Categoria:Pagine con errori nell'uso delle note

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa categoria di servizio raggruppa tutte le pagine in cui appare un errore di utilizzo dei tag <ref> o <references/> usati per scrivere le note. Si veda Aiuto:Note per un corretto utilizzo di questi comandi.

Questa categoria di monitoraggio viene inserita automaticamente dal software.

Questa è una categoria aggiunta automaticamente, quindi non si deve inserirla usando il codice [[Categoria:]]. Il titolo della categoria è definito da MediaWiki:Cite-tracking-category-cite-error (translatewiki). Per la lista di tali categorie vedere Speciale:CategorieMonitoraggio.

Identificare l'errore[modifica | modifica wikitesto]

In molti casi, l'errore è dovuto all'eliminazione di un ref con nome che lascia privi del dato del riferimento gli altri ref collegati.

Sostituendo titolo_della_voce nel link

https://it.wikipedia.org/w/api.php?action=query&prop=categories&clprop=timestamp&clcategories=Category:Pagine_con_errori_nell%27uso_delle_note&titles=titolo_della_voce

si può ottenere la data (timestamp) di introduzione dell'errore e quindi controllare nella cronologia se ci sono dati recuperabili (data e ora sono espressi in fuso orario UTC).

Risolvere l'errore[modifica | modifica wikitesto]

  • Non è stato indicato alcun testo per il marcatore x
È stato inserito un <ref name="x"/> senza che nel testo siano presenti note che definiscano il nome x; può essere dovuto alla cancellazione del testo contenente la nota originale o dall'importazione errata della nota da altre voci/wiki: ripristinare la nota se possibile, altrimenti rimuovere e contattare l'utente che ha generato l'errore.
L'errore potrebbe essere anche di battitura del nome della nota. Ad esempio maiuscole e minuscole devono corrispondere esattamente.
  • Nomi non validi (ad esempio: numero troppo elevato)
Sintassi errata del tag ref; solitamente è dato da un errore nell'inserimento del parametro name: sistemarlo. Esempi: <ref A>; <ref name:A>; <ref nsme=A>
  • Il nome x è stato definito più volte con contenuti diversi
Sono stati definiti più ref con lo stesso nome ma con contenuti diversi; se contenuti completamente diversi (es. 1), cambiare i nomi, se contenuti uguali ma differenti nella sintassi (es. 2), formattare con <ref name="x"/> i successivi. Esempi: <ref name="A">A</ref> <ref name="A">B</ref>; <ref name="A">A</ref> <ref name="A">a</ref>
  • I ref privi di nome non possono essere vuoti
Sono stati lasciati dei ref vuoti; rimuoverli. Esempio: <ref></ref>
  • Il nome non può essere un numero intero. Usare un titolo esteso
È stato inserito un numero come nome della nota; cambiare il nome. Esempio: <ref name="1">

References mancanti[modifica | modifica wikitesto]

In passato la presenza di ref senza references causava un errore, ora il references appare in automatico in fondo alla pagina, ma è comunque preferibile inserirlo nel posto giusto. Questa ricerca (approssimativa) consente di trovare le pagine che hanno ref ma non references. Vedi anche la relativa categoria su CheckWikipedia.

Pagine nella categoria "Pagine con errori nell'uso delle note"

Questa categoria contiene le 2 pagine indicate di seguito, su un totale di 2.