Discussioni utente:Retaggio/Archivio01

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, Retaggio!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Ti ringrazio del saluto, sono appena arrivato e devo dire che mi piace... anche se devo ancora imparare a muovermi bene. Bye.

Benvenuto/a! Ciao, Matteo 08:13, Ago 4, 2004 (UTC)


Tranquillo. Biella è stata spostata a Biella (BI), perchè lo standard per i comuni è questo. Tuttto qui. E io mi ero dimenticato di correggere il link nella pagina di disambigua; scusami. Ciao Gac 15:44, Ott 8, 2004 (UTC)

Grazie di tutto... Già mi immaginavo schiere di Biellesi che venivano a picchiarmi con una biella (meccanica)... Bye utente:Retaggio

Stemma Procida[modifica wikitesto]

Ciao Retaggio,
ho visto che hai caricato uno stemma: devi nominare il file Nomecomune-Stemma.png sennò il template non te lo mette in automatico nella scheda. Puoi farlo tu? Ciao Twice25 / ("Segn@li di fumo") 22:40, Ott 18, 2004 (UTC)

retaggio,
ho ricaricato io lo stemma di Procida con la sintassi corretta. Lo trovi già in pagina. :-) Ciao - Twice25 / ("Segn@li di fumo") 00:41, Ott 19, 2004 (UTC)

Thank you for all... ieri sera mi ero accorto che qualcosa 'non andava', ma dopo qualche timido tentativo di capire avevo abdicato al sonno, pensando di metterci mano stamattina.
Grazie ancora, e vieni a trovarci. Bye Retaggio 07:50, Ott 19, 2004 (UTC)

Ciao,
grazie per aver sistemato la mia pagina talk sulla tua discussione ... hai capito, allora, come funziona l'immissione degli stemmi? Vanno caricati intitolati con lettere in maiuscolo: Nomecomune-Stemma.png. Nel project Comuni trovi un sito che ne ha diversi. Dici di venirti a trovare. Metaforicamente (questa pagina di discussione) o fisicamente? nel quale caso, dove stai? Twice25 / ("Segn@li di fumo") 09:18, Ott 19, 2004 (UTC)
Ora ho capito un po' di più. Ma guarda che tu non fai casini (cmq non sei l'unico a farli: come minimo siamo in due ... :-)). L'isola di Procida non la conosco (sono stato alcuni anni fa a Capri e a Sorrento però). La prossima primavera io e Rinina (Rinina25) vorremmo andare a Pompei: magari ci potrà scappare una visitina a Procida (eccetto che non si balli sul vaporetto come per andare a Capri ...). Se riesci a mettere qualche nota sulla scheda di Procida fai sicuramente qualcosa di meritevole (ma solo per wikipedia, e per Procida, naturalmente ...). A risentirci - se posso esserti di aiuto in qualsiasi modo, non farti problema a contattarmi :-) Twice25 / ("Segn@li di fumo") 14:39, Ott 19, 2004 (UTC)

Ciao, quando carichi una immagine, dovresti appiccicarci su anche l'etichetta della licenza con cui la rilasci (vedi Wikipedia:Copyright immagini per maggiorni info). Su Immagine:Produzione energia italia.png ho appiccicato GFDL. Se ritieni che non sia la licenza opportuna, passa a correggerla ;-) Grazie!
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 16:37, Ott 22, 2004 (UTC)

..spiegazione più dettagliata qui! Frieda (dillo a Ubi) 17:11, Ott 22, 2004 (UTC)

'disambigua' per [plasma][modifica wikitesto]

Grazie! Stavo giusto cercando di capire come funzionano i 'disambigua' per poter fare questo lavoro. Lithian 09:37, Ott 30, 2004 (UTC)

Combustibile[modifica wikitesto]

Ciao Retaggio, ti conviene aspettare che l'anonimo finisca di caricare il suo malloppo informe prima di metterci le mani. Cmnq teniamolo d'occhio. buona giornata --Enzo (messaggi) 09:09, Nov 2, 2004 (UTC)

Ciao Retaggio, dopo il nostro scambio di opinioni a proposito del Petrolio, volevo avviarne uno a proposito dell'Idrogeno, dove ho visto che entrambi abbiamo fatto recentemente modifiche. Sei d'accordo con me, riguardo le mie modifiche ? Ho cercato di sostituire espressioni fuorvianti, come la definizione dell'idrogeno come sorgente di energia (sostituendo con "riserva" di energia) e il fatto di generare energia combinandosi con l'ossigeno (sostituito con "liberare" energia). In più ho aggiunto la sezione Produzione. Poche modifiche, ma secondo me molto importanti, dato che c'è in giro già abbastanza confusione, sull'argomento. Ciao, Stefd 20:32, Nov 5, 2004 (UTC)

Mi sembra buona la tua precisazione ("allo stato attuale delle conoscenze"), anche se mi sembra improbabile che in futuro si riesca ad andare a prendere l'idrogeno su Giove, in un modo economicamente e soprattutto energeticamente conveniente, ... ma non si sa mai, se inventano il teletrasporto ... Sicuramente molte cose che oggi ci sembrano normali, solo 100 anni fa parevano impossibili, quindi può anche essere ragionevole "sperare". Ciao e grazie, Stefd 16:16, Nov 8, 2004 (UTC)

