Cristina di Sassonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cristina di Sassonia

Cristina di Sassonia (Torgau, 25 dicembre 1461Odense, 8 dicembre 1521) è stata una principessa di Sassonia e una regina di Danimarca.

Cristina era la maggiore dei figli del duca Ernesto di Sassonia e della principessa Elisabetta di Baviera, figlia di Alberto III di Baviera. Cristina fu data in sposa il 6 settembre 1478 a Giovanni di Danimarca, re della Danimarca, della Norvegia e della Svezia il 6 settembre 1478. Divenne regina della Danimarca nel 1481, ma non fu incoronata fino al 1483, quando divenne anche sovrana di Norvegia. Dal 1497 al 1501 fu anche regina di Svezia. Fu madre di Cristiano, Francesco, Knud ed Elisabetta, che avrebbe poi sposato Gioacchino I di Brandeburgo elettore di Brandeburgo, e (probabilmente) anche di Jacob il Danese.

Nel 1497 suo marito divenne re di Svezia ed ella due anni dopo venne incoronata a Uppsala: l'anno successivo divenne reggente del regno durante l'assenza del marito, il quale in quell'anno iniziò una relazione con la dama di compagnia Edel Jernskjæg. Quando una rivolta scoppiò in Svezia contro la Danimarca e l'unione di Kalmar nel 1501, Cristina si rinserrò nel castello di Tre Konor a Stoccolma, arrendendosi il 9 maggio 1502, dal momento che degli originali 1000 soldati danesi ne erano rimasti 70, malati e deboli. Presa prigioniera da Sten Sture il Vecchio venne condotta nell'abbazia di Vadstena fino alla fine delle trattative di pace con il Re nel 1503, data dopo la quale poté tornare in Danimarca, dove non si riunì col marito ma tenne una corte separata a Næsbyhoved. Nel 1504 compì un pellegrinaggio in Germania e visitò la figlia. Era interessata all'arte e alla musica ed era una cattolica critica che confidava in una riforma della Chiesa; favorì l'ordine di San Francesco e Santa Chiara. Rimasta vedova nel 1513, morì l'8 dicembre 1521 a 59 anni.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Regina di Danimarca e Norvegia Successore Royal arms of Scotland.svg
Dorotea di Danimarca 1481-1513 Isabella d'Asburgo