Empagliflozin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Empagliflozin
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC23H27ClO7
Numero CAS864070-44-0
Numero EINECS620-176-8
Codice ATCA10BK03
PubChem11949646
DrugBankDBDB09038
SMILES
C1COCC1OC2=CC=C(C=C2)CC3=C(C=CC(=C3)C4C(C(C(C(O4)CO)O)O)O)Cl
Dati farmacologici
Categoria farmacoterapeuticaGliflozine
Modalità di
somministrazione
per os
Dati farmacocinetici
Legame proteico86%
Metabolismoepatico
Emivita12,4 ore
Escrezionefeci (41%), urine (54%)
Indicazioni di sicurezza

L'empagliflozin, venduto tra gli altri con il nome commerciale Jardiance, è un farmaco utilizzato per il trattamento del diabete di tipo 2, appartenente alla classe degli inibitori del trasportatore sodio-glucosio (SGLT2)[1].

È considerato un farmaco di seconda linea, da introdurre dopo modifica della dieta e terapia con metformina. Può essere usato in monoterapia, laddove la metformina non sia tollerata, oppure insieme ad altri farmaci come metformina o insulina. Non è raccomandato per il diabete di tipo 1.

Meccanismo d'azione[modifica | modifica wikitesto]

Come gli altri farmaci inibitori del cotrasportatore renale sodio-glucosio, impedisce il riassorbimento tubulare prossimale del glucosio, aumentandone l'escrezione con le urine[2]

Effetti indesiderati[modifica | modifica wikitesto]

Gli effetti collaterali comuni includono infezioni del tratto urinario, infezioni fungine dell'inguine e dolori articolari.

È possibile l'insorgenza di ipoglicemia, soprattutto se utilizzato in combinazione con altri farmaci antidiabetici.

Effetti collaterali più rari, ma più gravi, includono la fascite necrotizzante del perineo chiamata gangrena di Fournier e la chetoacidosi diabetica con livelli normali/moderatamente alti di glicemia.

Popolazioni particolari[modifica | modifica wikitesto]

L'uso in gravidanza e durante l'allattamento non è raccomandato. L'uso non è raccomandato nei soggetti con insufficienza renale, con clearance della creatinina inferiore a 60ml/min[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Pagina sul sito EMA (PDF), su ema.europa.eu. URL consultato il 7 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2021).
  2. ^ Laurence L. Brunton, Randa Hilal-Dandan, Björn C. Knollmann, Goodman & Gilman Le basi farmacologiche della terapia, 13ª ed., Zanichelli, 2019, ISBN 9788808820563.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]