Drama taiwanese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Col termine Drama taiwanese ( Chinese : 台灣電視劇 ; pinyin : Táiwān Diànshìjù ; comunemente chiamato TDrama o TWDrama dai fan) ci si riferisce alla programmazione di serie televisive, solitamente improntate ad una drammatizzazione delle relazioni intercorrenti tra i personaggi protagonisti e non. In genere può durare dai 10 ai 30 episodi e più: prodotti a Taiwan hanno acquisito una sempre maggiore popolarità tra la comunità cinese internazionale. La definizione drama taiwanese viene applicata anche alle miniserie tv in generale, comprese anche quelle con maggiori elementi di commedia.

Popolarità e lingua utilizzata[modifica | modifica sorgente]

Molti di questi drama hanno avuto un notevole successo in tutta la macro-regione detta sudest asiatico: Cina, Giappone, Hong Kong, Singapore, Malaysia, Thailandia, Filippine, Vietnam e Indonesia. Seguono la scia dei Dorama di creazione giapponese e del Drama coreano.

Sono molto conosciuti ed apprezzati anche tra gli espatriati asiatici d'oltremare (soprattutto in USA ed America Latina. I drama taiwanesi sono nella maggioranza dei casi prodotti in lingua cinese mandarino; più raramente in Hokkien (Lingua taiwanese).

Soggetti e trame[modifica | modifica sorgente]

Il drama taiwanese si concentra tipicamente sull'evoluzione di una storia d'amore, in questo molto simile alle telenovelas sudamericane. I generi polizieschi o criminali, medici o legali sono molto meno comuni rispetto ai drammi romantici.

Tendono come loro caratteristica peculiare ad aver meno violenza o contenuti a sfondo sessuale rispetto alle serie televisive di stampo occidentale. I drama più popolari vengono suddivisi in idol-“idol dramas" (偶像劇) e minnan-Minnan dramas (台語劇).

I drama idol utilizzano cantanti o attori più popolari e conosciuti all'interno del campo dell'intrattenimento televisivo, i quali nella maggior parte dei casi sono poco più che adolescenti o giovani adulti: questi dranma son in primo luogo rivolti a ragazze/i ancora in età scolare o appena ventenni. Il fenomeno è iniziato nel 2001 con Meteor Garden.

I soggetti più tipici possono includere storie riguardanti le prime esperienze sentimentali adolescenziali a sfondo scolastico: i protagonisti possono avere o un segreto o un passato doloroso da nascondere che rende difficile per loro l'instaurare rapporti duraturi; il drama si può poi sviluppare nell'affrontar e superar i propri problemi personali profondi i n relazione all'ambiente sociale esterno. Caratteristica comune sono anche i triangoli amorosi.

Hanno notevoli somiglianze ma anche differenze che li contraddistinguono rispetto ai dorama, al Drama coreano e alle serie televisive cinesi. Rarissimi sono quelli basati su argomenti politici o storico-nazionalisti.

Molti tra i drama più popolari prendono ispirazione da manga giapponesi, in particolare sullo shōjo per ragazze. In questi adattamenti i nomi vengono traslitterati in cinese e, naturalmente, l'ambientazione viene spostata a Taiwan.

Vari attori che recitano in drama taiwanesi provengono da cina, singapore o malaysia, anche se poi hanno fondato interamente la loro carriera a Taiwan.

Popolari drama taiwanesi[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione