Disney Channel America Latina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disney Channel America Latina
Disney Channel 2014 Logo.png
Logo utilizzato attualmente in tutti i paesi.
Paese El Salvador El Salvador
Guatemala Guatemala
Costa Rica Costa Rica
Rep. Dominicana Rep. Dominicana
Nicaragua Nicaragua
Cuba Cuba
Honduras Honduras
Argentina Argentina
Messico Messico
Panamá Panamá
Ecuador Ecuador
Colombia Colombia
Venezuela Venezuela
Cile Cile
Perù Perù
Bolivia Bolivia
Lingua spagnolo
Tipo tematico
Target ragazzi, famiglie
Gruppo The Walt Disney Company
Editore Disney–ABC Television Group
Sito http://www.disneylatino.com/disneychannel/

Disney Channel America Latina è un canale televisivo che trasmette in America Latina e nei Caraibi nato il 27 luglio 2000 come canale premium e dal 2004 via cavo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Inizia le trasmissioni il 27 luglio 2000 in tutta l'America Latina con lo stesso logo e la stessa programmazione degli Stati Uniti, 24 ore al giorno, senza pubblicità, ma completamente in spagnolo[1]. Viene lanciato come un programma premium. Precedentemente, il canale era chiamato Disney Weekend ed era disponibile per il solo pubblico brasiliano in DirectTV: iniziate le trasmissioni nel 1997, hanno cessato nel 2000.

Nel 2004 Anne Sweeney, eletta nuova direttrice del gruppo Disney–ABC Television Group, cambia in modo radicale il volto del canale e le loro programmazioni, anche in America Latina. Attualmente la versione latinoamericana ha cinque sedi principali: Argentina, Cile, Brasile, Stati Uniti, Messico e Venezuela[2].

Ha quattro segnali differenti e sono divisi in: Disney Channel Nord (solo Messico), Centro (Colombia, Costa Rica, Cuba, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panamá, Repubblica Dominicana e Venezuela), Pacifico (Bolivia, Cile, Ecuador e Perú) e Sud (Argentina, Paraguay e Uruguay); nonostante questo meccanismo, tutti e cinque, hanno la stessa programmazione[3].

Il Brasile ha una sua versione perché la lingua ufficiale è il portoghese, a differenza del resto dell'America Latina che parla spagnolo.

Produzioni originali[modifica | modifica sorgente]

Celebratón[modifica | modifica sorgente]

Il Celebratón è un evento che si è svolto dal 2007 al 2011. Per l'edizione del 2011 sono stati ospiti il cast di Cuando toca la campana, Highway: Rodando la Aventura (eccetto Maria Clara Alonso), il gruppo musicale dei Rock Bones, il duo brasiliano College 11 e anche l'attrice Martina Stoessel. È stato condotto da Roger González e Daniel Rodrigo Martins. Di questa edizione è stata pubblicata anche una compilation contenente 11 tracce cantate durante la serata finale dell'evento ed è uscito a marzo 2012[4].

Altre produzioni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (ES) Para ti, 2000.
  2. ^ (ES) Nuestro Oficinas, disneylatino.com.
  3. ^ (ES) TV para abonados: Disney Channel, telefanaticos.com. URL consultato il 29 marzo 2013.
  4. ^ (ES) Estrenan disco Celebratón 2011, cfanespectaculos.com. URL consultato il 29 marzo 2013.
  5. ^ (ES) Jake & Blake se estrenó en Inglaterra por Disney Channel, studio92.com. URL consultato il 29 marzo 2013.
  6. ^ (ES) Highway: rodando la aventura, la nueva miniserie original Disney Channel, artes9.com. URL consultato il 29 marzo 2013.
  7. ^ Antonio Genna, “Violetta”, la prima serie teen coprodotta da Disney Channel Europa e Disney Channel America Latina, da maggio su Disney Channel, antoniogenna.com, 11 febbraio 2012. URL consultato il 14 maggio 2012.