Crichtonsaurus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Crichtonsaurus
Stato di conservazione: Fossile
Immagine di Crichtonsaurus mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Ornithischia
Sottordine Thyreophora
Infraordine Ankylosauria
Famiglia Ankylosauridae
Genere Crichtonsaurus

Il crichtonsauro (gen. Crichtonsaurus) è un dinosauro erbivoro appartenente agli anchilosauri, o dinosauri corazzati. Visse all'inizio del Cretaceo superiore (Cenomaniano/Turoniano, circa 97 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Cina. Il nome generico è stato dato in onore dell'autore di Jurassic Park, Michael Crichton.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Questo dinosauro è conosciuto per vari resti incompleti, che includono un cranio piuttosto allungato rispetto a quello di altri animali simili. Il corpo era massiccio e protetto da un'armatura costituita da placche ossee immerse nella pelle (osteodermi), mentre la coda era probabilmente dotata di una struttura ossea a forma di mazza. Il cranio era anch'esso corazzato e dotato di due corna poste dietro gli occhi, costituite dalle ossa squamose.

Classificazione[modifica | modifica sorgente]

A questo genere di dinosauro, descritto per la prima volta nel 2002, sono attribuite due specie: la specie tipo, Crichtonsaurus bohlini, è nota per uno scheletro incompleto comprendente vertebre, cinto scapolare, omero, femore e parte dell'armatura. Successivamente a questo ritrovamento è stato rinvenuto anche un cranio.

Nel 2007 è state descritta un'altra specie, C. benxiensis, nota per uno scheletro parziale e per un cranio incompleto. Questo esemplare, più grande di quello attribuito alla specie tipo, possedeva alcune caratteristiche (ad esempio lo scapolarcoracoide fuso) che fanno pensare a un diverso grado di crescita dell'esemplare. Le due specie, quindi, potrebbero essere in realtà una sola.

Crichtonsaurus è considerato un anchilosauride di incerta collocazione sistematica, forse affine ai primitivi shamosaurini.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Dong, Z.-M., 2002, A new armored dinosaur (Ankylosauria) from Beipiao basin, Liaoning Province, Northeastern China: Vertebrata PalAsiatica, v. 40, n. 4, p. 276-285.
  • Lü Junchang; Ji Qiang; Gao Yubo; and Li Zhixin (2007). "A new species of the ankylosaurid dinosaur Crichtonsaurus (Ankylosauridae:Ankylosauria) from the Cretaceous of Liaoning Province, China". Acta Geologica Sinica (English edition) 81 (6): 883–897.
dinosauri Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri