Adamo ed Eva (Tintoretto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tentazione di Adamo ed Eva
AutoreTintoretto
Data1550 - 1553 circa
Tecnicaolio su tela
Dimensioni150×220 cm
UbicazioneGallerie dell'Accademia, Venezia

La Tentazione di Adamo ed Eva o Peccato originale è un dipinto del pittore veneziano Tintoretto realizzato intorno al 1550 - 1553 e conservato nella Gallerie dell'Accademia a Venezia.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

La scena ha per oggetto il passo biblico, dal libro della Genesi, del peccato originale compiuto da Adamo ed Eva nel giardino dell'Eden. Tintoretto ha introdotto i personaggi secondo la tradizione iconografica. In basso rilievo si vede un piedistallo composto da un muretto di pietre a due livelli in cui si siedono Adamo, nella parte più bassa e al lato sinistro, ed Eva, in quella leggermente più alta e al lato destro. Al centro tra le due figure umane, attaccato al muretto, si trova l'albero della conoscenza del Bene e del Male di cui Dio aveva detto ai primogeniti di non mangiare i frutti. Eva, dopo essere stata ingannata dal demonio sotto forma serpente con in bocca il frutto proibito, si piega verso Adamo per offrire il frutto, e nell'atto si appoggia con la mano sinistra e il corpo all'albero. Adamo, con le spalle allo spettatore e girato verso Eva, porge la mano sinistra per non cadere e guarda il frutto con l'atteggiamento pensieroso e timido ma poi cederà.

Sullo sfondo a destra si vede la cacciata dal paradiso: l'angelo con la spada infuocata caccia Adamo ed Eva.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (PL) Patrick de Rynck: Jak czytać opowieści biblijne i mitologiczne w sztuce. Wyd. Universitas, Kraków 2008, ISBN 97883-242-0903-3.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]