Discussioni progetto:Coordinamento/Template/Archivio/26

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
25 27

Proposta TemplateData

NB, spiegone fuori crono per chi arriva dal Bar o equivalenti. La nuova modalità di modifica delle voci su Wikipedia, VisualEditor, ha bisogno di un piccolo aiuto per poter "leggere" correttamente i template e soprattutto permettere a tutti di modificarli e di aggiungerli. Questo aiuto si chiama TemplateData, che è una specie di piccola tabella che viene aggiunta al manuale di un template per permettergli di funzionare con VE. Quanto è facile effettuare questa modifica? Vi dico solo che questo messaggio avrebbe dovuto essere una chiamata alle armi epocale, e invece è di fatto una semplice comunicazione, perché in tanti, dopo essersi studiati un po' le istruzioni e aver fatto qualche domanda, si sono già messi a lavorarci su massicciamente durante questo weekend (e pure io ci sto capendo qualcosa, non so se mi spiego). Penso che questo non sia normale nemmeno nella nostra comunità, e _nel ringraziare queste persone di cuore_, invito tutti quelli che leggono a dare una mano:

aggiungendo TemplateData e segnalandolo nelle pagine apposite;
leggendo la discussione di seguito e aiutando a decidere alcuni aspetti, fra i quali la sua ubicazione;
informando i vostri progetti preferiti che c'è da fare questo piccolo aggiornamento perché i template relativi (usati nel ns principale e in quello utente) siano editabili, a prova di niubbo.
Grazie! --Elitre (WMF) (msg) 22:09, 7 lug 2013 (CEST)


Ciao a tutti i maghi dei template. Fra qualche giorno intenderei proporre un "Festival della Qualità" o equivalente per invitare gli utenti Questo è un invito ad a inserire TemplateData nei manuali dei template in modo che aggiungere ed editare i template con VisualEditor, che è già comunque possibile, sia "a prova di niubbo", in previsione dell'arrivo della beta. Vorrei qualche consiglio e indicazione e, magari, una mano! Il primo passo cui avevo pensato è invitare i progetti a collaborare, è già qualcosa se ognuno di essi aggiorna i template principali utilizzati in quell'ambito e principalmente nel ns 0 e utente. Grazie per il vostro tempo, --Elitre (WMF) (msg) 08:30, 5 lug 2013 (CEST)

Benissimo, ci stavo già pensando! – vedete per esempio Template:Cattmp/man: va bene secondo voi? --Ricordisamoa 08:52, 5 lug 2013 (CEST)
A proposito: qualche "pecca" che ho trovato nel sistema:
  • nessun parsing wiki delle descrizioni del template o dei parametri, vengono lasciati in formato "grezzo";
  • impossibilità di inserire del testo aggiuntivo tra la descrizione vera e propria e la tabella dei parametri;
  • assenza dei tipi di dato:
    • "booleano"
    • "nome di pagina in un particolare namespace"
    • "nome di pagina senza namespace"
--Ricordisamoa 08:57, 5 lug 2013 (CEST)
Ricordisamoa, non avevo dubbi del fatto che sei proattivo! Al resto ci guardo ASAP, --Elitre (WMF) (msg) 09:20, 5 lug 2013 (CEST)
Questo però non sostituisce {{parametro}} e il normale modo di dare le istruzioni alle persone. Sarà una cosa in più (e forse non serve nemmeno che sia visibile "agli umani") --Bultro (m) 11:25, 5 lug 2013 (CEST)
sarebbe scomodo per il sistema renderla una sottopagina? Tipo Template:NOMETEMPLATE/TemplateData. Per i lettori e contributori sarebbe più comodo, forse. --Superchilum(scrivimi) 11:34, 5 lug 2013 (CEST)
Bultro, provo a tradurre in e dall'elitrese, non credo sostituisca nulla ma semplicemente sia un modo diverso di presentare i dati che già dovrebbero esserci nei manuali (tanto non lo scopriremo oggi quanti template non ne hanno uno). Non ho ancora provato a renderlo invisibile, immagino funzioni ugualmente, se qualcuno ci prova prima di me lo faccia sapere. Al momento TD è certamente una cosa in più. Superchilum, anche questa è una cosa che va provata, nel senso che IMHO il sistema legge TD ovunque venga messa l'informazione: credo sia suggerito il manuale perché 1) è una sottopagina certamente esistente (e se non lo è, è una nostra carenza :) ) 2) è trascluso nella pagina del template. Sperimentiamo! --Elitre (WMF) (msg) 11:58, 5 lug 2013 (CEST)
@Bultro: non sono d'accordo, credo invece che sia un modo più organizzato per fornire le medesime informazioni (una spiegazione testuale serve sempre, of course). --Ricordisamoa 12:07, 5 lug 2013 (CEST)
Concordo con Bultro, per un programma serve un'organizzazione strutturata in forma rigida - ma per spiegare le cose a un utente possono essere utili forme meno rigide sopratutto per template che hanno numerosi parametri opzionali (penso per esempio al bio).--Moroboshi scrivimi 12:50, 5 lug 2013 (CEST)
Anche io avevo pensato che TemplateData di fatto potesse in qualche modo sostituire il manuale, ma al momento IMHO meglio limitarci ad aggiungerlo, se vogliamo uscirne vivi. Ciò non toglie, Ricordisamoa, che laddove il manuale manchi del tutto ci limiteremo appunto a inserire TemplateData - poi se qualcuno vorrà espandere, tanto di guadagnato. --Elitre (WMF) (msg) 13:00, 5 lug 2013 (CEST)
Come ho detto ad Elitre in discussione volevo prima documentarmi sulla materia, ora che l'ho fatto posso dire che si tratta di una bella iniziativa perché IMO i dati in forma tabellare sono più intuibili per l'utente. L'unica critica che mi sento di fare è che IMO non bisogna utilizzare cose come: Tipo = string, Predefinito = empty, Stato = optional; queste sono cose note (per non dire banali) per chi si intende di programmazione ma per chi di queste cose non capisce nulla non so se possa rappresentare un ostacolo. Anche se non ho idea di come possano essere migliorati questi parametri e soprattutto se è possibile fare un miglioramento in tal senso.
Il vero problema IMO è che ci sono troppi template da aggiornare e non so se ne vale la pena. --The Crawler(Tornati dopo 20 anni!) 13:04, 5 lug 2013 (CEST)
Ciao The Crawler, che una cosa sia nota o banale per chi se ne intende è un conto: che serva a VisualEditor per funzionare bene con il template, è un altro ;) Per i template, non dobbiamo infatti farli tutti, e soprattutto non tutti adesso: iniziamo però da quelli molto usati nel ns-0 e in quello utente, altrimenti l'utente che si ritrova davanti un Bio o un Cita libro in VisualEditor non sa che pesci pigliare. Magari quelli di navigazione possiamo definirli non fondamentali, in questo momento? -Elitre (WMF) (msg) 13:12, 5 lug 2013 (CEST)

(rientro)è vero non ci avevo pensato, cmq va bene. ora vedo se ci sono altri utenti interessati, in ogni caso, per il momento, non posso garantire la mia partecipazione attiva in questo campo... --The Crawler(Tornati dopo 20 anni!) 13:28, 5 lug 2013 (CEST)

Definiamo "partecipazione attiva"? Se riesci ad aggiornare anche un solo template di quella lista, direi che ci rientri alla grande. Ciao, --Elitre (WMF) (msg) 13:57, 5 lug 2013 (CEST)
Qualcuno potrò farlo, ma diciamo non entro la fine di questo mese. --The Crawler(Tornati dopo 20 anni!) 14:13, 5 lug 2013 (CEST)
L'idea di Superchilum non credo che funzioni, mw:Extension:TemplateData dice che dev'essere nella pagina del template oppure incluso. Alcuni lo stanno mettendo in un'apposita sezione, come in Template:Costellazione/man, e questo mi sembra un bene, però intitolare la sezione ==TemplateData== è un po' arabo... Qualcosa come ==Dati per VisualEditor== ? --Bultro (m) 16:46, 5 lug 2013 (CEST)
Vedo cosa posso fare, intanto per impratichirmi con la sintassi ho fatto il Portale che non è complesso ma molto richiamato --.sEdivad (msg) 17:04, 5 lug 2013 (CEST)
Allora: nella pagina del template non li possiamo mettere, a meno che non vogliate che il 2013 sia ricordato come l'anno della Grande Esplosione della Server Farm di Wikimedia. Va messo quindi in una pagina inclusa: sulla guida mediawiki che ho tradotto suggeriva il manuale, immagino perché è sia già esistente che (you don't say?!?) incluso. Da cui ne deduco che qualunque pagina noi creiamo e in qualunque modo la intitoliamo, purché la includiamo ed essa contenga TemplateData, l'accrocchio dovrebbe funzionare. La sezione la potete chiamare come ritenete opportuno, tanto VE si va a cercare i tag, mica i titoli della sezione, e quelli non li puoi rinominare :p Nessuno riesce a testare prima di me la validità delle mie teorie? Bultro, il titolo di sezione che inserirai nella guida TemplateData, sarà convenzione di nomenclatura di quella sezione su it.wiki. E benvenuto pure a sEdivad!--Elitre (WMF) (msg) 17:11, 5 lug 2013 (CEST)
Metto nella guida un suggerimento, che ho visto usare su en.wiki: siccome ancora VE non è in grado di dirci quali sono i parametri effettivamente obbligatori, segnaliamolo noi nella descrizione del parametro stesso! Mettere (richiesto) o qualcosa del genere, per il momento, ci aiuterà tantissimo. Buon fine settimana: io cerco di tornare domenica sera. --Elitre (WMF) (msg) 20:49, 5 lug 2013 (CEST)
In che senso lo inserirò? Comunque suggerisco di creare la sezione tramite un template, così. Almeno come si presenterà lo possiamo cambiare facilmente anche dopo, incluso eventuale cassettamento o cose del genere --Bultro (m) 16:03, 6 lug 2013 (CEST)
dal punto di vista tecnico basterebbe includere nel template, oltre a {{man}}, anche un eventuale {{data}} :-) in questo modo avremmo la lista delle istruzioni (facilmente modificabili via bot se necessario) e sarebbe facile capire quali template hanno le istruzioni e quali no. Se però si pensa che non sia utile pazienza :-) --Superchilum(scrivimi) 18:04, 6 lug 2013 (CEST)
Preferirei anche io una soluzione basata su una inclusione e su una sottopagina ad hoc, del tipo "NomeTemplate/TemplateData" esattamente come si fa ora con il {{man}}, in modo che in ogni template basta aggiungere in modo agnostico {{/TemplateData}} e il gioco è fatto - e si ha comunque un metodo algoritmico per capire se il template X contiene il TemplateData oppure no. Avere una sottopagina separata disaccoppia meglio anche eventuali correzioni, aggiustamenti eccetera senza dover passare ogni volta per l'edit della pagina "man" ed è comodo soprattutto nei primi inserimenti del TemplateData, dove qualche doppia virgoletta o qualche virgola traditrice ti fan comparire "Errore di JSON" e magari si deve procedere a correzioni successive. Sarebbe bello anche che in futuro si potessero controllare meglio i parametri che prevedono una lista di valori obbligata (tipo il "Sesso" di {{Bio}}) in modo da far comparire una scelta a tendina, che oltre a guidare i niubbi eviterebbe anche inserimenti "creativi" che magari sballano categorizzazioni automatiche o quant'altro. In quel caso più che un tipo "string" servirebbe un tipo "enum" o equivalente. --L736El'adminalcolico 18:34, 6 lug 2013 (CEST)
Concordo, ho provato a modificare Template:TemplateData sullo stile del Man, un esempio è visibile in Template:Cassetto. Tra l'altro può essere usato, come il Man, per segnalare i template dove la pagina deve ancora essere creata. La versione attuale va messa così ma in alternativa si può fare in modo che il TemplateData vada inserito dentro il manuale (che a sua volta è incluso), così compare all'interno del manuale e non dopo --Bultro (m) 15:11, 7 lug 2013 (CEST)
  • Premessa: molte delle cose che citate sono esattamente il genere di decisione che va presa a livello "comunitario" o quantomeno fra voi che siete ferrati in materia: non dovete aspettare me per fare qualcosa, avete carta bianca sulla gestione di TemplateData, io sono semplicemente il messaggero che è venuto a dirvi che è il caso di metterci a lavorare su questo!
    • Quello che mi sento di dire in merito alle vostre proposte che vogliono provare a prendere strade diverse da quanto indicato nel manuale di TD, è: qualcuno ha verificato se funzionano? :) In caso affermativo, quello che posso fare è informarmi (se non lo sapete già voi) se la soluzione trovata va bene a livello di carico di server, perché ovviamente se è peggiore di quella di mettere TemplateData direttamente sul template, non se ne può fare niente, in caso contrario, passerete alla wikistoria per la vostra creatività.
    • Altra cosa: il Festival della Qualità me l'hanno rubato... ciononostante linkerò questa discussione domani perché è importante che più persone, anche quelle che come me ne capiscono poco, possano inserire TemplateData facilmente, visti quanti ce ne sono da fare. Dunque, se volete creare un template per TD, fate pure, ma in questa fase non possiamo rendere obbligatoria la compilazione di un template per TD: a me viene l'angoscia al solo pensiero, per cui se qualcuno vuole invece aggiungerne mediante la procedura attualmente spiegata, deve sentirsi libero di farlo, e se qualcuno poi vorrà "templatizzare" il suo lavoro in un secondo momento sarà ovviamente libero di farlo.
    • Sulle pagine di TD, ho visto che le liste vengono aggiornate in modo diverso e questo secondo me genera confusione, volete fonderle o pensate di poterle tenere sincronizzate?
    • Per molti altri dubbi, e per velocizzare il vostro lavoro!, vi consiglio, in quanto esperti: guardate come stanno facendo su en., fatevi ispirare anche dalle loro soluzioni (vi lascio due link en:Wikipedia:VisualEditor/TemplateData e en:Wikipedia:VisualEditor/TemplateData tutorial, tenete conto che ancora tutte le pagine relative a VE sono in progress, spero io stessa di darvi ulteriori aggiornamenti in merito), vedete se con qualche parola chiave su questa lista di Bugzilla non trovate che qualcuno ha incontrato le vostre stesse difficoltà e se gli hanno detto come risolvere. E grazie a tutti per il grande lavoro di questo weekend, --Elitre (WMF) (msg) 21:47, 7 lug 2013 (CEST)
non so se segnalarlo qui, ma c'è un modo per non far comparire l'"=" se non si vuole niente? Mi riferisco a questo caso, ho aggiunto il parametro Wikiquote pensando che aggiungesse solo "q" perchè la pagina su Wikiquote è omonima, invece ha aggiunto "q=" (e io non potevo vederlo). --Superchilum(scrivimi) 10:11, 8 lug 2013 (CEST)
Quando metti solo un valore senza dargli un nome in un template in realtà inserisci un parametro ordinale, scrivere {{Interprogetto|commons=Category:Thor|q=}} è quasi come scrivere {{Interprogetto|commons=Category:Thor|1=q}} passando un parametro che si chiama "1" (la differenza è che nel primo caso eventuali spazi prima e dopo il valore non vengono eliminati prima di chiamare il template). Quindi per fare quello che vuoi si dovrebbe aggiungere allo schema per TemplateData la possibilità di aggiungere parametri ordinali (non l'ho guardato e non so se è possibile).--Moroboshi scrivimi 10:43, 8 lug 2013 (CEST) Pensandoci un attimo posso modificare il modulo in modo che se trova un parametro con valore vuoto legga il nome della voce e usi quello. Stasera lo implemento.--Moroboshi scrivimi 10:49, 8 lug 2013 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] Come nome del parametro dovresti mettere un numero. Guardati {{WIP}}. Nel caso di {{Interprogetto}} è un po' un casino perché sono contemplanti entrambi i casi... Sarebbe da aggiungere oltre ai parametri esistenti anche quelli "numerici", ma è brutta come soluzione --Wiki.edoardo (msg) 11:03, 8 lug 2013 (CEST)
Richiesta. Nei template protetti, chi non è amministratore come me non può inserire il richiamo alla sottopagina [[.../Templatedata]] come convenuto. Sto quindi inserendo i dati nei manuali (che invece non sono protetti e sono già richiamati dal template principale). Non conviene per noi non admin partire già con la pagina Templatedata se poi non la possiamo far richiamare dal template protetto, perchè si rischia di falsare censimenti e altro. Possiamo stabilire una convenzione/procedura per evitare che qualcuno non si accorga che i dati visual editor sono già presenti nel manuale e/o una convenzione per richiedere l'inserimento del richiamo alla sottopagina [[.../Templatedata]] per i template protetti ? --EH101{posta} 11:54, 8 lug 2013 (CEST)
basta creare [[.../Templatedata]] e poi chiedere in WP:RA di aggiungerla al template. --Superchilum(scrivimi) 12:12, 8 lug 2013 (CEST)
E segnalare nelle liste di quali template vi state occupando o vi occuperete ASAP in modo che altri non facciano lo stesso lavoro! --Elitre (WMF) (msg) 12:23, 8 lug 2013 (CEST)
La pagina /Templatedata può essere inclusa nel manuale, pur rimanendo separata --Bultro (m) 12:50, 8 lug 2013 (CEST)
in ogni caso mi pare di aver capito che dopo aver modificato il "TemplateData" di un template bisogna fare un dummy edit nella pagina del template per permettere di far apparire i cambiamenti quando si usa VE. --Superchilum(scrivimi) 13:00, 8 lug 2013 (CEST)
(f.c.) Intendi un "Null edit" per "purgare" la pagina? Jacopo Werther iγ∂ψ=mψ 15:16, 8 lug 2013 (CEST)
sì, esatto, io lo conoscevo come "dummy edit". --Superchilum(scrivimi) 15:55, 8 lug 2013 (CEST)
Ok! Non volevo essere eccessivamente pignolo, ma spesso si confondono; vedi en:Help:Dummy edit e en:Wikipedia:Purge:Null edit. Jacopo Werther iγ∂ψ=mψ 16:19, 8 lug 2013 (CEST)

altra questione: in caso di tanti parametri uguali? Es. Template:Branche scout/TemplateData ho ripetuto tutto perché ogni volta che uno compila un parametro (es. il 4) non debba andarsi a guardare come doveva compilare il primo. E' giusto così o ci sono metodo più furbi? --Superchilum(scrivimi) 12:41, 8 lug 2013 (CEST)


Attenzione: intervengo per segnalarvi fr:Utilisateur:Ltrlg/scripts/TemplateDataEditor.js che mi dicono essere uno user script in grado di facilitare molto le cose. Chi lo prova e ci fa sapere altro? Grazie! --Elitre (WMF) (msg) 16:39, 8 lug 2013 (CEST)

Qualcuno che non sia ignorante come me in materia potrebbe essere così paziente e gentile da spiegare come installarlo e farlo funzionare. Grazie! Jacopo Werther iγ∂ψ=mψ 23:13, 8 lug 2013 (CEST)

Voglio fare una lista delle vostre richieste in modo da farci dare uno sguardo subito e direttamente ai dev (non so se mi spiego). Però ho anche da vedere un po' di feedback generali su VE prima, per cui, io la butto lì: se qualcuno fa un elenco qui sotto di tutto quello che è stato chiesto a proposito dei TemplateData di cui non abbiamo una risposta e ci servirebbe averla, prima che ci arrivi io, fa un gran servizio alla comunità. Grazie! --Elitre (WMF) (msg) 19:59, 9 lug 2013 (CEST)

Aggiungo una nota alla lista delle richieste: la tabella, così come viene generata, presenta in prima colonna la descrizione semantica del parametro e solo in seconda colonna il nome effettivo del parametro. A me sembrerebbe molto più chiaro e comprensibile l'esatto contrario, ossia: in prima colonna il "nome" del parametro come definito dal template e solo in seconda colonna la sua "description" sintetica. A dirla tutta, io metterei addirittura in seconda colonna quella che ora è l'ultima ("required/optional"). Risulterebbe quindi una cosa del tipo:
Parametro Descrizione Tipo
argomento required Argomento Indicare l'argomento di riferimento scegliendo tra: A / B / C string
argomento2 optional Argomento aggiuntivo Indicare l'argomento addizionale di riferimento scegliendo tra: A / B / C string

ATTENZIONE mi permetto di segnalare l'apertura di Discussioni Wikipedia:VisualEditor/TemplateData dove inserire le richieste e le osservazioni. --Superchilum(scrivimi) 15:04, 11 lug 2013 (CEST)

Avviso FdQ

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Template e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 7 luglio al 31 luglio 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la rimozione dei template S inutili.
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Template:mappa localizzazione dentro template:terremoto

Ciao a tutti, vi disturbo per una questione che per me che sono inesperto di template è un problema. Sto cercando di utilizzare in Sandbox il template {{mappa di localizzazione}} dentro {{terremoto}} ma mi compare una scritta in più: [[File: |260px seguita dalla didascalia. Grazie mille in anticipo per l'aiuto. --Nungalpiriggal (msg) 23:25, 9 lug 2013 (CEST)

Il campo immagine, come nella maggior parte dei template, è fatto per inserirci solo un nome di file. Semmai possiamo integrare direttamente nel Template:Terremoto la funzione mappa di localizzazione, come seconda immagine --Bultro (m) 11:46, 10 lug 2013 (CEST)
Grazie della spiegazione. Fammi per favore sapere se è possibile modificare il template, altrimenti posso sempre salvare come jpeg e poi caricare come file l'immagine della mappa di localizzazione con l'epicentro visualizzato. A presto, --Nungalpiriggal (msg) 20:05, 10 lug 2013 (CEST)
Nel frattempo ho scritto la voce. C'è qualche esperto di template che può aggiungere la possibilità di inserire nel template {{terremoto}} una mappa di localizzazione? Grazie, --Nungalpiriggal (msg) 15:56, 13 lug 2013 (CEST)
Fatto. Si cercano volontari per usare questa funzione nelle voci che non hanno un'immagine dell'epicentro... --Bultro (m) 20:13, 15 lug 2013 (CEST)
Grazie mille! Ho visto che hai anche già modificato Terremoto di Sparta del 464 a.C.. Sicuramente la proverò con altri terremoti! Buon wiki e a presto, --Nungalpiriggal (msg) 21:12, 15 lug 2013 (CEST)
Ho inserito la funzione qui e qui ed è tutto OK. --Nungalpiriggal (msg) 09:59, 28 lug 2013 (CEST)

