Diario di una nerd superstar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Diario di una nerd superstar
Diario di una nerd superstar.png
Titolo originale Awkward.
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2011 – in produzione
Formato serie TV
Genere commedia, teen drama
Stagioni 4
Episodi 64
Durata 22 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio Dolby Digital
Crediti
Ideatore Lauren Iungerich
Interpreti e personaggi
Casa di produzione MTV/Remote Productions
Chapman/Leonard Studio Equipment
Chop House Edit
Direct Tools & Fasteners
Jeff Olan Casting
Mosquito Productions
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 19 luglio 2011
Al in corso
Rete televisiva MTV
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 7 febbraio 2012
Al in corso
Rete televisiva MTV

Diario di una nerd superstar (Awkward) è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 19 luglio 2011 su MTV.

In lingua italiana viene trasmessa dal 7 febbraio 2012 da MTV Italia[1] ed è visibile anche su internet on demand sul sito di MTV Italia.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La serie ha per protagonista l'adolescente Jenna Hamilton e delle vicende riguardanti la famiglia, la scuola, gli amici e i fidanzati.

Prima stagione[modifica | modifica sorgente]

Jenna Hamilton è una ragazza adolescente, figlia di una coppia che l'ha avuta molto giovane. Come unico desiderio vorrebbe integrarsi nell'ambiente scolastico. Purtroppo il suo ingresso nelle scuole superiori non è come se lo aspettava. Alla fine dell'estate, in un campo estivo, perde la sua verginità con Matty, un ragazzo molto popolare della squadra di football, che però non vuole far sapere in giro della loro relazione (anche se fondata solo su incontri sessuali). Come se non bastasse, Jenna riceve una lettera anonima, soprannominata "lettera di sconfronto", che la turba molto. Una serie di sfortunati eventi la fanno cadere e infortunare. Da quel momento, tutti credono che lei abbia tentato il suicidio e viene presa sotto l'ala protettiva della stravagante consulente scolastica, Valerie. A scuola è conosciuta come "quella ragazza" e deve anche sopportare i vari tiri meschini di Sadie, una cheerleader con problemi di peso e anche lei innamorata di Matty. Jenna conosce Jake, il migliore amico di Matty, impegnato con Lissa, un'altra cheerleader migliore amica di Sadie. Jenna e Jake hanno un flirt, provocando la gelosia di Lissa, che la schiaffeggia nel cortile della scuola. Tamara è la migliore amica di Jenna (oltre alla cinese Ming, costantemente controllata dalla famiglia), ma le due ragazze litigano furiosamente dopo che Jenna, da ubriaca, bacia Ricky, il primo amore di Tamara, ad una festa organizzata dalla madre e dalla sua migliore amica Ally per farla notare da Matty. Sadie, esclusa dal ballo di fine anno, riesce a rubare la cartella personale di Jenna dall'ufficio della preside, dove c'è anche una copia della lettera. Jenna è sorpresa di essere nominata per il titolo di Reginetta del secondo anno, ma scopre poi che la scheda di voto ha la sua lettera stampata sul retro. Dispiaciuta e delusa, rompe il rapporto con Matty si fidanza con Jake. Quando torna a casa, scopre che la lettera l'ha scritta sua madre.

Seconda stagione[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver scoperto che la madre le ha scritto la lettera, Jenna ha un rapporto freddo con lei. Con lo sfondo di una festa di Capodanno a casa di Matty, Jenna si trova nuovamente a dover scegliere tra i due ragazzi: Matty le chiede una seconda chance, e Jake, come regalo di Natale, le ha chiesto di ufficializzare la relazione su Internet. La scelta della ragazza cadrà nuovamente su Jake, affidabile, onesto, che vuole vivere la loro storia allo scoperto, a differenza di Matty. Jenna dice finalmente alla madre di aver scoperto che la lettera è scritta da lei, provocando un allontanamento del padre, deluso dal comportamento della moglie. Nel contorno, Lissa cerca in tutti i modi di farsi perdonare da Jenna per lo schiaffo tiratole al cortile di scuola e mette temporaneamente la parola fine al suo rapporto di amicizia con Sadie; quest'ultima decide di iniziare una storia con Ricky, facendo così torto a Tamara. Intanto Ming conosce un ragazzo di nome Fred, ma la loro relazione è ostacolata dalla mafia cinese della scuola, in quanto il ragazzo aveva avuto una storia con Becca, il capo. Alla fine Jake, dopo aver finalmente detto a Jenna di amarla, viene a sapere da Sadie che la sua ragazza e Matty sono stati insieme senza dirgli niente. I due rompono e quella sera stessa Jenna ha un incontro con Matty. I suoi genitori, inoltre, tornano insieme. Jenna decide di rimanere amica con Jake e sceglie Matty come fidanzato. Durante la festa di fine anno scolastico, Tamara e Jake si scambiano un bacio, Sadie scopre Ricky nello sgabuzzino che amoreggia con Clark, il ragazzo gay della scuola, mentre Jenna decide, pur avendo avuto il permesso di partire in vacanza per l'Europa, di restare in città con Matty e lascia il suo posto a Tamara, che può condividere il viaggio con Jake.

Terza stagione[modifica | modifica sorgente]

Prima parte[modifica | modifica sorgente]

I ragazzi sono tornati a scuola e Jenna si sente esclusa dai suoi amici ancora elettrizzati per il viaggio in Europa. Inoltre Tamara è concentrata nella sua relazione con Jake. Giunge anche la notizia che Ricky è morto a causa di un'allergia alle arachidi. A scuola si crede che Sadie sia incinta di lui, ma la causa dei suoi strani comportamenti è dovuta al fatto che i genitori hanno perso i soldi e la madre l'ha lasciata da sola per riprendersi. Jenna crede a sua volta di essere incinta e nasconde le sue preoccupazioni a Matty. Dopo aver fatto un test di gravidanza risultato negativo, decide di prendere appuntamento da una ginecologa e farsi prescrivere la pillola. A causa di qualche bicchiere di troppo, Jenna rivela a Jake di aver temuto di essere incinta e il ragazzo informa Matty, che rimane deluso per non averglielo detto. Il padre di Jenna, dopo aver scoperto della pillola, avverte telefonicamente i genitori di Matty riguardo ai rapporti sessuali dei rispettivi figli. La famiglia di Matty si presenta a casa Hamilton, e dopo una disastrosa cena, Matty viene cacciato di casa da sua madre, e chiede appoggio a Jenna. La convivenza non è positiva, Jenna si vede infatti privata dei suoi spazi. Matty, venuto a conoscenza del disagio di Jenna, capisce le motivazioni della ragazza, e riappacificatosi con la madre, torna a casa sua. Il professore del corso di scrittura, il signor Hart, sfida Jenna a leggere in un locale pubblico il suo tema riguardo alla sua prima volta, e tra gli spettatori vi è Collin Jennings, compagno di corso di Jenna, attraente e gentile. Jenna si sente estremamente attratta da Collin e percepisce un interesse anche da parte sua. Guardandolo baciare la sua ragazza Angelique, però, pensa che sia tutto solo nella sua testa, e torna a concentrarsi su Matty. Ming, venuta a sapere che a causa della mafia cinese Fred è costretto ad abbandonare il paese, decide finalmente di ribellarsi, colpendo Becca sul viso e diventando il nuovo capo della mafia cinese. Grazie a questo ruolo, dà un grande aiuto a Tamara per l'organizzazione dell'After Mall Ball, la festa delle cheerleaders, di cui Tamara entra a far parte dopo un incidente di Lissa. A questa festa Jenna si presenta con estremo ritardo, poiché si era trattenuta ad una mostra fotografica con Collin, che le rivela di essersi lasciato con la ragazza Angelique. Jenna è inoltre dispiaciuta perché Matty le ha rivelato di essersi sentito imbarazzato a causa sua quando circolavano le voci sul suo presunto tentativo di suicidio. Nella macchina, Jenna e Collin si scambiano un bacio.

Seconda parte [modifica | modifica sorgente]

Nei giorni a seguire, Jenna e Collin non riescono a combattere l'attrazione che li lega e vengono sorpresi da Tamara, la quale sprona l'amica a prendere una decisione. Nel frattempo, Fred è tornato in città e si ricongiunge con Ming. La signora Hamilton è intenta ad organizzare una festa a sorpresa per il compleanno di Jenna, cosa che la ragazza viene a sapere, convincendo la madre a lasciar perdere. Il giorno del compleanno, Collin si reca da Jenna per darle un regalo. I due entrano dentro casa baciandosi, ma trovano i suoi amici, Matty compreso, pronti per festeggiare il compleanno. Jenna capisce di dover prendere una decisione e rompe con Matty. La ragazza è così presa dalla sua nuova relazione con Collin da farsi terra bruciata intorno. Cambia infatti il suo modo d'essere e la sua personalità (inizia persino a far uso di droghe), rimanendo dunque senza più amici e litigando con i genitori. Valerie si ritroverà persino costretta a sospenderla da scuola, dopo averla sorpresa a fumare erba in corridoio. Come reazione a ciò, Jenna scrive e in seguito fa pubblicare per il corso di scrittura un articolo estremamente cattivo nei confronti di Valerie, cosa che porterà al suo licenziamento. Jenna, Collin e la sua ex Angelique passano una serata insieme in un club facendo uso di droghe. Ma Jenna, sentendosi a disagio per la presenza invadente di Angelique, decide di andar via, lasciando Collin e la sua ex in atteggiamenti intimi. Fuori dal club, Jenna si rende conto di aver bisogno di aiuto e di non avere più nessuno su cui poter far riferimento. Disperata chiama Matty, che, avendo ancora a cuore la ragazza, va a prenderla per riportarla a casa. Durante il tragitto Jenna nota un orecchino di Devon, la nuova ragazza di Matty. Ciò fa realizzare ancor di più alla ragazza quanto le cose siano cambiate. Il giorno dopo, Jenna si confronta con Collin a scuola e capisce che non aveva mai smesso la relazione con Angelique e anche per questo decide di lasciarlo. Jenna è dunque intenzionata a riprendere in mano la sua vita e a chiedere scusa a tutte le persone che ha ferito. Nel frattempo, Tamara soffia a Jake il posto di rappresentante d'istituto, cosa che porterà temporaneamente alla rottura tra i due, mentre Lacey diventa infermiera nella scuola di Jenna. Devon e Matty inoltre rompono, in quanto la ragazza era convinta che Matty pensasse ancora a Jenna. Per ballo di fine anno, Jenna si aspetta l'invito di Matty, mentre lui decide di invitare la nuova amica di Jenna, Bailey.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica sorgente]

  • Kevin Hamilton (stagioni 1-in corso), interpretato da Mike Faiola, doppiato da Alessio Cigliano. È il padre di Jenna. Come la moglie, è non è sempre in grado di essere un genitore duro con la figlia, ma ha più senso di responsabilità.
  • Lissa (stagioni 1 - in corso), interpretata da Greer Grammer, doppiata da Elisa Carucci. Nella prima stagione è fidanzata di Jake, ma verrà lasciata per Jenna. È la migliore amica di Sadie. Inizialmente odia Jenna, poiché si accorge delle attenzioni che le rivolge Jake, ma poi finirà per farci amicizia. È molto religiosa.
  • Ricky Schwartz (stagioni 1-2), interpretato da Matthew Fahey, doppiato da Fabrizio Valezano. È il primo amore, nonché motivo di sofferenza, di Tamara. Si innamora di Sadie, ma viene poi sorpreso a baciare Clark. All'inizio della terza stagione si scopre che è morto.
  • Clark Stevenson (stagioni 1-in corso) interpretato da Joey Haro, doppiato da Alberto Pagnotta. È il ragazzo gay della scuola. Esuberante e fiero di se stesso, è amico di Jenna. Viene sorpreso in atteggiamenti intimi con Ricky Schwartz nel finale della seconda stagione, sotto gli occhi increduli di Sadie
  • Kyle (stagioni 1-in corso), interpretato da Wesam Keesh. È un ragazzo estremamente misterioso, tanto che Jenna inizia a pensare che sia uno stalker ossessionato da lei, poiché lo incontra di continuo e indossa una maglia con impresso il suo nome. Scopre poi che il nome sulla maglia è quello della sua band. Nella stagione successiva Tamara crede invece che il ragazzo abbia iniziato ad essere ossessionato da lei, perché indossa una maglia con una frase coniata da lei. Ha dei comportamenti stravaganti per tutte le stagioni
  • Ally (stagioni 1-in corso), interpretata da Barret Swatek, doppiata da Domitilla D'Amico. È la migliore amica della mamma di Jenna. Nella terza stagione diventa tutrice di Sadie, dopo che la madre si trasferisce a Santa Fe.
  • Collin Jennings (stagione 3-in corso) interpretato da Nolan Gerard Funk. Compagno di corso di Jenna, nella terza stagione, diventerà in suo ragazzo. Grazie a lui, Jenna cambia personalità, litiga con gli amici e la famiglia, fino ad arrivare a fare uso di droghe. Alla fine della stagione, Jenna lo lascia, anche dopo aver scoperto che non aveva mai lasciato Angelique.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 12 2011 2012
Seconda stagione 12 2012 2012
Terza stagione 20 2013 2013-2014
Quarta stagione 20 2014 inedita

Premi e candidature[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Dario di una Nerd Superstar, mtv.it, 6 febbraio 2012. URL consultato l'8 febbraio 2012.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione