d.
「殺しのびびるマン」 - Koroshi no Bibiru Man
12 agosto 1981
19Una nuotata tra i secoli / Una nuotata nel passato
「アラレ大昔へ海水浴に」 - Arale Oomukashi he Kaisuiyoku ni
19 agosto 1981
20Chi la dura la vince / Funghetto scappa di casa
「きのこちゃん家出」 - Kinoko-chan Iede
26 agosto 1981
21Appuntamento nello spazio / Gita nello spazio
「宇宙でデート大冒険」 - Uchuu de Date Daibouken
9 settembre 1981
22Avanti e indietro nel tempo / Viaggio nello spazio
「おどろきセンちゃん」 - Odoroki Sen-chan
16 settembre 1981
23Il primo appuntamento di Arale / L’appuntamento
「アラレのほよよデート」 - Arale no Hoyoyo Date
Le trasformazioni di Arale / n.d.
「バイバイめっちゃんこパワー」 - Baibai Mecchanko Power
23 settembre 1981
24La trasformazione di Arale / La grande trasformazione
「アラレちゃん大変身!!」 - Arale-chan Dai Henshin!!
30 settembre 1981
25Un nuovo compagno di classe / Lo studente della Metro-isola
「都会からの転校生」 - Tokai kara no Tenkousei
14 ottobre 1981
26Arale Television / Operazione occhio-Arale
「アラレ目大作戦!!」 - Arale Me Daisaku Sen!!
21 ottobre 1981
27Un cucciolo per amico / Un nuovo amico
「ワーイ!新しいお友だち」 - Waai! Atarashii Otomodachi
28 ottobre 1981
28Addio, amico! / Arrivederci Unci
「さようなら ガッちゃん!!」 - Sayounara Gacchan!!
4 novembre 1981
29Lo scherzo / I magnifici tre
「かわゆい!ラブリーおっさんトリオ」 - Kawayui! Lovely Occhin Torio
11 novembre 1981
30Peesuke innamorato / Il primo amore di Pippo
「ドキドキわくわく!はつこいピースケ」 - Dokidoki Wakuwaku! Hatsukoi Piisuke
18 novembre 1981
31Agente Arale / Arale poliziotta
「アラレタッチャブル」 - Arale Tacchaburu
25 novembre 1981
32Sogni d'oro / Sogno meraviglioso
「アラレのララバイ・ドリーム」 - Arale no Lullaby Dream
2 dicembre 1981
33La gatta col cappuccetto rosso / Cappuccetto Rosso
「名作!? ネコずきんちゃん」 - Meisaku!? Nekozukin-chan
9 dicembre 1981
34Attenzione al diavoletto! / Il bambino diavolo
「地獄の使者チビルくん」 - Jigoku no Shisha Chibiru-kun
16 dicembre 1981
35Arriva Babbo Natale / Il falso Babbo Natale
「さんざんサンタさん」 - Sanzan Santa-san
23 dicembre 1981
36La sorellina pestifera di Chivil / La ragazza diavolo
「はちゃめちゃでびるぎゃる」 - Hachamecha de Birugyaru
30 dicembre 1981
37Il Musical di Cenerentola / Cenerentola
「アラレのミュージカル・シンデレラ」 - Arale no Musical Cinderella
6 gennaio 1982
38Il dottor Mostro / Il misterioso dottor Mostro
「なぞの怪獣博士?!」 - Nazo no Kaijuu Hakase?!
13 gennaio 1982
39Arale e il samurai / Arale ed il samurai
「対決!ムサシVSアラレちゃん」 - Taiketsu! Musashi VS Arale-chan
20 gennaio 1982
40Il ritorno del supereroe / Suppaman l’eroe
「英雄スッパマン・パートII」 - Eiyuu Suppaman Part II
27 gennaio 1982
41Il materializzatore di immagini / La pentola magica
「ホンモノマシーン」 - Honmono Machine
Quando il gioco si fa duro....... - Sfida all’alba
「夜明けの暴走族」 - Yoake no Bousouzoku
3 febbraio 1982
42L'eroico Parzan / Tarzan re della giungla
「ジャングルの王者 パーザン」 - Jungle no Ouja Parzan
10 febbraio 1982
43Tanto rumore per nulla / La strana faccenda
「あや?! ドドドでペンギン村」 - Aya?! Dododo de Penguin Mura
17 febbraio 1982
44Avventura in città / Arale va in città
「アラレちゃん都会島へ行く」 - Arale-chan Tokai Shima he Iku
24 febbraio 1982
45Uno scherzo incredibilmente cattivo! / Scherzi diabolici
「悪魔の変身ごっコ」 - Akuma no Henshin Gokko
3 marzo 1982
46Dal villaggio Pinguino con amore / Dal villaggio Pinguino con amore
「ペンギン村より愛をこめて」 - Penguin Mura yori Ai wo Komete
10 marzo 1982
47Follie giurassiche / L’uomo primitivo
「ホヨヨ原人・恐竜時代」 - Hoyoyo Genjin・Kyouryuu Jidai
17 marzo 1982
48Le verità nascoste / Al chiaro di luna
「チビルくんの アルバイト」 - Chibiru-kun no Arubaito
24 marzo 1982
49La governante / Lascia fare ad Akiko
「アタシ おまかせアキコさん」 - Atashi Omakase Akiko-san
31 marzo 1982
50L'appuntamento di Senbei / L’appuntamento
「ワーイ!デートだ コピーくん」 - Waai! Date da Copy-kun
7 aprile 1982
51Arale compie un anno / La gara
「あんがと! 謝恩カンケリ大会」 - Angato! Jaon Kankeri Taikai
14 aprile 1982
52La banda di Arale
「アラレの怪盗ほよよ団」 - Arale no Kaitou Hoyoyo Dan
21 aprile 1982
53Visite dalla capitale
「アン子ノン子の ディスカバー・いなか」 - Anko Nonko no Discover・Inaka
28 aprile 1982
54Soffia e mastica!
「こども祭 ぷすぷす・はふはふ」 - Kodomo Matsuri Busu Busu Hafu Hafu
5 maggio 1982
55Donne al volante....
「すうぱー・どらいばー」 - Super Driver
12 maggio 1982
56Il campione del mondo
「わたしって むちゃんこつおい?!」 - Watashi tte Muchanko Tsuoi?!
19 maggio 1982
57La casa in miniatura
「夢のみにちゅあわが家」 - Yume no Minichuawa ga Ie
26 maggio 1982
58La banda di Arale (seconda parte)
「アラレの 怪盗ほよよ団・パートII」 - Arale no Kaitou Hoyoyo Dan Part II
2 giugno 1982
59La macchina fermatempo
「ドキドキわくわく タイム・ストップ」 - Dokidoki Wakuwaku Time Stop
9 giugno 1982
60Suppaman, che eroe!
「スッパマン危機一髪」 - Suppaman Kiki Ippatsu
16 giugno 1982
61Viaggio all'interno di Midori
「探検! マンモスみどりちゃん」 - Tanken! Mammoth Midori-chan
23 giugno 1982
62Arale e il principe
「こわーい! モンスター プリンス」 - Kowaai! Monster Prince
30 giugno 1982
63La festa della stella
「アラレの(新)たなばたものがたり」 - Arale no Marushin Tanabata Monogatari
7 luglio 1982
64Senbei bebè
「ばぶばぶセンベエ」 - Babubabu Senbee
14 luglio 1982
65Arale e i fuochi d'artificio
「キラキラ夜空の鼓笛隊」 - Kirakira Yozora no Kotekitai
21 luglio 1982
66Arale e gli angeli
「オレたちゃ天使じゃない」 - Oretacha Tenshi Jyanai
28 luglio 1982
67Il triciclo, che passione!
「愛のメルヘン!! 三輪車物語」 - Ai no Meruhen!! Sanrinsha Monogatari
4 agosto 1982
68Partita a dadi nel deserto
「2013年 コンボット大作戦」 - 2013nen Konpotto Daisakusen
11 agosto 1982
69Visita dallo spazio
「宇宙からの侵略者」 - Uchuu kara no Shinrakusha
18 agosto 1982
70La notte araba di Arale
「アラレの あらびあんないと」 - Arale no Arabian Night
25 agosto 1982
71Arale e il terribile Dr. Mashrit (prima parte)
「Dr.マシリトの野望」 - Dr. Mashirito no Yabou
1º settembre 1982
72Arale e il terribile Dr. Mashrit (seconda parte)
「Dr.マシリトの野望 パートII」 - Dr. Mashirito no Yabou Part II
8 settembre 1982
73Il grande sogno del Dr. Mashrit (prima parte)
「ペンギン村ウォーズ」 - Penguin Mura Wars
15 settembre 1982
74Il grande sogno del Dr. Mashrit (seconda parte)
「ペンギン村ウォーズ パートII」 - Penguin Mura Wars Part II
22 settembre 1982
75Arale ha perso la testa
「アラレちゃんの なくしもの」 - Arale-chan no Nakushimono
29 settembre 1982
76La leggenda delle otto tombe del Villaggio Pinguino
「ペンギン村 八ッ墓ものがたり」 - Penguin Mura Yattsu Haka Monogatari
6 ottobre 1982
77Suppaman contro Senbei
「正義のスッパマン VS 愛のセンベエ」 - Seigi no Suppaman VS Ai no Senbee
13 ottobre 1982
78Arale nel paese delle meraviglie
「るんるんデート ふしぎの国」 - Runrun Date Fushigi no Kuni
20 ottobre 1982
79Arale e il raffreddore
「はりきりアラレちゃん」 - Harikiri Arale-chan
27 ottobre 1982
80Il gran premio di Villaggio Pinguino (prima parte)
「ペンギン村グランプリ」 - Penguin Mura Grand Prix
3 novembre 1982
81Il gran premio di Villaggio Pinguino (seconda parte)
「ペンギン村グランプリ パートII」 - Penguin Mura Grand Prix Part II
10 novembre 1982
82Il gran premio di Villaggio Pinguino (terza parte)
「ペンギン村グランプリ パートIII」 - Penguin Mura Grand Prix Part III
17 novembre 1982
83Suppaman e il mistero del Villaggio Pinguino
「ペンギン村ミステリー」 - Penguin Mura Mystery
24 novembre 1982
84Benvenuto, professore
「でっかいアタマが やってきた」 - Dekkai Atama ga Yatte Kita
1º dicembre 1982
85È tempo di semina!
「恐怖の ベジタブルおじさん」 - Kyoufu no Vegetable Ojisan
8 dicembre 1982
86Arriva il nonno
「アラレ出生のひみつ」 - Arale Shuushou no Himitsu
15 dicembre 1982
87I piccoli fiammiferai
「アラレの マッチ売りの少女」 - Arale no Match Uri Shoujo
22 dicembre 1982
88Il balletto, che passione
「赤い鼻緒ものがたり」 - Akai Hanao Monogatari
29 dicembre 1982
89Arriva la famiglia Tachibana!
「摘さん一家が やってきた」 - Tsun-san Ikka ga Yattekita
5 gennaio 1983
90Panico a scuola
「わくわく! スクール・パニック」 - Wakuwaku! School・Panic
12 gennaio 1983
91La donna del destino
「みえるみえるレンズマンズ」 - Mieru Mieru Lensmans
19 gennaio 1983
92Visite dallo spazio
「流れ星 願い星」 - Nagareboshi Negai Hoshi
26 gennaio 1983
93Dentro la felicità, fuori i diavoletti!
「フクは内オニは宇宙」 - Fukuha Uchi Oniha Uchuu
2 febbraio 1983
94La missione spaziale
「エンジェルは 生きていた!」 - Angel wa Ikiteita!
9 febbraio 1983
95Nostalgia di casa
「空飛ぶニコチャン」 - Soratobu Nikochan
16 febbraio 1983
96Appuntamento coi fantasmi
「オバケDEデート」 - Obake DE Date
23 febbraio 1983
97L'incontro di lotta
「恋はハートでパンチ」 - Koi wa Heart de Punch
2 marzo 1983
98Ciao ciao, famiglia Tachibana
「さよなら摘さん一家」 - Sayonara Tsun-san Ikka
9 marzo 1983
99Spok contro tutti
「スコップくんのめざめ」 - Scoop-kun wo Mezase
16 marzo 1983
100Avventura nello spazio
「ご用だ! 宇宙捕物帳」 - Goyou da! Uchuu Torimonochou
23 marzo 1983
101Caccia al tesoro
「マシリト城のひみつ」 - Mashirito Shiro no Himitsu
30 marzo 1983
102Midori in pentola
「ぼうけん、冒険、大冒険!!」 - Bouken, Bouken, Daibouken!!
6 aprile 1983
103La coppia di ladri più in gamba del mondo
「本が大すきドロボーさん」 - Hon ga Daisuki Doroboo-san
13 aprile 1983
104La gita scolastica
「ハレホレ アラレの修学旅行」 - Harehore Arale no Shuugakuryokou
20 aprile 1983
105Chi è il vero Suppaman?
「三人のスッパマン」 - Sannin no Suppaman
27 aprile 1983
106Una storia ghiacciata a lieto fine
「しあわせの 黄色いコイのぼり」 - Shiawase no Kiiroi Koi no Bori
4 maggio 1983
107Il casco magico
「変身 コンコンヘルメット」 - Henshin Konkon Helmet
11 maggio 1983
108I gangster
「やくざ屋さん いらっしゃい」 - Yakuzayasan Irasshai
18 maggio 1983
109Suppaman, che eroe!
「つづけ! われらがスッパマンに」 - Tsuzuke! Warera ga Suppaman ni
25 maggio 1983
110Il libro di magia
「チビルと 悪魔の大辞典」 - Chibiru to Akuma no Dai Jiden
1º giugno 1983
111Tutti a scuola di galateo
「きのこの一日せんせい」 - Kinoko no Ichinichi Sensei
8 giugno 1983
112Quattro amici assetati di vendetta
「怒れる四人のならず者」 - Okoreru Yottari no Narazumono
15 giugno 1983
113La gita dell'amore
「愛のえんそく SOS!!」 - Ai no Ensoku SOS!!
22 giugno 1983
114Il diario illustrato di Arale
「アラレの絵日記」 - Arale no Enikki
29 giugno 1983
115Mashrit e le focaccette ripiene
「ペンギンむら大魔神」 - Penguin Mura Dai Mashin
6 luglio 1983
116La partita di baseball
「すうぱー ベイスボール」 - Super Baseball
13 luglio 1983
117Re Nicochan torna a casa
「さよならニコチャン大王」 - Sayonara Nikochan Daiou
20 luglio 1983
118Arale salva il pianeta Nicochan
「宇宙の対決! アラレVSコマッタチャン」 - Uchuu no Taiketsu! Arale VS Komattachan
27 luglio 1983
119Il campionato di atletica -prima parte-
「かけめぐる青春」 - Kakemeguru Seishun
3 agosto 1983
120Il campionato di atletica -seconda parte-
「決定! ペンギン村チャンピオン」 - Kettei! Penguin Mura Champion
10 agosto 1983
121Una misteriosa scomparsa
「ミステリー 霧に消えた美女」
17 agosto 1983
122Le lenti a contatto magiche
「すきすきコンタクト」
24 agosto 1983
123Il compleanno di Midori
「やた! プロポーズ大作戦」
31 agosto 1983
124Oggi sposi!
「けっこん!結婚!! ハカセとセンセー」
7 settembre 1983
125Luna di miele in compagnia
「空とぶ愛のハネムーン」
14 settembre 1983
126Vita di coppia
「わくわく 新婚ライフ」
21 settembre 1983
127Attenta Arale, hai un nuovo rivale!