Servizio vuota nelle categorie stub

Segnalo. --Horcrux92 23:28, 11 lug 2013 (CEST)

Template per localizzare piu' punti

Ragazzi, considerando come lavora il template {{mappa di localizzazione}}, avrei bisogna di qualcosa di simile per far apparire una mappa con una qualche decina di punti, suddivisi in gruppi con simboli e colori.
Mi servirebbe anche che l'inserimento delle coordinate possa essere fatto in linea, per intenderci poterci inserire dati da tabella con qualcosa di simile ad un copia incolla e non doverlo spezzettare in gradi, secondo, minuti, ecc.
Qualche buona anima riesce a combinare qualcosa? di mio non saprei neppure da dove cominciare. Grazie --Bramfab Discorriamo 12:50, 12 lug 2013 (CEST)
in Categoria:Mappe attive c'è qualcosa, ma più di quello io non posso aiutarti :-\ --Superchilum(scrivimi) 13:13, 12 lug 2013 (CEST)
Non vedo quello che mi serve, che come necessita' minima sarebbe quella di avere qualcosa tipo {{mappa di localizzazione}} ma con la possibilita' di inserirvi numerosi punti.
se è solo per quello, lo fanno le mappe attive, v. ad es. Template:Bundesliga - Mappa attiva. Si possono cambiare i simbolini, cambiare o non mettere le etichette (v. ad es. Template:Parchi Nazionali USA - Mappa attiva). --Superchilum(scrivimi) 15:07, 12 lug 2013 (CEST)
Usa Template:Mappa di localizzazione+ --Bultro (m) 17:27, 12 lug 2013 (CEST)

Grazie mille, questo e' quello che mi serve. --Bramfab Discorriamo 17:37, 12 lug 2013 (CEST)

Template Avviso Unicode

Desidero proporre di modificare il testo del template Avviso Unicode.

Invece di "Se hai problemi nella visualizzazione dei caratteri", propongo "Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri", perché mi sembra migliore.

--Marce79 (msg) 12:22, 21 lug 2013 (CEST)

In effetti "hai" sembra quasi colpevolizzare l'utente. Per me, nessuna obiezione, anzi. --Paginazero - Ø 14:19, 21 lug 2013 (CEST)
Io non posso modificarlo in quanto non sono amministratore. Potresti farlo te? --Marce79 (msg) 19:00, 21 lug 2013 (CEST)
✔ Fatto --Dry Martini confidati col barista 20:45, 21 lug 2013 (CEST)

Template Nota disambigua

Desidero proporre di modificare il seguente testo contenuto nel template Nota disambigua.

Invece di "[...] rimanda qui.", propongo "[...] rinvia qui.", perché interpretando "rimanda" in un altro senso è... sinonimo di un altro verbo.

--Marce79 (msg) 17:02, 22 lug 2013 (CEST)

Template AvvisoVdQ: da cancellare?

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 15:17, 25 lug 2013 (CEST)

Template:enzima

Ciao, c'è modo di far funzionare questa cosa? L'effetto desiderato sarebbe ovviamente quello di spostare il link in nota, ma il risultato ottenuto è quello che vedete qui. Usate pure le mie sandbox se dovete fare delle prove. --Rupert Sciamenna qual è il problema? 19:40, 26 lug 2013 (CEST)

Sembra che il contenuto del parametro non venga processato se inserito tra i tag ref, si direbbe un bug di MediaWiki. Ho fatto una ricerca su bugzilla, non mi sembra di aver trovato precedenti. Ho fatto qualche tentativo per aggirare la cosa tramite un modulo Lua, però se l'output del modulo contiene dei tag ref, questi non vengono processati (a differenza di altri tag). Forse si può trovare comunque una soluzione perché nella libreria scribunto dovrebbero esserci delle funzioni che permettono di usare i tag (e dovrebbe anche essercene una che forse permette di pre-processare il wikitext prima di passarlo ad altre funzioni/operatori). Però non conosco sufficientemente bene il funzionamento di scribunto e l'integrazione con MediaWiki, forse può riuscirci qualcuno che abbia più le mani in pasta con i moduli. E si potrebbe segnalare il bug su bugzilla, si sa mai che lo risolvano (se non sono troppo presi da VisualEditor...) --τino 032 [...] 11:45, 27 lug 2013 (CEST)
In realtà è abbastanza semplice (in Lua), basta creare il tag <ref> usando l'istruzione frame:extensionTag{ name = string, content = string, args = table_or_string }, con name il nome del tag ('ref' in questo caso), content il contenuto del tag e args una tabella di argomenti da passare al tag.
Ho creato un Modulo:Cita con la funzione Enzima (idealmente se si dovessero creare altri moduli di citazione in Lua preferirei tenerli nello stesso posto per eventualmente riutilizzare il codice). In {{Enzima/Sandbox}} c'è il template di richiamo del modulo Lua e nella sanbox di Rupersciamenna Utente:Rupertsciamenna/Sandbox 2 un esempio d'uso. Ho aggiunto un paio di parametri opzionali per passare eventualmente name/group per il ref così che possano essere riutilizzati nel testo come note normali.
IMHO la citazione in nota dovrebbe essere più ricca, qualcosa del tipo
(EN) 2.3.3.1 su The Enzyme Database
ma non so esattamente come viene usato.--Moroboshi scrivimi 23:07, 27 lug 2013 (CEST)
L'uso è quello che puoi vedere per esempio qui. Si mette nell'incipit subito dopo il nome. Quello che pensavamo al progetto era di togliere il collegamento esterno dal corpo del testo (che sarebbe sconsigliato) e passarlo in nota, quindi la citazione "più ricca" va bene. --Rupert Sciamenna qual è il problema? 10:51, 28 lug 2013 (CEST)
✔ Fatto ho aggiornato il template - ci sarà da tener occhio agli errori dei template nota, perchè se c'è ne qualcuno in una pagina senza la sezione note compare l'errore di citazione senza sezione nota, vedi Categoria:Pagine con errori nell'uso delle note, già riccamente popolata :D .--Moroboshi scrivimi 11:27, 28 lug 2013 (CEST)
Grazie mille, farò uno screening per trovare i problemi con le note e vedrò anche di aggiornare il manuale del template. --Rupert Sciamenna qual è il problema? 11:36, 28 lug 2013 (CEST)
Se interessasse, qui c'è l'elenco delle voci da correggere. --Rupert Sciamenna qual è il problema? 13:12, 28 lug 2013 (CEST)
Per inserire ref e simili si usa la funzione #tag come spiegato qui, non c'era bisogno di tirare in ballo Lua --Bultro (m) 15:43, 28 lug 2013 (CEST)
Non la conoscevo. Per me se vuoi revertare a un template normale non c'è problema.--Moroboshi scrivimi 16:02, 28 lug 2013 (CEST)

Proposta di riforma delle pagine di discussione: 2a puntata

Provo a riprendere in mano la discussione di quattro mesi fa che si trova qui sopra: questa. Ho provato a riportare la proposta di Ppong in questa mia sandbox, riuscendo dopo vari sforzi ad incorniciarla (lo sfondo è, ovviamente, revisibile; non ho nulla in contrario al fatto che voi lavoriate nella mia sandbox). Sotto ho stillato un elenco dei parametri che secondo me sarebbero ancora da includere; credo che bisognerebbe espandere lateralmente il riquadro, fino ad occupare tutta la larghezza disponibile, aggiungendo possibilmente i parametri necessari in una colonna laterale; io, non capendo molto di queste cose, lascerei a voi la parte grafica. Rispetto alla proposta di Pequod io mi sentirei di eliminare l'inclusione degli avvisi e degli spostamenti subiti dalla voce, mentre includerei il creatore e, soprattutto, il maggior contributore; ho provato a stendere anche una possibile versione dei parametri del template, che per me dovrebbe essere unico; al nome non ho ancora pensato. Aspetto fiduciosamente pareri, migliorie e proposte. --Epìdosis 16:22, 28 lug 2013 (CEST)

Qualche rapida osservazione prima di andare a nanna. :)
  1. La sandbox che hai linkato non credo sia quella giusta. Penso si tratti piuttosto di questa. Corretto
  2. Il creatore o il maggior contributore della voce sono notizie quasi indifferenti. Potrebbero essere IP irrintracciabili, il creatore potrebbe essere da lungo tempo inattivo e infine nessuno è tenuto a riferirsi ad uno di questi personaggi per discutere lo stato della voce (del resto se costoro sono attivi e seguono la voce noteranno interventi nelle talk relative).
  3. Viceversa, gli spostamenti sono un'informazione fondamentale, perché riguardano il titolo della voce, un aspetto importante, soprattutto quando la discussione al riguardo non è relativa a convenzioni di nomenclatura ma all'identificazione precisa del lemma (cioè, "di cosa parla la voce?").
  4. La storia degli avvisi di una voce probabilmente è troppo difficile da gestire: un'informazione sicuramente interessante, ma forse costa troppo raccoglierla.
  5. La data di creazione della voce è una curiosità: se non costa troppo recuperare l'informazione, se quindi è possibile pescarla e inserirla in automatico, bene. Sennò amen.
  6. Invece dello scarno "Progetto:NOMEPROGETTO" ci vuole un testo che dica, à la enW, "Questa voce rientra nell'ambito di interesse del/dei progetto/i x/x e y/x, y e z".
  7. potremmo non sollecitare il monitoraggio se assente. Teniamo cmq conto che {{monitoraggio}} ha già la sua mole di parametri: sicuri di poterlo includere in questo tmp senza creare un mostro?
  8. Forse è più furbo lasciare indipendenti vagli, vdq, vetrine, pdc, tutti box gestiti in modi indipendenti. L'importante, però, è cercare di omogenizzare o cmq di armonizzare questi box in talk.
  9. A questo punto il box di cui stiamo discutendo potrebbe contenere semplicemente:
  • i progetti di riferimento (info importante)
  • gli spostamenti già operati (ovviamente possono non essercene stati)
  • data e ora di creazione della voce
Per ora mi fermo qua, ma seguo gli sviluppi. Grazie per i tentativi! --pequod ..Ħƕ 02:21, 29 lug 2013 (CEST)
Provo a rispondere, ringraziandoti per l'interessamento:
  1. Corretto
  2. Il creatore potrebbe essere trascurabile; il maggior contributore, per me, potrebbe essere importante; ovviamente sarebbe da non mettere nel caso fosse un IP e si potrebbe, se possibile, cercare un metodo automatico per metterlo solo se attivo negli ultimi TOT mesi
  3. Aspetterei altri pareri
  4. Concordo, lascerei perdere la storia degli avvisi
  5. Concordo anche sulla data di creazione; si può metterla, se occupa poco posto, ma altrimenti si può farne a meno
  6. Piacerebbe anche a me, ma io non sono molto abile in queste cose; naturalmente la versione finale dovrebbe essere come dici tu
  7. Anche secondo me il monitoraggio rischia di ingrandire troppo il tmp; nel caso si potrebbe valutare di ridurre la lunghezza delle diciture, mettendo eventualmente un rinvio ad una pagina colle diciture attuali.
  8. Anche qui aspetterei altri pareri
  9. E anche qui aspetterei ancora qualcuno
Oggi dovrei essere presente, visto che c'è mare mosso :) A presto, --Epìdosis 09:23, 29 lug 2013 (CEST)
Come potete vedere da questa modifica, un tempo il template monitoraggio e il template discussione erano uniti ma sono poi stati scorporati, per me sono due cose diverse e vanno gestite in due template diversi. Sono d'accordo nel migliorare il template discussione, in particolare trovo molto utile inserire i vari template progetto nel template discussione e magari fare un restyling del riquadro. Il nome del principale contributore è una pura curiosità, è utile solo per dare l'avviso nel momento della cancellazione, ma basta guardare un attimo la cronologia. Anche la data di creazione è una pura curiosità che può essere scoperta andando in fondo alla cronologia della voce. Teniamo conto che ogni informazione che inseriamo nel template discussione contribuisce a rendere meno visibile le altre e allunga il template, abbassando la probabilità che un lettore legga le informazioni contenute.--dega180 (msg) 10:08, 29 lug 2013 (CEST)
Come nella discussione precedente, contrario all'inserimento a tappeto di questi aggeggi, quindi per me non dev'esserci alcuna "riforma delle pagine di discussione".
Se parliamo solo di migliorare i template, allora concordo con dega180 che il Monitoraggio sta bene come template a sé stante, magari il Discussione potrebbe avere un "buco" opzionale in cui inserirlo se si vogliono mettere affiancati. Non vedo nemmeno il vantaggio nell'incorporare {{progetto}}, lo si inserisce sopra e amen. Per quanto riguarda i contributori, può bastare un link diretto alla cronologia, giusto per risparmiare un clic...--Bultro (m) 15:22, 29 lug 2013 (CEST)
Almeno nelle più recenti discussioni non c'è stato mai particolare stress sull'inserimento a tappeto. Ragioniamo assieme sull'utilità di indicare nelle talk i progetti di riferimento. Secondo me è molto importante: soprattutto quando uno non è particolarmente addentro ad una certa materia, può avere difficoltà a capire a chi rivolgersi. Il tmp {{progetto}} viene invece usato solitamente nei seguenti casi:
  1. nelle talk delle voci (es.), così come appunto ci si propone di fare
  2. in alcune pagine di ns4 o aiuto (talvolta incluso)
  3. incluso nelle voci che contengono infobox e nei man degli infobox (come ad es. in fondo a questo infobox e in questo caso andrebbe benissimo in talk, come per le voci)
  4. nelle cat di ns0 (erroneamente, perché semmai andrebbe usato {{portale}}): nelle talk invece si potrebbe promuovere l'utilizzo di cui stiamo parlando, cioè il rinvio al o ai progetti di riferimento
  5. nelle cat di servizio (ad es. qui o qui o qui): in questi casi, se la talk esiste, va bene un link ai prg di riferimento nella forma che stiamo proponendo, ma già in ns14 (cioè "cat") è sufficiente la forma attuale
  6. nei portali (si linka al prg corrispondente: perché no)
  7. nei progetti (sotto le pagine correlate)
Riassumendo, il tmp "progetto" nell'attuale forma (magari con il nome cambiato), potrebbe effettivamente avere i seguenti utilizzi:
  1. in fondo a pagine di ns4 o di aiuto
  2. nelle cat di servizio (ns14)
  3. in fondo ai portali per segnalare il progetto corrispondente
  4. in fondo ai progetti per segnalare progetti correlati
Poi esiste un'altra funzione, che è quella espressa appunto da un box che, dalle talk, rinvia ai progetti pertinenti (non importa se di ns0 o di servizio).
Io prendo atto che non ci fosse consenso per il vecchio tmp:discussione, ma non credo che qualsiasi discussione nuova, su nuove robe, debba essere tarpata, come se quel vecchio dissenso ce lo dobbiamo portare addosso come una nemesi. Né ovviamente vale l'inverso. Forse la cosa migliore è fare in modo che, se inserito in una talk, lo stesso tmp:progetto che normalmente assume una certa forma, assume invece la forma di un box con un testo più espressivo di "progetto:Cozze", cioè qualcosa di simile a ciò che si vede qui. In questo modo ci evitiamo anche i costi di una "riforma". --pequod ..Ħƕ 16:00, 29 lug 2013 (CEST)
Concordo su una forma estesa del {{Progetto}} (si potrebbe chiamare {{ProgettoTalk}}) che sarebbe molto utile, soprattutto nell'ns1. --Epìdosis 16:17, 29 lug 2013 (CEST)
Ma se, come accennavo, invece di due tmp ne avessimo uno solo, che funziona diversamente a seconda di dove si trova? --pequod ..Ħƕ 16:24, 29 lug 2013 (CEST)
Il rischio di creare un riquadro gigante nel quale il lettore si perda è sempre reale, ma io comunque mi arrischierei a provare la soluzione di un tmp unificato; l'unico problema è che, dal punto di vista grafico, non posso esservi di alcun aiuto. --Epìdosis 16:39, 29 lug 2013 (CEST)
Sono d'accordo a migliorare la pagina di discussione, dando informazioni chiare che aiutino anche chi non è pratico di WKP. Ottima l'idea di aver una frase del tipo "Questa voce rientra nell'ambito di interesse del/dei progetto/i x/x e y/x, y e z"; contrario ad inserire invece il maggior contributore della voce, in WKP non esiste un "proprietario" per ciascuna voce. Per il resto valgono le mie considerazioni e riflessioni che portai nella precedente discussione. -- Gi87 (msg) 18:46, 29 lug 2013 (CEST)
Mi sento di sottoscrivere parola per parola quanto detto da Gi87. Alla fin fine qualunque soluzione mi va bene purché sia semplice per l'utente capire a quale progetto rivolgersi per avere aiuto / chiarimenti. Una volta fatta la scelta sarebbe opportuno che ogni voce avesse un template del genere, che poi è la situazione di en.wiki: infatti lì se ho il dubbio su una voce so subito a chi rivolgermi, cosa qui per me è stata piuttosto complessa (e lo è tuttora in alcuni casi). --Cpaolo79 (msg) 12:52, 30 lug 2013 (CEST)

