Dark Matter (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dark Matter
Titolo originale Dark Matter
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 2007
Durata 88 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,85 : 1
Genere drammatico
Regia Shi-Zheng Chen
Soggetto Billy Shebar, Shi-Zheng Chen
Sceneggiatura Billy Shebar, Shi-Zheng Chen
Produttore Andrea Miller, Jeff T. Miller, Mary Salter, Janet Yang
Produttore esecutivo Linda Chiu, Kirk D'Amico
Casa di produzione First Independent Pictures
Fotografia Oliver Bokelberg
Montaggio Michael Berenbaum, Pam Wise
Musiche Van Dyke Parks
Scenografia Dina Goldman
Costumi Elizabeth Caitlin
Interpreti e personaggi
Premi
  • Premio Alfred P. Sloan 2007

Dark Matter è un film statunitense del 2007 diretto dal regista Shi-Zheng Chen.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film è liberamente ispirato alla storia vera di Lu Gang, uno studende cinese di fisica che ha ucciso quattro membri del corpo docente e uno studente presso la University of Iowa. Tuttavia, la storia ha differenze sostanziali nella trama e nella motivazione dei personaggi.

Il film è interpretato da Liu Xing (Liu Ye), studente umile e geniale, che giunge presso la State Valley University con l'aiuto di Joanna Silver (Meryl Streep). La Silver è un mecenate universitario benestante affascinata dalla cultura cinese e prende in simpatia Liu Xing.

Xing si unisce ad un gruppo selezionato di cosmologia sotto la direzione del suo eroe, il famoso cosmologo Professor Jacob Reiser (Aidan Quinn). Il gruppo lavora ad un modello sulle origini dell'universo, basata sulla teoria dI Reiser. L'enorme talento di Xing lo conduce presto a diventare il pupillo di Reiser : sembra che, solo il duro lavoro si frappone tra lui e un brillante futuro nel campo della scienza.

Xing è ossessionato con lo studio della materia oscura, una sostanza invisibile che permea l'universo : Xing crede che l'universo delle forme sia una teoria in conflitto con il modello di Reiser.

Xing fa nuove scoperte scientifiche di che migliorano il modello di Reiser. Anche se avesse sfidato il lavoro del professor Reiser, Liu Xing propone, per la tesi del suo dottorato il "problema" della la ricerca di materia oscura. Reiser suggerisce a Xing, che, secondo lui, questo tipo di ricerca è troppo complicato e che dovrebbe scegliere un argomento di tesi più semplice.

Il conflitto tra Reiser e Liu si risolve con l'assunzione da parte di Reiser di un altro assistente: Feng Gang (Suh Lloyd), un altro studente cinese, rivale di Xing dai tempi universitari di Pechino. Il professore Reiser approva la tesi di Feng in funzione del suo modello. La conoscenza di Feng della lingua inglese è di gran lunga superiore ai suoi compagni cinesi, per cui si rifiutadi parlare con loro in mandarino.

Feng cambia il suo nome in Laurence, mentre sua moglie lo cambia con Cindy. Più tardi Laurence e Cindy battezzano loro figlio in una chiesa locale.

Senza il permesso del professor Reiser, Xing pubblica un articolo in una rivista di astronomia. Piccato dal comportamento di Xing, Reiser si rifiuta di accettare sua la tesi e non gli permette di ricevere il dottorato di ricerca.

Alla festa di laurea per gli studenti cinesi, viene annunciata la vittoria di Laurence Feng del premio per la tesi di laurea dell'università della scienza. Joanna Silver esorta il professor Reiser di fare qualcosa per aiutare Liu Xing. Reiser la informa che ha scritto per lui un'ottima raccomandazione.

Convinto che il suo sogno di vincere il Premio Nobel sia del tutto naufragato, Xing trova lavoro nella vendita di prodotti di bellezza. Il suo compagno di stanza si offre di aiutarlo per cercare un lavoro in Cina, ma Xing rifiuta. Passa qualche mese e Xing manda tutti i soldi che ha guadagnato ai suoi genitori, in Cina.

Non più in grado di affrontare l'indignazione, Xing torna al campus. In quel momento Feng si trova in un auditorium, dove sta illustrando una tesi al reparto di cosmologia. Infuriato dal modo in cui è stato trattato, Xing prende un revolver del suo cappotto e comincia a sparare. Feng è il primo a cadere con un colpo in faccia. Xing poi si gira verso Reiser e gli spara un proiettile in fronte. Mentre il pubblico, in preda al panico corre verso la porta, Xing riesce a sparare nel didietro del professor Colby. Xing spara al terzo membro della sua commissione mentre sta strisciando sul pavimento. Dopo la sparatoria, Cindy Feng tenta di parlare con Xing, mentre lui se ne va.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito, al cinema, in solo in tre paesi: negli Stati Uniti l'11 aprile 2008, in Singapore il 24 aprile 2008 e in Messico il 27 marzo 2009. In molti paesi è uscito nel 2009 già in DVD, mentre in altri, tra cui anche l'Italia nemmeno su disco.

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti il film ha incassato 30.591 $ e nel resto del mondo 35.784 $, per un totale di 66.375 $.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema