Cri Cri (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cri Cri
PaeseItalia
Anno1990-1991
Formatoserie TV
Generecommedia
Stagioni2
Episodi72
Durata25 min (episodio)
Lingua originaleitaliano
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreAlessandra Valeri Manera e Stefano Vicario
RegiaFrancesco Vicario
SceneggiaturaAlessandra Valeri Manera e Stefano Vicario
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaGiorgio Bonando
MontaggioDavide Azzigana
MusicheNinni Carucci
ScenografiaAndrea Faini
CostumiMaria Grazia Carpinelli e Giulietta Rimoldi
ProduttoreMassimo Ubaldi
Casa di produzioneRete Italia S.p.A. e Merak Film
Prima visione
Dal1º ottobre 1990
Al13 febbraio 1991
Rete televisivaItalia 1
Opere audiovisive correlate
PrecedentiCristina
SeguitiCristina, l'Europa siamo noi

Cri Cri è la terza serie televisiva italiana interpretata da Cristina D'Avena e Marco Bellavia, trasmessa su Italia 1 tra l'ottobre 1990 e il febbraio 1991.

Il telefilm era indirizzato a un pubblico di varie età. Tra gli attori c'erano anche i futuri giovani musicisti Massimo Varini, Eros Cristiani e Michele Monestiroli.

Sequel del telefilm Cristina che a sua volta era stato il sequel di Arriva Cristina, che dura il doppio, ovvero settantadue episodi. Cri Cri si divide infatti in due stagioni: nella prima, Cristina inizia, insieme a Steve, Michele e Andrea (che prenderà il posto di Marco) il tirocinio in ambulatorio, mentre la seconda stagione si svolgerà in ospedale con dei curiosi ma simpaticissimi personaggi e nel frattempo tutti gli amici cercano di fare quattrini ma finiscono col rimetterci fino a quando nell'ultimo episodio si aggiusta tutto per tutti.

La serie è stata poi replicata su Canale 5 e Hiro.

Sigla e colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La sigla del telefilm s'intitola Cri Cri, scritta da Ninni Carucci e Alessandra Valeri Manera, ed è cantata dalla stessa Cristina D'Avena. È incisa come traccia 3 nell'album Fivelandia 8. Anche in questo telefilm, come di consueto, nei cori ci sono I Piccoli Cantori di Milano. All'interno della serie, prima della sigla finale erano presenti vari sketch e spot tra cui Le mille e una fiaba, English junior ed Esplorando il corpo umano....

È stato pubblicato il relativo album dal titolo Cri Cri, che conteneva tutte le canzoni interpretate nella serie. Nel dicembre del 2010 l'album è stato ristampato per la prima volta su CD all'interno del cofanetto Arriva Cristina Story, box da 4 dischi contenente le ristampe delle colonne sonore dei quattro telefilm di produzione italiana ispirati al personaggio di Cristina D'Avena.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Italia
Prima stagione 36 1990
Seconda stagione 36 1990-1991

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Alla serie hanno partecipato, come attori, alcuni doppiatori milanesi come Luigi Rosa, Claudio Moneta, Luca Bottale, Irene Scalzo, Simone D'Andrea, Giorgio Bonino e Marcello Cortese.

La canzone Buon Natale è stata usata anche su Canale 5 come sigla dell'omonima trasmissione andata in onda il 24 dicembre 1990 e condotta da Al Bano e Romina Power.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica