Ducula spilorrhoa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Piccione imperiale di Torres
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Columbiformes
Famiglia Columbidae
Sottofamiglia Raphinae
Tribù Ptilinopini
Genere Ducula
Specie D. spilorrhoa
Nomenclatura binomiale
Ducula spilorrhoa
(G. R. Gray, 1858)

Il piccione imperiale di Torres, piccione imperiale australiano o colombo mangiatore di noci (Ducula spilorrhoa G. R. Gray, 1858) è un uccello della famiglia dei Columbidi[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il piccione imperiale di Torres è lungo 38–44 cm e pesa 450-550 g[3]. Il piumaggio in generale è bianco con sfumature grigio o crema sul capo e sul collo. Macchie nere sulle copritrici del sottocoda. Il resto del piumaggio è simile a D. bicolor[3].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

La nidificazione in colonie può includere fino a 25.000 individui generalmente sulle mangrovie delle isole al largo tra Darwin e Cairns. I nidi vengono costruiti con una densità di 2-7 per 10 m²[3]. Nel corteggiamento inchinato il maschio assume una posizione verticale estendendo il corpo inarca il collo e spinge il becco verso il gozzo. Abbassa il corpo con le gambe piegate e al culmine emette il richiamo per poi ritornare nella posizione originale. I nidi vengono costruiti a 1,2-4,5 metri di altezza sulle mangrovie e sono costituiti da rami verdi spezzati direttamente dalle piante comprese le foglie che nel giro di alcune settimane si seccano cambiando colore. Negli anni successivi il nido può essere riutilizzato aggiungendo nuovi rami freschi. Quando il nido viene costruito sugli alberi di melaleuca in genere viene posto a maggiori altezze e non vengono utilizzati rami freschi[3]. Viene deposto un solo uovo bianco incubato da entrambi i genitori per 26-28 giorni. Alla nascita i piccoli pesano 16-21 grammi si ricoprono di penne a 11 giorni di età e a 23-26 giorni sono in grado di volare ma divengono autosufficienti dopo altre 8 settimane. Il piumaggio da adulto inizia a 140 giorni e termina a 200 giorni di età. La maturità sessuale viene raggiunta a un anno di età[3].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Vive in Nuova Guinea, est e nord est dell'Australia e isole circostanti. Predilige le foreste di eucaliptus, melaleuca e mangrovie, ricerca il cibo ai bordi delle foreste o nelle zone litorali o paludose[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Ducula spilorrhoa, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Columbidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 19 maggio 2014.
  3. ^ a b c d e f David Gibbs, Eustace Barnes and John Cox, Pigeons and Doves – A Guide to the Pigeons and Doves of the World, Sussex, Pica Press, 2001, ISBN 90-74345-26-3.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli