Croce (Menaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Croce
frazione
Croce – Veduta
Croce – Veduta
Vista su Croce da La Crocetta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Como
Comune Menaggio
Territorio
Coordinate46°01′06″N 9°12′59″E / 46.018333°N 9.216389°E46.018333; 9.216389 (Croce)
Altitudine464 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cod. catastaleD173
Nome abitanticrociati
PatronoPietro e Paolo
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Croce
Croce

Croce (Cruus in dialetto comasco[1][2]) è una frazione del comune comasco di Menaggio posta in altura ad ovest del centro abitato, godendo di un privilegiato affaccio sul lago. La frazione ospita uno dei più antichi golf club presenti su suolo italiano[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La località, il cui nome deriva probabilmente dal fatto di ospitare un incrocio tra più strade, era un piccolo villaggio agricolo di antica origine della Pieve di Menaggio, dove era noto come comune loci de Cruce[4].

Croce fu annessa per la prima volta a Menaggio su ordine di Napoleone, ma gli austriaci annullarono la decisione al loro ritorno nel 1815 con il Regno Lombardo-Veneto.[5]

Dopo l'unità d'Italia, il paese non diede segni di crescita demografica. Fu il fascismo a decidere la soppressione del comune unendolo definitivamente a Menaggio.[6]

Nel territorio di Croce è stato girato in parte il film La peggior settimana della mia vita.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

La struttura di Croce è tipica dei paesi agricoli: al centro dell'antico nucleo una caratteristica piazza, con selciato a livello rialzato del “600, dove si concludevano i riti della fienagione, della battitura e della raccolta. Due delle case che affacciano sulla piazza ospitano altrettanti affreschi a tema mariano.

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo[modifica | modifica wikitesto]

Nella parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo (1725-metà Ottocento)[7] si conservano reliquiari e quadri di rilievo. Tra questi ultimi spiccano:

  • una tela del 1634,[8] raffigurante un Gesù in talare circondato da ventidue santi[8] e inchiodato a una croce sulla quale sono riprodotte otto croci più piccole; e
  • una tela Settecentesca, raffigurante la Madonna Assunta tra alcuni santi (tra i quali si riconoscono, oltre alla coppia di santi titolari della parrocchiale, un Sant'Antonio abate)[8].

L'attuale campanile fu costruito nel 1898, in sostituzione di un'analoga struttura che si trovava sul lato opposto della chiesa. Nello stesso periodo la chiesa venne ampliata, con la realizzazione delle attuali navate laterali. Negli anni 1960, la volta della navata centrale fu affrescata dal pittore Monti.

Alle spalle dell'altare maggiore, un Crocifisso bianco donato nel 1930, realizzato in marmo di Carrara dallo scultore fiorentino Romanelli.

Lungo la navata sinistra, una tela raffigurante l'Assunta coi Santi Domenico, Rocco e Sebastiano. Sul lato opposto, una copia Novecentesca di un polittico.

Altre architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

La località Crocetta ospita la chiesa di San Maurizio (1975), nota anche come chiesetta degli Alpini (1975).[9]

Nella località Paullo si trova il Santuario della Madonna delle grazie (1951)[10][11][12][13][14].

Sul territorio di Croce esisteva anche una chiesa dedicata a San Rocco,[15] costruita nel 1854 ma oggi scomparsa. Da questa chiesa proviene il quadro che, sulla parete sinistra dell'attuale parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, raffigura l'Assunta coi Santi Domenico, Rocco e Sebastiano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pietro Monti, Vocabolario dei dialetti della cittá ediocesi di Como con esempi e viscontri di lingue antiche e moderne, Milano, 1845.
  2. ^ ortografia classica
  3. ^ Giro delle frazioni di Menaggio, su in-Lombardia: Sito Ufficiale del Turismo della Regione Lombardia. URL consultato il 22 aprile 2024.
  4. ^ Comune di Croce, su siusa.archivi.beniculturali.it.
  5. ^ Croce
  6. ^ Regio decreto 13 maggio 1928, n. 1161
  7. ^ Chiesa dei SS. Pietro e Paolo - complesso, Via San Rocco - Menaggio (CO) – Architetture – Lombardia Beni Culturali, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 7 maggio 2020.
  8. ^ a b c Il restauro delle tele Conferenza a Croce (PDF), in La Provincia, 16 dicembre 2023.
  9. ^ Giro delle frazioni di Menaggio, su in-Lombardia: Sito Ufficiale del Turismo della Regione Lombardia. URL consultato il 22 aprile 2024.
  10. ^ Chiesa della Beata Vergine delle Grazie, Via Monti di Nava - Menaggio (CO) – Architetture – Lombardia Beni Culturali, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 7 maggio 2020.
  11. ^ MENAGGIO (Co), fraz. Croce, loc. Monti di Paullo, chiesetta della Madonna delle Grazie con statua di s. Antonio abate – La diffusione dell'intitolazione di luoghi sacri a Sant'Antonio Abate, su santantonioabate.afom.it, 18 giugno 2021. URL consultato il 22 aprile 2024.
  12. ^ Menaggio, la chiesa di Paullo presa di mira dai ladri, su www.laprovinciadicomo.it, 6 settembre 2010. URL consultato il 22 aprile 2024.
  13. ^ Chiesetta Madonna delle Grazie di Paullo - Menaggio, su myLakeComo.co. URL consultato il 22 aprile 2024.
  14. ^ Lago di Como: visioni mozzafiato dalla Bocchetta di Nava, su QuiComo. URL consultato il 22 aprile 2024.
  15. ^ Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Croce, su siusa.archivi.beniculturali.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia