Ecce Homo (Tintoretto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ecce Homo
AutoreTintoretto
Data1565-1567
Tecnicaolio su tela
Dimensioni260×390 cm
UbicazioneScuola Grande di San Rocco, Venezia

L'Ecce Homo è un dipinto del pittore veneziano Tintoretto realizzato circa nel 1565-1567 e conservato nella Scuola Grande di San Rocco a Venezia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È uno dei dipinti situati nella Scuola Grande di San Rocco nella sala dell'Albergo. Tintoretto dopo aver ricevuto l'incarico di decorare la sede della confraternita raffigurata sulle pareti della scena del martirio di Cristo. Ha creato delle opere: Cristo davanti a Pilato, l'Ecce Homo, Salita al Calvario, la Crocifissione e nel soffitto San Rocco in Gloria[1][2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il dipinto dell'Ecce Homo si distingue dagli altri per il piccolo numero di personaggi raffigurati su tela. La figura centrale è Cristo seduto in una posa reale su dei gradini, come su un trono. Il suo corpo nudo è coperto da un sudario bianco. Pilato in abito rosso e un soldato stanno a sinistra e a destra del Cristo. A sinistra, una luce forte cade sui personaggi, che illumina principalmente la figura martirizzata di Gesù e la veste rossa di Pilato. Delle macchie rosse di sangue sono visibili sul sudario.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AA. VV., Venezia e il Veneto, Feltrinelli, 2019.
  2. ^ Maria Giuseppina Di Monte, Immagine e scrittura, Meltemi, 2006, p. 175.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]