Discussioni utente:Elvezio/Archivio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Saluti Innoponti


Ciao, ho letto che vorresti aggiungere della documentazione fotografica. Qui trovi delle slide che avevo preparato qualche tempo fa. Nessuna pretesa di essere esauriente, ma sono a tua disposizione, insieme agli altri Wikipediani per qualsiasi difficoltà dovessi incontrare. Ciao, M/ 21:19, Apr 9, 2005 (UTC)

L'articolo cane primitivo è stato spostato alla voce Basenji.

--Snowdog 16:26, Apr 10, 2005 (UTC)


Désolé, mais mes modifications ne concernaient pas Shiller directement. J'ai honte, mais je méconnais ses oeuvres... Je travaillait sur l'Europe et l'hymne européen. Celui

Ciao, ha modificato la pagina de Schiller en la wiki:fr. Grazie. (:Julien:)

ciao,
ho fatto qualche modifica a Persia. Poca roba, non è che io sia molto esperto ;o)

Marco Bonavoglia 13:51, Giu 3, 2005 (CEST)

Ciao, sono lieta di fare la tua conoscenza. Scusa il ritardo, ma sono stata fuori per il week-end. Ho dato un'occhiata ai tuoi contributi, che mi sembrano molto validi. Riguardo alla cartina, potresti utilizzare quella che trovi qui. In en:Seleucus trovi altre immagini che potresti inserire nell'articolo. Per i nomi dei re persiani forse sarebbe meglio tradurre i soprannomi in italiano, come ho fatto in Dinastia tolemaica. Ricordati di categorizzare gli articoli, per esempio potresti aggiungere categoria:Dinastie ai Seleucidi e categoria:Sovrani a Seleuco. Spero di essere stata chiara e utile. Se dovessi avere altre perplessità, non esitare a chiedere. Nei prossimi giorni rileggerò gli articoli, per vedere come te la cavi. Buon lavoro ;-) Luisa 21:30, Giu 5, 2005 (CEST) PS Ho corretto il refuso seleucida in seleucide.

Ciao, ho rinominato l'articolo Antiochia di Pisidia, come enwiki, ed apportato alcune modifiche. Forse sarebbero da aggiungere alcune info x es. sulla storia dopo Augusto (quando è stata distrutta?). Buon lavoro - Luisa 10:32, Giu 14, 2005 (CEST)

Siamo così vicini![modifica wikitesto]

Ciao, sono Ilario e abito a Lugano. Che bello sapere che ci sei anche tu in Wikipedia (siamo così pochi dal Ticino!). ;) --Ilario 20:33, Giu 29, 2005 (CEST)

Ma scherzi? Il tuo contributo è prezioso perché opera in una zona molto trascurata. Poi ho visto che stai caricando delle immagini e sono ancora più preziose perché si discute tanto per ridurre l'uso dei alcune immagini coperte da licenze controverse e non si sa con cosa sostituirle. Per quanto riguarda la molecola di sodio, spero che la cosa finisca presto. Sto spingendo per organizzare il prossimo raduno a Lugano e dare il mio contributo alla costituenda Wikimedia CH [1] dove potresti essere importante perché siamo così pochi in lingua italiana ;) --Ilario 21:19, Giu 29, 2005 (CEST)
Grazie. Cmq non è importante la lingua, io sto spingendo per far partecipare più persone possibili in lingua italiana prché addirittura volevano scrivere i documenti ufficiali solo in tedesco e francese. Anche io spero di potersi incontrare, semmai in qualche raduno wikipedia (o anche senza raduno) :) I nostri colleghi milanesi si incontrano spesso, e così fanno anche i torinesi, perché non creare un bel gruppo anche in Ticino? Cmq oggi siamo sul corriere del ticino, visto? --Ilario 14:40, Giu 30, 2005 (CEST)

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Elvezio/Archivio, l'articolo File:385px-GregoryNazianzen.jpg, File:Grünewald - Resurezione.jpg, File:Haubenlerche.jpg che hai scritto o che hai collaborato a scrivere, è stato proposto per la cancellazione.
Se non vuoi che l'articolo venga cancellato, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione relativa a questo articolo. Se l'articolo fosse già stato cancellato, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinato.

Frieda (dillo a Ubi) 10:48, Giu 30, 2005 (CEST)

Copyright immagine[modifica wikitesto]

Ciao Elvezio/Archivio,
vorrei segnalare alla tua attenzione che le seguenti immagini: Pizzo forno, Campo tencia che hai caricato, non contengono alcuna indicazione sullo status relativo al copyright, come invece chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.
Potresti essere così gentile da precisare il tipo di licenza con cui le immagini vengono distribuite?
Prendi in considerazione la possibilità di caricare future immagini su Wikimedia Commons.
Grazie,

frack 14:43, Lug 2, 2005 (CEST)

come indicato dai link nel messaggio precedente, dovresti specificare con quale copyright rilasciare le immagini da te fatte inserento l'apposito tag nella descrizione dell'immagine. Se hai problemi fammi sapere. Ciao frack Lug 3, 2005 21:07 (CEST)

Purtroppo mi hai beccato su un argomento che non è il mio e la chimica è una mia brutta lacuna. Ti consiglio di fare così (in effetti l'articolo tedesco è ben fatto). Inserisci le parti che ti interessano e metti il template {{Traduci_Tedesco}} all'inizio della pagina. Qualche anima buona lo tradurrà. In pratica integra il tuo articolo con quello in tedesco lasciando entrambe le lingue, un po' per volta vedrai le parti tradursi da chi si trova di passaggio (io lo farò ma lascerò le parti che non conosco bene in tedesco). --Ilario Lug 6, 2005 23:01 (CEST)

Eresie dei primi secoli[modifica wikitesto]

Ciao Elvezio! Anche io avevo pensato di suddividere l'articolo nello singole voci che lo compongono, ma mi avevano frenato due considerazioni:

  1. dell'articolo principale rimarebbe solo una listina scarna e triste
  2. alcuni dei singoli articoli diventerebbero evidentemente degli stub

Perciò... non so cosa fare... Consigli? Bye e grazie! --Ines Lug 7, 2005 14:51 (CEST)

Come da tua indicazione, ho ritoccato il "cappello" dell'articolo. Il greco va benissimo, mi sono permesso di adattare alle convenzioni italiane la traslitterazione e ho aggiunto la denominazione latina con cui è normalmente citato. εΔω | ノート

Ciao Elvezio, scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma ero fuori. Ti ringrazio per avermi fatto notare l'inesattezza dell'espressione primi secoli del Medioevo... come puoi vedere ho già corretto! Per quanto riguarda lo Gnosticismo non sono d'accordo: si tratta di un movimento filosofico/religioso autonomo, che fonde sincreticamente diverse correnti religiose tra cui il cristianesimo, perciò non credo possa essere inserito tra le eresie. Saluti, --Ines 11:55, Lug 19, 2005 (CEST)

Ho letto il tuo messaggio, ma sullo Gnosticismo rimango sulle mie posizioni, anche perchè ho seguito recentemente un corso sull'argomento. Cmq se lo vuoi aggiungere alle eresie fai pure. Ciao! --Ines 23:43, Lug 19, 2005 (CEST)

L'immagine che ora figura nell'articolo proviene da commons:, quindi è lecita. Probabilmente quella che è stata cancellata era la copia locate su it.wiki. Grazie. --Paginazero - Ø 10:57, Lug 20, 2005 (CEST)

Ciao, dovresti perfezionare la licenza all' File:Sant'Atanasio.jpg: ho cercato invano su de:wiki, ma non l'ho trovata. Grazie :) --Twice25 (disc.) 02:05, Set 14, 2005 (CEST)

Ciao Elvezio, ti ho messo a posto tutto io: guarda File:Sant'Atanasio.jpg. In pratica, in futuro, se carichi immagini su it.wiki da altre wiki dovresti inserire il link alla wiki di origine e l'interwiki come di consuetudine (se poi vuoi, categorizza l'immagine, se è un ritratto). Ciao, se hai dubbi o problemi non farti scrupolo a chiedere a me come a chiunque altro vedessi in linea attraverso le ultime modifiche. :) --Twice25 (disc.) 13:49, Set 15, 2005 (CEST)

Grazie come al solito non ci capisco un granche ma mi ci provero. Grazie ancoraElvezio 16:32, Set 15, 2005 (CEST)

Nuove eresie.[modifica wikitesto]

Caro Elvezio,

sono partito per aggiungere quattro parole in greco e mi sono ritrovato a wikificare Sabellianismo. Con tutto il più gran rispetto per la storia della Chiesa primitiva, di cui non tocco nemmeno il lembo del mantello, ma dalla cui ombra spero di essere toccato, l'articolo per quanto raddrizzato meriterebbe una sezione di ==collegamenti esterni== (siti internet) e ==voci correlate== (articoli affini tipo l'elenco di eresie o altri articoli di eresie trinitarie). Al riguardo ho notato la nascita recente di un modalismo rachitico e da sistemare... se puoi dagli una raddrizzata o avvisa qualche altro esperto (Ines? Don Paolo?). Grazie. - εΔω 18:23, Set 20, 2005 (CEST)

Ciao Elvezio, hai visto bene: ho preparato delle schede minimali per più o meno tutte le 4000+ specie di minerali e le sto inserendo a mano (perché qua e la c'è qualche magagna da sistemare). La seconda fase consisterà nel cominciare a completare le voci sulle circa 200 specie più comuni. Se permetti, per avere uniformità, sostituirei le due schede che hai preparato con il template che sto utilizzando riempiendole con i dati che hai già inserito (sono assolutamente compatibili). Per quanto riguarda i colori, visto che è un template, potrei anche cambiare i "miei". Grosso modo un colore vale l'altro e non c'è un motivo particolare per quello che sto utilizzando.

--Sbisolo 17:09, ott 23, 2005 (CEST)

San Pier Damiani[modifica wikitesto]

Fai bene ad usare le risorse che trovi - sia in rete che in biblioteca o in libreria - per scrivere un articolo dettagliato. Però in questo caso mi pare tu abbia usato alcune frasi uguali a quelle del sito, oltre a un'impostazione molto simile. Io ho solo segnalato le due/tre frasi che andrebbero riscritte con un'altra forma (lo puoi fare benissimo tu, ma lascia l'avviso di copyright che serve agli amministratori). Scusami se sono stato eccessivamente puntiglioso (e ricordati di loggarti quando scrivi un articolo ;). Ciao, Mitchan 17:35, ott 23, 2005 (CEST)

Tentazioni di Sant'Antonio[modifica wikitesto]

Ciao Elvezio, grazie intanto della segnalazione In effetti io pensavo che la malattia si dovesse collegare – come oggi avviene - all’herpes zoster ed ignoravo completamente il collegamento all’ergotismo Alla voce corrispondente di en wiki en:ergotism ci sono interessanti riferimenti storici . Non ho però visto le tue modifiche alla voce Tentazioni di Sant'Antonio (Grünewald): ora provvedo io ... Le opere pittoriche che raffigurano Sant’Antonio e le celebri tentazioni sono innumerevoli. Puoi trovarne un campione significativo qui Tra le opere che mi sono care ci sono gli affreschi di Giacomo Jaquerio presso la precettoria di Sant'Antonio in Ranverso (vicino a Torino), dove nel XV secolo si curavano i malati. --- Laurom 19:10, 28 nov 2005 (CET)[rispondi]

Ciao Elvezio, ho visto il tuo contributo su Rogier van der Weyden, pittore che anch'io amo moltissimo. Direi che è un buon avvio. Sulla vita di Sant'Antonio mi hai contagiato: sto riscrivendo (spero non ti dispiaccia) la parte sulle opere d'arte.
La precettoria di Sant'Antonio a Ranverso non è molto lontano da casa mia. Purtroppo i severissimi custodi non consentono di fotografare.. Un saluto -- Laurom 18:48, 3 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao Elvezio. Vedo solo ora il tuo messaggio. Grazie per i complimenti. Ho letto con interesse il tuo articolo sui "lapsi". E' molto didattico e utile per chi, come me, sull'argomento non sa nulla. Vedo dai contributi ricevuti che il tema è ritenuto interessante forse perchè è anche attuale (si deve perdonare chi abiura o tradisce sotto tortura?)-- Ciao-- Laurom 20:03, 4 dic 2005 (CET)[rispondi]

== San Giacomo Maggiore e San Filippo Apostolo Ciao Elvezio, ero fuori casa per lavoro e non avevo visto il tuo messaggio. Complimenti per il lavoro sui santi. Le immagini sono sempre un problema. Le uniche che si possono usare senza problemi sono quelle su wikimedia commons. Poi si possono prendere quelle di altre wiki europee che si presume abbiano la stessa nostra legislazione sui copyright.
Su wikimedia commons ho trovato per San Giacomo M. questa immagine [2]e quest'altra di Durer [3]];
per San Filippo questa bella crocifissione[4] di Josè de Ribera.
Un saluto --- Laurom 00:01, 16 dic 2005 (CET)[rispondi]

Staurolite[modifica wikitesto]

Ti ringrazio per la segnalazione. Purtroppo non me la sento ancora di tradurre un testo prettamente scientifico dalla lingua tedesca, in quanto le mie capacità linguistiche non me lo permettono. Fra qualche tempo, se ancora non ci avrà pensato nessun altro, ci metterò mano. ;) --SkY` (msg) 16:34, 31 dic 2005 (CET)[rispondi]

-> Hallo Elvezio (Der Schweizer?), leider kenne ich niemanden, der die Übersetzung ins Italienische machen könnte. Ich habe aber schon überlegt, den Text ins englische zu übersetzen, damit diese dann als Referenz für weitere Sprachen dienen kann (wer kann schon Deutsch). Leider hab ich nicht viel Zeit für meine lexikalischen Eitelkeiten und befasse mich gerade mit den Quarz-Beiträgen (auf Deutsch ;-( ). Mit englischen Übersetzungen meinerseits ist also auch nicht bald zu rechnen. Vielen Dank aber für die Einladung. Wenn ich mal in der Gegend sein sollte, melde ich mich gerne. Viele Grüße Wolf (160.45.168.139 19:25, 18 gen 2006 (CET))[rispondi]

Ciao, Santuari della Madonna del Sasso ce ne sono svariati. Ho inserito una nota disambiguante nel comune e poi ho creato una pagina di disambiguazione Madonna del Sasso (santuario). Ciao Civvì (T) 21:38, 3 gen 2006 (CET)[rispondi]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Elvezio,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:Veduta Madonna del Sasso.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Snowdog (dimmi) 00:42, 6 gen 2006 (CET)[rispondi]

Segnalazione[modifica wikitesto]

Ciao Elvezio, ti segnalo Wikipedia:Progetto Svizzera. Se vuoi passare a dare una mano... --Cruccone (msg) 00:35, 9 gen 2006 (CET)[rispondi]

ho visto che hai cominciato a contribuire alle voci fra gli articoli richiesti del Progetto:Svizzera. Sarebbe interessante, sempre che tu voglia mantenere il tuo impegno in questo senso costante, che ti aggiungessi alla lista dei partecipanti, in modo tale da poter gestire meglio la suddivisione dei lavori. Saluti --SkY` (msg) 12:58, 13 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ciao Elvezio[modifica wikitesto]

Ciao, ti avevo forse accennato alla nascita di Wikimedia Svizzera? In pratica si tratta di una fondazione su base nazionale, ti invito a leggere [5] in quanto stiamo operando, insieme ai wikipediani di lingua tedesca, per fondare la Wikimedia in Svizzera, ci terrei a introdurre quanti possibili utenti in lingua italiana personalmente sto anche lavorando per un incontro Wikipedia a Lugano (sono molto fiducioso, Frieda sembra d'accordo) ti invito a veder qui. -- Ilario (0-0) - msg 12:11, 15 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ciao, incomincia a iscriverti alla mailing list e a seguire le discussioni. Sono in inglese, è stato deciso così perché prima erano in tedesco ma le stanno seguendo anche dall'Italia e dal Board in Florida. -- Ilario (0-0) - msg 15:02, 15 gen 2006 (CET)[rispondi]

ciao amico svizzero come stai io vengo da Lodrino

Sulla wiki tedesca c'è scritto che la licenza dell'immagine è GFDL, non PD. --Snowdog (dimmi) 23:51, 16 gen 2006 (CET)[rispondi]

Idem per File:Lukmanierpass.jpg --Snowdog (dimmi) 00:01, 17 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ciao, Elvezio Grazie per gli auguri che ricambio volentieri! Complimenti per il lavoro che stai facendo. Ho letto volentieri la voce Santuario della Madonna del Sasso di Locarno che non ho ancora visitato. Si imparano sempre cose nuove: non sapevo che il fondatore fosse il francescano fra' Bartolomeo d'Ivrea di cui non conosco nulla. E' uno stimolo per saperne di più! Purtroppo non ho immagini di San Bernardino che non siano coperte da copyright. Pensa che a poca distanza da casa mia c'è una chiesa in suo onore con affreschi di Martino Spanzotti tra i quali compare il suo ritratto. Ho chiesto che mi autorizzino a rendere pubblico qualcosa degli affreschi.. Speriamo in bene. Sì, ho visitato anch'io la mostra di Milano sula scultura lignea. Anche a me è piaciuta molto, al punto che ho messo giù un articolo sul così detto Maestro di Trognano. Un salutone ---- Laurom 23:10, 20 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ieri ho pescato in wikimedia una immagine (che hai già visto). questa mattina ho fatto alcune modifiche (spero non ti dispiacciano) ed aggiunto un pezzo sulla storia dell'arte. Un caro saluto . -- Laurom 10:49, 29 gen 2006 (CET)[rispondi]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Elvezio,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:Diligenza del Gottardo.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Snowdog (dimmi) 23:58, 26 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ciao Elvezio, non riesco a trovare l'immagine corrispondente su commons.--ArchEnzo 22:40, 5 feb 2006 (CET)[rispondi]

{{avvisoimmagine=File:Derafsh.gif}} --Snowdog (dimmi) 00:36, 6 feb 2006 (CET)[rispondi]

Sul link indicato non c'è niente. --Snowdog (dimmi) 00:37, 6 feb 2006 (CET)[rispondi]

ho risposto in Discussioni_Wikipedia:Progetto_Religione#Template_su_en.wikipedia.org_pi.C3.B9_belli punto dì'incontro, ciao! --Riccardov 17:45, 8 feb 2006 (CET)[rispondi]


Grazie dell'offerta ma non ho né la preparazione né il materiale per fare ricerche su ciò che mi chiedi, per tutto ciò che concerne la Bibbia e la storia correlata penso di avere una buona conoscenza e una buona quantità di fonti. Per quanto riguarda gli Apostoli non ricordo dove l'ho letto ma Giuda Iscariota non era Galileo ma Giudeo lo fa pensare il termine Iscariota che dovrebbe essere il nome degli abitanti di una città della Giudea che, purtroppo, non ricordo, vedrò di fare delle ricerche e se trovo qcosa lo inserirò nella pagina di discussione degli Apostoli.--Gizetasoft 23:28, 8 feb 2006 (CET) MsgBox[rispondi]

Lega Caddea[modifica wikitesto]

Scusami, ho rigirato un po' il testo (che dice comunque ancora le stesse cose, mi pare) perchè mi pareva ancora troppo simile, anche se leggermente modificato, ad un sito internet da cui probabilmente hai ricavato le informazioni. --MM (msg) 22:43, 17 feb 2006 (CET)[rispondi]

Michelangelo[modifica wikitesto]

Se hai bisogno guarda pure Aiuto:guida essenziale Helios 16:02, 18 feb 2006 (CET)[rispondi]

San Pantaleone[modifica wikitesto]

Per la verità stavo per cancellarlo :-), poi mi sono detto che non dovevo far prevalere la mia opinione personale e non l'ho cancellato, ma semplicemente modificato. Non ci sono particolari controindicazioni, sei libero di riscrivere attingendo in parte o in toto dal testo precedente. Ricorda soltanto che non vanno messe opinioni personali o fatti non accertati. La descrizione di un miracolo (di per se un fatto non accertato per definizione) è abbastanza complicata: vanno usati molti condizionali e ricordato spesso che si descrive non quello che è avvenuto, ma quello che qualcuno dice di aver visto. Siccome il testo era completamente agiografico e decisamente POV, l'opera di riscrittura era superiore alle mie forze! Buon lavoro, ciao Gac 07:53, 8 mar 2006 (CET)[rispondi]

Ciao Elvezio, abbiamo la cartina dei Grigioni senza le scritte. Se vuoi la riempio io, ma mi servirà qualche consulenza di traduzione. Grazie Cruccone (msg) 23:27, 11 mar 2006 (CET)[rispondi]

Guarda qui. Che te ne pare? Ciao --Cruccone (msg) 22:54, 15 mar 2006 (CET)[rispondi]

Lauro_Immagini[modifica wikitesto]

Ciao Elvezio, sai bene che non mi rompi affatto, anzi scusa se rispondo solo ora ai tuoi messaggi, ma sono diventato un po' meno assiduo su Wikipedia. Su San Pantaleone non ho trovato proprio nulla. Ci sono chiese a lui dedicate in valle di Aosta a Coumayeur, ma mi capita rarissimamene di andarci. Su San Marco ho appena provveduto a inserire nell'articolo la immagine del leone di Venezia. La produzione artistica relativa a San Marco è sterminata e non è facile fare una sintesi. Comunque più avanti cercherò di scrivere qualcosa. Volevo chiederti se ti capita di andare alla Madonna del Sasso e se è permesso fare foto; mi piacerebbe scrivere un'articolo su Fratelli De Donati... --- Ciao ---- Laurom 17:20, 12 mar 2006 (CET)[rispondi]

E' sempre complicato chiedere autorizzazioni ... In ogni caso grazie del gentile invito! Adesso ho diversi impegni; vediamo se in primavera inoltrata, riesco ad organizzare un week end con mia moglie. In questo caso ti farò sapere... --- Laurom 19:32, 15 mar 2006 (CET)[rispondi]

Ho visto che hai caricato le immagini dei simboli dei quattro evangelisti. Qualche nota:

  1. oltre a dire dove le hai prese, dovresti mettere il tag {{PD}} per indicare che sono nel pubblico dominio;
  2. ho visto che vengono da un'immagine su commons; perché non le hai pubblicate su commons? è sempre consigliabile farlo (con nomi in inglese, possibilmente), così che siano accessibili a tutte le wikipedie;
  3. le immagini hanno, oltre al logo, una quantità enorme di spazio bianco, decisamente scomodo per l'uso nelle pagine;
  4. ultima cosa (meno importante), sarebbe meglio mettere le estensioni in minuscolo.