「アラレ危うし! 最強のライバル出現」
28 settembre 1983
128Come scegliere tra la giustizia e l'amore?
「正義と愛の板ばさみ」
5 ottobre 1983
129Chi è veramente Arale?
「やってきた! 殺し屋センベエ」
12 ottobre 1983
130Nuovo nome per il super robot
「ぼく、オボッチャマン」
19 ottobre 1983
131Telepatia d'amore
「急げ! 愛のテレパシー」
26 ottobre 1983

Obotchaman è stato cacciato dal dottor Mashrito dal suo covo, quindi decide di andare al villaggio pinguino per stringere amicizia con Arale, che si è innamorata di lui. Ruba la casa di Suppaman per abitarla, ma, essendo un robot, esaurisce la sua energia (il robomitan A) e chiama Arale prima di chiudere gli occhi.

132Arale, che passione!
「どきどき トゥナイト」
2 novembre 1983

Arale si autoinvita a casa di Obotchaman per dormire nel suo stesso letto, e, per non stare sola, si porta dietro le due Gacchan. Però poi arriva Tsukutsun che si ferma là a dormire, quindi lui dorme insieme ad Obotchaman, che non capisce perché il suo cervello elettronico sia irritato dalle sua presenza. Però poi scopre che era gelosia, visto che Tsukutsun era più bello di lui e avrebbe potuto conquistare Arale, ma poi scopre che era interessato ad Akane, quindi si tranquillizza.

133Primo giorno di scuola
「入学テストで ございます」
9 novembre 1983
134Che cosa uscirà dal bozzolo?
「ガッちゃん ガッちゃん」
23 novembre 1983
135Che appetito, ragazzi!
「イェーイ! ボリバリ ボリバリ」
30 novembre 1983
136Supereroe in erba
「スッパマンの弟参上!」
7 dicembre 1983
137La prego, mi arresti!
「タイホしてちょ!」
14 dicembre 1983
138Il palazzo dei draghi
「いたいデー クリスマス」
21 dicembre 1983
139Un Natale pieno di sorprese
「すっぱまん太郎 ―おとぎの国へ!」
28 dicembre 1983
140Il gorilla
「がんばれアラレ! 地球最大の危機!!」
11 gennaio 1984
141Il robot più forte del mondo
「マシリト野望達成?!」
18 gennaio 1984
142Ambizioni di uno scienziato pazzo
「合体しちった!」
25 gennaio 1984
143Duplice identità
「センベエさん死んじゃった?」
1º febbraio 1984
144Cattivi presagi
「プププ! 空をゆく!!」
8 febbraio 1984
145Prove di volo
「ドンベのジャマ恋ものがたり」
15 febbraio 1984
146Le lettere d'amore
「燃えよ! スッパマン」
22 febbraio 1984
147Che frana, Suppaman
「キミとボクの旅立ち」
29 febbraio 1984
148L'avventura di tre piccoli amici
「ガッちゃん えらい!!」
7 marzo 1984
149L'intervista
「お答えします スペシャル」
14 marzo 1984
150Sorpresa!
「シェイプアップみどりさん」
21 marzo 1984
151È nato Turbo!
「ターボくん誕生!!」
28 marzo 1984
152Chi ha i superpoteri?
「お父さんは宇宙人?!」
4 aprile 1984
153Nascondino "Turbo"
「恐怖のオニゴッコ」
11 aprile 1984
154Il robot Turbo
「直進!ターボくん」
18 aprile 1984
155L'incontro di baseball [1ª parte]
「対決! 日米やきゅう大会」
25 aprile 1984
156L'incontro di baseball [2ª parte]
「日米やきゅう大会 パートII」
2 maggio 1984
157Sogno o son desto?
