Dixie Land

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dixieland
Titolo originaleДиксиленд
Diksilend
Lingua originaleUcraino
Paese di produzioneUcraina, Lettonia, Germania
Anno2015
Durata61 min.
Generedocumentario
RegiaRoman Bondarchuk
ProduttoreIlona Bicevska
Casa di produzioneAvantis Promo
MontaggioRoman Bondarchuk
MusicheAnton Baibakov
Interpreti e personaggi

Dixie Land (reso graficamente anche come Dixieland; in ucraino Диксиленд?, Dyksylend) è un film documentario del 2015 diretto da Roman Bondarchuk, frutto di una co-produzione di Ucraina, Lettonia e Germania.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il documentario, girato nella città ucraina di Cherson, segue quattro membri di un'orchestra di bambini (Roman, Polina e due ragazzi di nome Nikita) a cui piace suonare musica jazz americana. Il film si concentra sul forte legame dei bambini con il loro scontroso ma amato insegnante, Semyon Nikolayevich Ryvkin[1].

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Dixie Land è stato scritto, diretto e montato da Roman Bondarchuk[2].

Il film è stato presentato per la prima volta in Ucraina nel 2015, è stato proiettato all'Odessa International Film Festival, dove ha vinto il Golden Duke Award[3][4]. Il film è stato anche presentato al Lielais Kristaps National Film Festival in Lettonia nel settembre 2015 e al Full Frame Documentary Film Festival negli Stati Uniti nell'aprile 2016.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

L'Odessa Review ha detto del film: "Onestamente, Dixie Land è il tipo di film potente che non ha bisogno di presentazioni - ha bisogno di essere visto"[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dixie Land, su Cineuropa - the best of european cinema. URL consultato il 26 febbraio 2021.
  2. ^ Dixie Land (2015) - IMDb. URL consultato il 26 febbraio 2021.
  3. ^ Cultura: la settimana in pillole. Il progetto artistico che mira a scoprire Bessarabia, i vincitori ucraini del Festival del cinema di Odesa, su Uacrisis.org, 26 luglio 2017. URL consultato il 26 febbraio 2021.
  4. ^ (EN) The grand closing ceremony of the 8th odesa international film festival | News, su oiff.com.ua. URL consultato il 26 febbraio 2021.
  5. ^ (EN) The Odessa Review, The Odessa Review's OIFF Diary: Day 3 — Dixie Land, Black Level, Gabriel and the Mountain, su Odessa Review, 18 luglio 2017. URL consultato il 26 febbraio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]