Domenico De Lisi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'angelo di Moore presso la Galleria di Arte Moderna di Palermo

Domenico De Lisi o Delisi (Palermo, 6 ottobre 1870Palermo, 21 agosto 1946) è stato uno scultore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque da Giuseppa Cattarinich e Benedetto De Lisi, scultore di cui seguirà le orme. Fratello minore di Stefano De Lisi, rimasero orfani durante l'infanzia. Dopo la severa podestà impartitagli da Monsignor Di Giovanni, che lo renderà schivo e introverso, iniziò la sua formazione artistica che concluderà ottenuto il titolo all'Istituto di Belle Arti a Palermo, che gli diede qualifiche all'insegnamento.

Appassionato di musica, aprì uno studio in via Cavour, che divenne celebre e frequentato da numerosi apprendisti e collaboratori che qui si faranno un nome (come il figlio Benedetto De Lisi e il cognato Antonio Ugo).

Noto per la qualità della sua procedura, ancorata alla tradizione accademica, non disdegnò modi e leggere tensioni di carattere moderno.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Monumento a Francesco Paolo Perez

Nella sua grande e misconosciuta produzione busti, monumenti commemorativi e funerari fanno da padrone, tra questi alcuni degni di nota sono:

Altre opere ritenute di minor valore costituiscono i tanti lavori di bronzetti e marmi molto apprezzati nei primi decenni del Novecento.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]