Discussioni utente:Il Divulgatore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Il Divulgatore!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

НУРшЯGIO(attenti all'alce) 00:31, 1 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Cambio immagini Giappone[modifica wikitesto]

Ciao, visto che per la voce Giappone è aperto un vaglio, sei pregato di discutere qui prima di cambiare immagini, grazie --ValeJappo『msg』 07:10, 1 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Cambio immagini Sicilia[modifica wikitesto]

Ti fermi gentilmente!? Ti è stato detto da più pareri. Il buon ladrone (msg) 02:09, 3 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Avviso Anteprima[modifica wikitesto]

--Lollo Scrivimi10000 02:43, 8 feb 2021 (CET)[rispondi]

--Mtarch11 (msg) 05:51, 3 mar 2021 (CET)[rispondi]

Avviso promo[modifica wikitesto]

--L736El'adminalcolico 19:24, 3 mar 2021 (CET)[rispondi]

Cancellazione Ambientazioni di Inuyasha[modifica wikitesto]

Ciao Il Divulgatore, la pagina «Ambientazioni di Inuyasha» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--OswaldLR (msg) 14:15, 27 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Vedi WP:PARTITI. --Bradipo Lento (msg) 15:02, 10 set 2021 (CEST)[rispondi]

Occupazione giapponese di Singapore[modifica wikitesto]

Riguardo al {{Portale}} in fondo, occhio che "È sempre da preferire il portale più specializzato possibile, nell'ambito del tema trattato dalla voce: non si deve attribuire una pagina contemporaneamente a due o più portali gerarchicamente dipendenti, ma è appropriato solo quello di livello più basso. " (Template:Portale/man#FAQ).

Per cui se c'è Portale Seconda guerra mondiale, non ci vanno quelli Guerra e Storia. --Meridiana solare (msg) 22:56, 8 mar 2023 (CET)[rispondi]

Trucco per formattare le note[modifica wikitesto]

Ciao, ti svelo un trucchetto per formattare le note in maniera rapida: se modifichi in visuale puoi cliccare su una nota e generarla automaticamente incollando l'url --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 15:59, 1 giu 2023 (CEST)[rispondi]

--valepert 00:44, 24 nov 2023 (CET)[rispondi]

Mori Arinori[modifica wikitesto]

Ciao! A quanto ho capito, Mori Arinori sarebbe "Arinori (nome) Mori (cognome)", giusto? In tal caso, la voce non andrebbe spostata a Arinori Mori? Credo che per le biografie dei giapponesi noi ordiniamo "all'europea". Fammi sapere che ne pensi. Grazie. :) --pequodø 02:56, 26 gen 2024 (CET)[rispondi]

In tal caso bisognerebbe spostare tantissimi nomi, come Oda Nobunaga ad esempio, dove Oda è il cognome.
È conosciuto come Mori Arinori anche in tutti gli altri paesi occidentali e nelle pagine wiki in inglese, ecc...
Non c'è una regola precisa in Italiano per i nomi giapponesi. --Il Divulgatore (msg) 11:45, 26 gen 2024 (CET)[rispondi]
In realtà c'è (Aiuto:Giapponese#Ordine degli antroponimi) e dice: Su Wikipedia, ad eccezione dei biografati nati prima del periodo Meiji, si è deciso di adattare l'ordine di citazione occidentale (prenome e cognome) sia nei titoli sia all'interno delle voci specificando però l'ordine giapponese dove richiesto dalla traslitterazione. E poi: All'interno del template {{Bio}} i campi Nome e Cognome si riempiono con quelli che veramente sono il nome e il cognome, mentre nel campo PreData si inserisce il nome in caratteri originali con l'ausilio del template {{Nihongo2}}. Per i biografati nati prima del periodo Meiji si inverte la visualizzazione di Nome e Cognome inserendo il valore "ja" nel campo CognomePrima. Stando a queste regole, Mori Arinori può rimanere com'è, ma ho fatto questo. pequodø 12:57, 26 gen 2024 (CET)[rispondi]

Ci riprovo + novità[modifica wikitesto]

Ciao, 4 thread più su ti avevo già suggerito un trucchetto per formattare le note in semiautomatica, se non ti è chiaro chiedi pure. Per la formattazione a mano guarda Aiuto:Note.

Stavolta aggiungo un altro suggerimento: esiste un gadget che evidenzia le disambigue in giallo, in modo che uno possa accorgersene e correggerle. Per attivarlo vai in Preferenze > Accessori > Altro > Rivelatore di disambigue e aggiungi una spunta.

Complimenti per le voci che stai producendo --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 15:52, 26 gen 2024 (CET)[rispondi]

Ti ringrazio per i complimenti e i per i consigli che sono entrambi sempre ben accetti. Anzi se avessi altro da aggiungere non esitare. --Il Divulgatore (msg) 23:26, 29 gen 2024 (CET)[rispondi]

Grazie+Consiglio[modifica wikitesto]

P.S.: ti ricordo di usare il template {{Cita web}} per le fonti. Garantisce una formattazione migliore. Non ti preoccupare comunque, ho sistemato io stavolta :)

Grazie per l'attenzione e per la creazione della voce! --Smatteo499 (msg) 15:18, 4 feb 2024 (CET)[rispondi]

Mi ero dimenticato...[modifica wikitesto]

Mi ero scordato di ricordartelo :( --Smatteo499 (msg) 15:22, 4 feb 2024 (CET)[rispondi]