Comuni confinanti[modifica wikitesto]

Nel caso di isole costituite da un solo comune, direi che non ci sono comuni confinanti. --Sbisolo 23:23, Nov 15, 2004 (UTC)

Sondaggio fermato e riavviato[modifica wikitesto]

Ciao,
Volevo segnalarti che ho interrotto il sondaggio in corso per scinderlo in 6 sondaggi (uno per ciascun punto). Qui trovi i sondaggio riformulato, quando hai tempo puoi passare a riformulare il tuo voto?
Grazie! Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 13:44, Nov 24, 2004 (UTC)

Isole Flegree[modifica wikitesto]

Afragolese ha detto che in quel contesto era un aggettivo e quindi andava minuscolo. Ma come titolo dell'articolo Isole Flegree è un nome e va quindi con il maiuscolo, e il redirect è da flegree a Flegree e non viceversa. Forse più che fare il redirect era meglio usare la sintassi [[Isole Flegree|isole flegree]].

--Snowdog 13:48, Nov 26, 2004 (UTC)
Ciao
mi è sembrata una buona opportunità per wiki: l'immagine delle isole al tramonto era troppo suggestiva per non approfittarne, l'articolo bello fresco, la sezione di homepage da rinnovare, quindi ... :-) - Twice25 / ri-cyclati / "sorridi: sei su Wikipedia" Immagine floreale per il wikilove 14:51, Nov 26, 2004 (UTC)

Non ho alcuna conoscenza delle vicende storiche. Ho comunque inserito la tua versione, riportando l'attribuzione nella cronologia. Se ritieni che la nuova versione metta l'articolo fuori pericolo in termini di edit war, sblocco la pagina. Non ci vedo nulla di male ad attendere un'altra settimana, comunque decidi tu. Ciao, M/ 10:48, Nov 29, 2004 (UTC)


Carlo di Borbone-Carlo III-Carlo VII[modifica wikitesto]

Ciao.
Nella pagina di discussione dei Monarchi di Napoli e di Sicilia
ho inserito una mia nota spiegando perché avevo tolto la
connotazione "III" a Carlo di Borbone Re di Napoli,
che tu hai ripristinato.
Se trovi il tempo e vuoi usarmi la cortesia di leggerla
mi interesserebbe molto il tuo parere.
Ti ringrazio.

--Emmeauerre 20:24, Gen 17, 2005 (UTC) Ok, mi sembra logico. Meglio attenersi alle "regole della casa", specialmente quando non costa nulla. Piuttosto, se 6 d'accordo - e con te gli altri wikisud - potremmo organizzarci per dividerci il lavoro.

Da quel che ho visto in giro per la wikipedia, sul tema che ci occupa ci sono diversi apporti interessanti per epoche diverse il che renderebbe naturale, direi, una collaborazione preventiva per rendere, per quanto possibile, esaustiva la "voce".

Per quanto mi riguarda, mi considero abbastanza addentro al periodo borbonico e molto ma molto attento alla fase finale del Regno.

Credo di averlo già detto, ma molti dei problemi odierni derivano proprio dalla "falsa partenza" del 1861 e dal cumulo di falsità dette per nascondere la banale,squallida realtà della prima operazione coloniale italiana.

Non intendo uscire dall'approccio neutrale wikipediano, nè proporre nuove teorie storiche, ma cercare, il più possibile, un'esposizione asettica dei fatti.

Mi è sembrato doveroso, da parte mia, essere chiaro su questo aspetto e, ovviamente, sono disponibile a qualsiasi confronto di opinioni, salvo le prese di posizione acritiche. Bye.

Regno delle Due Sicilie[modifica wikitesto]

Ciao Retaggio, in primis ti ringrazio, dato che è merito del tuo scritto se è stato sbloccato un articolo al quale tengo molto. Mi dispiace, inoltre, aver nei giorni passati modificato la tua versione sul plebiscito (ho eliminato l'avverbio generalmente), ma resto convinto che una consultazione elettorale in cui le schede sono inserite pubblicamente in urne diverse, in base alla preferenza espressa, non garantisca assolutamente la segretezza del voto. Con ciò non intendo assolutamente creare una polemica, anzi, credo che su un argomento delicato come questo, il confronto sereno di opinioni sia strumento indispensabile per cercare di arrivare ad una esposizione obiettiva dei fatti. Riguardo al periodo, sarei propenso a far rientrare nella trattazione del Regno delle Due Sicilie anche il regno di Carlo e la prima fase del regno di Ferdinando, dato che la storia del meridione già dal 1734 presenta caratteri di rottura rispetto alle vicende dei Regni di Napoli e di Sicilia. Saluti e buon lavoro.--Frà Diavolo 21:39, Gen 18, 2005 (UTC)

Auguri !![modifica wikitesto]

Auguri anche da me TierrayLibertad 17:09, Gen 19, 2005 (UTC)

Plebiscito[modifica wikitesto]

Salve e auguri anche da parte mia. Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che il sistema adottato per il referendum di annessione delle province meridionali al Regno d'Italia era quello corrispondente alla concezione democratica dell'epoca. I principi democratici sono in continuo sviluppo, non si può pensare che ciò che sembra fondamentale oggi lo sia stato anche nei secoli passati. Tuttavia, credo che associando la "pubblicità" del voto alle pressioni esercitate dalla camorra ed all' esiguo numero dei votanti (meno del 3%), ciò che si ottiene è un risultato falsato, utilizzabile solo a fini propagandistici. Mi dispiace aver annoiato il tuo compleanno con questa osservazione, forse, inutile. Ciao--Frà Diavolo 12:06, Gen 19, 2005 (UTC)


Ancora sul Plebiscito[modifica wikitesto]

Molti auguri di buon compleanno, innanzitutto, anche se fuori tempo massimo.

Non vorrei sembrare pedante, ma, circa la regolarità del plebiscito la farsa fu a tali livelli da suscitare i più ironici commenti sulla stampa francese e inglese. A prescindere dalle urne distinte per il "si" e per il "no"...i garibaldini parteciparono allegramente alle votazioni e se ne vantarono nelle memorie e memoriette che produssero, in particolare sembrò molto divertente, sempre dalle memorie di questi bravi giovanotti, il votare ripetutamente, anche nei medesimi seggi, ulteriore elemento per valutare la "serietà" dei controlli. All'epoca, proprio perchè erano molto freschi i ricordi dell'assolutismo, erano invece molto sentiti certi aspetti formali di serietà e correttezza.

Invece molto labile era la differenza fra l'assolutismo della buonanima di Ferdinando ed il costituzionalismo di Vittorio ed al riguardo valga quest'autentica perla: nel 1859 allo scoppio della guerra austro-piemontese le Camere furono chiuse e furono conferiti pieni poteri, civili e militari al Re di Sardegna.

Come noto, i mesi che seguirono la fine delle ostilità furono densi di avvenimenti, compresi i vari Plebisciti che portarono alle annessioni dei territori Ducali, Legazioni e Toscana, per non dire della successiva spedizione dei Mille. Lo Stato Sardo (che ha sempre accreditato la versione degli eventi che "presero la mano") considerò essenziale attuare una riforma complessiva della propria legislazione per renderla idonea ad una nuova realtà che si stava per l'appunto formando.

Il corpus legislativo che venne fuori - tanto per inquadrarne l'importanza - ha formato l'ossatura dello Stato Italiano per ben 80 anni.

Bene, la perla che dicevo consiste nel fatto che tale riforma NON è venuta fuori da un dibattito parlamentare (magari con la partecipazione di deputati delle nuove Provincie) ma dal lavorio di una ristretta parrocchietta Rattazzi-La Marmora-Re, perdurando la chiusura delle Camere...senza nemmeno il Conte di Cavour, quindi, in quanto dimessosi dopo l'armistizio di Villafranca.

Comunque, trovo sempre molto interessante il dibattito e ricco di aspetti da approfondire. Bye a te e a Michele Pezza...


Purtroppo il mio difetto è che ho una vena sarcastica piuttosto "abbondante"...tant'è che ne ho trasmesso una robusta dose a mia figlia (con un mix micidiale dato che la tipa è laureata in matematica..), no scherzi a parte, mi sembra che siamo partiti con le stesse motivazioni, la povertà di temi riguardanti il Sud e, per giunta, spesso mal presentati e male espressi. Sì, probabilmente oggi pencolo più verso i Borbone che verso i Savoia e ogni tanto mi "autorichiamo all'ordine" (in ogni caso non sono uno sfegatato borbonico quale mi ha considerato Gargano del Mattino, non più tardi di una settimana fa, citandomi in una risposta ad un altro lettore...). Tu hai detto una cosa giustissima, i fatti vanno sempre inquadrati nell'epoca in cui si svolsero... ti posso citare, più recente dei Romani e ad hoc nei nostri temi, che tanti giudizi su strutture e/o legislazioni "feudali" sembrano ignorare che furono le armate rivoluzionarie francesi a spazzarle via in tutt'Europa, non solo a Napoli.

Mi accorgo ora che ieri non ho firmato, in questo caso come si rileva l'anonimo? Bye. --Emmeauerre 11:28, Gen 20, 2005 (UTC)


L'intenzione sarebbe questa: utilizzare l'elenco dei regnanti integrandolo con la lunga sequela di varianti di denominazioni adottate (che diciamocelo fra noi, in certi casi siamo al demenziale...) per i due Regni. Avevo pensato, visto che l'articolo è al momento vuoto, di ampliare il titolo, ma non sapevo di creare un problema. Come devo procedere in questo caso ? Tanto più che mi occorrerà qualche giorno per completare il lavoro.--Emmeauerre 19:51, Gen 21, 2005 (UTC)

Ho fatto un intervento di assaggio sulla lista dei sovrani "siciliani" (chiamiamoli tutti così, alla maniera inglese, "Sua Maestà Siciliana" per intenderci), concentrandomi su quelli più significativi. Vorrei il parere tuo e di Frà Diavolo, prima di allargarmi. Bye. --Emmeauerre 17:57, Gen 24, 2005 (UTC)

Grazie per le sistemazioni stilistiche, talvolta mi capita di essere un pò involuto nel periodare, specie se modifico lo scritto in corso d'opera. Su Carlo III è vero, sussiste un'antica discussione, confortata anche da una ben precisa circostanza, le monete, nelle quali è per l'appunto Carlo senz'altre diciture. E, per coerenza, avendole usate a supporto della permanenza della denominazione Due Sicilie, devo tenerne conto anche in questo caso.--Emmeauerre 08:59, Gen 25, 2005 (UTC)

Mi scuso, stamane ho chiuso un pò bruscamente perchè c'era un'emergenza con la caldaia, ovviamente nel momento meno indicato. Ho trovato, proprio adesso, la discussione su Carlo e gli interventi di Silla, d'accordo, è Carlo e stop. Piuttosto, non sono d'accordo con una frase sui Viceregni. Infatti, questo è un punto sostanziale, tanto Napoli che Sicilia erano e restavano regni i cui sovrani erano anche Re di Spagna e, talvolta Imperatori (Carlo V le cui armi ornano tuttora il portale di Sant'Elmo). Del resto, Federico II e prima di lui il padre, Enrico VI, non erano Imperatori del Sacro Romano Impero? E anche Re di Sicilia ? Che poi, gli spagnoli preferissero governare pel tramite di Vicerè non sposta di una virgola la sostanza. Non vorrei però apparire perentorio e, se così fosse, mi scuso. Piuttosto, cronologia dei sovrani, penso che limitando l'intervento a pochi sovrani chiave, (specie per il cambio di dinastia che, anche se spesso con l'aiuto delle armi, ha quasi sempre una base giuridica non infondata che, in un certo senso, "nobilita" quel che altrimenti sarebbe la semplice ragione della forza), non si stravolge l'essenziale aspetto di sequela temporale. Tant'è che vorrei ficcare il naso nel Ducato perchè quel Sergio IV ha un ruolo di assoluta rilevanza per il prosieguo della storia... --Emmeauerre 12:13, Gen 25, 2005 (UTC)

Ciao Retaggio, rileggendo il mio intervento nella discussione di Emmeauerre, mi sono reso conto di non essere stato abbastanza chiaro: non volevo affatto criticare il tuo lavoro, è solo che avendo (noi tre) rielaborato la quasi totalità dell'articolo, bisognerebbe ampliare il discorso anche sugli ultimi 50 anni del Regno. Dopotutto, siamo stati noi a lamenterci del silenzio della storiografia ufficiale su questi temi... Ciao--Frà Diavolo 15:58, Gen 25, 2005 (UTC)


Carlo d'Angiò[modifica wikitesto]

Ciao.
Ho apportato qualche modifica a Carlo I d'Angiò.
Penso che occorra integrare la pagina con altre notizie.
Che ne pensi?
Purtroppo frequento wiki saltuariamente.
Per motivi di lavoro ho poco tempo disponibile.
Sto seguendo la discussione sul Regno delle Due Sicilie
e posso dirti che "non siete solo in tre".
Condivido ciò che state facendo.
Saluti cordiali.
Lucio silla 16:50, Gen 30, 2005 (UTC)


D'accordo con te sull'articolo di Carlo d'Angiò.
I "vespri siciliani" andrebbero trattati a parte e
Carlo d'Angiò andrebbe notevolmente potenziato.
Non sono d'accordo nel "pescare" notizie da wiki
straniere. Ho sempre sostenuto la mia contrarietà alle traduzioni,
le cui motivazioni le puoi leggere, se vuoi, sia al "bar",
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar/Sulle_traduzioni
sia nella discussione su Valentiniano II
http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Valentiniano_II
che ancora qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:MM
Tra l'altro io sono un tifoso della cultura italiana!
Su questo terreno, in verità, ben pochi mi seguono.
Quanto prima mi farò "vedere" dalle parti delle "Due Sicilie".
Mi sto occupando, infatti, di Carlo di Borbone.
Il tempo, però, è tiranno.
Saluti cordiali


Ciao.
Solo adesso mi sono accorto del tuo intervento sulla
mia pagina di discussione. Mi scuso.
Condivido il tuo modo di intendere le "traduzioni",
ovvero fonti da "verificare", "italianizzare" e...
parsimonia.
Diversamente facciamo solo clonazione.
Questa è la via più breve per seppellire
la cultura italiana.
Saluti cordiali.

Bentornato[modifica wikitesto]

Ciao Retaggio, bentornato! Vedo con piacere che siamo aumentati. Saluti anche ad Emmeauerre e Silla. Ciao--Frà Diavolo 18:42, Gen 30, 2005 (UTC)

Retaggio!![modifica wikitesto]

Ciao, bentornato. Ieri ti ho letto, poi Alice ha avuto problemi, solo adesso ha ripreso a funzionare, però non ritrovo il tuo intervento, poco male, ricordo bene. La terminologia usata è stata molto varia, d'accordo, però reali dominii si ritrova anche nel periodo vicereale. Comunque, non è tanto questo, escluderei, salvo ulteriori ricerche, "ribaltamenti" (Palermo/Napoli ? Napoli/Palermo ?). A ciò si oppone il non piccolo particolare che i Regni meridionali hanno "vissuto" senza soluzioni di continuità dai Normanni ai Borbone, e pertanto mutamenti epocali come quello che ipotizzi avrebbero avuto ripercussioni gravi anche sulla vita della gente comune, se solo si rifletta sulla miriade di atti legali in cui comparivano certi termini, per non dire degli atti di governo (in primis quelli fiscali..). Ma, lasciamo perdere queste considerazioni, nella pagina di discussione di Silla gli ho trascritto per intero il passo del cinquecentesco Summonte nel quale, riferendosi ai Re Angioini privati della Sicilia,dice "chiamarono Napoli Sicilia al di qua del Faro". Ieri ho scritto anche al TCI, spero l'esser socio vitalizio comporti una risposta esauriente (ho chiesto a quali fonti si siano riferiti per la cartina dell'Italia bassomedievale nell'Atlante storico, fattami avere da Silla). Per ora bye, a te - parte della popolazione attiva (che mantiene noi disgraziati...che ci divertiamo su wikipedia senza limiti...) --Emmeauerre 10:15, Feb 8, 2005 (UTC)

Data la tua chiarezza espositiva, dovresti, arrivato al periodo angioino, sottolineare ulteriormente la divaricazione dei regni (il lettore più accorto nota che si comincia a parlare di "regno di Napoli",ma penso a chi è meno addentro), potrebbe servire una nota, in quel punto, che rinvii alla parallela dinastia aragonese in Sicilia, che ne pensi?

Altra cosa, dato che, converrai, anche con l'intervento "ciliegina" di Lucio Silla, la questione "al di qua - al di là" si dovrebbe considerare risolta, si pone il problema non da poco di ottenere dai "grandi" della divulgazione la modifica dei loro dati (vorrei proprio capire dove li vanno a prendere...)

Come pensi sia meglio procedere ? Io ho cominciato a scrivere al TCI e, per ora, tutto è silenzio...--Emmeauerre 14:38, Feb 11, 2005 (UTC)

Il cappellaio matto[modifica wikitesto]

Ciao,
dato il tuo interesse per la Fisica ho pensato che ti avrebbe potuto interessare partecipare ad un nuovo progetto, Wikipedia:Il cappellaio matto, che si propone aggiungere, dove necessario, un incipit introduttivo che renda l'articolo alla portata di tutti. Il progetto necessita dell'apporto sia di esperti che di curiosi, passa a dare un'occhiata se ti va! Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 23:02, Feb 15, 2005 (UTC)


Bentornato 2[modifica wikitesto]

Ciao.
Ben trovato.
Unisciti nuovamente alla combriccola!
A proposito ..... perché non cerchiamo
di recuperare anche ..... Michele Pezza?
Mi fa piacere che condividi le cose che
ho scritto. Ti ringrazio.
Hai pienamente ragione circa il contenuto
dei paragrafi relativi agli "angioini".
Vanno rivisitati "pesantemente";
senza nulla togliere alla buona volontà
e all'impegno di coloro che li hanno scritti
e che vanno comunque premiati e ringraziati.
Saluti cordiali.

Salve da Fra' Diavolo[modifica wikitesto]

Salve a Retaggio, Emmeauerre e Silla. Mi dispiace essere improvvisamente sparito, sto trascorrendo lunghi periodi fuori Napoli e non mi è facile trovare il tempo necessario da dedicare a Wiki; in ogni caso tra qualche giorno dovrei tornare alla normalità. Buon lavoro a tutti e a presto.--Frà Diavolo 10:42, Mar 1, 2005 (UTC)

Manco la voce Leoluca Orlando. Trovo il suo ruolo e importante. Sarcelles 13:35, Mar 2, 2005 (UTC)


GRAZIE ASSAJE.......--Emmeauerre 10:22, Mar 4, 2005 (UTC)


Ciao.
Ti fai sentire?
A presto.
Saluti cordiali.

Voto alle liste[modifica wikitesto]

Ciao Retaggio,
grazie per il voto espresso. Ti chiedo se ti e' possibile esprimere qui quale potrebbe essere un limite minimo. Grazie ancora. Ciao. Renato Caniatti 10:11, Mar 10, 2005 (UTC)

Faro di Messina[modifica wikitesto]

Ciao.
Mi fa piacere che tu abbia trovato
interessante l'argomento.
Ti ringrazio delle gentili parole
di apprezzamento che vanno condivise
con Emmeauerre, grande cultore
di Storia, la cui collaborazione
è stata determinante nella ricerca
e nella stesura del testo.
A presto risentirci.
Saluti cordiali.

Un ringraziamento[modifica wikitesto]

Bene, ringrazio tutt' e due, per me è stato un piacere aver sviscerato con l'amico Silla certi aspetti ma, di certo, su determinati temi lo trovo molto più esperto.

Chiusa la serie complimenti, quel che mi piace di quest'ambiente è la possibilità di discutere in maniera serena e pacata sugli argomenti, almeno tale è stata sinora per me questa esperienza.

Mi rimane solo uno sfizio: riusciremo a ottenere rettifiche adeguate su cartine e testi che, possiamo ben dirlo, sono errati ?

Ah, mò me ne dimenticavo, siamo fra gli articoli evidenziati....

Certo, se qualcuno, oggi, su una carta storica del Lombardo-Veneto attribuisse la qualifica di "lombardo" al territorio della fu Serenissima...tremo al pensiero di quel che potrebbe succedere...

Giusto il tuo intervento, Costanza d'Altavilla era la bisnonna di Costanza di Hohenstaufen. --Emmeauerre 13:15, Mar 15, 2005 (UTC)

Se ti serve...[modifica wikitesto]

Ciao. Ho visto il tuo intervento ultimo sull'elenco dei regnanti a Napoli e Sicilia. Ben fatto. Avrei disponibile una riproduzione dello stemma che fu introdotto da Giuseppe Bonaparte il 1 Dicembre 1816, se ti serve...intanto provo a vedere se riesco a inserirlo nella pagina upload. In caso contrario, so già chi andrò a seccare. Volevo dire poi, non pensi di commentare sinteticamente l'ultimo degli stemmi, quello del 1816 per le Due Sicilie che, in effetti, è una sorta di summa delle dinastie che hanno regnato sull'Italia del Sud ?

--Emmeauerre 18:49, Mar 15, 2005 (UTC)


Allora, sub "Immagini:scansioni 0001jpg" trovi la riprodzione che ti dicevo. Oh, io penso che sia del tutto pacifico che siamo nel campo delle immagini di pubblico dominio, non credi ? Onestamente, non saprei proprio, in un caso del genere, chi possa essere titolare di diritti. Per gli altri, che riferimenti avevi ? --Emmeauerre 21:08, Mar 15, 2005 (UTC)

Il problema, ho visto poi, con quel titolo (attribuito automaticamente, ero convinto avesse recepito l'altro "Regno di Napoli Araldica F.se") non ci si arriva. Come si può ricercare ? --Emmeauerre 21:52, Mar 15, 2005 (UTC)


Perfetto!![modifica wikitesto]

Poi mi spiegherai, 1° come hai rintracciato la pagina, 2° come hai creato il link o rinvio che dir si voglia, 3° come si inserisce l'immagine in dimensione ridotta nel sito appropriato. Dalle pagine di wikipedia tirate giù e consultate con attenzione non è che tragga grandi aiuti (in effetti sono utili se hai già una certa conoscenza di base, io sono ancora - per certi versi - alle elementari...).

Naturalmente, non ho alcuna obiezione se intendi migliorare la qualità dell'immagine. Hai campo libero per qualsiasi intervento in tal senso.

Per lo stemma delle Due Sicilie: non credo ci sia materia per un articolo. E se, invece, mettessimo una nota in calce ? Comunque, non è tema rilevante, si può anche soprassedere. Bye. --Emmeauerre 13:33, Mar 16, 2005 (UTC)

Grazie per indicazioni, penso mi saranno utili nel prosieguo. Il guaio è che io di araldica ne mastico poco (un vero plebeo...) Piuttosto, senti, stava succedendo una cosa ben strana, per risponderti nella pagina tua, sono andato ovviamente in fondo e l'avevo intitolata chiaro ed esauriente, ma con le =. Bene, quando ho visualizzato l'anteprima, ho notato con raccapriccio che questa mia risposta era diventata la nr. 1, in pratica come se t'avessi distrutto tutta la pagina. Ho annullato, verificato il posizionamento, tutto ok, ma stesso risultato. Adesso ho provato senza titolare, ma solo con il testo. --Emmeauerre 11:31, Mar 17, 2005 (UTC)

Ho scoperto, solo adesso, che - preso da quelle problematiche che ti ho descritto - non ho detto niente sulla "ripulitura" dell'immagine, la differenza si nota, molto meglio così.Ottime cose, bye ! --Emmeauerre 11:12, Mar 18, 2005 (UTC)

Per verificare se l'andamento è esponenziale, occorre e basta che la percentuale di crescita (e non il numero di articoli nuovi) sia costante, o all'incirca costante. Se è in crescita, è piu che esponenziale, viceversa è meno che esponenziale. --BW Insultami 10:39, Mar 21, 2005 (UTC)

Be', se ti fai 2 conticini due, dividendo i nuovi articoli per il totale e il numero dei giorni, e scarti il progetto comuni ( o meglio lo spiani ), vedi che la crescita percentuale è stabile, con la recente tendenza a calare. Però è come l'inflazione: anche se cala, i prezzi aumentano lo stesso :) Tutto sommato, direi che la crescita è più o meno esponenziale. --BW Insultami 06:16, Mar 22, 2005 (UTC)

File:Numero articoli trend incremento percentuale.png

Ok, è che sono tarato per l'analisi dei mercati finanziari, e quindi parlo in gergo. Dunque, abbiamo un trend discendente di lungo periodo (linea rossa), che però trova un supporto a circa 0,1% (linea blu). è inoltre presente una fase laterale (oscillazioni tra max e min) di medio periodo (linea verde), con tetto a circa 0.33%. Sono circa 6 mesi che it.wiki ha un andamento esp. medio dello 0.21% circa. Ho stato chiaro? Certo, è una mia analisi personale, ma tutti i modelli sono interpretazioni personali, o no? --BW Insultami 10:37, Mar 22, 2005 (UTC)

PS: Una prova empirica della correttezza della fase laterale sarebbe una risalita a breve verso 0,30%, con flessione intorno a 0,33%

Io ci ho messo 10 anni, a perdere la prospettiva da Ing... e una seconda laurea in matematica :)--BW Insultami 10:52, Mar 22, 2005 (UTC)

Sinceramente[modifica wikitesto]

Sinceramente, non nutro particolari sentimenti verso il grassetto...ero incerto se utilizzare il corsivo o, appunto, il grassetto per attirare il lettore su quegli snodi cruciali rappresentati dal cambiamento dinastico. Ho cercato di essere il più moderato possibile, altrimenti sarebbe venuta meno l'utilità di evidenziare. Alla fin fine, il risultato complessivo non mi sembra malvagio, non credi ? Bene per lo stemma che andrai a inserire (ma dove li hai reperiti ?), mò diventa indispensabile non saltar niente, anche la Repubblica Napoletana. Se non ricordo male, c'è la solita femmina solenne fra un tripudio di lance, bandiere, fasci, da qualche parte devo avere qualcosa. Gradirei un parere su "Stalingrado" che ho pesantemente rimaneggiato (involontariamente da anonimo, perchè mentre lo leggevo...mi ci sono fiondato dentro, mai procedere così).--Emmeauerre 18:07, Mar 23, 2005 (UTC)

Motore a reazione[modifica wikitesto]

Scusa la mia ignoranza in materia. Provvedo subito. D'altra parte con le cancellazioni d'ufficio è meglio essere cauti che leggeri. :)) --Enzo 10:21, Mar 24, 2005 (UTC)

Ancora motore a reazione[modifica wikitesto]

Ciao Retaggio, grazie per aver messo mano su quell'articolo. Mi ero fermato perchè un po' in difficoltà... il titolo era un errore mio (tra l'altro l'articolo inglese era jet engine: non so come mi sia venuto motore a reazione...). Grazie ancora. Ciao SγωΩηΣ tαlk 18:10, Mar 24, 2005 (UTC)


Ciao.
Ho aggiunto una mia annotazione
nella relativa pagina di discussione.
Saluti cordiali.

Ciao Retaggio,
ho visto che in questo articolo hai inserito il template controllare senza però specificare i paramenti. La sintassi da impiegare è:

{{Controllare|firma=~~~|motivo=(spazio riservato al commento)}}

Inserire un breve commento sui motivi che hanno portato a classificare l'articolo come da controllare potrebbe agevolare il lavoro di chi volesse metterci mano per sistermalo. Per altre informazioni sul template e la categoria, puoi vedere Wikipedia:Pagine da controllare. Grazie e ciao. Svante T 16:34, Mar 27, 2005 (UTC)

Potresti per favore inserire i parametri anche nel template in Flavio Carboni. Grazie. Svante T 17:00, Mar 27, 2005 (UTC)


Ciao.
Martino I, il giovane, morì il 25 luglio 1409,
in Sardegna, nel corso di una spedizione per
domare una ribellione.
Gli successe il padre, Martino il vecchio, che era
I° come Re d'Aragona e II° come Re di Sicilia; per cui,
da questo momento la corona di Sicilia fu unita a quella d'Aragona (Denis Mack Smith).
Martino il vecchio affidò il vicariato a Bianca di Navarra,
vedova di sua figlio. Ciò vuol dire che Bianca fu
Vicaria del Re d'Aragona in Sicilia, ma non Regina di Sicilia.
Martino il vecchio morì il 31 maggio 1410 e si aprirono
nell'isola ben due anni di torbidi; il trono rimase
vacante sotto la reggenza di Bianca di Navarra.
Il 30 giugno 1412, nove delegati dei regni di Aragona,
Catalogna e Valenza, elessero il nuovo Re d'Aragona nella persona
di Ferdinando di Castiglia, detto il giusto, figlio del Re di Castiglia
e di una sorella del defunto Re Martino il vecchio.
Da questo momento e per 400 anni la Sicilia sarebbe stata
guidata da un viceré.
Corretto, quindi, ripristinare il 1410 ma non Bianca di Navarra.
Se mi comunichi un indirizzo e-mail posso spedire
anche a te qualche documento interessante che non è
possibile pubblicare facilmente.
Per Federico III e Federico IV che mi chiedevi tempo fa,
la risposta è nell'elenco dei monarchi, anche se io ho una mia
teoria un pò diversa che poi ti dirò.
A risentirci.
Saluti cordiali.

Entalpia di ebollizione[modifica wikitesto]

Mi considero quasi sempre un meccanico della traduzione, ho solo tradotto la versione inglese. Per quanto riguarda il redirect se tu ritieni che sia più corretto fai pure. Non ho conoscenze sufficienti per dire se è meglio l'uno o l'altro. Ciao e a presto --Govoch 18:05, Apr 7, 2005 (UTC)

Progetto Storia[modifica wikitesto]

Twice25 mi ha detto che potresti essere interessato...

Wikipedia:Progetto Storia

Ciao

--Aiace 11:19, Apr 8, 2005 (UTC)

Ciao, Retaggio, ma è un pò di tempo che non ti fai sentire. Ho avuto il permesso a prelevare la ridondante simbologia della "Repubblica Napoletana" , ove la volessi introdurre per completezza e con le debite precisazioni (una repubblica fra i regnanti...), fammelo sapere, ti dico dove andarla a ritirare. Ciao.--Emmeauerre 20:31, Apr 9, 2005 (UTC)

Ciao, bentrovato. La tua obiezione è logica, nulla da eccepire e, infatti, ne avevo tenuto conto. Nel contempo, questo mi faceva propendere, (anzi mi fa), per l'inserimento, la circostanza che, tanto nell'uno che nell'altro caso, più che di forme istituzionali compiute e stabilizzatesi - quanto meno per durata significativa, capace di incidere sulla società - si sia trattato di meri incidenti di percorso, episodi cioè a tutti gli effetti riferibili al complesso di vicende riguardanti il monarca "pro tempore" regnante. Che ne dici ? Giusta la tua distinzione da evidenziare per le due repubbliche. A risentirci, qua stanotte c'è stato un vento terribile e mia moglie mi ha appena fatto notare alcune conseguenze in terrazza (e a chi tocca darsi da fare?).--Emmeauerre 09:05, Apr 11, 2005 (UTC)

Arieccomi, volevo dire, hai visto che Lucio ha avuto una crisi mistica sulla via degli...Achei ? Non si riconosce più, dopo un incontro con Aiace...(v.pagina discussione relativa)...--Emmeauerre 08:49, Apr 12, 2005 (CEST)

Ciao, letto e digerito, ma forse non sono stato molto chiaro, io non contesto a chicchessia il diritto a fare certi interventi, solo che, ho guardato sopra, sotto, a destra, a sinistra, non c'è una, una sola nota che chiarisca chi e perchè, tutto qui.Hai sentito Silla ? Stammi bene, bye. --Emmeauerre 22:04, Apr 12, 2005 (CEST)

È successo che non ho ritrovato Albero (in teoria dei grafi) a causa della "in" che è decisamente deprecabile. Ora propongo di far sparire il precedente articolo a favore di Albero (grafo) e aggiungo il redirect Albero (teoria dei grafi) per avere titolo simile a molti altri. Purtroppo si sono sovrapposte difficoltà nell'inserire un articolo Multigrafo, penso per malfunzionamenti del gestore di formule. Ciao Almit39 11:33, Apr 13, 2005 (CEST)

Richieste info[modifica wikitesto]

Ciao Retaggio sono Jetlag. Ti scrivo per qualche info. 1. per inserire un link sulla pagine di wikipedia en devo creare un nuovo id e pw oppure posso usare quello che ho su wiki.it ? 2. come si possono mettere le foto, presenti su altre wikipedia su quella italiana (devo fare download della foto e poi upload su wiki.it) ?

Ti ringrazio fi da ora !!! jetlag

Ho corretto la data. Appunto perché capita spesso di trovare discordanze fra le varie wiki di solito non procedo alla traduzione "rapida" e ci metto un sacco di tempo...:-) Suggerimenti e consigli sono sempre benvenuti :-D Ciao e grazie --Civvì 11:54, Apr 18, 2005 (CEST)

Sarebbe buona norma non intervenire negli articoli contrassegnati da WIP (work in progress) anche con piccole correzioni che comunque provocano conflitto di edizione :-) --Civvì 14:58, Apr 18, 2005 (CEST)

da twice25[modifica wikitesto]

Ciao Antonio,
ti ho spedito una e-mail.
L'hai ricevuta?
A presto.
Lucio silla docet
Tullio / Twice25 / αω - :-) 16:12, Apr 18, 2005 (CEST)

Ti è piaciuta l'idea
delle caselle postali?
Non è mia, per la verità:
è di Horatius
Ho recuperato solo un paio
di tuoi precedenti messaggi,
già messi in archivio,
tanto per inaugurarla.
Mi pareva giusto l'avessi.
Ora vado a leggere la e-mail.
A risentirci :))
Twice25 / αω - :-) 18:13, Apr 18, 2005 (CEST)


Ciao Antonio, passavo da queste parti e, poichè non ci sentiamo da alcuni giorni, ho pensato bene di venirti a dare un saluto. A proposito, se ti fa piacere scivermi, la mia e-mail è: SANSONE_GENNARO@libero.it Mi farà molto piacere ricevere tue notizie. Avevo chiesto a Lucio silla se poteva passarmi il tuo numero di telefono, sempre ovviamente, chiedendone prima l'autorizzazione a te. Lui mi disse che l'avrebbe fatto ma... non si è più fatto sentire, non capisco perchè... Se mi mandi la tua e-mail, ti risponderò allegandoti anche il mio numero di telefono. Un abbraccio di stima ed amicizia--GENNYSAR 04:37, Apr 20, 2005 (CEST)