Proposta di riforma delle pagine di discussione: proviamo a fare un sunto

Sto riflettendo sulle intenzioni che ci hanno mosso e ho provato a verificare mentalmente quali sono le condizioni di realizzabilità. Ecco le conclusioni a cui sono giunto:

  1. Innanzitutto bisogna riflettere sul numero di avvisi che virtualmente può contenere la talk di una voce, a partire da categoria:Template di avviso in pagina di discussione: sono tanti e possibilmente vengono gestiti in modo non centralizzato (mettiamo: il box che avvisa che si richiedono file multimediali è seguito da una costola del prg:Coordinamento; vetrine e vdq dal prg qualità; pdc da altri insiemi più o meno formalmente individuabili di utenti); centralizzare queste informazioni in UN box è forse chiedere troppo a tutti
  2. Dobbiamo chiederci quante chance abbiamo di recuperare automaticamente (e di inserire poi, sempre automaticamente) i dati sugli spostamenti; certo, un box che ci offre questo dato è imho importante (visto che non tutti hanno cura di indicare in talk questo passaggio certamente importante per una voce); per economia, un box del genere andrebbe curato su base volontaria, cioè nei casi in cui uno o più utenti ritengono che sia importante (tipicamente nei casi controversi); quanto agli spostamenti futuri, possiamo sempre su base volontaria sforzarci di indicare in talk che si è effettuato uno spostamento: se un tale box viene accolto dalla comunità, si tratterebbe di inserire il nuovo titolo (es.: {{elenco spostamenti|titolo1=ABC|titolo2=ABCD|...}})
  3. Se destiniamo un box specificamente alla informazione quali spostamenti ha subito la voce?, resterebbe da modificare {{progetto}} in modo da farlo funzionare in modo speciale se si trova in una talk (cioè mostrano il già menzionato testo: "Questa voce rientra nell'ambito di interesse etc etc"). Non credo sia gran cosa: si tratta sempre di scrivere {{progetto|filosofia|matematica|...}}.

Riassumendo: a) creare un tmp da usare in talk per indicare la lista degli spostamenti (i dati vengono inseriti dagli utenti, quindi le liste potrebbero risultare incomplete); b) modificare il tmp Progetto in modo da attribuirgli due funzioni. E fine della storia. :) Quanto all'attuale {{discussione}}, resta controverso il suo uso, ma imho lo possiamo lasciare lì dov'è, irredento. --pequod ..Ħƕ 16:22, 30 lug 2013 (CEST)

VisualEditor

Ciao a tutti! Entro la serata di lunedì 29 luglio, anche gli utenti non registrati potranno usare VisualEditor su it.wiki. Ecco alcune indicazioni utili:

  • Nella pagina Wikipedia:VisualEditor/Cosa cambia c'è un riassunto delle novità e, tra l'altro, anche la rassegna delle caratteristiche della nuova interfaccia preferite dagli utenti;
  • potrebbe essere necessario "aggiustare" alcuni edit, date dunque un'occhiata in più, in questi giorni, alle voci di pertinenza del vostro progetto;
  • per funzionare meglio, i template avranno bisogno di una leggera modifica, già apportata a numerosi template chiave; controllate dunque quelli relativi al vostro progetto - per i namespace principale e Utente - ed eventualmente, considerate di aggiornarli presto, magari usando uno degli strumenti già disponibili che fanno quasi tutto il lavoro al posto nostro.
Su Wikipedia:VisualEditor/Commenti potrete ricevere aiuto dalla comunità per eventuali problematiche. Questo messaggio vale anche come sincero ringraziamento per gli incredibili sforzi profusi sinora da decine di persone per rendere la transizione a VisualEditor più semplice per la comunità italofona. Grazie! --Elitre (WMF) (msg)


Messaggio automatico di Botcrux (discussioni · contributi)

SmithDGRBM

Segnalo. --Epìdosis 13:10, 8 ago 2013 (CEST)

2c qui?

Se vi va, passate qui a dare un parere sul template Prettytable? Grazie, --Elitre (WMF) (msg) 13:42, 8 ago 2013 (CEST)

Qualcuno riesce ad aggiungere i parametri Etichetta a TemplateData di Interprogetto? Grazie! --Elitre (WMF) (msg) 13:38, 8 ago 2013 (CEST)

FdQ Agosto 2013

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Template e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: tutto il mese di agosto 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la riscrittura da zero delle voci con dubbio di violazione di copyright più vecchie
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

Segnalo. Chiedo pareri su eventuali migliorie e ottimizzazioni del codice. --Horcrux92 16:55, 20 ago 2013 (CEST)

Suggerimenti per alcune correzioni nel Template:Naz

Se ne discute qui. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 00:25, 21 ago 2013 (CEST)

Segnalo. --Ricordisamoa 21:59, 22 ago 2013 (CEST)

Nuovo template {{GeoGroup}}

Ciao a tutti, due righe solo per dire che ho aggiunto il {{GeoGroup}} prendendo spunto dallo stesso su su en.wiki. L'idea è di usarlo per Wiki Loves Monuments e le liste dei monumenti, ma immagino possa interessare in generale. Idee su come migliorarlo (ora è un po' brutto da vedere) sono gradite. -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 21:55, 26 ago 2013 (CEST)

Se l'idea è usarlo anche nei Collegamenti esterni del namespace principale, meglio un formato testo che può essere inserito nell'elenco puntato --Bultro (m) 13:07, 28 ago 2013 (CEST)
In en.wiki si inserisce il template o nella sezione relativa (quando si usa il parametro apposito) oppure nei link esterni, ma il risultato è prodotto in alto. Secondo me così è un po' confendente e ripeto come detto sopra che a me non piace proprio graficamente ora come ora, ma volevo crearlo per visualizzare le mappe dei monumenti. Secondo me possiamo cambiare lo stile come ci pare, io sarei per usare come predefinito il formato testo e con un opzione fare visualizzare il riquadro. Non che abbia veramente idea di come implementarlo ora... -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 19:59, 30 ago 2013 (CEST)
Ho provato a trasformarlo in una farse semplice e compatta. Se serve un riquadro (solo fuori dal ns0, secondo me) basta metterci intorno template:nota o simili --Bultro (m) 11:00, 1 set 2013 (CEST)

Collegamento a Wikivoyage in Interprogetto da Wikidata

Segnalo. --Ricordisamoa 20:38, 28 ago 2013 (CEST)

Implementazione di cita testo con modulo Lua

Se non ci sono obiezioni inizierei a testare live il modulo Lua sostituendolo a {{Cita testo}} (è correntemente il meno usato dei template cita su cui è stato sperimentato il modulo quindi in caso di imprevisti questi sarebbero limitati), vedi discussioni sull'implementazione qui e test già effettuati (i link in alto a destra della pagina), in particolare Discussioni modulo:Citazione/Test regressione testo.--Moroboshi scrivimi 19:56, 31 ago 2013 (CEST)

Per me è ok, poi ho una domanda da utente niubbo che sta iniziando solo ora ad avvicinarsi a Lua: una volta che il modulo funziona (per questo o altri template della famiglia "Cita"), operativamente come avverrà l'inserimento in una voce? Modificando il codice dell'attuale template con un #invoke in modo compatibile all'indietro per chiamare il modulo o in altro modo?--L736El'adminalcolico 21:02, 31 ago 2013 (CEST)
Favorevole --Ricordisamoa 22:29, 31 ago 2013 (CEST)
Dal punto di vista dell'utilizzatore non cambia (salvo qualche possibilità in più - tipo che non si sarà più limite al numero di autori e che si sarà qualche controllo in più sulla correttezza dei dati). Dal punto di vista dell'implementazione il codice dei template cita sarà sostituito per l'appunto una chiamata al modulo mediante un #invoke. Vedi per esempio il codice di Utente:Moroboshi/Cita libro per un esempio.--Moroboshi scrivimi 22:55, 31 ago 2013 (CEST)
A questo punto non si potrebbero unificare tutti i template?--LikeLifer (msg) 23:26, 31 ago 2013 (CEST)
Dal punto di vista dell'implementazione sono unificati (la funzione che gestisce i template cita è unica nell'implementazione, al suo interno ci sono alcuni punti in cui il comportamento si differenzia a seconda del template che l'ha richiamata), in generale vedi qui.--Moroboshi scrivimi 23:36, 31 ago 2013 (CEST)
Avanti tutta su! --Ppong (msg) 15:18, 5 set 2013 (CEST)

rientro Visto che il LUA consente per esempio di gestire un numero potenzialmente non limitato di parametri uguali, sarebbe interessante considerare il porting sotto Lua anche del codice di {{Tracce}} --L736El'adminalcolico 20:06, 5 set 2013 (CEST)

Hemmm {{Tracce}} si appoggia già a Modulo:Tracce (penso sia stato il primo o secondo modulo che ho fatto)--Moroboshi scrivimi 20:22, 5 set 2013 (CEST)
OOOOPSS.....--L736El'adminalcolico 13:07, 6 set 2013 (CEST)

Proposte ferme

Segnalo una e una: due proposte vecchie rimaste ferme, ma di facile attuazione se il consenso venisse confermato. --Ppong (msg) 15:18, 5 set 2013 (CEST)

Implementazione Cita web con modulo Lua

Visto che non ci sono stati problemi ieri (a parte una correzione di un nome di parametro errato - più correzioni di errori rivelati dal modulo in una manciata di citazioni ("urlarchivioo" invece di "urlarchivio" o "title" invece di "titolo" ), con l'implementazione di Cita testo, se non salta fuori niente di nuovo domenica procederei anche con Cita web. --Moroboshi scrivimi 12:50, 6 set 2013 (CEST)

Mi è venuta in mente una soluzione per questo problema. Provo ad esporla nella maniera più chiara possibile.

Step 1

Modificare l'attuale codice sorgente del template:da correggere in questo modo:

<includeonly>{{correggere/sandbox|argomento={{{2|{{{argomento|}}}}}}||commento={{{1|{{{commento|}}}}}}|arg2={{subst:#if:{{{arg2|{{{argomento2|}}}}}}|{{{arg2|{{{argomento2|}}}}}}|}}}}</includeonly>

I tag <includeonly> sono necessari, altrimenti la funzione #if viene substata nella pagina del template.

Step 2

Substare il template {{da correggere}} in tutte le voci (1173). In ciascuna voce si otterrà una cosa del genere:

{{correggere/sandbox|argomento=argomento||commento=commento|arg2=eventualeArgomento2}}

al posto di

{{da correggere|commento|argomento}}
Step 3

Spostare la pagina Template:Correggere/sandbox a Template:Correggere. Le voci non subiranno alcun cambiamento.

Step 4

Effettuare la sostituzione "{{correggere/sandbox" → "{{Correggere" in tutte le voci (1173), rimuovendo i parameti eventualmente vuoti. In ciascuna voce si otterrà una cosa del genere:

{{Correggere|argomento||commento}}

o

{{Correggere|argomento||commento|arg2=argomento2}}

al posto di

{{correggere/sandbox|argomento=argomento||commento=commento|arg2=eventualeArgomento2}}

Il problema della data persiste, ma non potrebbe essere altrimenti. Ho già fatto il test dei passi 1 e 2, il resto mi pare logico. Pareri? --Horcrux92 12:58, 10 set 2013 (CEST)

Non posso entrare nel merito della tua soluzione, ma mi fido. :) Piuttosto, è possibile, mentre siamo qui, riorganizzare i parametri e giungere a {{correggere|arg1|arg2 (eventuale)|mese anno|commento (eventuale)}}? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pequod76 (discussioni · contributi) 17:31, 10 set 2013‎ (CEST).
Certo, tale soluzione serve anche ad invertire l'ordine dei parametri (come puoi vedere nel passo 4). --Horcrux92 21:18, 10 set 2013 (CEST)
Ho preparato le regex. Se non ci sono obiezioni, partirei per le 21. --Horcrux92 19:04, 11 set 2013 (CEST)
✔ Fatto! Si ringraziano anche Ricordisamoa e Harlock81. --Horcrux92 00:52, 12 set 2013 (CEST)

Importazione delle barnstar da wikipedia a wikibooks

Salve! Ho notato che le barnstar funzionano solo su wikipedia, così ho pensato che potesse essere una buona idea importare i template che le generano anche in altri progetti. Io ho provato ad importare il mio "grado" su wikibooks copiando la matrice del template (qui), così chiedevo se qualcuno con l'autorizzazione di importatore potesse farlo al posto mio col comando "importa", se siete d'accordo. (Ah, io parlavo di wikibooks ma potrebbe essere una buona idea importarle anche negli altri progetti, per chi avesse la pagina principale lì e non su wikipedia). --Bokuwa (msg) 15:18, 10 set 2013 (CEST)

Stili di citazione con Lua: facciamo il punto

Segnalo. --pequod76 19:00, 10 set 2013 (CEST)

Fattibilità

ciao a tutti... sono in piena attività per i futuri Giochi olimpici invernali... prendendo spunto da ciò che è stato fatto in precedenza per lo snowboard mi chiedevo se le due tabelle del "torneo" possano essere modificate per "standardizzarle"... ovvero al {{16TeamBracket}} aggiungere la casella della competizione per il terzo e quarto posto, mentre al {{Torneo-ottavi-con-terzo}} dare la possibilità di mettere la casella con la numerazione che corrisponde al piazzamento ottenuto nelle precedenti prove... grazie anticipato per l'eventuale risposta... --torsolo 11:53, 12 set 2013 (CEST)

Controlla se c'è già quello che ti serve in Categoria:Template torneo (ne abbiamo pure troppi di questi template) --Bultro (m) 13:04, 12 set 2013 (CEST)
già fatto prima di chiedere... concordo con te... troppi... il fatto è che mettere nella stessa voce due "modelli" differenti per lo stesso scopo, non si può proprio vedere... comunque se è troppo complicato, mantengo l'arlecchinata attuale :-) --torsolo 13:46, 12 set 2013 (CEST)

Unificazione template AvvisoVdQ e AvvisoVetrina

Segnalo questa discussione.--Mauro Tozzi (msg) 20:26, 13 set 2013 (CEST)

Riorganizzazione del Censimento dei Progetti

Segnalo. --Ricordisamoa 00:18, 14 set 2013 (CEST)

Semplificazione del Template:CAS attraverso Lua

Segnalo. --Ricordisamoa 22:07, 14 set 2013 (CEST)

header-color-for-links

Salve, nei navbox inserire il testo "header-color-for-links" all'interno del parametro "state" fa in modo che i link V - D - M e il pulsante mostra/nascondi assumano lo stesso colore del testo del titolo. Questo permetterebbe di evitare il problema della mancanza di risalto nel caso in cui lo sfondo sia colorato:

Navbox normale


Navbox con "header-color-for-links"


Sarebbe possibile far passare un bot che inserisca "header-color-for-links" in tutti i navbox che hanno il parametro "titlestyle" valorizzato e contenente entrambi i campi "background" e "color"? Inoltre - e questo è molto più facile da realizzare - si potrebbero modificare tutti i template tipo {{Rosa nazionale di calcio}} e simili, che essendo colorati hanno quasi sempre questo problema (esempio).--Demiurgo (msg) 13:24, 19 set 2013 (CEST)

Proposta di rimozione dei dati anagrafici dal template {{Membro delle istituzioni italiane}}

Segnalo. --Antenor81 (msg) 15:37, 19 set 2013 (CEST)

Cita libro con modulo lua

segnalo.--Moroboshi scrivimi 22:46, 22 set 2013 (CEST)

Redirect da Discussioni template:Cita web a Discussioni modulo:Citazione

Vedi proposta in Discussioni_template:Cita_web#Redirect_della_discussione_di_Cita_web. Man mano che vengono sostituiti gli altri template farei lo stesso per le rispettive pagine di discussione--Moroboshi scrivimi 06:17, 23 set 2013 (CEST)

Template Polis

Sulla base del consenso che ha ricevuto qui, mi servirebbe qualche esperto di template che crei un {{polis}}, con grafica simile al {{divisione amministrativa}} e i parametri elencati qui (la loro spiegazione cercherò di scriverla io, ma i parametri uguali al {{divisione amministrativa}} si possono considerare già scritti); il template sarà usato in tutte le voci della Categoria:Città dell'antica Grecia, quindi in circa 200 voci. Aspettando un interessato, --Epìdosis 20:32, 29 set 2013 (CEST)

Una polis è una città stato: perché non utilizzate il template {{Stato storico}} senza creare altri doppioni? -- Gi87 (msg) 20:52, 29 set 2013 (CEST)
Essendo uno stato dell'antichità, direi che il {{Stato storico}} ha un'enormità di parametri inutili, che appesantirebbero eccessivamente la pagina; sottolineo, inoltre, che il {{Stato storico}} non è stato mai usato per le polis, per le quali, al momento, era consigliato il {{Sito archeologico}}. --Epìdosis 20:59, 29 set 2013 (CEST)
Basterebbe non compilare i campi non necessari. Comunque è sconsigliato creare nuovi template: la tendenza odierna è quella d'avere un template unico che vada bene per più situazioni. Il {{Divisione amministrativa}} era sorto proprio con questo obiettivo. Crearne ora uno nuovo mi sembra proprio andare contro gli obiettivi che erano stati prefissati a suo tempo. Una polis comunque non è altro che uno stato storico. In alternativa c'è {{Provincia storica}} (con meno parametri), ma concettualmente è più corretto il primo tmp. -- Gi87 (msg) 21:06, 29 set 2013 (CEST)
Se può servire, ho preparato un abbozzo qui. Valutate voi se utilizzarlo. --Horcrux92 21:10, 29 set 2013 (CEST)
@Horcrux Grazie.
@Gi87 Segnalo al progetto:antica Grecia, dove in 3 erano d'accordo con me, e risentiamo i loro pareri. --Epìdosis 21:19, 29 set 2013 (CEST)
Potrebbe andare un nuovo template se si generalizzasse a "Città antica". Già ora i parametri proposti non sono particolarmente greco-centrici --Bultro (m) 22:22, 29 set 2013 (CEST)
Mi era venuta un'idea simile, che non mi dispiacerebbe. Vediamo cosa ne dicono gli altri. --Epìdosis 22:29, 29 set 2013 (CEST)
Mah, non so. A me sembra tanto che sia come uno dei template sopra citati, solo con alcuni parametri in meno... -- Gi87 (msg) 20:44, 30 set 2013 (CEST)
Anche per me non serve un nuovo template, basta usare {{stato storico}}.--Mauro Tozzi (msg) 21:04, 1 ott 2013 (CEST)

Tenendo il {{Stato storico}}, qualcuno potrebbe inserire nella sua pagina questa versione abbreviata precompilata (scrivendoci vicino, possibilmente, un qualcosa come "modello da usare per le poleis":

Coordinamento/Template/Archivio/26
- Localizzazione
- Localizzazione
Dati amministrativi
Lingue ufficialiGreco
Politica
Territorio e popolazione
Religione e società
Religioni preminentiCulto degli dei greci

Grazie, --Epìdosis 13:22, 5 ott 2013 (CEST)

Dunque nessuno mi può aiutare a trasferire questo modello nella pagina del template? --Epìdosis 21:25, 5 ott 2013 (CEST)
Ho inserito in Template:Stato_storico/man#Polis greche il template sopra indicato pronto per copia e incolla. Verifica se c'è tutto e nel caso segnalami eventuali problemi (non ho messo codici colore perchè non so quali parametri sia obbligatori e quali opzionali).--Moroboshi scrivimi 21:53, 5 ott 2013 (CEST)
Perfetto, il lavoro è ✔ Fatto. Grazie a tutti per i pareri e i consigli, --Epìdosis 21:57, 5 ott 2013 (CEST)

Proposte di modifiche per alcuni template usati massicciamente nelle voci

Se ne discute qui. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 22:14, 29 set 2013 (CEST)