「これは夢です!!」
9 maggio 1984
158Al ristorante
「あこがれのレストラン」
16 maggio 1984
159Il fantasma
「真夜中にごめんください」
23 maggio 1984
160Mosche in famiglia
「恐怖の ハエ人間」
30 maggio 1984
161Viaggio nelle tenebre
「んちゃ! エンマ大王さま」
6 giugno 1984
162Natale per finta
「うそんこクリスマス」
13 giugno 1984
163Il torneo [1 parte]
「世界一つおいの だ~れ!!」
20 giugno 1984
164Il torneo [2 parte]
「やたーっ!やたーっ!世界一!!」
27 giugno 1984
165Il passerotto di Torahachi
「とら八おじさんの文鳥」
11 luglio 1984
166Povero capo delle galassie!
「ガッちゃんの正体!!」
18 luglio 1984
167Il capo delle galassie si arrabbia!
「神さま大いに怒る!!」
25 luglio 1984
168Forza di volontà
「がんばれ タヌキくん!」
1º agosto 1984
169L'orologio ferma-tempo
「おひさしぶりの大発明!!」
15 agosto 1984
170Haru e i mostri
「おはるさんの 妖怪大戦争!」
22 agosto 1984
171La vendetta di Bottom
「復讐のドドンパ!」
29 agosto 1984
172L'isola fantasma
「キャハハで ゆうれい島」
5 settembre 1984
173Il documentario
「スッパマン レポーター大作戦」
12 settembre 1984
174L'oggetto volante non identificato
「なぞの飛行物体」
19 settembre 1984
175Avventura nei cieli [1ª parte]
「駆けずりまわる青春」
26 settembre 1984
176Avventura nei cieli [2ª parte]
「駆けずりまわる青春 完結篇」
10 ottobre 1984
177Gita sulla Terra
「ごぶさた ニコチャン」
17 ottobre 1984
178La medicina dell'amore
「ピースケ・愛の大冒険」
24 ottobre 1984
179Piccoli personaggi crescono…
「ウッカリ高校三年生」
31 ottobre 1984
180La patente di guida
「アラレの 自動車めんけしょー」
7 novembre 1984
181Un'eccitante corsa in moto
「疾走!オートバイこぞう」
14 novembre 1984
182Amore a due ruote
「アスファルトに 賭ける恋!」
21 novembre 1984
183Il poliziotto numero uno al mondo
「アイアムNO.1ポリスマン」
28 novembre 1984
184La rivincita di Arale
「アラレVSチャーミー山田」
5 dicembre 1984
185Addio con sorpresa
「さようなら!!アラレさん」
12 dicembre 1984
186La trasformazione
「スターさんが やってきた!!」
19 dicembre 1984
187Super robot
「みたか! 超人スッパマン」
9 gennaio 1984
188La zucca dell'affetto
「どてカボチャの伝説」
16 gennaio 1984
189La cassaforte perfetta
「オー!マイきんこちゃん」
23 gennaio 1984
190Per un milione di yen
「やった!クイズで100万えん」
30 gennaio 1984
191Fermiamo il tempo
「ペンギン村 連続殺人事件」
6 febbraio 1984
192Il secondo gran premio di Villaggio Pinguino
「夢の ペンギン村グランプリ」
13 febbraio 1984
193La gara entra nel vivo
「走れ!とばせ! つっぱしれ!」
20 febbraio 1984
194Una vittoria inaspettata
「決定!ペンギン村の新村長」
27 febbraio 1984
195Ci ameremo in futuro?
「愛は未来でたしかめて」
6 marzo 1984
196Villaggio Pinguino dieci anni dopo
「もういちど10年後」
13 marzo 1985
197La grande pianista Arale
「アラレの すぅぱーピアニスト」
20 marzo 1985
198Gli agenti segreti del professor Senbei
「ひみつ情報きょく」
27 marzo 1985
199Gli agenti segreti contro Mashrit
「ひみつ情報きょく 完結編」
3 aprile 1985
200Il ritorno di Akiko
「ひさしぶり! 帰ってきたアキコさん」
10 aprile 1985
201L'antica fiaba giapponese
「アラレの日本昔ばなし」
17 aprile 1985
202Il valore dell'amicizia
「みんなみんな お友だち」
24 aprile 1985
203Amore a prima vista
「はつこい秘密指令」
1º maggio 1985
204Panico d'amore
「はちゃめちゃ ラブパニック」
8 maggio 1985
205La statua del gatto felice
「しあわせの ネコミミさん」
15 maggio 1985
206La cometa Alley
「激突!アレーすい星」
22 maggio 1985
207Tutti a lezione di buone maniere
「恐怖の おじょうひんゴッコ」
29 maggio 1985
208Il ritorno di Comattachan
「コマッタチャンの逆襲」
5 giugno 1985
209Il matrimonio di Arale
「アラレさん!結婚して下さい」
12 giugno 1985
210Le copie
「センベエ・センベエ」
19 giugno 1985
211Vietato fumare
「戦え!!キンエンマン」
26 giugno 1985
212Il robot Cupido
「なかなおりキューピッドロボ」
3 luglio 1985
213Alla conquista del mondo
「ドクター脳 ほよよ大作戦」
10 luglio 1985
214Ho fame!
「ありがとう!スッパマン」
17 luglio 1985
215Una grande prova d'amore
「サイレント・ラブ」
24 luglio 1985
216La visita del sindaco
「町長さんが来るよ!」
31 luglio 1985
217Suppaman, che eroe!
「スッパマンの子守歌」
7 agosto 1985
218Il pesce miracoloso
「きせきの焼き魚定食」
14 agosto 1985
219I mondi paralleli
「異次元への ご招待」
21 agosto 1985
220Amnesia
「カミナリさまが 落ちる日」
28 agosto 1985
221Arriva un nuovo insegnante
「スパルタ・ウォーズ」
4 settembre 1985
222L'incontro di wrestling
「がんばれっ! プロレスラーさん」
11 settembre 1985
223Dov'è finito il sole?
「太陽さん家出しちった!?」
18 settembre 1985
224Il nuovo bar
「ときめきティールーム」
25 settembre 1985
225Chi vuole un gattino?
「ネコさんいらんかねぇ!!」
2 ottobre 1985
226La macchina dei sogni
「恐怖のドリーム・マシン」
9 ottobre 1985
227A scuola nella capitale
「アラレVS 都会島のいじめっコ」
16 ottobre 1985
228Giocattoli o amici?
「オモチャの んちゃちゃ」
23 ottobre 1985
229Il dirottamento
「アラレの エアポート'85」
30 ottobre 1985
230Un robot in cucina
「アラレの替え玉大作戦」
6 novembre 1985
231Il parco dei divertimenti
「わーい! メルヘンランド!!」
20 novembre 1985
232Il silenzio è d'oro
「ノリマキ氏の 静かなる一日」
27 novembre 1985
233Il segreto della Terra
「バレタ!!地球のひみつ」
4 dicembre 1985
234A caccia della chiave
「ほよよ!!地球バラバラ」
11 dicembre 1985
235Il flagello dei Babbo Natale neri
「重大はっぴょうしまーす!!」
18 dicembre 1985
236L'annuncio inatteso di Senbei
「恐怖の ブラック・サンタ!!」
25 dicembre 1985
237L'audizione
「オーディションだよ!! 全員集合」
8 gennaio 1986
238Caccia al ruolo di protagonista
「激突!! 主役タイトルマッチ」
15 gennaio 1986
239Visite dalla Cina
「空とぶガール・フレンド」
22 gennaio 1986
240I piani malvagi di Toriyama
「さよならアラレちゃん消えたペンギン村」
29 gennaio 1986
241Chi è l'innamorato di Arale?
「さよならアラレちゃん見知らぬアラレの恋人」
5 febbraio 1986
242La svendita della polizia
「さよならアラレちゃん恐怖! どきどきバーゲンセール」
12 febbraio 1986
243L'invenzione di Senbei
「さよならアラレちゃんバイチャ!またねー!!」
19 febbraio 1986

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga