Discussioni progetto:Religione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Punto d'Incontro.
ReligionSymbol.png
In cancellazione
modifica

Questo è l'elenco delle pagine in cancellazione riguardanti la religione. Se qualche pagina non è di seguito elencata è perché nel template {{Cancellazione}} non è specificato il parametro argomento oppure l'argomento è un altro. Se puoi, aiutaci a completare questo elenco inserendo arg=religione alle pagine in cancellazione che ne sono sprovviste.

Cancellazione

Voci attualmente proposte per la cancellazione:

Archivio
Archivio



Indice

Vaglio Edith Cavell[modifica | modifica sorgente]

VLC Icon.svg
Per la voce Edith Cavell, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

Grazie a chi vorrà partecipare! --Syrio posso aiutare? 15:48, 1 lug 2013 (CEST)

PdC Sebastiano Rodante[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Sebastiano Rodante», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Sarebbe il terzo arg e non sono sicuro che verrebbe preso in automatico, quindi nel dubbio incollo qua.--Alexmar983 (msg) 17:51, 4 lug 2013 (CEST)

In merito a una mia osservazione in PdC, lo creiamo sindonologo come redirect?--Alexmar983 (msg) 17:25, 10 lug 2013 (CEST)

Aiuto A : Greca (soprabito)[modifica | modifica sorgente]

Crystal khelpcenter.png
È stato notato che la voce «Greca (soprabito)» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Possiamo aspettare 6 mesi che vada "naturalmente" in cancellazione, ma ho pensato che era meglio indicarvela subito. Se c'è qualcuno che la vuole ampliare, ottimo. Altrimenti finirà sul dizionario.--Alexmar983 (msg) 17:29, 10 lug 2013 (CEST)

Cancellazione categoria[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Categoria:Mediopaganesimo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Xinstalker (心眼) (msg) 15:22, 21 lug 2013 (CEST)

San Felice di Nola, San Felice da Nola e date di nascita[modifica | modifica sorgente]

Segnalo discussione. --Cpaolo79 (msg) 09:16, 24 lug 2013 (CEST)

Testimoni di Geova: Pubblicazioni in italiano, tabelle e fonti[modifica | modifica sorgente]

Segnalo questa discussione riguardo ad una voce completamente priva di fonti --גמבוGambo7 11:53, 3 ago 2013 (CEST)

Seminario[modifica | modifica sorgente]

Volevo segnalare che mentre stavo connettivizzando in giro ho realizzato che:

* la nostra voce Seminario è cattolico-centrica;
* in ogni caso, la struttura dei seminari cattolici vi è accenata molto velocemente. In teoria sarebbe utile avere un sottopragrafo di riferimento a cui linkare le espressioni che trovo frequentemente nelle voci quali ad esempio "seminario diocesano" (515 occorrenze) e "Pontificio seminario regionale" (68 occorrenze).
* per concludere essa è inclusa in Categoria:Seminari cattolici, che è interamente sotto categorie "cattoliche", mentre andrebbe a un ipotetico livello superiore generico tipo en:Category:Seminaries and theological colleges, totalmente assente su it.wiki.
* Da questa frammentazione, ne deriva una certa mancanza di voci lista o navbox che indichino lo sviluppo di nuove voci, oltre a una certa disomogeneità sitilistica (sbaglio o non c'è un infobox laterale standard?).
* in ogni caso ci sono state delle riflessioni su quali di queste istituzioni (cattoliche o non) sono enciclopediche?

Come sempre, io segnalo, ma lascio valutare agli esperti cosa è opportuno/possibile fare. Se vi serve aiuto di manovalanza per sistemare qualcosa, sono a disposizione.--Alexmar983 (msg) 15:32, 3 ago 2013 (CEST)

Yahweh e "dio" nell'ebraismo[modifica | modifica sorgente]

Segnalo. --pequod ..Ħƕ 18:23, 3 ago 2013 (CEST)

Voce con dubbio d'enciclopedicità da novembre 2011[modifica | modifica sorgente]

Edit-delete-not encyclopedic2.svg
Sulla voce «Nicolò Camarda» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 14:54, 6 ago 2013 (CEST)

Template:diocesi[modifica | modifica sorgente]

Vorrei creare le diocesi della Chiesa Luterana, Episcopale, anglicana... e vorrei farle per bene utilizzando cioè un template. Esistono dei template sulle diocesi luterane o solo per le cattoliche? Posso avere un vostro parere? Se i template non ci sono posso crearli? Aspetto vostre risposte. FlavioFerrante msg 20:07, 10 agosto 2013 (CEST)

Puoi certamente creare il template che ritieni. Buon lavoro! --Xinstalker (心眼) (msg) 20:29, 10 ago 2013 (CEST)

Cancellazione collettiva di voci su anni remoti[modifica | modifica sorgente]

Segnalo. --pequod ..Ħƕ 18:52, 21 ago 2013 (CEST)

Confusione tra due patriarchi di Alessandria omonimi[modifica | modifica sorgente]

A partire da questa sezione mi sono accorto di qualche ambiguità tra papa Teodoro II di Alessandria, nato nel 1952 col nome di Wageeh Sobhy Baky Soliman, la cui voce lo descrive quale "vescovo cristiano orientale egiziano, 118º papa della Chiesa ortodossa copta e patriarca di Alessandria dal 4 novembre 2012", e Teodoro II di Alessandria, nato nel 1954 col nome di Nikolaos Horeftakis e descritto invece come "arcivescovo ortodosso greco, patriarca greco-ortodosso di Alessandria" dal 9 ottobre 2004 (titolo ufficiale: papa e patriarca di Alessandria e di tutta l'Africa).

Invito chi ne sappia di più a controllare le corrette attribuzioni, i link in entrata alle due voci e l'uso appropriato delle fotografie. --Nicolabel 19:21, 25 ago 2013 (CEST)

Le voci le ho controllate io e sono corrette. Sono due persone distinte, omonime e (ahimé) contemporanee. Il Papa Teodoro II (Tawadros in copto) è il patriarca della Chiesa copta di Alessandria d'Egitto, mentre Teodoro II è il patriarca della Chiesa greco-ortodossa di Alessandria. Già in più occasioni avevo segnalato che tra le due Chiese (copta e greco-ortodossa) esistono patriarchi omonimi (Papa Pietro VII di Alessandria e Pietro VII di Alessandria, e altri di cui non esistono ancora le voci). Sono intervenuto più volte facendo presente la cosa, ma non ho avuto risposte (non ricordo più dove, x cui non posso mettere il link); alla fine ho deciso io, distinguendo il patriarca copto da quello greco-ortodosso con l'aggiunta di "papa" al primo (come en.wiki).--Croberto68 (msg) 08:50, 28 ago 2013 (CEST)
In effetti la distinzione funziona. L'unico errore è quindi l'uso di questa foto anziché quest'altra nella voce Papa della Chiesa ortodossa copta? --Nicolabel 09:20, 28 ago 2013 (CEST)
Certo, la foto va cambiata, il papa copto è questo. Ci pensi tu?--Croberto68 (msg) 12:22, 28 ago 2013 (CEST)
✔ Fatto --Nicolabel 11:09, 6 set 2013 (CEST)

Categoria:Cronologia biblica[modifica | modifica sorgente]

Segnalo la creazione della cat in oggetto. Se potete, aiutate a popolarla. Grazie. --pequod ..Ħƕ 10:47, 2 set 2013 (CEST)

Cattedrale di latta[modifica | modifica sorgente]

Segnalo. --Antenor81 (msg) 15:19, 5 set 2013 (CEST)

Segnalo dubbio di enciclopedicità inserito da altro utente[modifica | modifica sorgente]

Edit-delete-not encyclopedic2.svg
Sulla voce «Stregoneria Italiana» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--2.40.80.30 (msg) 15:10, 8 set 2013 (CEST)

Cancellazione voce[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Culto del Glorioso Alberto», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--93.144.75.3 (msg) 23:52, 9 set 2013 (CEST)

Claire de Castelbajac[modifica | modifica sorgente]

Segnalo questa discussione. --F.giusto (msg) 00:26, 15 set 2013 (CEST)

Segnalo[modifica | modifica sorgente]

Discussione:Valle_d'Aosta#Religioni.--Pạtạpuf 16:21, 18 set 2013 (CEST)

Vaglio della voce Dio[modifica | modifica sorgente]

VLC Icon.svg
Per la voce Dio, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 11:20, 19 set 2013 (CEST)

PdC Mediopaganesimo[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Mediopaganesimo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Alexmar983 (msg) 23:22, 20 set 2013 (CEST)

Voce da aiutare da novembre 2012[modifica | modifica sorgente]

Crystal khelpcenter.png
È stato notato che la voce «Tempio taoista» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 18:14, 29 set 2013 (CEST)

Antipapa Benedetto XIV[modifica | modifica sorgente]

C'e' una certa confusione su wikidata fra disambigue con solo il nome dell'antipapa, o di entrambi, voci che parlano di entrambi gli antipapi assieme, voci che parlano di solo uno.

Io posso sistemare questo nel modo piu' neutrale spezzetando tutto in piu' entries su wikidata, ma prima di farlo, che non costa nulla, mi confermate che la situazione su it.wiki e' per voi la migliore possibile?--Alexmar983 (msg) 11:41, 2 ott 2013 (CEST)

È la più sensata, sono due persone diverse: la voce è sulla persona, non sulla carica. --Syrio posso aiutare? 12:30, 2 ott 2013 (CEST)
Yep, ma entrambi sono "papa", quello di "antipapa" è un titolo attributito dalla concorrenza.--Moroboshi scrivimi 12:55, 2 ott 2013 (CEST)
Tra l'altro sono due antipapi per lo più sconosciuti. Nell'elenco degli antipapi riportato dall'Annuario Pontificio non esistono (l'ultimo riportato è l'antipapa Benedetto XIII). Non era meglio chiamarli con il nome di battesimo, come fanno alcune (poche) altre wiki?--Croberto68 (msg) 13:16, 2 ott 2013 (CEST)
ma sulla dismabigua secondo voi non ha senso mettere insieme una sola disambigua con papa e antipapa, tipo de:Benedikt XIV. o fr:Benoît XIV (homonymie)? Credo i casi di due antipapi con stesso nome siano rare, quindi forse converrebe accorpare queste disambigue minimali a disambigue più generali --Alexmar983 (msg) 19:01, 2 ott 2013 (CEST)

Dubbio di enciclopedicità[modifica | modifica sorgente]

Edit-delete-not encyclopedic2.svg
Sulla voce «Demiurg» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--2.40.81.209 (msg) 20:55, 6 ott 2013 (CEST)


template:paesi cattolici[modifica | modifica sorgente]

Salve a tutto, segnalo Discussioni_template:Paesi_cattolici. Graditi pareri. --Rago (msg) 14:22, 14 ott 2013 (CEST)

Disambigue in template[modifica | modifica sorgente]

Salve. Segnalo alcuni template di navigazione "religiosi" che presentano link a pagine di disambigua che non sono riuscito a risolvere:

Ringrazio in anticipo chi se ne occuperà--Dr ζimbu (msg) 19:19, 14 ott 2013 (CEST)

Massoneria = Via della Mano Sinistra???[modifica | modifica sorgente]

Vedo che in questo portale la Massoneria è stata inserita tra le Vie della Mano Sinistra. E' un'emerita sciocchezza, una svista evidente o un POV. La togliamo da quella categoria? --Athanor (msg) 02:16, 25 ott 2013 (CEST)

A giudicare dal tuo Username dovresti capirci. Provvedi tu, dunque. --Cloj 21:09, 30 ott 2013 (CET)

Testimoni di Geova[modifica | modifica sorgente]

Si ancora... mi dispiace ma non se ne riesce a tirar fuori. Qui l'ennesima discussione tra "fedeli" e "antisette". L'unico criterio per uscirne, muovendosi tra Scilla e Cariddi, è una visione seria del modo di approcciarsi con fonti a tale genere di voci. Grazie a chi vorra intervenire con il suo contributo. --Xinstalker (心眼) (msg) 14:00, 28 ott 2013 (CET)

Ri-Vaglio Simone Weil[modifica | modifica sorgente]

VLC Icon.svg
Per la voce Simone Weil, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

--Spinoziano (msg) 18:24, 29 ott 2013 (CET)

Scienze umanistiche o Discipline umanistiche?[modifica | modifica sorgente]

Segnalo. pequod76talk 14:16, 30 ott 2013 (CET)

Sure del corano[modifica | modifica sorgente]

Problemi di connettività, fra loro collegati:

1) Categoria:Sure del Corano non risulta riempita correttamente.
2) i titoli variano molto come stile (numeri romani, traduzioni dall'arabo...).
3) Template:Corano è inutilizzato. manca poi totalmente la connettività sequenziale, ma in molte lingue le due cose sono gestite assieme (p.e. de:Vorlage:Sure). Anche qua si dovrebbe fare pulizia fra i collegamenti interlingua e collegare meglio strumenti simili, ma prima sarebbe meglio capire come la vogliamo sistemare qua.
4) le connessioni fra lingue le sto un po' sistemando per quanto riguarda le voci.

Mi servono delle indicazioni operative il prima possibile, io posso solo riempire la categoria per ora.--Alexmar983 (msg) 11:28, 31 ott 2013 (CET)✔ Fatto

Personalmente io uso citare il numero della Sura con cifre romane, seguite da due punti (:) e, attaccati, in numeri arabi che indicano il versetto. (es.: CXIV:1) Ma si tratta di una convenzione (abbastanza usata dagli islamisti a livello internazionale, ma ne esistono anche altre, altrettanto valide. Sarebbe cosa buone giungere a una regola generale, anche se il lungo tempo trascorso senza commenti sul mio {{Aiuto:Arabo}} mi fa essere alquanto pessimista, tanto da assistere ancora a traslitterazioni fantasiose, alla sans façon, come m'è accaduto di vedere con l'onomastica di Paesi a suo tempo dominati da Regno Unito, Francia o Italia, che comportano traslitterazioni all'inglese, alla francese o all'italiana, mandando per farfalle il tutto, con buona pace di ogni intento normalizzatore.
Sul resto mi astengo. Anche se ho corretto qua e là qualcosa che non andava, aggiungendovi lemmi che giudicavo utili o addirittura indispensabili. Contattami pure su problemi contenutistici (sono invece scarso dal punto di vista tecnico). --Cloj 15:51, 31 ott 2013 (CET)
ok allora andrei di numeri romani, almeno sui titoli non dobbiamo litigare. Non sembra essere la forma prevalente fra le altre lingue, ma mi fido quando dici che gli islamisti la usano e penso ci possa bastare. Obiezioni da terzi in merito?
Sugli altri punti se gli esperti in materia si tirano fuori penseremo con qualche connettivista cosa convenga e produrremo una soluzione tecnica "di minima energia".--Alexmar983 (msg) 16:16, 31 ott 2013 (CET)
Intanto io ho valorizzato il template Corano con un redirect alle sure già presenti. Ci sono un po' di problematiche: Ayat al-Kursi è un singolo versetto, non una sura, e sure apotropaiche si riferisce a due sure, non a una. Personalmente indicare una sura col solo numero romano non mi piace tantissimo, preferirei il nome arabo, ma non mi pare una questione di particolare rilevanza, in quanto dovrebbero esserci redirect per tutti: numero romano, nome arabo e nome italiano (suggerirei di adottare la traduzione di Piccardo, in quanto quella più diffusa su internet). Se ho tempo magari mi metto a valorizzare un po' di voci di sure traducendole dall'inglese. --Lependu (msg) 10:44, 5 nov 2013 (CET)
PS Ovviamente se mi metto a tradurre dall'inglese le traslitterazioni arabe verranno fuori un casino. Non ho competenze per correggerle. --Lependu (msg) 10:47, 5 nov 2013 (CET)
ok, parlando fra connettivisti si va sull'accettare forme asimmetriche di connettività fra template di varie lingue, quindi wikidato il template a altre lingue anche se non strettamente equivalenti.--Alexmar983 (msg) 14:55, 5 nov 2013 (CET)

@Lependu. Assolutamente sfavorevole a Piccardo. Che ci importa che la sua sia la traduzione più diffusa su Internet? Vuol dire solo che l'UCOII si dà da fare a sopo propagandistico più del mondo degli studiosi. E poi, anche nei campi l'erba più diffusa è il loglietto e la gramigna. Piccardo, in quanto musulmano convertito e impegnato, propende per una lettura del Corano heo-hanbalita. Più "radicale", se mi capisci. E discretamente strategica ai fini delle conversioni. Per questo la sua traduzione è assai criticata. Io, se interessasse, prediligo di gran lunga, come la massima parte degli studiosi italiani, quella di Bausani, anche se (semmai) è buona anche quella della Mondadori (Zilio Grandi/Ventura).
Quanto alle traslitterazioni no problem! Avvertimi e io provvedo abbastanza rapidamente.
Come segnare le sure e i versetti non è in effetti importante, né esiste uno standard, anche solo nel mondo degli studiosi italiani.
Buon lavoro. --Cloj 15:21, 5 nov 2013 (CET)

Guarda, mi riferivo a Piccardo solo perché la trovo su internet, in teoria anche quando sono a lavoro. In realtà ho visto che tutti i siti con le traduzioni mi sono bloccate dal mio firewall aziendale. Inserire traduzioni in italiano del Corano è quindi un lavoro che potrei fare solo da casa, dove ho a disposizione sia Bausani che Zilio/Grandi/Ventura. Però significherebbe che solo i possessori di una copia cartacea del Corano "giusto" potrebbero potrebbero fare correzioni alle voci. Questo è il motivo che mi spingerebbe ad adottare la traduzione di Piccardo: dare la possibilità a tutti di verificare e correggere al volo i miei possibili errori. Di fatto per questo motivo la traduzione adottata qui su wiki è già quella di Piccardo. Anche io preferisco le altre traduzioni, seppur la mia preferenza conta poco non essendo in grado di tradurre dall'arabo :) Dai, se riesco a mettermi al lavoro per bene cerco di usare il Corano del Ventura! --Lependu (msg) 16:00, 5 nov 2013 (CET)

Casazza[modifica | modifica sorgente]

Pareri benvenuti in Discussioni_progetto:Sicilia#La_Casazza:_unire_o_ripensare.3F--Alexmar983 (msg) 18:28, 4 nov 2013 (CET)

Buon Pastore[modifica | modifica sorgente]

Segnalo che il lemma in oggetto era una disamb piena di ricorrenze fuori standard.

Una volta ripulita, rimanevano solo Gesù e il quartiere di Roma, per cui ho provveduto a trasformare in redirect a "Gesù" e a collocare in "Gesù" un nota disamb. pequod76talk 16:30, 5 nov 2013 (CET)

Home page progetto[modifica | modifica sorgente]

Che è successo alla home del progetto? Il testo è tutto spostato e incolonnato a destra!--Mauro Tozzi (msg) 17:00, 5 nov 2013 (CET)

Problemi con l'incipit della voce energia[modifica | modifica sorgente]

Segnalo questa discussione sull'incipit e sulla voce energia in merito alla possibilità di estenderla oltre i significati scientifici includendo anche quelli filosofici, psicologici e religiosi. X-Dark (msg) 21:52, 5 nov 2013 (CET)

O da 7 anni: Dominus Apostolicus[modifica | modifica sorgente]

In genere non segnalo personalmente le orfane ai progetti, a meno che non ritenga che sia un peccato che siano orfane da tanto tempo. Questa ad esempio sembra trattare di un titolo abbastanza importante, quindi segnalo.--Alexmar983 (msg) 11:50, 12 nov 2013 (CET)

Aiuto A da inizio 2013: Circoscrizioni ecclesiastiche ortodosse in Bulgaria[modifica | modifica sorgente]

Crystal khelpcenter.png
È stato notato che la voce «Circoscrizioni ecclesiastiche ortodosse in Bulgaria» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Fra l'altro a pelle il nome non mi convince, non compare in nessun altra voce questo tipo di intestazione.--Alexmar983 (msg) 14:45, 13 nov 2013 (CET)

A mio avviso, la voce potrebbe essere eliminata ed il suo contenuto inserito in Chiesa ortodossa bulgara (come avviene in de.fr.en.wiki).--Croberto68 (msg) 15:00, 13 nov 2013 (CET)
non ho trovato un vero paragrafo in cui inserirla, secondo me quello in cui compare "vedi anche" è improprio, non mi è chiaro quanto siano moderne queste cricoscrizioni. Credo che manchi un paragrafo "Organizzazione". Ma io posso collegare o unire solo l'ovvio quando lavoro in ambiti di cui non sono strettamente competente. Volete che metto un paragrafo del genere?--Alexmar983 (msg) 15:50, 13 nov 2013 (CET)
Sì, bisognerebbe creare un nuovo paragrafo intitolato "Organizzazione ecclesiastica", inserire quel testo, con l'aggiunta delle due eparchie esistenti fuori dalla Bulgaria, come nelle altre wiki. L'elenco è reale e corrisponde alla situazione attuale (secondo la wiki bulgara nella traduzione fatta da g.chrome).--Croberto68 (msg) 09:08, 14 nov 2013 (CET)
P.S. Mi sono permesso di inserire il paragrafo suddetto, spostando l'avviso. Se c'è consenso si potrebbe fare l'operazione di spostare il testo definitivamente.--Croberto68 (msg) 09:10, 14 nov 2013 (CET)
Per quello che vle il mio consenso da non esperto ma da lettore che non ama perdere tempo a fare clic inutili, per me va certamente bene.--Alexmar983 (msg) 10:04, 14 nov 2013 (CET)
Fatto!--Croberto68 (msg) 11:39, 14 nov 2013 (CET)

Segnalazione di cancellazione[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Storia lausiaca», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Croberto68 (msg) 15:46, 20 nov 2013 (CET)

Gianuario vescovo[modifica | modifica sorgente]

Segnalo: visto che il festival attuale vira verso la fine, qualcuno avrebbe voglia di occuparsi di questa voce? Ve lo chiedo perché di voci su vescovi e martiri ne abbiamo abbastanza, elenchi esistono, non pensavo fosse difficile da ripulire. Secondo me almeno 1 o 2 avvisi con la giusta fonte si possono rimuovere in fretta. Grazie.--Alexmar983 (msg) 17:32, 23 nov 2013 (CET)

Ho visto che la voce è stata ripulita, ho aggiunto una fonte in sapgnolo sulle reliquie a Rodrigo (ma e' un po' indiretta). --Alexmar983 (msg) 11:31, 25 nov 2013 (CET)

Avviso di cancellazione[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Nicolò Camarda», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 08:58, 3 dic 2013 (CET)

Aiuto A da giugno 2013: Quaestiones hebraicae in Genesim[modifica | modifica sorgente]

Crystal khelpcenter.png
È stato notato che la voce «Quaestiones hebraicae in Genesim» non risponde agli standard minimi di Wikipedia.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

--Alexmar983 (msg) 17:54, 4 dic 2013 (CET)

Aiuto E: Ananchel[modifica | modifica sorgente]

Edit-delete-not encyclopedic2.svg
Sulla voce «Ananchel» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

La disucssione si è interrotta da oltre un anno, la voce rischia di finire a breve in PdC "d'ufficio".--Alexmar983 (msg) 14:04, 5 dic 2013 (CET)

Vaglio per Anselmo d'Aosta[modifica | modifica sorgente]

VLC Icon.svg
Per la voce Anselmo d'Aosta, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

Grazie a tutti! --M.L.WattsQuaerens intellectum 20:21, 11 dic 2013 (CET)

separatismo religioso: PdC?[modifica | modifica sorgente]

Nella accezione in cui e' sviluppata la voce sembra a tratti un doppione male impostato di Separazione_fra_Stato_e_Chiesa. Secondo me comunque "separatismo religioso" evoca scismi all'interno di una comunità religiosa e non questo tipo di "riflessioni" sul rapporto fra autorità civile e religiosa. Avvisata da anni... che facciamo, cassiamo? Altre alternative?--Alexmar983 (msg) 15:49, 12 dic 2013 (CET)

Template Testimoni di Geova[modifica | modifica sorgente]

Dovendo togliere un'immagine dal template di navigazione dei Testimoni di Geova, ho pensato che si potrebbe cogliere l'occasione per riorganizzarlo. Si accettano pareri e consigli in Discussioni template:Testimoni di Geova --גמבוGambo7 18:22, 13 dic 2013 (CET)

vescovi malconnessi[modifica | modifica sorgente]

Segnalo. In Diocesi di Labico compare un "Bodone", è lo stesso personaggio di Vescovo Bobone, voce creata da Utente:Albertomos nel 2008 e da allora un po' "inerte"?--Alexmar983 (msg) 21:23, 13 dic 2013 (CET)

invece Johannes Lazo manca di fonti ed è in questo stato dal 2007, basta un navbox per disorfanarla.--Alexmar983 (msg) 18:26, 14 dic 2013 (CET)
anche Moderanno di Rennes sembrerebbe un vescovo--Alexmar983 (msg) 22:06, 17 dic 2013 (CET)
Pensavo fosse un thread connesso alla Diocesi di Malconnesia. XD pequod76talk 01:44, 18 dic 2013 (CET)

Segnalazione per Simone Weil[modifica | modifica sorgente]

Crystal Clear action bookmark.svg
La voce Simone Weil, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la Vetrina.
Sarebbe molto utile se gli iscritti a questo progetto esprimessero il loro parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.

Buona partecipazione! --Spinoziano (caute) 14:53, 16 dic 2013 (CET)

Avviso di cancellazione[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Nisut Hekatawy I», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 09:01, 27 dic 2013 (CET)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Association of Religion Data Archives», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 10:02, 29 dic 2013 (CET)

Voci neopagane di Nyo[modifica | modifica sorgente]

Le voci sulle religioni neopagane create da Nyo (utente ora infinitato) secondo voi vanno cancellate?--Mauro Tozzi (msg) 18:15, 3 gen 2014 (CET)

Ho dato un'occhiata: Nyo non mi risulta contribuisca in alcun modo dal 2007. Nel frattempo immagino che le eventuali voci non enciclopediche da lui create siano già state cancellate. In ogni caso se è rimasta della sporcizia direi di agire voce per voce, non certo d'ufficio: il fatto che sia stato infinitato non significa necessariamente che tutto ciò che ha scritto sia sbagliato o non enciclopedico. --Lependu (msg) 09:09, 5 gen 2014 (CET)
Concordo con Lependu. --Cloj 17:59, 5 gen 2014 (CET)

Cancellazione: Casa di Netjer[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Casa di Netjer», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Harlock81 (msg) 00:18, 4 gen 2014 (CET)

Categoria duplicata[modifica | modifica sorgente]

Salve a tutti, mi sono appena accorto che un anonimo ha creato una nuova Categoria:Ordini militari, che però è un duplicato di Categoria:Ordini religiosi cavallereschi, almeno stando a quanto scritto in Ordini religiosi cavallereschi (di cui Ordini militari è un rinvio). Quale categoria vale la pena di tenere? --MarcoK (msg) 12:24, 23 gen 2014 (CET)

Mi pare che "ordini religiosi cavallereschi" sia più immediato di "ordini militari", e inaffti il primo è titolo della voce e il secondo redirect; io terrei Categoria:Ordini religiosi cavallereschi ed eliminerei Categoria:Ordini militari. --Franz van Lanzee (msg) 12:30, 23 gen 2014 (CET)
Uhm. Esistono Ordini militari che non siano anche cavallereschi? Magari anche riferiti ad altre religioni? I Nizariti ad esempio possono essere considerati un Ordine? O i monaci Shaolin? Non mi vengonono in mente esempi più calzanti, entrambi quelli che ho portato sono discutibili. Ma in linea di massima mi pare che cavallereschi sia un sottinsieme di ordini militari. --Lependu (msg) 13:46, 23 gen 2014 (CET)
Il discorso di Lependu fila in teoria, ma sono andato a vedermi le voci sulla en.wiki e nemmeno lì vi è traccia di categorizzazioni simili nelle voci sul Tempio di Shaolin o i Nazariti. Insomma servirebbero delle voci "sicure" da infilarci dentro per dare un senso all'esistenza della "sovra-categoria". --MarcoK (msg) 14:05, 23 gen 2014 (CET)
Dipende tutto da come sono definiti gli "Ordini militari", se si definiscono come i religiosi che "ordinati" operano anche sul campo come soldati, allora le due definizioni si sovrappongono. Se invece si definiscono come militari che sono arruolati (o volontari) in base alla loro religione ed operano come corpo separato nelle loro forze armate (a questo proposito la mente mi vai ai giannizzeri che, inizalmente, erano costituiti da cristiani convertiti all'islam) allora lla categoria esistente diventa sottocategoria di "Ordini militari". - --Klaudio (parla) 12:02, 24 gen 2014 (CET)
Nei dubbi sulle categorizzazioni di solito si va a vedere le voci: nel caso specifico, come già detto, le due diciture su Wikipedia sono equivalenti (una il rinvio dell'altra) e nella voce non vi è traccia di ordini militari non cristiani. Il che mi fa concludere che o la voce è gravemente incompleta e da riscrivere oppure non c'è un uso consolidato del termine applicato ad altri ambiti. Nell'uno e nell'altro caso le categoria vanno per il momento unite, non essendo emersa una chiara distinzione. Ringrazio tutti gli intervenuti per i loro preziosi pareri. --MarcoK (msg) 12:46, 24 gen 2014 (CET)
✔ Fatto--MarcoK (msg) 12:58, 24 gen 2014 (CET)

Denominazione e Denominazionalismo: proposta di divisione[modifica | modifica sorgente]

Qui... pequod76talk 16:56, 24 gen 2014 (CET)

progetto:cristianesimo[modifica | modifica sorgente]

Mi rendo conto che è un dettaglio, ma perché non creiamo un progetto sul cristianesimo, magari in sostituzione di quello sul cattolicesimo? Tutto ciò che, mettiamo, riguarda il protestantesimo finisce nella talk del progetto:religione. Non mi sembra un modo sensato di ordinare e archiviare le discussioni. Ovviamente tutto questo in ragione delle forze in campo. Perché se ci fossero dieci volte le persone che ci sono a curare questi temi, sono certo che avremmo sia un progetto sul cristianesimo sia uno sul cattolicesimo. :) pequod76talk 17:05, 24 gen 2014 (CET)

Non ne vedo l'utilità. Non mi pare che il numero delle discussioni riguardanti il cristianesimo in generale o le confessioni "acattoliche" giustifichi la creazione di un nuovo progetto (si fa già fatica a stare dietro a tutti quelli già esistenti), né vedo l'utilità di scorporarle da questo progetto per unirle a un rinominato progetto:cattolicesimo. --Mountbellew (msg) 19:15, 24 gen 2014 (CET)

Primato papale in disamb[modifica | modifica sorgente]

Secondo voi è il caso di inserire Primato papale nella disamb Primato? pequod76talk 22:02, 28 gen 2014 (CET)

Si --Bramfab Discorriamo 09:55, 29 gen 2014 (CET)
La condizione, in un certo senso, perché la ricorrenza sia ambigua, è che l'espressione "primato papale" sia di fatto usata, e quindi possa essere cercata, semplicemente come "primato", senza ulteriori specifiche. pequod76talk 10:25, 29 gen 2014 (CET)

Panni di probazione[modifica | modifica sorgente]

Segnalo: questa voce è 'al palo" da sei anni. Ho guardato in linea ma di fonti se ne trovano pochissime, e la voce non è mai stata veramente ampliata in questi anni, sembra un semplice "dettaglio". Visto la totale aderenza in quasi tutte le fonti con i temi del francescanesimo, pensate possa essere unito una parte del materiale a qualche altra voce di questa area tematica?--Alexmar983 (msg) 10:08, 29 gen 2014 (CET)

in particolare modo, mi chiedo se esista una traduzione in altre lingue che ne giustifichi un significato più esteso al semplice cattolicesimo.--Alexmar983 (msg) 10:10, 29 gen 2014 (CET)

Neopaganesimo[modifica | modifica sorgente]

Salve a tutti, vi segnalo questa discussione, rimasta senza risposta, inerente la bontà o meno di questa modifica. --KS«...» 12:14, 29 gen 2014 (CET)

Cancellazione Ministero apostolico[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Ministero apostolico», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--93.147.200.71 (msg) 18:23, 30 gen 2014 (CET)

Proposta di unione tra Firmamento e Sfera celeste[modifica | modifica sorgente]

Discussione. pequod76talk 17:38, 1 feb 2014 (CET)

Chiesa cristiana avventista del settimo giorno[modifica | modifica sorgente]

Uno o più anonimi continuano indefessamente ad arricchire questa voce, ma non c'è alcun modo di dialogare con loro per ottenere che le informazioni siano corredate da fonti e scritte in forma più neutrale. Si tratta di inserimenti a volte anche pregevoli, ma che non tengono in alcun conto le nostre convenzioni di scrittura. Addirittura, da un po' di tempo le aggiunte vengono inserite contestualmente sia nella voce che nella talk. Vorrei suggerire di proteggere la voce, in modo che gli utenti che vogliono partecipare siano indotti a registrarsi. --Anoixe(dimmi pure...) 12:36, 7 feb 2014 (CET)

Se non dialogano, in effetti proteggerei.--Alexmar983 (msg) 12:46, 7 feb 2014 (CET)

Voci di geografia con informazioni dettagliate sul numero di Testimoni di Geova[modifica | modifica sorgente]

Salve a tutti. Sono uno "specialista" su WP di storia e geografia. Andando a correggere voci di piccole nazioni, mi è saltato all'occhio per due volte l'indicazione esatta e puntuale di quanti testimoni di Geova vi siano in quel posto, con tanto di riferimento all'annuario 2013 dei testimoni di Geova. Nel primo caso, l'isola di Saba, trattandosi di 10 persone ho autonomamente ritenuto che non si trattasse di una informazione enciclopedica e l'ho autonomamente tolta. Invece per l'isola di Curaçao, trattandosi di più di 1800 persone (su un totale di 140000 residenti nell'isola) mi è venuto un dubbio. Il mio problema è cancellare o no? L'indicazione di religione cattolica (religione predominante) più testimoni di Geova (solamente) è del tutto fuorviante facendo credere al lettore che i testimoni di Geova siano la seconda religione. A Curaçao, so per certo, per conoscenza diretta che i protestanti ed i musulmani sono ben più dei testimoni di Geova ma, non avendo dati non posso scriverlo. Secondo me per quanto riguarda le religioni dei luoghi o si indica solo quella (o quelle) storica e predominante oppure si mettono tutte, con tanto di dati precisi e fonti di riferimento. Che ne pensate? Per quanto riguarda i testimoni di Geova in particolare vorrei segnalare che il fenomeno è esageratamente diffuso, fatto in pura autonomia dall'Utente:Paperoga17. Senza voler sembrare avverso ad una specifica religione non credo sia del tutto corretto in quanto sicuramente siamo in presenza di un conflitto di interesse (un testimone di Geova che vuol far vedere al mondo quanti fedeli ha la sua religione, un po' come un'autobiografia religiosa...). Quindi, sempre secondo me, tutti gli edit relativi al numero puntuale di testimoni di Geova che non tengano conto delle altre religioni li giudicherei non enciclopedici e addirittura fuori luogo. Vorrei un'opinione anche su questo. Grazie --HYPшЯGIO(messaggi qui ma attenzione all'alce) 14:11, 22 feb 2014 (CET)

Se la fonte è l'annuario dei Testimoni di Geova mi risulta difficile considerarlo una fonte terza. Verificherei la presenza di statistiche ufficiali e, solo se non ce ne sono, cancellerei. --Lependu (msg) 08:32, 25 feb 2014 (CET)
Leggo solo ora questa discussione. L'annuario dei tdG è fonte certa. Se vedete le altre voci che riguardano i tdG. l'annuario diffuso in centinaia di lingue, è citato. Non ho capito quale sia la voce in questione. A quale voce ti riferisci HYPшЯGIO?--Fcarbonara (msg) 20:45, 25 feb 2014 (CET)
Ho fatto una ricerca ed ho visto che vi rifererite alle voci geografiche in generale, quindi, stati, nazioni, isole-stato etc. Il mio giudizio è questo: E' meglio che Paperoga si astenga (come "abitudine") dal trascrivere il numero dei testimoni di Geova per nazione anche perchè p.e. il numero di 5-10 testimoni di Saba è davvero irrisorio rispetto al totale della popolazione dell'isola. Da valutare, ma senza stabilire una regola fissa (quindi non "si" per convenzione) li' dove il dato è molto rilevante. In effetti se prendo ad esempio l'isola di Curacao sembra che i tdG siano davvero una fra le principali religioni del paese. Infatti, certo il dato dell'annuario, attendibile, se asserisce che i testimoni sono 1859, e confrontato con il "diagramma a torta" delle religioni di De Agostini Geografia qui, risulta che di quel 18,4 di altri cristiani (fermo restante il numero preponderante dei cattolici dato al 72,8) rispetto i 151.339 abitanti (stima 2012), il numero dei tdG, in proporzione a quella percentuale sia davvero rilevante. Che sia poi un dato da citare o meno in voce è un compito dei colleghi preposti alle voci di geografia. Una sola domanda al collega Hypergio che scrive i protestanti ed i musulmani sono ben più dei testimoni di Geova. Come mai De Agostini Geografia non rileva il dato dei musulmani che a ragion di logica può rientrare solo in quel 2,8 di "altri del "diagramma a torta"? --Fcarbonara (msg) 03:02, 26 feb 2014 (CET)
Per le voci alle quali mi riferisco parlo praticamente di tutti i contributi utente di Paperoga17. Praticamente da quando si è iscritto ha fatto solo quello. A proposito di Curaçao parlo per esperienza diretta e conoscenza personale e "ad occhio" ti posso dire che sia i musulmani che i protestanti sono qualche migliaio. Siccome l'occhio di Hypergio non è una fonte attendibile, non metto l'informazione su WP. E comunque definire "una delle principali religioni del paese" una religione che coinvolge l'1,3% della popolazione mi sembra un po' esagerato. Quando invece si parla di voci come il Canada dove si indica il numero di testimoni di Geova (che rappresentano il 3,5 per mille della popolazione), l'inserimento di tale dato mi sembra inutile. Quanto riportato sulla voce Canada dice che l'1% dei canadesi sono buddisti, l'1% sono induisti e il 4,3% altre religioni. O si mette (con fonti citate) che tra l'1% di industi e lo 0,35% di testimoni di Geova ci sono altre comunità (forse sì, forse no, chi lo può dire???) o non si mette assolutamente nulla. Quindi ben vengano i numeri esatti dei testimoni di Geova, ma solo quando vengono riportate anche le statistiche delle altre religioni aventi lo stesso ordine di grandezza dei fedeli. Infine citare l'annuario dei testimoni di Geova come fonte, mi sembra un po' borderline, in quanto pur preciso e circostanziato possa essere è pur sempre una fonte di parte. Secondo me, nelle statistiche delle religioni, così come delle etnie, ad esempio, sarebbe opportuno utilizzare i dati forniti dagli istituti statistici. Comunque avendo avviato questa discussione su tre diversi fronti, per opportuna conoscenza riporto la discussione intervenuta tra Paperoga17 e me e quella analoga avviata nel bar tematico del progetto geografia --HYPшЯGIO(messaggi qui ma attenzione all'alce) 08:38, 26 feb 2014 (CET)
Buonasera a tutti/e, mi dispiace che il mio lavoro abbia destato così tante perplessità. Mi rendo conto che prima avrei dovuto discuterne con altri. Ho peccato di inesperienza. Io penso che la soluzione sia quello di vedere se c'è qualche utente di altre denominazioni religiose che voglia partecipare a questo lavoro. Che ne dite? Paperoga (msg) 15:43, 26 feb 2014 (CET)
Che non è la fine del mondo. Non preoccuparti, tutti all'inizio (e conosco anche qualcuno, tanto per non far nomi un certo Fcarbonara, che anche "persiste" nel tempo) facciamo errori dovuti all'inesperienza. Continua a contribuire e fai tesoro dei consigli. In effetti, caro Paperoga, i dati sul numero dei tdG per nazione, qui su Wp non sono significativi, in una sala del Regno, si. Eppoi questo su cui ora stiamo scrivendo è il "Progetto Religione". Se sei un tdG, hai visto quante voci sui Testimoni di Geova ci sono su Wp come, ad esempio, tutti i presidenti Watch Tower? E non solo, ci sono centinaia di voci che riguardano personaggi e luoghi biblici. Voci che riguardano versioni della Bibbia con relativi studiosi e teologi che contribuirono alla loro realizzazione, quindi i campi (oltre la geografia che ti piace) in cui puoi contribuire, ce ne sono. Buon lavoro e non scoraggiarti!--Fcarbonara (msg) 17:13, 27 feb 2014 (CET)
Tendenzialmente sono daccordo con Hypergio nel senso che non ha molto senso informativo riportare dati puntualissimi quando poi ci mancani i dati numericamente più rilevanti. Anche perché di norma conviene riportare dati percentuali piuttosto che assoluti. Ho preso assolutamente a caso la voce Haiti. Fermo restando che la sezione "religione" è ovviamente migliorabile come tutto su 'pedia, si citano, senza dati numerici e nemmeno statistici, il cattolicesimo (religone di stato, quindi immagino siano un bel po'), voodoo e uno spannometrico 20% di protestanti. Dire che ci sono esattamente 18.338 TdG stona un po' (0,14% della popolazione), ovviamente senza nulla togliere a queste persone. Credo invece che l'annuario come fonte sia valida. E' vero che non è una fonte terza, ma mi auguro, anzi credo, che non contenga dati "gonfiati". In ogni caso c'è questa voce che informativamente è più che completa. --Amarvudol (msg) 18:17, 27 feb 2014 (CET)
D'accordo sulla sostanza, come d'altronde tutti concordiamo, vorrei spendere due parole come "addetto ai lavori" sull'Annuario dei testimoni di Geova. I dati riportati su ogni annuario non sono solo precisi, ma minuziosamente "accurati". Per il beneficio di chi non lo sa, i testimoni di Geova dividono ogni nazione (immaginate una sorta di menù a discesa) in: "zone", quindi "distretti", poi "circoscrizioni", e ancora in "congregazioni" e quindi "unità di membri associati a quella congregazione". I dati subiscono (dal basso ovvero i membri associati ad ogni singola congregazione) più "controlli" (conte) nell'anno (un responsabile della circoscrizione visita la stessa congregazione più volte nell'anno) con "rapporti" numerici per ogni singola congregazione. Questi dati vengono quindi inviati alla filiale di "zona", ovvero alla filiale della nazione (ce ne è solo una per ogni nazione quella italiana è a Roma). I rapporti di tutte le nazioni convergono quindi alla sede centrale negli USA che semplicemente.....li somma. Quindi nessun rischio "tecnico" di dati "gonfiati", per quanto riguarda invece il rischio "intenzionale" di gonfiare i dati, mi astengo da un "discorso apologetico" che potrebbe essere non solo OT ma molto NPOV, mettendo a dura prova la vostra pazienza per la mancanza di "concisione" dell'apologo :) :) --Fcarbonara (msg) 19:20, 27 feb 2014 (CET)
P.S. @Amarvudol, questa voce è basata esclusivamente sull' Annuario dei testimoni di Geova.
(fc) Appunto:-) La presenza di quella voce e il modo in cui è fatta testimoniano, almeno secondo me, che l'Annuario è preciso e affidabile. Aggiungo che il contesto giusto per riportare i dati dell'Annuario è proprio quella voce. --Amarvudol (msg) 15:28, 28 feb 2014 (CET)
Giusto per precisare, anche se ho tirato fuori io l'argomento della fonte non terza, nemmeno io penso che l'annuario contenga numeri gonfiati, soprattutto dopo che tu e Paperoga sul bar tematico del progetto geografia mi avete spiegato come viene calcolato. Sono comunque sempre convinto che una percentuale sia più significativa per wikipedia :) --Lependu (msg) 08:17, 28 feb 2014 (CET)

Da controllare[modifica | modifica sorgente]

Salve a tutti. Mentre facevo un po' di patrolling mi sono imbattuto in questa pagina. Un Ip non registrato per una buona mezz'ora ha solo aggiunto sezioni nuove senza nessun testo. Qualcuno che può/sa più di me potrebbe dare una controllata? Grazie --Nastoshka (msg) 03:15, 23 feb 2014 (CET)

Sono perplesso anch'io, anche perché la voce è del tutto priva di fonti. --F.giusto (msg) 15:42, 23 feb 2014 (CET)
Mi sono di permesso di mandarla in cancellazione, mi pare una RO bella e buona. --Syrio posso aiutare? 22:45, 23 feb 2014 (CET)

Cancellazione Strumenti divini[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Strumenti divini», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 22:45, 23 feb 2014 (CET)

Avviso pdc[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Ernesto Mazzella», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Euphydryas (msg) 23:56, 24 feb 2014 (CET)

Giuseppe Cataldo[modifica | modifica sorgente]

A questo prete siciliano sono state dedicate pubblicazioni minori a carattere "locale" [1] e [2] ma ci sono degli omonimi e non riesco a farmi un'idea chiara dalle fonti in linea. Secondo voi è a dubbio E?--Alexmar983 (msg) 18:54, 8 mar 2014 (CET)

IP che contribuisce su voci sull'ebraismo[modifica | modifica sorgente]

Vorrei segnalare un IP dinamico che contribuisce costantemente su voci sull'Ebraismo. A me sembrano modifiche senza senso, ma avrei bisogno della vostra opinione a riguardo. Gli ultimi contributi sono questi. Scrivetemi pure in talk. --LukeWiller [Scrivimi] 02:24, 9 mar 2014 (CET).

È il vecchio caro Utente:TorahPerson10 (anche Utente:Chashmal), cruccio mio e, soprattutto, di Utente: Monozigote. Quegli interventi vanno rb a vista, infatti questa non è la wikipedia di nessuno se non delle fonti. Se hai qualche dubbio sui 'contenuti' chiedi a Monozigote, se non ti risponde contattami. Tieni presente che la 'visuale' di Torahperson non esaurisce l'ebraismo ma si limita a quello ortodosso cabalista. Ma è l'unico ebraismo che lui ritenga 'autentico'. Ciao--Xinstalker (心眼) (msg) 07:26, 9 mar 2014 (CET)
Ahaaaaa!!!!L'"IP dinamico" è la mia maledizione e piaga d'Egitto!Continua a creare suoi cloni e identità multiple, pur di contribuire con le sue aggiunte incoerenti, pietistiche e fuori luogo. Ingarbuglia e inquina le pagine dell'ebraismo, lasciandomi poi messaggi insensati sulla mia pagina discussioni. Che fare? Si è provato a bloccarlo più volte, ma lui ritorna imperterrito, usando altri IP. Ho avvisato due amministratori, Utente:Gac e Utente:Vituzzu, che cercano di tenerlo sotto controllo, ma la faccenda è complessa...--Monozigote (msg) 11:35, 9 mar 2014 (CET)
L'Ebreo errante. In ogni senso. --Cloj 11:51, 9 mar 2014 (CET)
« When the legend appeared in Europe, it readily gave expression to the prevailing medieval anti-Jewish hostility. The first written account specifically mentioning a Jew condemned for his sin to live until Jesus’ second coming is recorded in a 13t-century chronicle of Bolognese origin. This states that, in 1223, some pilgrims at the monastery of Ferrara related “that they had seen a certain Jew in Armenia who had been present at the Passion of the Lord, and, as He was going to His martyrdom, drove Him along wickedly with these words ‘Go, go, thou tempter and seducer, to receive what you have earned.’ »
(Zvi Avneri)

--Xinstalker (心眼) (msg) 17:39, 9 mar 2014 (CET)

He's the monkey on my back[3]... mi viene da piangere...--Monozigote (msg) 18:32, 9 mar 2014 (CET)
È lo stesso che una sera mi fece impazzire mentre facevo patrolling insieme a qualche altro utente per i vari contributi insensati che mise su decine di voci che trattavano di ebraismo. Creò anche una pagina tutta sua: Strumenti divini che poi è stata cancellata. Non sapevo però che fosse già conosciuto da queste parti. --Nastoshka (msg) 20:38, 9 mar 2014 (CET)

Mi viene un dubbio... Utente:Alexmar983 mi segnala una nuova voce che abbisogna d'aiuto - "Shabbat Shuvah", aperta tempo fa da un certo IP Speciale:Contributi/82.53.171.1 - Possibile che l'Ebreo errante abbia così tanti IP da invadere ovunque???--Monozigote (msg) 22:30, 11 mar 2014 (CET)

a questo punto converrebbe anche un'analisi comportamentale. C'è per caso una fascia oraria privilegiata in cui edita? Tipo più la sera o la mattina? Almeno so che se clicco su "ultime modifiche" in certi momenti è più probabile che sia lui e mi faccio meno scrupoli ad annullare a vista.--Alexmar983 (msg) 22:42, 11 mar 2014 (CET)
@Alexmar983. riguardo l'analisi comportamentale, da quanto ho notato io nelle scorse settimane, l'Ebreo errante edita in maniera massiccia di sera (dopo le 19) fino a notte fonda (una volta l'ho seguito fino alle 3 di notte) mentre la mattina ogni tanto fa qualche piccolo edit del tipo wikilink, piccoli ampliamenti ecc.. Al di là di questo, è riconoscibile dal tono dei suo edit. sembrano più prediche di un fanatico (frasi del tipo: Questo secondo quanto decise Dio per il suo popolo...) che frasi di un'enciclopedia. --Nastoshka (ufficio postale) 09:04, 12 mar 2014 (CET)

Posso chiedere una gentilezza a tutti...? compreso a Monozigote...? possiamo evitare di "epitetare" l'utente con l'appellativo di "ebreo errante". Grazie davvero. :) --Xinstalker (心眼) (msg) 09:43, 12 mar 2014 (CET)

D'accordo, non userò più epiteti. Era solo per non stare a scrivere ogni volta IP che scrive o amplia voci sull'ebraismo. --Nastoshka (ufficio postale) 10:24, 12 mar 2014 (CET)
Ohibò, Xinstalker! Lo so che per lavorare su WP non è richiesto il senso dell'umorismo. Perché in quella mia boutade ci vuoi vedere a tutti i costi un'espressione offensiva? Guarda che temo tu stia sbagliandoti. In ogni caso te lo spiego.
Ebreo=perché scrive sull'Ebraismo. È una parolaccia? Non sapevo. Non la userò più.
"Errante"=che sbaglia. Mi sembrava che gli s'imputassero edit non corretti. È una parolaccia? Non sapevo. Non la userò più. Certo, il riferimento era, scherzosamente, al ben noto mito, tanto ben descritto, con toni frementi, da te.
Il tutto costituiva un'offesa? Non sapevo. Non la userò più. Don't worry. Be happy! (scrivere però in grassetto non serve altro che ad alzare i toni. Siamo tutti in grado di leggere le tue osservazioni, spesso interessanti. Anche questa, in fin dei conti, lo era, d'altronde)--Cloj 14:24, 12 mar 2014 (CET)
Oddio... ci potrebbero fare un articolo su Xxxxxx: "utente filo-arabo diffonde cliché antisemitici sull'enciclopedia (sedicente) libera". --Alexmar983 (msg) 15:10, 12 mar 2014 (CET)
vabbhe se in quella fascia oraria clicco su "ultime modifiche" (capita ogni tanto) ci faccio anche io attenzione.--Alexmar983 (msg) 15:11, 12 mar 2014 (CET)

Cloj l'unica ragione per cui vi ho chiesto di non epitetare in quel modo, anche se assolutamente scherzoso e in assoluta buona fede, l'utente in questione, e poi perché l'ho scritto in grassetto, dipende dal fatto che so per conoscenze, e sono certo che anche Monozigote lo sa, ma forse lui è molto esasperato, è che tale epiteto, per altri versi innocente, lo fa certamente soffrire, banniamolo ma non serve altro. --Xinstalker (心眼) (msg) 18:45, 12 mar 2014 (CET)

OK. Rispettiamo le iper-sensibilità altrui. --Cloj 19:35, 12 mar 2014 (CET)
Lo so sono un rompiballe... :) grazie per la comprensione e la sopportazione... e grazie per i preziosi apprezzamenti... alla prox. :) --Xinstalker (心眼) (msg) 19:53, 12 mar 2014 (CET)
Come ebreo devo dire che non percepivo affatto un'offesa alle mie sensibilità giudaiche dell'appellativo, anzi, ero affascinato dall'azzeccata interpretazione "umoristica" del termine (errante in tutti i sensi, sia come "girovagante" che come "erroneo" nelle sue insensate modifiche wiki) riferito a TorahPerson et al. che, tra l'altro, mi pare sia un ghiur (insiste talmente tanto su questo!) e non un discendente trimillenario della tribù di Levi come il sottoscritto...eh, eh, eh... ma, scherzi a parte, devo dire che sto impazzendo a rappezzare tutte le pagine che ha incasinato finora il nostro e che detraggono dalla serietà enciclopedica di it:wiki, rendendola - in quelle voci bistrattate - un pedante e incoerente libro di preghiere.--Monozigote (msg) 17:24, 14 mar 2014 (CET)
(fc) mi pare sia un ghiur... sì in effetti devi essere molto esasperato :-D. Coraggio! :) --Xinstalker (心眼) (msg) 10:59, 19 mar 2014 (CET)
Tanto per la casistica... sono andato or ora a vedere la voce "Ghiur", appunto. Ma è una vera maledizione!! La mia maledizione!!! La pagina ha figliato decine di sezioni, sottosezioni, sottosottosezioni, puntini, collegamenti, interlink, definizioni assurde, rimandi, riferimenti idioti, note e sottonote. Come si fa a leggere una pagina così?? È come la peste, ci sono bubboni dappertutto! Chi la consulta rimane freddato sul colpo. Ma andiamo, è ora di buttarlo fuori ad infinitum! Altro che muro del pianto!! Scusate lo sfogo ed i punti esclamativi, ma mi sta venendo una crisi nervosa...--Monozigote (msg) 17:39, 14 mar 2014 (CET)
Però riconsolati sapendo che ti siamo grati per il tuo lavoro. Passato, presente e futuro! --Cloj 10:13, 19 mar 2014 (CET)
Grazie. Mi riconsolo. Però ora mi prendo una vacanzina di 1 settimana e vado a pescare a Fort George (Scozia), da amici. Ciao--Monozigote (msg) 15:48, 19 mar 2014 (CET)
Have a good trip for fishing. Ma per prenderne non dovrai dormire. Quindi, quale riposo? --Cloj 18:36, 19 mar 2014 (CET)

Posso fare pulizie tipo questa, rimuovere i {{Torna a}} e i {{Vedi anche}} che non fanno riferimento diretto all'argomento del paragrafo o non tornano a un vedi anche di un paragrafo, ed eventualmente accorpare sezioni troppo polverizzate, ma sui contenuti non posso fare niente. Se ci sono problemi nella modifica sopra segnalatemelo.--Moroboshi scrivimi 08:48, 22 mar 2014 (CET)

Arminianesimo, bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Salve a tutti, ho aggiunto bibliografia alla voce Arminianesimo, che ne era priva. --Riki62 (msg) 11:53, 15 mar 2014 (CET)

Colliridianesimo[modifica | modifica sorgente]

Probabilmente noto in italiano come colliridianismo. Discussione sulla sua enciclopedicità: commenti e contributi sono benvenuti. --F.giusto (msg) 00:26, 19 mar 2014 (CET)

Ho contribuito. Grazie a te. --Cloj 12:12, 19 mar 2014 (CET)

PdC Pietro Leonardi (sacerdote)[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Pietro Leonardi (sacerdote)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

risulta già segnalata, e probabilmente "si salva" ma vi chiederei un parere articolato su cosa fare dopo se conviene unire del materiale oppure no. Non sappiamo quanto gli enti di carattere religioso (confraternite e simili, ne ha fondati due) siano almanaccabili oppure no.--Alexmar983 (msg) 16:19, 20 mar 2014 (CET)

Controllare Conversione (teologia cristiana)[modifica | modifica sorgente]

Vi segnalo questo edit, con cui, tra le altre cose, rimuovo dalle ricorrenze il riferimento alla voce in oggetto. Su questa pesa, infatti, un avviso {{organizzare}}, che ho inserito due anni fa (cfr.). pequod76talk 16:11, 24 mar 2014 (CET)

Cristianesimo e Islam[modifica | modifica sorgente]

Voce al momento di bassa qualità. Discussioni interminabili su prepuzi e altro. Commenti e contributi sono benvenuti. --F.giusto (msg) 22:27, 26 mar 2014 (CET)

Makarij[modifica | modifica sorgente]

La pagina di questo monaco russo non proprio completa. Mancano ad esempio le date e i luoghi di nascita e di morte, ma soprattutto se sia sopravvissuto o no alla rivoluzione russa. Potete cercare di trovare queste informazioni. --87.14.25.22 17:44, 27 mar 2014 (CET)

Essendo stato il padre spirituale di Grigorij Rasputin potete cercare queste informazioni collegandolo a quest'ultimo. --87.14.25.22 19:10, 30 mar 2014 (CET)
Mi raccomando, ricordatevene se potete. --87.14.25.22 20:18, 17 apr 2014 (CEST)
Insomma: armiamoci e partite? :-) --Cloj 21:14, 17 apr 2014 (CEST)

Rabbino capo[modifica | modifica sorgente]

Durante la mia attività di patrolling mi sono imbattuto in questa pagina. Secondo me, questa pagina-lista, non ha senso di esistere soprattutto per l'innumerevole quantità di link rossi. Ci sono delle informazioni utili che potrebbero comunque essere incorporate nella pagina Rabbino che, peraltro, è molto ben fatta. Prima di intraprendere qualsiasi azione, volevo sentire un parere degli esperti. --HYPшЯGIO(attenzione all'alce) 08:54, 28 mar 2014 (CET)

Direi di non toccarli. Non importa che siano rossi, hanno molto senso. --Xinstalker (心眼) (msg) 20:02, 30 mar 2014 (CEST)
Mi lasciano molto perplesso quelli delle città... Perché alcune città si ed altre no? Perché il Rabbino Capo di Livorno (5a città in Italia per numero di ebrei dopo Roma, Milano, Torino e Firenze), Yair Didi, ad esempio non c'è? --HYPшЯGIO(attenzione all'alce) 18:42, 31 mar 2014 (CEST)
Puoi inserirlo. Quello che c'è si lascia, quello che manca si inserisce. Dovrebbe essere così. Almeno credo. --Xinstalker (心眼) (msg) 19:34, 31 mar 2014 (CEST)

Maria e il Colliridianismo[modifica | modifica sorgente]

Salve, chiedo il vostro parerere riguardo questa discussione; nello specifico si discute se sia giusto o meno inserire una nota riguardante il Colliridianismo nel paragrafo "Maria nel primo millennio cristiano", in quello "Culto mariano" oppure in nessuno dei due. Grazie per il contributo. --Loomer (msg)--10:48, 3 apr 2014 (CEST)

Beh, sicuramente un senso ce l'ha, in quanto si tratta di un'eresia collegata al culto mariano, come si può dedurre anche dal lemma. Io credo che abbia maggior senso collocar comunque la voce nel lemma "Culto mariano", avvertendo che si tratta appunto di un'eterodossia. Ciao --Cloj 11:20, 3 apr 2014 (CEST)
Ahime', non sono d'accordo. Wikipedia non vuole essere una fonte primaria: di fatto, qui sta diventando invece la fonte del colliridianismo, sul quale non abbiamo sicurezza nemmeno sul lemma da utilizzare. Andiamoci cauti. Prima la voce dedicata, ora i richiami in voci ad elevata visibilità. Per me è un caso di ingiusto rilievo: Wikipedia nasce per riflettere lo stato attuale della conoscenza, non per crearne di nuova. Per il resto, sono d'accordo che come riflessione generale "un senso ce l'ha": il problema è che le voci che "un senso ce l'avrebbero" a essere sviluppate e richiamate in Maria (ma la riflessione vale su tutto) sono ovviamente migliaia, se non di più. Dobbiamo invece basarci sull'analisi delle fonti e riflettere quello che dicono. --F.giusto (msg) 23:44, 3 apr 2014 (CEST)
Mah, tutte queste preoccupazioni io non ce l'ho. E quanto scritto non mi sembra affatto rappresentare una fonte primaria. Baste vedere le fonti citate.
Comunque si potrebbero mettere in un lemma riguardante le varie eresie cristiane, differenziate secolo per secolo. I movimenti giudicati eretici sono stati tanti e reali. Ne esiste una documentazione autorevole (ricordiamo, quanto meno, San Giovanni Damasceno). Magari non se ne parli in modo dilatato e sproporzionato. Questo sì. Parliamone però, senza farli assurgere come dimensioni a un lemma come "Gesù figlio di Maria", e senza avere eccessivi timori e ritrosie che ci farebbero correre il concreto rischio di far degenerare il tutto in una sorta di autocensura. --Cloj 23:56, 3 apr 2014 (CEST)
Emozionante l'idea di un lemma per le varie eresie! --Loomer (msg)--09:44, 4 apr 2014 (CEST)
Io la vedrei come "Eresie del Cristianesimo (I secolo)", "Eresie del Cristianesimo (II secolo)", ecc. Mi sembra strano che non ci siano già (non ho controllato, ahimè).--Cloj 15:38, 4 apr 2014 (CEST)
L'importante è che non perdiamo di vista le fonti (anche in relazione al rilievo che danno o meno) e che ci basiamo su quelle. --F.giusto (msg) 22:51, 4 apr 2014 (CEST)
Potremmo mettere le eresie nel paragrafo "Controversie Teologiche", che già contiene "Maria nei Vangeli Apocrifi". Comunque, non mi è chiara una cosa: si creano prima le voci eresia1,2,3 e si riempiono mano a mano, oppure si creano quando c'è già qualcosa da metterci?
Cloj, due cortesie a parte: riesci a buttare un occhio sulle pagine Shaytan e Salat, sezione Discussione?--Loomer (msg)--09:02, 5 apr 2014 (CEST)
Le voci, originariamente scritte da me, sono state riviste e rese più leggibili. Cos'è che a tuo parere non va? Ciao. --Cloj 07:06, 7 apr 2014 (CEST)
@Loomer Veramente mi pare stiamo parlando di altre ipotesi. Ma comunque l'attenzione che richiedo, ripeto, è alle fonti e al rilievo che le fonti realmente danno (o non danno) al colliridianismo in relazione ai lemmi nei quali viene proposto. --F.giusto (msg) 23:34, 6 apr 2014 (CEST)
@F.giusto No, allora non ho capito. Nelle eventuali eresie il colliridianismo potrebbe starci o no? A suo favore mi sembra ci siano fonti chiare e superpartes che ne attestano l'esistenza, e anche una piccola maggioranza. Non vedo perchè continuare a spaccare il capello in quattro.
@Cloj Sulla salat mi sbagliavo: credevo non comparisse nella ricerca per via dei caratteri. Riguardo Shaytan in pratica nel Corano se ne parla come creatura di fuoco, ma nella voce è accennato a un problema teologico riguardante la sua creazione dalla luce. Cmq ho messo i riferimenti nella pagina di discussione di Shaytan.--Loomer (msg)--07:41, 7 apr 2014 (CEST)
@Loomer Per come l'ho inteso, mi pare che Cloj proponga nel caso la creazione di una nuova voce sulle eresie. Come che sia, rimane il mio invito a rimanere concentrati sulle fonti e sull'effettiva rilevanza che queste assegnano o meno al colliridianismo in relazione agli argomenti considerati. Tutto qua. --F.giusto (msg) 22:23, 7 apr 2014 (CEST)

(rientro)Hai inteso bene F.giusto. Comunque su Colliridianismo le fonti ci sono. E, su tutti, San Giovanni Damasceno. Mica il primo arrivato! --Cloj 22:39, 7 apr 2014 (CEST)


« To that extent the unreflective, traditional concept of heresy is no longer applicable today; it must yield its place to the historical insight that heresy and orthodoxy are relative terms for religio-historical processes of quite different kinds. In any case the history of religions has no room for a theological and dogmatic judgment of these processes. It uses the concepts as purely historical categories or, better, as umbrella terms that make it possible to manage, in some degree, the multiplicity of contents presented by the history of religions. The history of religions cannot indeed bring about a revision of historical writing that would discard concepts that bear the mark of history. It can, however, exert a very healthy influence on the discussion of this subject by giving a critical presentation of historical events and causes that have led to oppositions between heresy and orthodoxy, which, in turn, have so often had tragic consequences. From the standpoint of comparative religion, an understanding of the applicability of the concept of heresy can shed light on the concept itself. »
(KURT RUDOLPH HERESY: AN OVERVIEW, Encyclopedia of Religion Macmillan 2005)
« Heresy is one of the most explosive terms in Christian vocabulary. Although the term has served a constructive role in Christian self-definition almost from the first days of the movement, modern sentiments have tended to view this label as offensive, unhelpful, and unnecessary. The problem is that terms of self-definition are coined to describe perceptions of boundaries from the viewpoint of insiders, and, in the customary use of the terms, from the perception of the winners. The terms, then, are not neutral and unbiased, nor do disinterested observers determine their use. The debates between heretics and the orthodox are disputes over the adequacy and accuracy of a tradition’s essential boundaries by those who have a vested interest in the tradition. The losers will protest any label that marks them as outsiders. Such disputes are customary in the process of selfdefinition of ideologically defined systems. »
(THOMAS A. ROBINSON, HERESY: CHRISTIAN CONCEPTS Encyclopedia of Religion Macmillan 2005)
« In sum, the term ‘heresy’ is an emic category applied in religious discourses of identity. It is of no definitional use as an etic term for the academic study of religion. »
(Nils Grübel, Heresy, The Brill Dictionary of Religion, Brill 2006)
« Thus, heresy is a relational term, with the decision about what is standard made by the group in power concerning the positions of an outside community or person, called a heretic, with the leader of a heretical group being labeled a heresiarch. Heresy, a value judgment, is impossible without an authoritative body of doctrine by which to measure a set of beliefs and practices. It is thus highly unusual for a person or group to call itself heretical. »
(Carl Olson, RELIGIOUS STUDIES The Key Concepts Routledge 2011)

Per ora mi fermo qui... :) Ovviamente vi seguirò con grande attenzione... :) fonti accademiche, rp e recenti alla mano... :)--Xinstalker (心眼) (msg) 22:53, 7 apr 2014 (CEST)

Attento a che non diventi una ricerca originale. Ciao. --Cloj 19:28, 8 apr 2014 (CEST)
E no eh... se mi dici così non mi fermo a quelle e continuo :o) --Xinstalker (心眼) (msg) 21:56, 8 apr 2014 (CEST)
Promessa o minaccia? ^_^--Cloj 08:24, 9 apr 2014 (CEST)
Per te è una promessa, per altri certamente una minaccia :-D. Quindi funziona sempre. Comunque..., come da fonti soprariportate, il termine "eresia", come quello di "paganesimo", può essere utilizzato solo nel suo contesto storico, ma mai valutativo, neanche per indirizzare. Virgolette e contestualizzazione e il termine funziona. Ma non lo inserirei mai nel titolo di una voce. Parliamone. --Xinstalker (心眼) (msg) 10:12, 9 apr 2014 (CEST)

Siccome alla fine mi è sembrato ci fosse un consenso per metterla in "culto mariano", pensavo a una cosa così:

La Chiesa latina, come anche le chiese orientali, ha sviluppato il culto per Maria sia nella liturgia che nella devozione privata. Oltre a ciò, Maria è vista anche come modello di imitazione[14], mentre un'eresia conosciuta come Colliridianismo si spinse anche a venerarla come divinità.

oppure

Il culto di Maria madre di Gesù ha origini remote, probabilmente risalenti alla chiesa primitiva. Un'antica tradizione cristiana narra che, laddove sorge la Basilica dell'Annunciazione a Nazareth, un tempo sorgeva la "casa di Maria". Antichi culti eretici, come quello del Colliridianismo, si spinsero a venerarla come una divinità.--Loomer (msg)--15:22, 10 apr 2014 (CEST)

(fuori crono) No, non mi pare ci sia questo consenso. Si parlava di altre ipotesi. La cosa importante per me è che comunque gli inserimenti nelle voci siano basati sullo stato delle fonti (e sulla rilevanza che queste danno - o non danno - in relazione alla voce considerata). --F.giusto (msg) 23:50, 11 apr 2014 (CEST)

Quello che dici Xin, con me sfonda un uscio aperto che a me è stato però spesso sbattuto in faccia, quando proponevo di perseguire l'esattezza di qualcosa (magari anche dei toponimi libici, imbalsamati dalla filo-"fascista" Treccani) per contrastare la Morte Nera, rappresentata dal diffuso pressappochismo googliano.
Essere corretti scientificamente urta (sembra) il sapere diffuso (spesso approssimativo se non addirittura erroneo). Google non certifica l'esattezza ma la sola frequenza di un termine o di un concetto sotteso, limitandosi a riportare senza vagliare. Pare che spesso si debba fare così anche da noi, sennò è "ricerca originale".
Però è anche vero che, come notava Claude Levi Strauss, se parliamo di "razza", diremo una bestialità scientifica, ma ciò sarà utile a contattare sinteticamente qualche persona ignara, a informarla meglio e a farla ragionare più correttamente.
Dunque, io userei il termine "ortodossia" per indicare una ben qualificata maggioranza, ed "eresia" (meglio "eterodossia") per una decisa minoranza. Ma possiamo tranquillamente trovare il modo di titolare meglio queste eventuali pagine. Senza eccessivi strologamenti. --Cloj 16:23, 10 apr 2014 (CEST)
ahahaha :-D hanno "assaggiato" anche te... l'era di internet è l'era dei somari ed essendo io principe dei somari non posso che essere felice di allargare il mio gregge. Un mondo costruito sulla superficialità e la banalità, sulla frase ad effetto, l'unica che convince...: facebook e twitter... e non possiamo che risentirne anche qui. Porta pazienza e più si ingrandisce il problema, più si radica il tuo dovere:
« La seguente regola vale per tutti gli uomini, ma vale in modo particolare per gli intellettuali: l'intellettuale dimentichi ciò che ha fatto nel momento stesso in cui l'ha compiuto, e pensi invece sempre a ciò che gli resta ancora da fare. Chi non vede il suo campo d'indagine ampliarsi costantemente a ogni passo che egli vi compie, costui non è ancora giunto lontano. L'intellettuale è destinato alla società in tutto e per tutto: egli esiste, in quanto intellettuale, solo grazie alla società e per la società, più di quanto non avvenga per qualunque altro ceto. »
(Johann Gottlieb Fichte, La missione del dotto, Milano, Fabbri, 1996, p.64)

--Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 14:30, 11 apr 2014 (CEST)

Ma sono convinto Cloj che tu queste cose le insegni a me :) --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 14:32, 11 apr 2014 (CEST)


Sulla voce oggi Loomer ha inserito questa frase: "Antichi culti eretici, come quello del Colliridianismo, si spinsero a venerarla come una divinità". Allo stato attuale, sono sorpreso e non sono d'accordo per diverse ragioni:

  1. La prima è di metodo: ne stiamo parlando da una settimana e su questo intervento non c'è consenso, anzi (si parlava semmai di creare nuove voci). Wikipedia non è un gioco.
  2. La seconda è di metodo ma anche di sostanza: le fonti. In questa discussione il tema dell'importanza delle fonti è stato chiaramente evidenziato da più utenti, e ora facciamo un inserimento senza nemmeno curarci di metterne una? Ma insomma... Wikipedia è un progetto collaborativo. E soprattutto prima si studia (cosa dicono le fonti su X? il tema Y nelle fonti è rilevante per la voce X?) e poi si scrive.
  3. Altri dubbi riguardano peraltro la formulazione stessa della frase (ad esempio, si parla di "eretici" e Xin ha proposto una riflessione non banale su questo tema; sono inoltre un po' perplesso, ma questa può essere una mia ignoranza, sull'affermazione che ci fossero più culti antichi che veneravano Maria come divinità).

Commenti e contributi sono come sempre benvenuti. --F.giusto (msg) 23:50, 12 apr 2014 (CEST)

Occorrono fonti seconde, accademiche, per un inserimento del genere altrimenti è RO o ingiusto rilievo. Ma se c'è "sostanza" si trovano facilmente... non capisco la fretta. Adesso le cerco pure io, però volevo fare altro... --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 00:25, 13 apr 2014 (CEST)
Grazie Xin. Io ho fatto alcune ricerche, trovando riscontri ma in numero davvero esiguo (però i miei mezzi son quel che sono). Da qui le mie perplessità. --F.giusto (msg) 00:41, 13 apr 2014 (CEST)
qui qualcosa ce l'ho in integrale se lo vuoi te lo mando. --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 00:57, 13 apr 2014 (CEST)
Quì cliccami vengono chiamati Kollyridians, e si cerca di tracciarne le origini risalendo ai culti pagani; qui nulla di nuovo se non l'ultima parte "...The name Collyris (or kindred forms) is to be found in the LXX translation of Lev. vii. 12, viii. 26; II. Sam. vi. 19, xiii. 68; and the word passed thence into the Latin versions. ".
PS: marianites in italiano come verrebbe tradotto?--Loomer (msg)--12:33, 13 apr 2014 (CEST)
Sì anche il testo di Stephen Benko ce l'ho integrale in pdf, lo giro se serve. Vi giro tutto, però dico io con tutto quello che abbiamo da fare qui e siamo 4 gatti, quando lo siamo, non è che potremmo occuparci di cose diciamo.... un pochino più urgenti? vabbé che poi ognuno di noi ha il suo criterio di urgenza... :-) --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 13:48, 13 apr 2014 (CEST)
Xin percaso stai seguendo la discussione sul Peccato Originale in Cristianesimo e Islam? Anche lì siamo incartati da un bel pò... se riuscissi a dirci la tua, magari... pure Cloj è il benvenuto eh.--Loomer (msg)--14:29, 13 apr 2014 (CEST)

(rientro)F.Giusto, Loomer e Xin, non bastano Epifanio di Salamina e San Giovanni Damasceno e la sua summa contro gli eretici? Ho anche messo qualche studio controllabile più recente. Che altro andiamo a cercare? Anche se ogni cosa in più è evidentemente benvenuta. Il lemma è più che sufficientemente fontato a mio sommesso parere. --Cloj 19:31, 13 apr 2014 (CEST) @Loomer. Ti ringrazio per aver pensato a me. Tuttavia non ho alcuna intenzione di contribuire a un lemma a mio parere campato per aria come quello da te citato. Senza offesa, ma non credo che abbia qualche rilevanza scientifica (parlo sotto il profilo della Storia delle religioni), un comparativismo azzardato come quello indicato. Il mio contributo lo do qui, se serve: nell'Islam non esiste alcun "peccato originale". Punto e basta. Sarebbe come creare voci - che so? - come "Transustanziazione in Cristianesimo e Islam" o "Cresima in Cristianesimo e Confucianesimo". :-) --Cloj 19:40, 13 apr 2014 (CEST)

Giustissimo Cloj, ti fonto :) anche con la "prima" in parentesi...

« Despite this punishment, Muslims do not hold to a doctrine of original sin, which many Christian denominations in the West believe humans have inherited from Adam and Eve. Rather, Islamic tradition holds that God forgave Adam, allowing him to repent and providing him guidance toward salvation (Q 2:37–38). »
(Encyclopedia of Islam, NY Facts On File, 2009, p.12)

Per quanto riguarda la voce su Maria io avrei qualche dubbio a fare voci con solo fonti "prime" qui su Wikipedia, e se ce ne sono già di "seconde" a sostegno delle "prime" è decisamente meglio. Ciao! --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 22:11, 13 apr 2014 (CEST)

Grazie a tutti per i contributi. Sul "peccato originale" sono perfettamente d'accordo con Cloj e Xin. Sul colliridianismo a questo punto direi che per il lemma colliridianismo le fonti ci sono e non vedo problemi, mentre per la voce Maria ripristino la versione sulla quale c'era consenso. Possiamo ovviamente sempre parlarne, ma il concetto è che prima un tema è rilevante negli studi in un determinato ambito e poi lo si inserisce in Wikipedia (allo stato attuale, la rilevanza del colliridianismo negli studi su Maria mi pare invece marginale: c'è poco, e sulle fonti ormai ci abbiamo lavorato in quattro; condivido inoltre l'osservazione che su Wikipedia ci sono altre urgenze). --F.giusto (msg) 00:24, 14 apr 2014 (CEST)
Mica ho capito bene. Non basta la letteratura primaria? In un'enciclopedia cartacea questo dubbio non affiorerebbe minimamente, ve lo assicuro. Sto completando infatti 8 lemmi di storici musulmani per conto della I.B. Tauris di Londra, curata da Mustafa Shah, della School of Oriental and African Studies. Lì pretendono solo fonti primarie, pensate un po'!
Comunque in Bibliografia ci sono almeno tre studi che costituiscono letteratura secondaria. Li ho letti e citati. Quindi il problema non si pone. Posso dirlo? Non capisco bene tutti questi dubbi sul lemma. C'è qualcosa che mi sfugge di non scritto? Meno male che mi occupo di cose islamiche! Con quelle cristiane dovrei sempre spaccare il capello in quattro (Eco la chiamava "tetrapilectomia"? :-) --Cloj 06:38, 14 apr 2014 (CEST)
A proposito di Colliridianismo, ho dei dubbi sul termine "veneravano", ho inserito un avviso nella voce. --109.55.31.234 (msg) 00:44, 14 apr 2014 (CEST)
Hai ragione. Il termine "veneravano" è fuorviante. Meglio "adoravano". Provvedo subito. Grazie 109.55.31.234 --Cloj 06:38, 14 apr 2014 (CEST)

(rientro).Divido in punti la mia opinione per maggiore chiarezza.

  1. Io non credo che il tema sia cartaceo/elettronico quanto piuttosto il fatto che quando, ad esempio, Cloj scrive le voci su un altro progetto sappiamo benissimo chi ha scritto quel testo partendo dalle fonti "prime". Il testo di Cloj è infatti, e in questo preciso caso, una fonte seconda che si può avvalere anche di altre fonti "seconde", questo sia se il suo contributo è inserito in una monografia sia che lo sia in una voce di una enciclopedia specializzata. Wikipedia è, invece, anonima e per questo non potrà mai essere una fonte seconda, non sappiamo "chi" (e quindi "come") opera "criticamente" sulle fonti prime.
  2. Colliridianismo. Vi sono sporadiche fonti seconde che ne trattano in modo peraltro sporadico. E' sufficiente per salvare la voce. Se vengono messe in voce "Maria" non mi strappo i capelli, forse, anzi... Anzi direi di ripristinare, nella voce "Maria" il testo che F.giusto ha cancellato, questa è la mia posizione. Tuttavia qui conservo una certa perplessità, il tema è il "rilievo". Quanto rilievo ha il "colliridianismo" in una voce come "Maria"? Pesiamo quello che c'è, quello che manca, quello che si trova sul colliridianismo e vediamo se la voce resta "equilibrata". Il tema, imho, è quello. Creando un paradosso, se scrivo un incipit di una voce con un fatto marginale, ancorché vero, creo "cultura", non la riporto. E questo imho è un danno. Io stesso ho compiuto una volta questo errore: pur basandomi su fonti solidissime, mi sono ritrovato a mettere in incipit come prevalente la lettura teologica stoico-platonica di una divinità, quando invece andava composta ancora in progressione. Dalla mia avevo certamente delle fonti e il fatto che tale lettura era indubbiamente prevalente per almeno un millennio (l'ultimo), dall'altra il fatto che ancora la vulgata la legge nel prevalente aspetto "mitografico". Mi sono accorto del "mio" errore e ho fatto retromarcia. --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 08:10, 14 apr 2014 (CEST)
Voto per il ripristino. Permette di disegnare un quadro più completo riguardo al riverbero che Maria ha avuto sulla storia, e credo sarebbe ingiusto nei confronti di chi ci legge privarsi di questa possibilità. Non parliamo di un paragrafo a parte... si tratta solo di inserire brevemente la constatazione di un fatto storico.
@Cloj: Perfavore vacci con i piedi di piombo perchè dopo averti letto f.giusto vuole già cancellare il paragrafo. Il buon Lependu si sta impegnando per riorganizzare la pagina, ma è sorta una polemica che ci ha bloccati.
Che nell'Islam non ci sia il peccato originale è pacifico, lo stesso Corano è abbastanza chiaro a riguardo; il paragrafo serve proprio a sottolineare che, nonostante una narrazione simile, i due testi si differenziano notevolmente arrivati al peccato e alle sue conseguenze. Il problema nasce con il cristianesimo: non voglio aprire una polemica, è tutto negli ultimissimi interventi.--Loomer (msg)--08:56, 14 apr 2014 (CEST)
Carissimo dovresti prendere l'abitudine di linkare le discussioni, essendo io tonto e non disponendo di palla magica :) --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 09:01, 14 apr 2014 (CEST)
Hai ragione, eccola.--Loomer (msg)--09:12, 14 apr 2014 (CEST)
Più andarci coi piedi di piombo del non voler contribuire non riesco a immaginarlo. Non scrivo e non cancello nulla. Ho espresso solo qui, in una discussione che non ha alcun crisma di ufficialità, la mia contrarietà a lavorare su lemmi che trovo scientificamente e metodologicamente insensati, a prescindere dalla indubbia capacità ed entusiasmo dei loro contributori. La mia benedizione non la do. Bisognerà accontentarsi della mia sovrana indifferenza. --Cloj 15:11, 14 apr 2014 (CEST)
  1. Ho inserito il paragrafo sul colliridianismo nella voce Maria. La mia opinione è che si tratti di un WP:ingiusto rilievo, ma non ho pretese di infallibilità, quindi prendo serenamente atto della discussione :-) Ho messo comunque la richiesta di citazione necessaria: credo che Dal Covolo-Serra come fonte recente vada bene, ma io non ho modo di consultarlo e verificare il contenuto e la rilevanza che gli viene data.
  2. Su Cristianesimo e Islam condivido tutte le perplessità di Xin e Cloj. La voce è peraltro di bassa qualità e, per come la vedo, corre e correrà sempre un rischio elevato di cambiamenti peggiorativi anche importanti, nonostante le migliori intenzioni di tutti. --F.giusto (msg) 00:06, 15 apr 2014 (CEST)
Nella voce Maria è stato inserito come fonte per il colliridianismo un testo medievale. Non è quello che serve: se vogliamo inserire il colliridianismo, almeno inseriamolo bene. Per spiegare perché risulti così importante nella voce "Maria", tanto da essere al momento l'unico movimento mariano citato esplicitamente nel paragrafo "Culto mariano", serve una fonte autorevole recente. Ho commentato nella discussione dedicata --F.giusto (msg) 00:34, 19 apr 2014 (CEST)

Eudoxe-Irenée-Edouard Mignot[modifica | modifica sorgente]

Al di là della mancanza di template sinottici, non è poco per una voce? Sembra che abbia scritto quattro libri, ma andrebbe chiarito meglio che impatto hanno avuto.--Alexmar983 (msg) 14:40, 3 apr 2014 (CEST)

Spostamento lemmi[modifica | modifica sorgente]

Se qualcuno non ha da obiettare procedo in settimana da solo, con taglia incolla e salvando la lista dei contributori in pagina di discussione. Grazie! --Xinstalker (心眼) (msg) 16:51, 6 apr 2014 (CEST)

Catenoteismo[modifica | modifica sorgente]

La voce sta al palo da anni e di fonti accessibili ce ne sono poche ([4], [5]), anche se [6] ne ho trovato un libro di 54 pagine dedicato. Pensavo se non avesse senso unire a altre voci, quali Enoteismo o Politeismo.--Alexmar983 (msg) 16:36, 7 apr 2014 (CEST)

il primo è un fenomeno religioso preciso. L'altro è generico, ma l'Utente ci arriva subito, mentre il primo è un termine specialistico ignoto ai più, cui si può giungere quasi solo per "rimbalzello".--Cloj 08:27, 9 apr 2014 (CEST)
Io unirei al primo essendo entrambi concetti di Max Müller, tanto anche a Catenoteismo ci si arriva di rimblazello. A meno che l'equivalente del rigo "teismo" in en:Template:Religion topics divenisse un navbox anche qua.--Alexmar983 (msg) 09:07, 9 apr 2014 (CEST)

Suggerimenti per Stregoneria italiana[modifica | modifica sorgente]

Salve a tutti, stiamo provando a ricreare partendo da fonti autorevoli a livello storico e folclorico la voce "stregoneria italiana", dato che la precedente era abbastanza scadente. Prima di pubblicarla, per evitare di incorrere negli stessi errori della precedente pagina, l'ho inserita in una sandbox. Vorrei chiedervi se avete suggerimenti su come eventualmente migliorarla prima di renderla "ufficiale". Questo il link alla pagina: Utente:Iamwho/Stregoneria_italiana Grazie in anticipo, buona serata. --Iamwho (msg) 20:50, 10 apr 2014 (CEST)

Un personaggio di rilievo che ha affrontato con competenza temi sul mondo magico-religioso è (stato) Ernesto de Martino, forse potresti includerlo in voce, troverai senza dubbio delle attinenze con il mondo della stregoneria. Sud e magia, Il mondo magico: prolegomeni a una storia del magismo e Ricerca sui guaritori e la loro clientela, sono solo alcune delle tante opere del famoso etnografo che si occupò anche del "fenomeno" del tarantismo.--Fcarbonara (msg) 01:45, 11 apr 2014 (CEST)

Ho letto "Sud e Magia" di De Martino, ma ho visto che buona parte è già cristianizzata, anche se fa dei riferimenti a possibili collegamenti con il culto solare precristiano (p.28, scongiuro al Sole contro il mal di testa) e fa collegamenti tra gli scongiuri lucani e quelli dedicati ad Artemide Efesia. Mentre in "Cristo si e' fermato ad Eboli" Carlo Levi si parla del collegamento tra la Madonna di Viggiano e la figura di Persefone. Potrei aggiungerlo? --Iamwho (msg) 06:50, 11 apr 2014 (CEST)

Non per fare il guastafeste... ma...chi è Romanazzi? Ho visto che pubblica con Venexia, certo questa casa ha pubblicato anche la Gimbutas però occorre in incipit qualcosa di più di Romanazzi, poi ci metti accanto la foto di Ginzburg... Insomma o verifichi bene chi è questo Romanazzi, e lo segnali, o così gli dai ingiusto rilievo e, con in mezzo Ginzburg, è una ricerca originale. Se la sandbox la metti in voce... hai un template "non neutrale" assicurato. :) P.S. L'alternativa è che dal Romanazzi prendi, se ci sono, le fonti accademiche e rifai il percorso con queste...--Xinstalker (心眼) (msg) 09:06, 11 apr 2014 (CEST)

Concordo in pieno con te Xin.--Cloj 10:35, 11 apr 2014 (CEST)
Le informazioni cambiano per ogni regione, è un lavoro spaventoso riprendere tutti i dati che ha immesso nel libro ed estrapolarne le fonti una ad una... D'altra parte riporta fonti autorevoli. Se volete le riprendo, ma ci vorrà un po' di tempo.

Inoltre lui afferma, ad esempio, che le tradizioni differiscano da regione a regione dato che le analizza insieme, come faccio a dirlo riprendendo le singole fonti, di cui ciascuna parla della propria regione? Le metto insieme? Ma così non sembra che non c'entrino nulla con l'affermazione? --Iamwho (msg) 17:44, 12 apr 2014 (CEST)

Secondo me innanzitutto si dovrebbe capire chi è esattamente questo autore. Poi, visto l'argomento, se non è un antropologo, un sociologo o uno studioso dei fenomeni religiosi di valore accademico, o citato da accademici, non lo inserirei in incipit. Semmai puoi inserirlo nel prosieguo della voce cercando di non dargli un ingiusto rilievo e contestualizzandolo come "saggista". Il tema è che non credo che la casa editrice disponga di un comitato editoriale accademico che faccia un minimo di revisione... Quindi io farei così.--Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 18:33, 12 apr 2014 (CEST)
Corretto Xin. Ancora è lunga, ma si stanno facendo concreti passi avanti con le riviste di serie A e le case editrici autorevoli, con tanto di comitati scientifici credibili. Se non si appartiene a quelle categorie nessun autore serio ci scriverà più, perché nei concorsi quelle pubblicazioni valgono meno di zero.--Cloj 20:22, 12 apr 2014 (CEST)

No, lui non ha titoli, ma cita fonti primarie nei suoi libri. Il problema è che la voce parte con "costituita da diverse tradizioni", quindi la fonte va subito, e anche se non vorrei metterlo in incipit, ci andrebbe. Come potrei sostituirlo, dato che le diverse fonti non fanno comparazioni con le altre regioni mentre lui valuta il tutto a livello nazionale? --Iamwho (msg) 22:03, 12 apr 2014 (CEST)

Devi fare un incipit con una o più fonti granitiche e poi seguono altre dello stesso livello, infine puoi mettere il saggista senza dargli un ingiusto rilievo. Il tema è proprio quello se vuoi fare una voce enciclopedica su quell'argomento devi procedere con i piedi di piombo. Infilati presso qualche università beccati un motore di ricerca interno, cerca nelle riviste di antropologia e sociologia se trovi qualcosa, non occorrono necessariamente libri ma anche riviste accademiche. Se non le trovi non c'è trippa per gatti, rischi di inserire tuo malgrado bufale, oppure semplificazioni che poi sono la stessa cosa. Al limite contatta il Cesnur per reperire biblio attendibile. --Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 00:32, 13 apr 2014 (CEST)

Corretto, la pagina inizia con citazioni importanti (Ginzburg, Canon Episcopi, ecc.), che ve ne pare? --Iamwho (msg) 03:56, 17 apr 2014 (CEST)

Questo del Cicap, potrebbe esserti forse utile (parla anche di Ginzburg)--Fcarbonara (msg) 02:13, 18 apr 2014 (CEST)

Letto, ma parla in generale, non tanto delle specificità italiane. Comunque io posterei se va bene. --Iamwho (msg) 02:24, 26 apr 2014 (CEST)

Non va bene è ricerca originale da mettere in cancellazione. Se cerchi questo, lo trovi. --Xinstalker (difendiamo la cultura in lingua italiana: studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 09:32, 26 apr 2014 (CEST)

Guai[modifica | modifica sorgente]

Al peraltro ottimo utente Monozigote sono stati contestati un paio di copyviol. Lui si è spiegato e poi se ne è andato "a dormire". Temo non lo rivedremo per un bel po'. Ora Monozigote era l'unica diga che frenava la tempesta confessionale dell'anonimo/Torahperson/Chashmal. Che riprenderà quindi a operare indisturbato. Io, infatti, non posso mettermi a controllare, come ho fatto in passato, tutti i suoi contributi, litigandoci. Non posso, perché già mi sto esaurendo con chi vuole cancellare il termine sudtirolese dalla Wikipedia in lingua italiana in tutti i modi e con tutti i mezzi... sono esaurito, passo da un testo sumerico a una inca@@atura dietro l'altra. Non posso moltiplicarle. Sono esaurito. Chi ci penserà? I guai di Wikipedia... siamo troppo pochi e con regole "interpretabili"....--Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 09:59, 13 apr 2014 (CEST)

viaggi apostolici, template, categorie e altro da standardizzare per i papi[modifica | modifica sorgente]

Esistno pagine come Viaggi apostolici di Giovanni Paolo II, mentre Viaggi di Paolo VI tratta insieme i tipi possibili di viaggi, inoltre viaggio apostolico è un redirect a disambigua e Visita pastorale non parla mai del papa pur esistendo Visita pastorale di Francesco a Cagliari 2013 e quella analoga in pdC di Assisi (come fanno a essere pastorali se sono fuori dalla diocesi di Roma?), entrambe riportate in Categoria:Viaggi apostolici di Francesco, oltre che Visite pastorali di Giovanni Paolo II anche qua dove compaiono molte località fuori dal Lazio...

Sempre collegato a questo tema di visione e ordine geenrale esiste Template:Papa Giovanni Paolo II con alcune voci come Emissioni filateliche della Città del Vaticano sotto Giovanni Paolo II decisamente premature in quanto redirect incompleti, mentre la voce Dati sul pontificato di Giovanni Paolo II esiste solo per quest'ultimo.

Concludendo, siete sicuri che non manchi una minima razionalizzazione su come impostare liste, categorie, navbox per i papi? A senso sembra che manchi una struttura generale, ma almeno epr Paolo VI, GPII e BXVI secondo me c'è abbastanza materiale per fissare tutto lasciando qualche link rosso.--Alexmar983 (msg) 15:07, 14 apr 2014 (CEST)

Miracolo del sole[modifica | modifica sorgente]

Segnalo l'apertura di questa discussione. Buon lavoro. --Euphydryas (msg) 09:53, 16 apr 2014 (CEST)

Cancellazioni[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Politeismo monistico», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 09:26, 18 apr 2014 (CEST)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Politeismo moderato», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 09:26, 18 apr 2014 (CEST)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Politeismo radicale», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Xinstalker (studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 09:26, 18 apr 2014 (CEST)

Inserire le voci di eventi religiosi nella categoria "paranormale"?[modifica | modifica sorgente]

Segnalo discussione di interesse per questo progetto. --95.238.227.53 (msg) 14:35, 18 apr 2014 (CEST)

Autori di preghiere[modifica | modifica sorgente]

Segnalo questa categoria che ho creato da poco, nel caso qualcuno conosca qualche altro autore da metterci dentro: Categoria:Autori di preghiere. -- Spinoziano (caute) 17:20, 25 apr 2014 (CEST)

Ci ho messo Niebuhr. --Syrio posso aiutare? 18:07, 25 apr 2014 (CEST)
Ho inserito Francesco d'Assisi (Cantico delle Creature). --F.giusto (msg) 23:32, 25 apr 2014 (CEST)
Mi sembra che manchi il "Principale" :D --Beatrice (msg) 23:37, 25 apr 2014 (CEST)
Io non mi sarei mai azzardato a creare una categoria simile, data la complessità di definire "preghiera", data la quantità immane di persone che potrebbero essere incluse nella categoria. Per dire, ce lo mettiamo anche Giosuè Carducci col suo A Satana? O Pierangelo Sequeri, per restare nel Cattolicesimo, che ha scritto canzoni religiose utilizzate in Chiesa? E tutti gli autori di preghiere di altre religioni? --Lependu (msg) 09:34, 28 apr 2014 (CEST)
Quoto Lependu. --Mountbellew (msg) 12:08, 28 apr 2014 (CEST)
Quoto Mountbellew che quota Lependu e aggiungo. "Autore di preghiere" è una definizione un po' tirata per i capelli, quasi che la preghiera sia da considerarsi una sorta di genere letterario. Chi "scrive" una preghiera, in genere, è semplicemente uno che prega o che insegna ad altri a pregare. Che poi ci siano delle preghiere che sono dei capolavori di poesia o capolavori di poesia che hanno assunto il ruolo di preghiere anche utilizzate dai fedeli è vero. Gesù è un "autore di preghiere"? Gesù è un mucchio di cose, ma non l'avevo mai sentito definire "autore di preghiere". Davide cos'è? Anche Dante? Onestamente mi sembra un'ammucchita senza senso. --Amarvudol (msg) 15:19, 28 apr 2014 (CEST)
Quoto Amarvudol, Mountbellew e Lependu. Dovremmo metterci anche Dante Alighieri ("Vergine madre, figlia del tuo figlio...", uno dei massimi vertici di poesia e preghiera, è utilizzata oggi nella liturgia delle ore della Chiesa cattolica).--Croberto68 (msg) 15:48, 28 apr 2014 (CEST)
Allora, che facciamo? Proponiamo la cancellazione oppure popoliamo la categoria con tutti gli autori di preghiere che ci vengono in mente? --Lependu (msg) 12:27, 6 mag 2014 (CEST)
IMHO cancellare la categoria. --Amarvudol (msg) 12:46, 6 mag 2014 (CEST)
Salve, scusate, ho letto solo adesso le obiezioni. Se qualcuno lo ritiene opportuno, può ovviamente proporre la cancellazione della categoria. Io onestamente non trovo fondati i problemi sollevati: la preghiera è un genere come altri, e chiaramente vanno nella categoria solo gli autori che si sono distinti in questo genere (lo stesso discorso vale per tutti i generi). -- Spinoziano (caute) 12:17, 22 giu 2014 (CEST)
Fatto. Ne parliamo di là :) --Lependu (msg) 09:10, 23 giu 2014 (CEST)

Cancellazioni[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Eclettismo pagano», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Xinstalker (difendiamo la cultura in lingua italiana: studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 18:11, 26 apr 2014 (CEST)


User-trash-full-4.svg
La pagina «Stregoneria Iberica», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Xinstalker (difendiamo la cultura in lingua italiana: studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 18:22, 26 apr 2014 (CEST)


User-trash-full-4.svg
La pagina «Stregoneria britannica», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Xinstalker (difendiamo la cultura in lingua italiana: studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 18:36, 26 apr 2014 (CEST)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Kemetismo eterodosso», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Xinstalker (difendiamo la cultura in lingua italiana: studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 10:11, 28 apr 2014 (CEST)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Teologia kemetica», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Xinstalker (difendiamo la cultura in lingua italiana: studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 10:17, 28 apr 2014 (CEST)

User-trash-full-4.svg
La pagina «Luna del lupo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Xinstalker (difendiamo la cultura in lingua italiana: studiamo le fonti e scriviamo le voci!) (msg) 11:41, 28 apr 2014 (CEST)

Denominazione cristiana[modifica | modifica sorgente]

Mi sono imbattuto in questo template, creato quattro anni fa da un anonimo e attualmente utilizzato in un paio di centinaia di pagine. Non ho trovato traccia di discussioni che ne abbiano approvato o auspicato la creazione. Ho guardato le pagine in cui è inserito e sono rimasto alquanto perplesso per il modo approssimativo e semplicistico con il quale le tabelle sono compilate.
Alla stessa epoca (inizi 2010) risale la creazione di un template molto simile, che la comunità ha deciso di cancellare (vedi qui e qui).
Cito qualche brano del commento conclusivo di Xinstalker che ne spiegano sinteticamente il motivo: "ridurre schematicamente un fenomeno assolutamente complesso dal punto di vista storico, fenomenologico, antropologico, teologico e filosofico all'interno di uno 'schemino' da scienza nomotetica vuol dire fornire non solo e non tanto informazioni superficiali ma ERRATE. Per questa banale ragione qualsivoglia strumento enciclopedico si guarda bene dal fornire una guida siffatta. Tenerlo vuol dire arrampicarsi in distorsioni che faranno immediatamente sorridere le persone un po' esperte".
Concludo: non sarebbe opportuno disfarci anche di questo template template? --Mountbellew (msg) 22:43, 29 apr 2014 (CEST)

Gjon Pantalia[modifica | modifica sorgente]

‎Andreasquizzato, che è asente da qualche mese e abbastanza sporadico, ha creato anni fa questa voce che da allora rimane senza fonti.

Non è che n linea si trovi molto, limitandosi a [7]. Sicuramente figura da menzionare in una voce sulle eprsecuzioni religiose in Albania, ma secondo voi c'è a sufficienza per una voce autonoma? Non è beato.--Alexmar983 (msg) 20:40, 12 mag 2014 (CEST)

Buona sera essendo citato rispondo qua in linea si trovano diversi contributi sul Pantalia in particolare segnalo http://www.moscati.it/Ital4/Fr_Pantalia.html oltre a http://www.santiebeati.it/dettaglio/92221. Su questo sito inoltre è segnato come in attesa di Beatificazione http://www.gesunuovo.it/web/comunita/impegno-missionario/42-hanno-voluto-uccidere-dio --Andreasquizzato (msg) 21:22, 12 mag 2014 (CEST)
non importa scrivermi in talk, basta che richiami il mio nome come ho fatto col tuo Queste fonti che riporti non sono il massimo come autorevolezza. Non hai dei libri di editore rilevante nel settore, per esempio? Io ho citato apposta il paragrafo del libro su google per questo motivo.
In ogni caso la mia è una domanda aperta. Non ho intenzione di proporre cancellazioni o che altro, voglio solo sentire il progetto che ne pensa.--Alexmar983 (msg) 21:35, 12 mag 2014 (CEST)
Alexmar983Non ho fonti cartacee.Ahimè! Per quanto riguarda Kisha Katolike è la Chiesa/Diocesi di Scutari dove lui operava il resto sono siti delle comunità gesuite.Buona serata--Andreasquizzato (msg) 22:14, 12 mag 2014 (CEST)
vabbhe, ‎Andreasquizzato, inseriscile in voce ugualmente, non sono il masimo ma meglio che nulla. La F si può rimuovere, ma rimane plausibile che qualcuno più esperto voglia inserire un dubbio E --Alexmar983 (msg) 22:17, 12 mag 2014 (CEST)
Ho linkato la voce al progetto cattolicesimo, credo che la cosa la mastichino meglio lì. --Xinstalker (msg) 22:20, 12 mag 2014 (CEST)
C'è qualcosa di interessante (su Pantalia) anche sul sito "cattolici romani" alla sezione "persecuzione nei paesi dell'est" (un filtro antispam non mi permette di linkarvelo), e a mio avviso, se fate una dettagliata ricerca sul sito ufficiale dei gesuiti, ovvero questo, qualche altra cosa è molto probabile, la trovate--Fcarbonara (msg) 22:55, 12 mag 2014 (CEST)
Ho trovato alcune fonti "cartacee", che ho aggiunto in nota. Ho inserito anche due note sul processo di canonizzazione dei martiri albanesi, sul quale ho fatto una rapida verifica. --F.giusto (msg) 00:11, 13 mag 2014 (CEST)
PS Quanto all'organizzazione del materiale, questa voce potrebbe idealmente essere insieme ad altre un sottoinsieme di Martiri albanesi (cattolicesimo) (o come la vogliamo chiamare, che però richiede un approfondimento ad hoc). --F.giusto (msg) 00:23, 13 mag 2014 (CEST)
nessun problema a aspettare questa impostazione, l'importante era fontarla dopo tanti anni. Non sia mai che nel frattempo non divenga beato e si pubblichino più fonti.--Alexmar983 (msg) 09:31, 13 mag 2014 (CEST)

Lista[modifica | modifica sorgente]

Edit-delete-not encyclopedic2.svg
Sulla voce «Lista degli angeli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

Non sarebbe meglio spostarla e farla diventare sottopagina del vostro progetto, come elenco di voci da creare? --Gce 22:41, 13 mag 2014 (CEST)

Priva di fonti e non contestualizzata. Rischi di confusione e basta. La tua proposta è l'unica ad avere senso. Quando viene cancellata potresti procedere tu prima. --Xinstalker (msg) 22:44, 13 mag 2014 (CEST)
Intanto Dr Zimbu ha annullato di netto la mia modifica, compresa l'apposizione dell'E, senza passare di qui... --Gce 22:54, 13 mag 2014 (CEST)
Mi dispiace. Ha sbagliato. Ma non solo nel loop di aprire un'altra discussione e poi conosco bene questo posto e le sue dinamiche e non sono ora in grado di sostenere altro. Lascia fare, tanto prima o poi passerà anche questo. --Xinstalker (msg) 22:58, 13 mag 2014 (CEST) L'ho ripristinato :( --Xinstalker (msg) 23:01, 13 mag 2014 (CEST)

Ho guardato il testo di riferimento (Gustav Davidson, A Dictionary of Angels including the Fallen Angels, New York, The Free Press, 1971); una brutta notizia è che l'autore è uno scrittore-poeta quindi non uno storico delle religioni, la buona è che inserisce i riferimenti (!). Quindi andrebbe lavorata a partire dal poeta e poi lentamente integrata e verificata con altri strumenti che si possono tranquillamente acquisire. Un bel lavoro che può dare soddisfazione sforbiciando i nomi inseriti a capocchia. L'incipit va precisato e forse anche il titolo. Messa così è una voce non "orientante" ma "disorientante" e andrebbe cancellata. Se qualcuno vuole smazzarsi questo lavoro gli do volentieri una mano e gli giro quella fonte più altre che si rendano necessarie. --Xinstalker (msg) 08:03, 14 mag 2014 (CEST)

Chiedo scusa a Gce per il rollback di ieri sera, che probabilmente è stato un po' brusco. Sull'enciclopedicità non mi esprimo, ma faccio notare che la motivazione attuale dell'{{E}} ("non aggiunge quasi niente di più rispetto alle relative categorie") è sbagliata, perché le categorie non contengono link rossi (che invece costituiscono la maggior parte della lista)--Dr ζimbu (msg) 10:19, 14 mag 2014 (CEST)
Hai ragione Dr Zimbu, ho precisato. --Xinstalker (msg) 10:42, 14 mag 2014 (CEST)
La motivazione è dovuta al fatto che considero i wikicollegamenti rossi un contenuto informativo quasi pari a zero nel namespace principale (c'è il nome, ma poi?); in ogni caso, a me interessa che la questione venga sbrogliata, quindi o questa lista diventa un qualcosa che ha un contenuto informativo maggiore di un semplice elenco di nomi (per i quali bastano le categorie) oppure rimane valida la mia proposta di spostarla a Progetto:Religione/Voci da fare/Angeli e trasformarla in una pagina di servizio che potrà tornare utile a tutti i membri del progetto per creare le voci mancanti. --Gce 11:01, 14 mag 2014 (CEST)
Beh mi sembra che anche se la vediamo da angolature un po' diverse, giungiamo tutti alla medesima conclusione: al momento la pagina non è enciclopedica. --Xinstalker (msg) 11:05, 14 mag 2014 (CEST)
La domanda topica: ora chi si smazza il lavoro per renderla enciclopedica? Ecco non guardate me... :) capisco tutto ma non possiamo essere una "squadra" di cinquemila allenatori (organizzatori di voci, template, progetti) e cinque giocatori (scrittori delle stesse), non può funzionare! Occorre che qualche allenatore si smazzi la panza (traduci: si smazzi le fonti) e scenda in campo pure lui a sudare sui libri... ci sono volontari tra gli allenatori? (domanda fatta negli ultimi mesi almeno cinque volte con zero risultati, in genere la risposta è "non ho le competenze" ma... nessuno ha le competenze infatti queste non sono innate, le competenze si acquisiscono!). --Xinstalker (msg) 11:18, 14 mag 2014 (CEST)
Questo spasimo, questo fervore per mettere mano alle voci mi commuove... :-D capito... resteremo in cinque capiscioni e 5 mila chiacchieroni... :-( --Xinstalker (msg) 17:29, 14 mag 2014 (CEST)
Io direi che se entro fine mese nessuno interverrà la voce può essere spostata e diventare una pagina di servizio. --Gce 22:42, 14 mag 2014 (CEST)

[ Rientro] Dato che maggio è passato e modifiche sostanziali non ve ne sono state avviso che la lista sarà spostata (citando questa discussione) e diverrà pagina di servizio, mantenendo i soli collegamenti a voci inesistenti. --Gce 14:39, 13 giu 2014 (CEST)

✔ Fatto --Gce 16:19, 13 giu 2014 (CEST)

Fuoco, sacralità, culto e religione[modifica | modifica sorgente]

Ciao a tutti, su iniziativa del Progetto:Voci fondamentali stiamo cercando di sistemare la voce Fuoco, e abbiamo qualche problema con la sezione "Il fuoco e la cultura", in cui si vorrebbe fornire una panoramica sulla valenza sacrale del fuoco nella storia dell'uomo e nelle diverse religioni. Qualcuno di voi sarebbe disposto a fare un passaggio, quantomeno a destubbare la relativa sezione della voce? Abbiamo qualche fonte basilare di riferimento, ma ci servirebbe qualcuno che avesse un minimo di competenza per evitare strafalcioni culturali. Per approfondimenti vi rimando alla pagina di discussione della voce. Grazie! --Helichrysum Italicum (msg) 12:21, 19 mag 2014 (CEST)

Aperto un vaglio per la voce Cristianesimo[modifica | modifica sorgente]

VLC Icon.svg
Per la voce Cristianesimo, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

Gce 17:07, 22 mag 2014 (CEST)

PdC Bhante Dharmawara[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Bhante Dharmawara», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--CastagNa 15:37, 13 giu 2014 (CEST)

Template "Infobox cimitero"[modifica | modifica sorgente]

Vi segnalo questa discussione sulle coordinate geografiche all'interno del template "Infobox cimitero". -- Gi87 (msg) 18:05, 15 giu 2014 (CEST)

Feste religiose[modifica | modifica sorgente]

Segnalo la discussione Wikipedia:Bar/Discussioni/Feste religiose : ...Ho notato che vengono indicate come "feste cristiane" le ricorrenze dei santi e non solo che in realtà sono feste cattoliche e/o ortodosse. Per correttezza il Natale o la Pasqua sono feste cristiane (cioé riconosciute da tutte le chiese cristiane) le altre sono feste riconosciute da una sola o comunque da non tutte le chiese stesse. ... --Bramfab Discorriamo 22:39, 18 giu 2014 (CEST)

Template:Infobox Chiese Ortodosse Dipendenti[modifica | modifica sorgente]

Salve, questo template, a parte i difetti grafici (che posso sistemare io), ha senso? E' usato in poche voci e alcuni parametri sebbene obbligatori non sono compilati mai. --Bultro (m) 10:30, 22 giu 2014 (CEST)

Vaglio Adrienne von Speyr[modifica | modifica sorgente]

VLC Icon.svg
Per la voce Adrienne von Speyr, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Essendo questo il progetto maggiormente incentrato sull'argomento, sarebbe molto utile una partecipazione dei suoi iscritti alla discussione.

. Vi aspetto numerosi e numerose :-) -- Spinoziano (caute) 12:21, 22 giu 2014 (CEST)

Cancellazione Categoria Autori di Preghiere[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Categoria:Autori di preghiere», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Lependu (msg) 09:11, 23 giu 2014 (CEST)

è pronta la pagina di aiuto per i nomi cinesi[modifica | modifica sorgente]

Salve a tutti, è pronta e in fase di presentazione alla comunità la bozza Aiuto:Cinese. Bozza di interesse per tutte le voci contenenti toponimi, nomi di opere d'arte, voci di calciatori e biografie in generale, ecc. ecc., che adoperano caratteri cinesi. Se riscontrate problemi potete lasciare commenti alla bozza nella pagina di discussione. Grazie -- Helichrysum Italicum (chiamami "Heli") 17:04, 23 giu 2014 (CEST)

Proposta di cancellazione[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Ananchel», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--HYPшЯGIO(attenti all'alce mascarato) 01:36, 24 giu 2014 (CEST)

Ho creato la voce Ananehel utilizzando il bel materiale nella discussione, che era un peccato cancellare. Ora questa voce può diventare un REDIRECT. Sarebbe opportuno salvare la discussione per cortesia verso chi ha fatto la prima parte del lavoro. --Pinea (msg) 03:53, 25 giu 2014 (CEST)
Ottimo lavoro, ma come disambigua è decisamente fuori standard; i due soggetti andrebbero trattati in due voci separate, nella disambigua dovrebbero restare solo i rimandi. --Syrio posso aiutare? 09:04, 25 giu 2014

(CEST)

Sono un pò restio al pullulare di voci brevi con lo stesso nome perché rendono necessarie nomi complicati come "Ananehel (Edificio biblico)". Non si potrebbe limitarsi a togliere la "disambigua"? Resta in comune la spiegazione del significato del nome e poi seguono i suoi usi. --Pinea (msg) 23:25, 1 lug 2014 (CEST)
Di sicuro quella non può essere considerata una disambigua, quindi va bene anche fare come dici tu. A questo punto, io trasformerei la voce Ananchel in redirect a quest'altra. --Syrio posso aiutare? 23:31, 1 lug 2014 (CEST)

Sono d'accordo. --Pinea (msg) 01:14, 8 lug 2014 (CEST)

Proposta di cancellazione[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Numerari», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--HYPшЯGIO(attenti all'alce mascarato) 15:54, 29 giu 2014 (CEST)

Avviso FdQ - Luglio 2014[modifica | modifica sorgente]

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Voci, uso di template di navigazione, categorie, portali, ecc. cattolicocentrici[modifica | modifica sorgente]

Aspetti da migliorare, come indicato in Discussioni progetto:Cattolicesimo#Template:Chiese particolari. --109.54.22.7 (msg) 10:17, 13 lug 2014 (CEST)

Utraquismo[modifica | modifica sorgente]

Segnalo che ci sarebbe da spostare la voce Ultraquismo a Utraquismo perché la "l" è un errore! L'ho scritto anche sulla Pagina Discussione ma non sono stato considerato. Purtroppo non me lo fa fare perché la voce esiste come redirect e non è spiegato come effettuare l'inversione. Qualcuno lo può fare (e poi spiegarmi come si fa in caso trovassi casi simili?). Grazie.--Alienautic (msg) 01:38, 14 lug 2014 (CEST)

Ho effettuato lo spostamento; la prossima volta, basta che chiedi un'aiuto:Inversione di redirect apponento l'apposito template:Spostare (se hai dubbi chiedi pure). Ciao, --Syrio posso aiutare? 08:50, 14 lug 2014 (CEST)

Segnalazione Adrienne von Speyr[modifica | modifica sorgente]

Crystal Clear action bookmark silver and gold.svg
La voce Adrienne von Speyr, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per un riconoscimento di qualità.
Sarebbe molto utile se gli iscritti a questo progetto esprimessero il loro parere nella pagina della segnalazione; ogni miglioramento è sempre benvenuto.
Commento: Buona partecipazione!

-- Spinoziano (msg) 13:40, 18 lug 2014 (CEST)

Disambigua[modifica | modifica sorgente]

Secondo me, la voce Risveglio (evangelico) ha un titolo fuori standard. La disambigua corretta dovrebbe essere (movimento) o (movimento religioso) o qualcosa di simile, che ne pensate? --Anoixe(dimmi pure...) 22:17, 20 lug 2014 (CEST)

Forse bisognerebbe semplicemente eliminare le parentesi e intitolare la voce Risveglio evangelico.--Mauro Tozzi (msg) 13:10, 19 ago 2014 (CEST)
Ma nei testi è chiamato semplicemente "Risveglio" o "Revival" (vedi ad es. la Treccani). --Anoixe(dimmi pure...) 15:16, 19 ago 2014 (CEST)

Template Antico testamento[modifica | modifica sorgente]

Segnalo la discussione sul template. Grazie --Flazaza (msg) 09:04, 9 ago 2014 (CEST)

Lutero[modifica | modifica sorgente]

Non esiste una cat dedicata al teologo, non abbiamo nemmeno una voce dedicata ad una sua opera. Inoltre la voce generale è carente di note puntuali, mentre la bibliografia è abbondante. Sto per creare (se la connessione mi assiste) i Tischreden (Discorsi a tavola). Sistemate le cat e creata qualche voce sulle opere (ma i Tischreden sono una collezione postuma di detti), potremmo creare anche la cat Opere di Martin Lutero. Tendiamo a dimenticarci che le opere di autori enciclopedici sono generalmente enciclopediche e "chiedono" voci dedicate. ;) pequod76talk 16:58, 14 ago 2014 (CEST)

Hai perfettamente ragione caro Peq, la voce in inglese ha circa 250 note, la nostra un decimo di quelle, non dovrebbe davvero essere difficile fontare le asserzioni in voce, su Lutero c'è davvero una valanga di materiale anche in italiano. Idem per le sue opere. Anche la voce, a mio modesto avviso ha qualche defiance, p.e. è mai possibile che sulle accuse di antisemitismo, per Lutero spendiamo appena tre parole in croce?--Ok, spendiamole tre parole in croce...http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=8&sez=120&id=47853&print=previewFcarbonara (msg) 21:14, 5 set 2014 (CEST)

Template Divinità[modifica | modifica sorgente]

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 11:03, 19 ago 2014 (CEST)

Unione in sospeso dal 2009[modifica | modifica sorgente]

Le voci Nahda e Riformismo islamico sono segnalate come da unire da oramai cinque anni: qualcuno può provvedere a farlo? --Gce ★★ 18:28, 21 ago 2014 (CEST)

Islamismo vs Islam[modifica | modifica sorgente]

Visto che islamismo è un'ideologia politica e non una religione, e visto quello che dice la voce islamismo e quello che contiene la Categoria:Islamismo, non sarebbe il caso di spostare le voci Sacro (islamismo) a Sacro (Islam) e Dio (islamismo) a Dio nell'Islam e cambiare la loro categoria? --Lombres (msg) 23:12, 22 ago 2014 (CEST)

se non risponde nessuno, io procedo --Lombres (msg) 00:21, 25 ago 2014 (CEST)

Originariamente era Islam, poi qualcuno, nel furore anti maiuscolo, ha ritenuto di spostare a islamismo. --Xinstalker (msg) 09:33, 25 ago 2014 (CEST)

Avviso di cancellazione[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Template:Religioni in Italia», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Mauro Tozzi (msg) 09:28, 28 ago 2014 (CEST)

Progetto :Buddhismo inattivo[modifica | modifica sorgente]

Segnalo Discussioni progetto:Coordinamento/Progetti#Progetto:Buddhismo. R5b (msg) 20:06, 5 set 2014 (CEST)

Discussioni progetto:Religione/Taoismo inattivo[modifica | modifica sorgente]

Segnalo Discussioni progetto:Coordinamento/Progetti#Discussioni progetto:Religione/Taoismo. --R5b (msg) 20:31, 5 set 2014 (CEST)

PdC - Om thri tsa raghana hum hri soha[modifica | modifica sorgente]

User-trash-full-4.svg
La pagina «Om thri tsa raghana hum hri soha», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

-- Mess (what else?) 17:11, 7 set 2014 (CEST)