Discussione:Monte Zucco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella voce si parla di almeno tre montagne diverse. Gran parte della voce parla del Monte Zucco in Val Brembana (BG). Ballabio si trova in Valsassina (LC), nelle vicinanze si trovano lo Zucco di Desio (1665 m), lo Zucco di Teral (1179 m) ed altre montagne. Quello sotto cui si sta scavando la galleria è in provincia di Belluno. Cruccone (msg) 19:03, 15 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Probabilmente, l'anonimo si riferiva allo Zucco dell'Angelone (Angiolone è sbagliato). Cruccone (msg) 19:05, 15 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ho solo messo insieme i dati di due siti turistici... entrambi parlavano di quello della Val Brembana. La nota sulla galleria era su un vecchio Railway Journal e non specificava che Zucco fosse. A questo punto me ne tiro fuori, la geografia non è il mio campo --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 09:29, 16 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Voce riscritta[modifica wikitesto]

Ho riscritto la voce parlando del Monte Zucco che sovrasta San Pellegrino Terme Di seguito riporto il testo precedente, che riporta la descrizione di tre monti diversi (evidentemente informazioni coiate qua e là senza verificare):

Testo precedente[modifica wikitesto]

A) Il monte Zucco (o Angelone) si trova sopra Ballabio, nella Valsassina, in provincia di Lecco. Fa parte elle Alpi Orobie.Per raggiungere la cima del monte bisogna prendere la nuova superstrada che parte da Lecco per la Valsassina; passato Ballabio, si seguono le indicazioni per Piani di Artavaggio, Moggio. Arrivati, si lascia la macchina al parcheggio della funivia e si prosegue a piedi per circa una mezz'ora seguendo una mulattiera, lasciando quest'ultima ci si dirige verso la cima, sulla quale oltre ad esserci una croce si gode di un bellissimo panorama su tutta la Valsassina fino a vedere il paese di Narro. Sulla cima del monte, ci si imbatte anche in una serie di antenne radio televisive, e di apparati per la distribuzione della rete wireless (perché la Valsassina non è coperta per la ADSL via cavo).

B) È alto 1232 metri s.l.m.: sulla cima è posta una croce di ferro alta venti metri, affiancata da un monumento in memoria della guida alpina Antonio Baroni e da una cappella in cemento e vetri di Murano in memoria dei sacerdoti di San Pellegrino Terme.

Il monte sorge alla destra del fiume Brembo, e domina la Val Brembana e la Val Merlonga nei pressi di San Pellegrino Terme.

Vi sorge il rifugio Club Alpino Italiano di Zogno e un altro rifugio del Gruppo Escursionisti San Pellegrino. È attrezzato con perdorsi turistici semplici, che partono dai paesi di Zogno, da S. Antonio Abbandonato, da Catremerio o da San Pellegrino.

Sul monte si svolge la Scalata dello Zucco, una corsa alpina che si svolge dal 1964 e appartenente al circuito delle gare nazionali di corsa in montagna.

C) Nel 1998-2001 è stato perforato per la costruzione del nuovo tunnel ferroviario Belluno - Calalzo ????????

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

DIfferenza tra Monte Zucco e il feudo Zucco[modifica wikitesto]

Bisogna differenziare le due voci.