Ciao, Laurentius 19:16, 18 mar 2006 (CET)[rispondi]

Le immagini presenti su Commons si possono utilizzare direttamente senza bisogno di caricarle nuovamente su it.wiki. --Snowdog (dimmi) 02:13, 19 mar 2006 (CET)[rispondi]


Ciao Elvezio, la pagina «[[:Traditores]]» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata in immediata; per piacere prima di contribuire prendi visione di cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia.

Vite di Santi[modifica wikitesto]

Ciao Elvezio, grazie di aver aderito al progetto cattolicesimo :-) avresti voglia di fare il lavoretto sulle categorie dei Santi indicato in Wikipedia:Progetto Religione/Cattolicesimo Dg 16:28, 16 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Elvezio, scusa se non ho risposto ai tuoi auguri di Buona Pasqua. Sono stato un po' in montagna e poi in giro per lavoro. Negli ultimi tempi capito in po' di rado su Wikipedia. LRicevi comunque i miei migliori saluti ----- Laurom 19:57, 28 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Evangelista[modifica wikitesto]

avevi ragione, la disposizione ai quattro lati è esteticamente migliore, l'ho rimessa; ritoccala pure, ciao! --Riccardo(?) 23:59, 16 mag 2006 (CEST)[rispondi]

cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Elvezio, la pagina «[[:Dinastia Othman]]» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata in immediata; per piacere prima di contribuire prendi visione di cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia.

Ho già integrate alcune info che mancavano in Dinastia ottomana, il resto era già presente. Ciao, Lucio Di Madaura (disputationes) 23:41, 19 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Personalità legate al Cantone Ticino[modifica wikitesto]

mi permettevo di segnalarti che ho aperto questa categoria visto che vivi a Taverne ho pensato potesse interessarti, se conosci altri ticinesi mi permetto di chiederti di segnalre la nuova categoria. Ciao--Massimo Macconi 19:57, 28 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Ho integrato la voce automatica nella preesistente, cercando di creare qualcosa di coerente, ciao! --Riccardo 01:18, 31 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Non ho detto che tu sia uno stupido (e neppure mi permetterei di pensarlo). Abbiamo solo due approcci diversi alla storia. Io scrivo ciò che risulta e che la storiografia moderna razionalmente deduce. Del resto, nessuno che conosciamo era contemporaneo ad Elena. Ciao --ligabo 22:53, 2 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Quello che dici è vero, ma questa enciclopedia è compilata a più mani. Perchè dovrei essere io ad inserire notizie che considero ridicole. Lo farei con inevitabile sarcasmo.--ligabo 23:41, 2 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Progetto cattolicesimo[modifica wikitesto]

Ciao Elvezio, visto che ti sei "iscritto" al Progetto cattolicesimo, volevo dirti se anche tu vuoi contribuire a sistemare queste voci che sono state tradotte da volontari o dalla Catholic Encyclopedia o dalla en.wiki, e ora sono "parcheggiate" in attesa di essere messe nelle rispettive voci dell'Enciclopedia. Se hai dubbi scrivimi, grazie, ciao! --Dg 18:34, 28 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Giovanni Nepomuceno[modifica wikitesto]

Ciao Elvezio, hai soltanto iniziato a sistemare la voce, giusto? noi di solito facciamo così: la sistemiamo nella pagina di brutta, poi, quando è pronta, la incolliamo nella voce effettiva di Wikipedia, forse è meglio! Perlomeno metti il template lavori in corso, mi sembra {{WIP}} nella pagina, così si vede che il lavoro non è finito, ok? a presto, fammi sapere quando è pronta! :-) --Dg 08:22, 30 ago 2006 (CEST)[rispondi]

San Giovanni nepoulceno[modifica wikitesto]

Ciao Elvezio, sto cercando di integrare la voce di San Giovanni Nepomuceno con la traduzione del testo della Catholic Encyclopedia ma alcune affermazioni mi paiono in contrasto (il lavoro ferve (sic:) ) qui). Che fonte hai usato per la voce? --Riccardo 14:21, 30 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Capanne, rifugi, bivacchi[modifica wikitesto]

Ciao Elvezio! Volevo ringraziarti a nome del progetto Alpinismo, perché il tuo intervento ha permesso di scoprire una "falla" che altrimenti ci saremmo portati dietro per chissà quanto tempo, salvo poi doverci dannare per correggerla. Del resto, il nostro è uno dei progetti più "transfrontalieri" che possano esistere, per cui la questione doveva essere affrontata presto o tardi. E poi: come rinunciare alle splendide capanne svizzere? Sarebbe bello che tu ti unissi al progetto: sulle Alpi svizzere c'è ancora tutto da scrivere. Pensaci! Ciao, --Alb msg 18:22, 12 set 2006 (CEST) p.s. lo stesso "casino" che hai fatto tu l'avrei fatto, in tutta onestà, anch'io, pari pari (non sono ancora motlo esperto di questi template...)[rispondi]

Ti informo, in quanto partecipante al Progetto Cattolicesimo, che la voce del nostro amatissimo Santo Padre è stata segnalata per la vetrina. Ti invito a visitarla, esaminarla, recensirla (se vorrai) e infine votarla (possibilmente in modo positivo, ma questo è a tua discrezione, ovviamente :-)!). Mi scuso davvero per il disturbo e ti ringrazio in anticipo per la cortesia. A presto! Winged Zephiro 17:39, 26 set 2006 (CEST)[rispondi]

Ti segnalo, in quanto partecipante al Progetto Cattolicesimo, che la voce sulla rivista italiana La Civiltà Cattolica è stata segnalata per l'inserimento in vetrina. Ti invito dunque a visitare la voce e a esprimere il tuo parere e/o a lasciare il tuo voto. Grazie! Winged Zephiro 18:23, 28 set 2006 (CEST)[rispondi]

Di cose iraniche[modifica wikitesto]

Tranquillo! Scrivi in modo più che dignitoso. Da storico della cultura islamica classica non so resistere al pignolo stimolo di curare anche l'onomastica e la toponomastica. Tu seguita a tradurre, che lo fai bene. Io metto qualche piccolezza da pedante. Un cordiale ciao e buon lavoro. --Cloj 18:01, 8 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Elvezio, ho trovato il template {{Passo}}. Il problema della larghezza della tabella che c'era prima era che prendeva la lunghezza della riga più lunga. Ho sistemato il Settimo. Ciao Cruccone (msg) 19:56, 8 ott 2006 (CEST)[rispondi]

San Giovanni de Britto[modifica wikitesto]

Non mi pare essere POV, esclusione fatta per "nascita al cielo" che sarebbe meglio che sostituissi con "morte". Se per le fonti ti riferisci a siti internet è meglio indicarli sul fondo della pagina quali collegamenti esterni, altrimenti penso che vada messo l'avvisio di articolo privo di fonti: va un pochino rivista la parte grammaticale perché c'è qualche frase sconclusionata.--Adelchi scrivimi 11:45, 18 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Nato al cielo[modifica wikitesto]

Il tuo ragionamento è condivisibile, tuttavia terrei a farti presente un ragionamento analogo che ho fatto durante la mia,seppur breve, esperienza in wikipedia: cercando, per il progetto NPOV santi, di classificare questi per credo religioso mi sono accorto che ci sono molti santi esclusivamente cattolici, alcuni copto-cattolici, altri cattolico-anglicani, cattolico-ortodossi e così via: mancavano quasi totalmente santi che fossero totalmente ortodossi, copti ecc.. e i pochi che si trovavano in wiki non era resa nota la santità (un esempio su tutti Vladimir I di Kiev). Se tu guardi la mia pagina personale noterai che mi sono messo a compilare voci su alcuni santi della Chiesa ortodossa che altrimenti non sarebbero mai entrati nell'enciclopedia. Ora ti faccio una semplice domanda: se un ortodosso controllasse la pagina di San Giovanni di Britto e notasse che al posto di morto è inserito "nato al cielo" non si sentirebbe smarrito qualora controllando i suoi santi, posteriori allo scisma, non trovasse il corrispettivo della stessa espressione? In sostanza capisco che il 95% degli utenti di wiki sono cattolici o comunque, a volte loro malgrado, sono parte integrante della cultura cattolica ma non dobbiamo dimenticarci di chi, leggendo "nato al cielo", potrebbe non capire l'espressione o, peggio, equivocarla credendo che wikipedia sia destinata solo a utenti di un certo credo.
Ora ti lascio perché mangio e poi corro a Stabio a fare benzina (non escludendo di recarmi a fare una passeggiata sul vostro bellissimo lago di Lugano).--Adelchi scrivimi 12:43, 22 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Caro Elvezio, sono contento che tu abbia apprezzato il lavoro sui sacri monti .. Grazie ancora dell'invito: spero proprio che prima o poi io riesca a visitare la Madonna del Sasso. Ho avuto un piccolo ricovero ospedaliero con un po' di convalescenza (durante la quale ho ripreso il lavoro con wiki); adesso c'è mia mamma che ha un po' di problemi... Appena possibile ti faccio "un fischio". Avevo visto che ti eri preso una pausa da wiki. Hai ricominciato? Spero di sì. Un caro saluto -- Laurom 21:20, 25 ott 2006 (CEST)[rispondi]

raduno di Lugano[modifica wikitesto]

Ciao Elvezio, sto preparando il raduno di Lugano. Vedi Wikipedia:Raduni#Lugano. Se ti fa piacere ti aspettiamo. Ilario^_^ - msg 15:29, 3 nov 2006 (CET)[rispondi]

Nuovi Santi[modifica wikitesto]

Caro Elvezio, vedo che sei di nuovo attivissimo su Wiki con le vite dei santi. Complimenti per il buon lavoro. Posso aiutarti solo in parte:

  • San Cirillo di Gerusalemme, San Giovanni de Britto, San Giovanni Battista della Concezione, San Lanfranco Beccari, Sant'Andrea Avellino, non li conosco e non credo facile trovare immagini
  • San Siro di Pavia: c'è una bella pala d'altare del Bergognone nella Certosa di Pavia, io ho una vecchia cartolina, ma non so se posso caricarla su Commons senza problemi di copyright
  • Santa Petronilla: c'è su Commons una immagine (un po' piccola) della bella tela del Guercino con il Sepellimento di Santa Petronilla; l'ho già inserita;
  • San Giustino martire: al sito [6] si possono trovare immagini (decenti) del santo; [7] penso si possano caricare senza problemi di copyright
    Un saluto --- Laurom 18:01, 6 nov 2006 (CET)[rispondi]

Vescovi o patriarchi?[modifica wikitesto]

Cavolo che occhio che hai avuto!!!: sapevo che con la mia scelta di inserire vescovo al posto di patriarca avrei sucitato la curiosità di qualcuno ma non credevo così in fretta.
Il fatto è che ho trovato su questo sito cronologia del patriarcato alessandrino che Roma, Alessandria ed Antiochia vengono riconosciuti come veri e propri "patriarcati" pur essendolo già di fatto da decenni, solo dal concilio di Nicea nel 325. So che fidarsi di un sito non è il massimo ma ho trovato molti riscontri su siti di chiese copte in inglese che dimostrano la sua affidabilità per quel che concerne le biografie dei vescovi, quindi ho deciso di porre il termine di vescovo al posto di quello di patriarca almeno fino al 325. In realtà tuttavia ho scoperto che San Dionisio di Alessandria, di cui or ora ho finito di scrivere la biografia (con orgoglio visto che en.wiki gli dedicava solo una riga) fu il primo vescovo di Alessandria ad farsi chiamare "Papa" così ho deciso di sostituire questo epiteto a quello di "vescovo" (ma lo sostituirò con "patriarca" da Alessandro I in poi). Che ne dici?--Adelchi scrivimi 21:01, 6 nov 2006 (CET)[rispondi]

Ho provveduto a cancellare la categoria "Dottori della chiesa" da San Dionisio perché dalla tua puntualizzazione non sono più sicuro che effettivamente sia tale avendo trovato una sola fonte che suffraga quest'ipotesi in una "garzantina". Per quel che riguarda il termine "patriarchi" ho capito quello che tu vuoi dire e sono daccordo con te nell'affermare che sarebbe meglio riportare la nostra discussione in un gruppo di discussione: bisognerebbe prima individuarne uno adatto. Hai qualche idea?--Adelchi scrivimi 13:16, 7 nov 2006 (CET)[rispondi]
Ho provveduto, come da accordi, a far partecipi del problema gli utenti del progetto religione--Adelchi scrivimi 14:18, 12 nov 2006 (CET)[rispondi]

San Nicolao[modifica wikitesto]

Ciao Elvezio. Ho inserito la Dieta di Stans nel mio file "wikipedia - da tradurre", dove già giacciono le mie altre buone intenzioni. Appena ho tempo mi ci metto. Nitrato 21:24, 14 nov 2006 (CET)[rispondi]

Convenzione di Stans tradotta. Controlla e migliora e, visto che mi sembra che sei pratico, aggiungi qualche illustrazione. --Nitrato 22:19, 26 nov 2006 (CET)[rispondi]
Ho semplicemente usato il termine del Dizionario storico svizzero. Ciao Nitrato 20:56, 27 nov 2006 (CET)[rispondi]

Ciao Elvezio, quello che puoi fare è usare la linguetta sposta che si trova in alto. A quel punto metti il nuovo nome. Santuario della Madonna del Sasso non va bene perché ce ne sono tre, io direi Santuario della Madonna del Sasso (Ticino). Ciao! Cruccone (msg) 23:16, 16 nov 2006 (CET)[rispondi]

Raduno di Lugano[modifica wikitesto]

Ho visto cosa bolle in pentola, mi piacerebbe molto venire ma per ora è dura... Grazie comunque. Cruccone (msg) 19:46, 26 nov 2006 (CET)[rispondi]

re:Flacio Illirico[modifica wikitesto]

temo che le mie conoscenze non siano cosi profonde purtroppo, ma ti ringrazio dell'avviso. :) Ho conosciuto Flacio Illirico solo dopo aver compiute delle ricerche sulla locuzione clavis aurea.

Non ho purtroppo l'adeguata conoscenza necessaria per approfondire significativamente il nucleo della voce sul Illirico ovvero le tesi di Illirico nell'ambito delle dispute teologiche fra luterani e cattolici, ma cercherò comunque di aiutare lo sviluppo della voce.

Per il momento ho fatto solo qualche ritocco alla forma e aggiunto dei wikilink. Ti posso consigliare, però, di rivedere la sintassi di alcuni paragrafi perchè ci sono degli anacoluti e i tempi dei verbi non sempre concordano; è importante inoltre aggiungere la bibliografia utilizzata per creare la voce. ciao ciao :)--Nanae 09:30, 27 nov 2006 (CET)[rispondi]

Ciao, noi saremo a Cureggia al Grotto Pierino per la cena. Credo per le 18.30-19.00. Ti ho inviato il mio numero di natel, puoi chiamarmi prima se vuoi essere sicuro. Ilario^_^ - msg 23:00, 14 dic 2006 (CET)[rispondi]

Ciao Elvezio. Prova a cliccare qui e vedi se riesci a scaricare il browser Firefox; vedrai che funziona meglio di quello che stai adoperando adesso :-) Se hai problemi chiedimi pure, ciao Gac 07:59, 18 dic 2006 (CET)[rispondi]

Demografia, time line[modifica wikitesto]

Ciao. Template:Demografia/Borgomanero è un esempio dell'utilizzo del template timeline. Dovrebbe essere esperti utente:Paginazero e utente:gac

--Efisio Piras 12:52, 20 dic 2006 (CET)[rispondi]

File:Estata 2006 062.jpg[modifica wikitesto]

non si dovrebbero caricare immagini con un titolo così generico.PersOnLine - (Aiutatemi) 19:26, 10 gen 2007 (CET)[rispondi]

mi spiace ma per le immagini non è possibile cambiare nome perchè sarebbe come spostare il file, che credo una volta caricato possa essere solo cancellato ma no spostato, forse un amministratore può farlo, oppure ricarica l'immagine con un nome corretto, orfana la vecchia, cioè reindirizza ogni collegamento a quella appena caricata e poi chiedi la cancellazione di quella sotto il titolo errato dicendo che hai sbagliato a caricarla e che ora è doppia dovrebbero allora eliminarla senza problema. PersOnLine - (Aiutatemi) 23:20, 10 gen 2007 (CET)[rispondi]

Ciao caro Elvezio Del Pietro, finalmente ho trovato wikipedia. Infatti ho scrito il tuo nome ed e' uscita wikipedia. Ti auguro tantissimi successi in quest'anno 2007. Ti auguro pure un buon lavoro sulla wikipedia. Salutami tutti, pd carlo lyimo. Grazie anche ate buon 2007 spere vada tutto bene da voi ciaooo

Ciao Elvezio, sei gentilissimo. Grazie per l'interessamento verso mia mamma (è molto migliorata) e per le gentili parole. In effetti ho ripreso a lavorare sui Sacri Monti ed ho sempre più curiosità di vedere il santuario della Madonna del Sasso. Spero in primavere di venire per un week end a Locarno. Un saluto Laurom 00:14, 23 gen 2007 (CET)[rispondi]
PS: Nel Canton Ticino, tra i sacri Monti, c'è anche il Santuario Addolorato a Brissago; conosci qualche foto che si possa utilizzare ?

Non c'è bisogno che ti scusi! piuttosto pensa a guarire!! Un caro saluto Lauro

San Francesco d'Assisi proposto per la vetrina!!![modifica wikitesto]

Caro partecipante al Progetto Cattolicesimo, in quanto membro attivo del tuo medesimo progetto mi sento in dovere di informarti che la voce San Francesco d'Assisi, dopo esser stata vagliata e migliorata a lungo, è stata proposta per la vetrina. Ti invito perciò a visitare la voce di evidente interesse cattolico e a votarla (se la riterrai degna, ovviamente) per l'inserimento in vetrina. Questo è il link della votazione in corso: Votazione San Francesco d'Assisi. Ti ringrazio enormemente per l'attenzione e chiedo infinitamente scusa per questo disturbo intrusivo. Grazie e a presto! Winged Zephiro 21:34, 25 gen 2007 (CET)[rispondi]

Ciao Elvezio, eccomi di ritorno. Ho trovato con piacere il tuo messaggio. Mi era passata per la testa l'idea che tu stesso hai avuto, vedendo quel link rosso. Credo proprio che mi ci metterò. Con calma. Penso di avviare la voce "Capitolo (religione)" perché la riunione capitolare può può essere qualificata da vari aggettivi, a seconda del carattere e della competenza che assume (generale, provinciale, conventuale o locale...). Esiste già una pagina disambigua in proposito, però il link "capitolo - riunone di monaci..." rimanda alla voce "Sala capitolare" (almeno questa già c'è). Se avessi bisogno... Ciao. --FrateFrancesco 10:15, 2 feb 2007 (CET)[rispondi]

Sacro Monte di Brissago[modifica wikitesto]

Ciao Elvezio, bel colpo! Con il tuo contributo si arricchisce su wiki la documentazione sulla storia dei Sacri Monti. Proverò ad integrare la voce con qualche notizia aggiuntiva. Su un testo che ho io non si parla, per la Cappella del Calvario, degli affreschi di G. A. Caldelli, ma di tre crocifissi lignei scolpiti dallo scultore di Intra, Domenico Gelosa. Come stanno esattamente le cose? Un saluto --- Laurom 22:36, 4 mar 2007 (CET)[rispondi]

Grazie delle segnalazioni. Ho ampliato un po' la voce tenendo conto delle informazioni aggiuntive raccolte. Spero che per te vada bene --- Un saluto --- Laurom 22:31, 5 mar 2007 (CET)[rispondi]

Lega Caddea etc.[modifica wikitesto]

Ci sono anche quelli delle altre due leghe, guarda in de:Drei Bünde. Sto sistemando un po' di foto dei Grigioni, usando quelle che ci sono su commons. Le alpi direi che vanno bene! Grazie mille! Ho visto che hai adocchiato Categoria:Foto richieste in Canton Ticino grazie mille ;) Cruccone (msg) 20:39, 10 mar 2007 (CET)[rispondi]

Grazie, i complimenti fanno sempre piacere! --RobertoReggi 18:49, 4 apr 2007 (CEST)[rispondi]

"se mi suggerisci dei lavoretti"... Uno semplice semplice può essere quello di creare mini-voci degli apocrifi (stub) a partire dalle info minime delle tabelle. P.es. Apocalisse di Abramo, a partire da questa tabella --RobertoReggi 19:46, 4 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Buona Pasqua! da εΔω 10:31, 8 apr 2007 (CEST)[rispondi]


Non la conoscevo, ci guarderò --RobertoReggi 21:04, 8 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Guardnado l'immagine della lapide le righe sono più di 14. La lettura non è agevole ai bordi, e io non sono un epigrafista dunque il mio tentativo di trascrivere l'iscrizione dellìimmagine necessita di un altro occhio. Se trovi qualche altro aiutante sarò tranquillo: intanto izio a metterci mano. εΔω 09:00, 9 apr 2007 (CEST)[rispondi]
Anch'io avevo cercaro da qualche parte la trascrizionde del testo greco, in quanto dalla foto si capisce ben poco, ma non ho trovato nulla --RobertoReggi 09:02, 9 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Ricambio (anche se in ritardo) i tuoi graditi auguri. Un salutone --- --Laurom 21:08, 9 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Iscrizione di Nazaret[modifica wikitesto]

Non era mia intenzione criticare il tuo lavoro di traduzione. Tuttavia la voce di partenza dice delle cose che per le mie conoscenze suonano inesatte: un editto imperiale di Claudio o Tiberio dovrebbe se ufficiale riportare la titolatura dell'imperatore, che qui manca. Inoltre le leggi o le invettive contro i profanatori di tombe sono da quanto ne so piuttosto comuni, per cui l'interpretazione che ne viene data sembra piuttosto fantasiosa. Non ho avuto tempo di controllare l'autorevolezza degli studiosi citati e quindi invece di correggere ho preferito comunque segnalare i miei dubbi, che sono piuttosto consistenti. Dai un'occhiati ai siti linkati nella pagina inglese: le obiezioni di uno di questi mi sembrano piuttosto fondate. MM (msg) 21:12, 24 apr 2007 (CEST) P.S.: ho dato un occhiata anche all'altro sito, ma le sue argomentazioni non sono corrette e interpreta in modo non ottimale le fonti che cita. MM (msg) 21:22, 24 apr 2007 (CEST)[rispondi]

No, l'argomento è enciclopedico, a mio avviso, e il testo va solo corretto nel senso di dar conto delle discussioni e dell'interpretazione prevalente presso gli studiosi, che mi sembra diversa da quella presentata nella voce. Se posso lo farò, ma purtroppo non ho molto tempo (ed energie mentali) e non posso prometterlo. MM (msg) 22:04, 24 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Wikipedia day Lugano[modifica wikitesto]

Ciao, ti volevo segnalare il Wikipedia Day a Lugano [8]. Ilario^_^ - msg 18:24, 1 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Baldassarre Ravaschieri[modifica wikitesto]

Ciao Elvezio, mi fa sempre piacere sentirti e vedere che lavori sui WP. Baldassarre Ravaschieri non lo conoscevo proprio Il fatto di avere come amico Bernardino da Feltre non gli fa molto onore visto che aveva idee ferocemente antisemite (che hanno condizionato anche la vicenda di Simonino di Trento) In effetti Amadò dovrebbe saperne molto su di lui visto che G.A. Amadeo gli ha dedicato una statua. C'è anche una immagine migliore sulla rete [9]. Non credo che le immagini possano essere utilizzate senza esplicita autorizzazione. Un caro saluto --Laurom 22:13, 11 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Ovviamente su Baldassarre Ravaschieri scherzavo; non so nulla su di lui. Per la foto c'è da sperare che i wikipediani di Pavia o di Milano vadano a Binasco per fotografare la statua di Amadeo. Spero - prima o poi- di venire a vedere la Madonna del Sasso Un saluto --Laurom 19:09, 12 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Giovanni Antonio Amadeo[modifica wikitesto]

Caro conterraneo Elvezio, ti ringrazio per avermi segnalata l'incongruenza che ho subito eliminata, ponendo Protasio come primogenito, malgrado non ci siano perventi gli atti di battesimo, ma unicamente il testamento del padre Luigi che lo elenca per primo tra i suoi tre figli maschi. Vedrò pure di ridurre l'alternanza dei rossi e dei blu nel limite del possibile. Ti saluto cordialmente. --Teodoro Amadò 26 mag 2007 (CEST)

Santa Liberata[modifica wikitesto]

Ciao Elvezio, Come stai? Lavori sempre sui santi? Girando per chiese di campagna ogni tanto mi capita di incontrare immagini di Santa Liberata come questa [10] Segno che si tratta di una santa molto venerata nel Nord Italia ( e forse anche nel canton Ticino) La santa in questione non è però quella della voce WP Santa Liberata Hai voglia di occupartene? Un saluto --Laurom 19:24, 2 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Bravo Elvezio penso proprio che questa sia la santa! Non si dice però che è invocata per le malattie dei bambini e per i pericoli del parto (come brevemente si dice qui [11]. Se scrivi la voce penso di poter trovare qualche immagine. --Laurom 19:30, 3 giu 2007 (CEST)[rispondi]
In effetti la vicenda si complica più di quanto pensassi. Incrociando Wilgefortis con Santa Liberata vengono fuori siti come questo [12] che complicano più che chiarire la questione.
Riassumiamo: 1) c'è il culto nordico di Wilgefortis che arriva in Italia come Santa Liberata (martire crocifissa) che - come tu segnali - è oggetto di questa voce di en.wiki [13]; 2) c'è la Santa Liberata della it.wiki che viene martirizzata con le sue otto gemelle, ma che (dice la voce italiana, che però non ha immagini) viene anch'essa raffigurata in croce; 3) c'è una Santa Liberata (vergine) che arriva da Piacenza (o da Como) assieme alla sorella Faustina e che nelle nostre campagne era invocata a protezione del parto e delle malattie infantili. Di quest'ultima ho caricato questa immagine [14] ricavata da un affresco ormai molto deteriorato (credo di averne anche un'altra dove la santa compare, sempre con i due bimbi in fasce, assieme a Santa Margherita e Santa Lucia, ma la devo cercare tra le foto fatte due anni fa)
Non so bene come stiano le cose: direi che siamo in presenza di due tradizioni devote (la 1 e la 2) riguardanti una Santa Liberata martire che si intrecciano tra di loro; ed una diversa tradizione (la 3) che ha più riferimenti storici e che riguarda Santa Liberata vergine Vedi se scopri qualcos'altro, poi decidiamo il da farsi. Un saluto --Laurom 16:15, 4 giu 2007 (CEST)[rispondi]
OK. L'unico punto debole del sito [15] è che non dice che nella tradizione iconografica Santa Liberata (quella di Piacenza) viene rappresentata con due bambini in fasce in braccio. Per creare una sandbox basta che tu vada sulla modifica della tua pagina [16] ed inserisca da qualche parte Sandbox1; Dopo aver salvato la modifica la sandbox sarà pronta. --Laurom 22:13, 4 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Molto bene| Ho solo fatto piccoli ritocchi. Adesso bisogna vedere come gestire i rapporti con l'altra Santa Liberata che anche lei si confonde con Vilgefortis. Forse vale la pena avere una pagina di disambigua che rimanda alle pagine delle due sante. Ciao --Laurom 23:49, 5 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Questo sito [17] chiarisce che vi sono due sante Liberata; la loro tradizione si interseca con quella di santa Vilgefortis. Ho letto la voce della wiki spagnola, ma non ho tanta voglia di tradurla (anche perchè il mio spagnolo è solo elementare). Forse lo farà qualcuno in una apposita voce. Per chiudere la cosa ho provato a prefigurare qui [18] come strutturare la voce Santa Liberata. Vuoi fare tu le madifiche. PS. Ho recuperato una seconda immagine della Liberata con due bimbi in braccio. E' intressante perchè c'è anche Santa Margherita anch'essa protettrice delle puerpere. --Laurom 18:56, 6 giu 2007 (CEST)[rispondi]

In effetti è' stato interessante lavorare assieme: ho scoperto molte cose che non sapevo. Sul fatto che la santa delle mie foto, protettrice dei parti, sia la Liberata di Como non ci sono dubbi: in una chiesa della mia città (Ivrea) c'è un disegno della santa con i due bimbi e sotto una didascalia che parla proprio della vita della Liberata di Como; in più l'immagine di Montalto Dora è contenuta anche in un libro d'arte che io ho e che riporta in nota "Santa Liberata, originaria di piacenza, o Pavia, fondatrice di un monastero benedettino, vergine e martire nel 580, con la sorella Faustina..." Come vedi sono le stesse cose che tu hai riportato molto bene. (La immagine di Montalto Dora è curiosa perchè (come ancora si legge nelle scritte sopra le figure tiene in braccio due bimbi che diventeranno santi Gervasio e Protasio che con Liberata non c'entano affatto, ma forse veniva comodo mettere assieme le figure venerate in zona) Se inserisci nella voce la parte che hai scritto nella sanbox poi magari gli do' un'ulteriore sistemata ---Ciao --Laurom 00:37, 7 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Ok, molto bene! Ho un solo dubbio se la Wilgefortis sia originartia della Galizia o (come vedo scritto qui [19]) sia portogese. Ho visto anche che sulla WP italiana c'è gia una voce Sankt Wilgefortis reidirizzata a Volto Santo di Lucca che però non dice nulla sulla leggendaria origine della santa. Comunque procedi pure, le limature le possiamo fare in un secondo tempo. Un salurto --Laurom 19:23, 10 giu 2007 (CEST)[rispondi]

. Ciao, vedo che la voce di cui sopra è stata spostata al posto giusto. Ho cancellato Santa Luberata da Como. Non penso che qualcuno cercherà mai questo nome, giusto? Buona notte. --Amon(☎ telefono-casa...) 23:43, 10 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Certo che è curioso vedere così tante sante con un nome poco comune e con culti che si intrecciano! È stato un piacere sistemare le voci, si impara sempre qualcosa di nuovo. Ciao Cruccone (msg) 13:29, 11 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Ciao Elvezio, ho apportato qualche modifica alla tua voce su Santa Liberata da Como e fatto qulache piccola puntualizzazione su Santa Liberata Ho visto che su un Dizionario dei Santi (autore Louis Goosen, ediz. Bruno Mondadori) che ho in casa c'è una voce su santa Ontcommer (dove però non si dice che in Italia si chiama Liberata). Viene fatta una analisi breve ma seria della figura leggendaria (senza le storie sulla anoressia che ci sono sulla wp spagnola). Appena ho tempo metto giù qualcosa. Un saluto --Laurom 17:53, 16 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Ho finito di creare la voce Santa Vilgefortis alla quale sono arrivato grazie a te. Così il nostro lavoro attorno alla santa Liberata è abbastanza completo. Sentiti ovviamente libero di integrare e modificare le voci in questione Ciao --Laurom 16:16, 17 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Scusa il disturbo ma sarebbe opportuno aggiornare un po' il progetto e mettere a posto il portale... --Headclass 12:32, 24 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Più che altro è se hai idee su come modificare il portale o quali voci si potrebbero aggiungere. Potresti postarle nelle discussioni del progetto e poi vediamo di elaborarle... --Headclass 19:23, 26 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Immagini PD[modifica wikitesto]

Ciao! Sto passando una per una tutte le immagini della categoria:Immagini di pubblico dominio, ovvero quelle marcate come {{PD}}, licenza ormai obsoleta poichè occorre sempre indicare il motivo per cui un'immagine è PD, come ricordato in questa discussione al bar. Bene, sono incappato in File:Upupa.jpg, che hai caricato quasi due anni fa ed ho notato che hai caricato tante immagini indicandole semplicemente come PD. E di molte, la fonte che indichi non permette di capire se siano PD in origine oppure no. Puoi scorrerle tu e sistemare i template PD? Grazie! ----{G83}-- 17:54, 30 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Grazie mille per la disponibilità! Non preoccuparti che non c'è fretta! :-) ----{G83}---- 16:35, 9 lug 2007 (CEST)[rispondi]
Ciao Elvezio/Archivio,

vorrei segnalare alla tua attenzione che l'File:Tre leghe grigioni.PNG che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Aiuto:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione,

--Archeologo ● talk 14:16, 5 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao! Scusami per il disturbo in pieno periodo vacanziero! ;-) Dunque, ho visto l'immagine e penso possa essere licenziata allo stesso modo, magari con un link a quella originale. Io adesso la sistemo con un template ad hoc, fammi sapere se sei d'accordo. In ogni caso, buon divertimento (in vacanza!). Saluti. --archeologo 21:56, 9 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao, per quanto riguarda il portale potresti guardare se riesci a scrivere le voci che sono senza collegamento. --Headclass 22:39, 10 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao, ti invito a partecipare a sviluppare il portale della Svizzera e a riorganizzare il progetto. --Headclass 22:39, 12 lug 2007 (CEST)[rispondi]


P.S: Mi spiace se non sei nella categoria giusta, non avevo le informazioni necessarie su tutti... :-P

Quale template?[modifica wikitesto]

Se le foto le hai fatte tu, devi specificarlo (tipo foto scattata da me o foto scattata da Elvezio) ed usare il template {{PD-Utente}}. Se le hai prese da un'altra wikipedia, ti invito a seguire il percorso guidato che abbiamo realizzato. Comunque in generale devi riportare il template che trovi nella descrizione dell'immagine originale, nonchè il link alla pagina esatta dove hai recuperato quell'immagine. Se hai qualche dubbio, sai dove trovarmi! E grazie! ----{G83}---- 12:48, 17 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao Elvezio. L'annosa questione rifugio/capanna e rifugio/bivacco: c'è un accenno in Rifugio alpino... :) Comunque: Rifugio Àfata andrebbe in Categoria:Bivacchi svizzeri o è meglio lasciarla dov'è? Ciao --kiado 21:09, 24 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Questo fa la conversione. Inserisci le coordinate (ad esempio) 46° 23′ 26″ N 8° 51′ 40″ E e fai clic su "Ricerca sulle mappe". Nell'immagine appare un fumetto con le coordinate decimali. Arrotondate. E bon :-) --kiado 11:51, 26 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Weathering[modifica wikitesto]

Ciao, grazie per la segnalazione: le voci sono effettivamente le stesse, farei un redirect , ma non ho idea di come si faccia... Riusciresti a farlo tu? Altrimenti chiedo al mio admin di fiducia... Ciao :-)Nafutesfera 14:19, 31 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Quello che ho scritto io coincide con meteorizzazione (entrambe le voci sono state tradotte da un'unica voce inglese), quindi cancella pure tutta la voce weathering. Grazie ancora, ciao :-)Nafutesfera 09:36, 1 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao, ho visto che hai inserito il testo greco del simbolo niceno in sinossi col nicenocost. Problema: quello che hai messo è 'crediamo' mentre la versione ufficiale è al singolare (vedi [20]): "Πιστεύω εἰς θεòν πατέρα...". Inoltre così c'è discordanza tra il credo nicenocost del paragrafo "I due testi del Credo" e quello di "Testo integrale e traduzione". Lo cambi tu? --RR 19:29, 23 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Marcia indietro: in effetti nella wiki greca c'è il singolare ma nel denzinger, dunque il testo + antico, è al plurale...--RR 10:00, 24 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Immagine senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Nicea-Bursa.gif. Ho notato però che nella pagina di descrizione dell'immagine non hai specificato la licenza d'uso richiamandola con un template di licenza come richiesto dalla politica sulle immagini di Wikipedia. Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Copyright immagini o visita le FAQ. --Nikbot 22:31, 30 ago 2007 (CEST)[rispondi]

La foto era già su commons, perciò la potevi utilizzare senza ricaricarla. Pertanto, l'ho cancellata da it.wikipedia (le modalità di utilizzo non cambiano, utilizzala senza problemi). Ciao, Filnik 22:39, 30 ago 2007 (CEST)[rispondi]